PDA

View Full Version : WorldWide Telescope: lo spazio visto da Microsoft

Redazione di Hardware Upg
13-05-2008, 13:46
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/worldwide-telescope-lo-spazio-visto-da-microsoft_25280.html

Microsoft presenta il servizio WorldWide Telescope che offre la visualizzazione online di pianeti, costellazioni e galassie

Click sul link per visualizzare la notizia.

anacardo
13-05-2008, 13:55
sia questo nuovo programma microsoft sia la versione google sono molto belli per l'esplorazione di materiale altrimenti di difficile reperibilità e consultazione, ma sono pressochè inutili come ausilio all'esplorazione del sistema solare o di supporto all'osservazione mediante telescopio (almeno questo è quanto ho appurato per esperienza personale, spero che qualcuno sia stato più fortunato di me). Carino, ma sinceramente preferisco starry night.

dawid999
13-05-2008, 13:55
Carino ^^ chissà fino a che punto di dettaglio arriva :)

JOT
13-05-2008, 13:57
se ti interessa l'esplorazione con il telescopio ti consiglio stellarium, gira su tutte le piattaforme è gratis e funziona offline =)
www.stellarium.org

DevilsAdvocate
13-05-2008, 14:25
Esplorazione stellare? Celestia nessuno ?
http://shatters.net/celestia/index.html

E' open source, per Windows Mac Linux, contiene un centinaio di migliaia di corpi celesti.

yume the ronin
13-05-2008, 14:26
se ti interessa l'esplorazione con il telescopio ti consiglio stellarium
verissimo, mi son sempre trovato molto bene con questo soft, è anche stranamente intuitivo nel suo funzionamento

wisher
13-05-2008, 14:55
lo sto provando ora, poi vi faccio sapere cosa ne penso.
Intanto se vi interessa qualche prima impressione potete trovarla qui http://utvv.blogspot.com/2008/05/world-wide-telescope-released-space-is.html

gogetas
13-05-2008, 14:57
starry night è nettamente superiore a tutto, peccato che costi non poco

II ARROWS
13-05-2008, 15:31
I sostenitori degli alieni ne saranno più che felici! Vado a scaricarlo e a fare una foto delle razze che SICURAMENTE ci sono in una costellazione di cui non ricordo il nome.

ErPazzo74
13-05-2008, 16:06
mi ricordo che nel lontano '97 se non erro c'era solo ssystem (che pochi ricorderanno) e da cui poi partii per un mio progetto (3Dplanetary poi 3DPlanetarium) simile ma con pretese di fedeltà di calcolo delle posizioni e dimensioni degli oggetti....(pretese soddisfatte grazie al mio fratellone al tempo "quasi astrofisico"), certo che era dura con il mi K6 200 con 32Mbyte (che aggiornai a 64 x avere texture migliori ;) ) e la s3 virge in linux SENZA accelerazione 3D (ovviamente!) :D . Però fino a 4000 stelle, tutte le constellazioni, tutti i pianeti del sistema solare e satelliti di cui al tempo si avevano informazioni (luna, io, callisto, etc....) andavano ad un onestissimo framerate minimo di 5fps (insomma ben oltre il real-time).
Stavo infatti pensando di rifarlo per cellulari tanto le opengl ES sono similissime alle opengl 1.1 che io usai al tempo (mitiche le MESA!)....e penso che un cellulare di oggi dovrebbe farcela (ha + ram e clock maggiore) l'unico limite ovviamente è la FPU assente ma tentar non nuoce :).

ErPazzo74
13-05-2008, 16:11
Giusto per completezza il tipo di ssystem, passò poi ad Openuniverse, che poi confluì nel + promettente Celestia che ha resistito fino ai tempi nostri.
Però il più impressionante è stellarium, quello che mi impressionò è la semplicità e la bellezza dell'interfaccia (le prime versioni sono di molti anni fa) e soprattutto il fatto che all'inizio era solo 1 il programmatore che da solo ha fatto quel gioiello che oggi possiamo goderci....
Per cui se vi piace l'astronomia e la grafica 3D scaricatevi e gustatevi almeno per un pò stellarium....
Ciao Patrizio

SunseeKer
13-05-2008, 17:31
@ II ARROWs

3h3h3h3h3h3h33hh33h3hh3h3h33h3h3hh3h3h3h

simpatia portami via

pero' a mè fà molto piu ridere chi crede veramente di far parte della sola razza intelligente e in grado di raggiungere un pianeta sai ?

il mondo è bello perchè è vario :dentone:

D3stroyer
13-05-2008, 17:52
lo trovo carino, sicuramente meglio di google sky.

Ham
13-05-2008, 18:31
trovo che Microsoft con Virtual Earth abbia superato Google Earth in molte delle funzionalità, tanto che preferisco il primo al secondo ormai. Non lo credevo possibile. Pare che Microsoft arrivi dopo, copi con successo l'idea (che non era proprio di Google, ma è stata la prima a capirne le potenzialità) e la esplori meglio di chi l'ha trovata per primo...

dantes76
13-05-2008, 19:23
requisiti di sistema bassini....:rolleyes:

CYRANO
13-05-2008, 19:47
Io mi ricordo di " distant suns "... c'è ancora?

Clmalmzmla

bLaCkMeTaL
13-05-2008, 22:34
Requisiti da PAURA!! :eek:

Microsoft® XP SP2 (minimum), Windows® Vista® (recommended)
PC with Intel Core 2 Duo processor with 2 gigahertz (GHz) or faster, recommended
1 gigabyte (GB) of RAM; 2 GB RAM recommended
3D accelerated card with 128 megabytes (MB) RAM; discrete graphics card with dedicated 256-MB VRAM recommended for higher performance
1 GB of available hard disk space; 10 GB recommended for off-line features and higher performance browsing
XGA (1024 x 768) or higher resolution monitor
Microsoft Mouse or compatible pointing and scrolling device
Microsoft® DirectX® version 9.0c and .NET Framework 2.0
Required for some features; Internet connection at 56 Kbps or higher through either an Internet service provider (ISP) or a network. Internet access might require a separate fee to an ISP; local or long-distance telephone charges might also apply

leddlazarus
14-05-2008, 06:42

PC with Intel Core 2 Duo processor with 2 gigahertz (GHz) or faster, recommended
3D accelerated card with 128 megabytes (MB) RAM; discrete graphics card with dedicated 256-MB VRAM recommended for higher performance
1 GB of available hard disk space; 10 GB recommended for off-line features and higher performance browsing
Required for some features; Internet connection at 56 Kbps or higher through either an Internet service provider (ISP) or a network. Internet access might require a separate fee to an ISP; local or long-distance telephone charges might also apply

praticamente i requisiti per win VISTA.

leddlazarus
14-05-2008, 06:51
@ II ARROWs

3h3h3h3h3h3h33hh33h3hh3h3h33h3h3hh3h3h3h

simpatia portami via

pero' a mè fà molto piu ridere chi crede veramente di far parte della sola razza intelligente e in grado di raggiungere un pianeta sai ?

il mondo è bello perchè è vario :dentone:

ti quoto.

io do quasi per scontato l'esistenza di altre civiltà come la nostra.
data la vastità dell'universo "conosciuto" (chissà quello sconosciuto) e il numero gigantesco di stelle e pianeti, sarebbe poco probabile che la nostra civiltà sia l'unica civiltà intelligente ed evoluta.
il problema è la comunicazione ed i viaggi interstellari.
avete letto "civiltà extraterrestri" di Asimov?

poi ognuno la pensa un po' come vuole.

SunseeKer
14-05-2008, 11:33
@ledd

ti quoto anche io

e provo a darti uno spunto per una riflessione :

basterebbe una civiltà con miliardi di anni in piu' rispetto alla razza umana che abbia sviluppato materiali e tecnologie tali da rendere ridicolo lo spostamento su distanza considerate dalla nostra scienza abissali

utilizzare mezzi di trasporto quindi che sfruttino per esempio un campo elettromagnetico costruito con iperconduttori e materiali a noi assolutamente sconosciuti

e considerando sempre il tuo giustissimo ragionamento , risulta matematico che di queste civiltà non ne esista una , ma un numero decisamente alto ( sempre in proporzione al numero di stelle conosciute sin'ora )

la razza umana potrebbe risultare a uno stadio di evoluzione RIDICOLO agli occhi di qualcuno di semplicemente molto piu' VECCHIO , no ?

cmq vai di pm se vuoi rispondere , non vorrei "invaccare" un altro topic con discorsi simili o di stimolare la esilarante ironia di qualche bimbominkia ;)

cmq belli belli sti softwares , dopo ci do un okkio =)

dantes76
14-05-2008, 12:51

fa piacere che qualcuno ha notato quante risorse richiede sta porcata, G sky, dormira' sonni tranquilli...:rolleyes:

^[H3ad-Tr1p]^
14-05-2008, 15:02
ce ne son parecchi di programmi di questo tipo adesso come adesso pare

secondo voi qual e' il migliore?

io uso googlearth con abbastanza soddisfazione su linux

mi piacerebbe pero',per esempio,e colgo l occasione per scrivere un post,impostare un percorso,e registrare un filmato direttamente all interno del programma per poi esportarlo

cioe',per esempio,impostare dalla visuale della terra,impostare il nome della citta', nome via e numero civico e registrare il percorso in un filmato

non ho provato l equivalente software della microsoft come googleearth e non so se almeno lui lo puo' fare,pero' ho sentito dire che non e' fatto bene come googleearth

ottoking
14-05-2008, 16:56
@Ham
Anche io sono del tuo stesso parere Virtual earth ha superato Google earth
imho

+Benito+
14-05-2008, 19:03
ma le immagini X di Chandra sono ancora ad oggi le più complete disponibili? O si usano quelle perchè sono più economiche? ormai sono 8 anni che lavora, non è stato lanciato nient'altro nella banda X?

razziadacqua
15-05-2008, 14:37
Oh ma celestia fa così tanto schifo?
Io in 600mega ho praticamente qualche centiaio di migliaia di oggetti, pianeti,navi,satelliti, comete,asteroidi....il TUTTO MODIFICABILE A PIACERE....boh...

Trevy81
17-05-2008, 16:22
Ciao, io ho problemi con WWT.
Ho scaricato il software ma quando lancio l'installazione mi appare una finestra di messaggio "virtual heart 3d è già installato. Se non è possibile visualizzare in 3d è possibile che l'installazione sia danneggiata.Ripristinare l'installazione?" se premo no si chiude l'installazione, se premo si, installa virtual heart e poi non succede niente.
Ho il pc aggiornato e ho tutti i requisiti minimi.

Ma WWT si appoggia a virtual heart? se è così non trovo niente su VH per attivarlo.

Grazie e ciao