PDA

View Full Version : XBMC for OsX

alexbau
13-05-2008, 11:51
Ciao a tutti!

Vi segnalo questo interessantissimo progetto, attualmente siamo alla Release 0.5.0b2, il programma e` perfettamente funzionante ed e` un CAPOLAVORO.

XBMC (acronimo di XBox Media Center) e` un progetto che nasce nel 2003 sulle ceneri del precedente progetto XBMP (XBOX Media Player). Nelle intenzioni di questo progetto si voleva sostituire l'interfaccia di default della XBOX (spartana e schifosa, scusate la partigianeria). Chiunque abbia in salotto una XBOX modificata sa di cosa sto parlando, dopo poco tempo XBMC e` diventato "de facto" il Media Center "ufficiale" per XBOX. Per maggiori info http://it.wikipedia.org/wiki/Xbox_Media_Center

Consigliatissimo a tutti coloro che usano (o cercano di usare) FrontRow e non ci riescono, a causa dei noti problemi.

Basta scaricarlo e copiarlo nella cartella Applicazioni, dopodiche` si prende il telecomandino Apple Remote e si preme il tasto Menu`: funziona al posto di FrontRow (NON lo cancella/sostituisce, cancellando il programma ritorna automaticamente a funzionare FR)... comodissimo!

Si perdono 2 minuti per configurarlo (le opzioni sono facilissime e per la maggior parte non c'e` da modificare alcunche`) e lo si puo` usare. Da prove effettuate funziona quasi con tutto, forse ha ancora qualche problemino con le copie di bck dei dvd, ma devo controllare in modo completo.

Per il resto imho e` il MediaCenter DEFINITIVO per OsX, dopo esserlo diventato per XBOX. Ricordo che il progetto XBMC ha vinto innumerevoli premi su SourceForge come miglior progetto dell'anno (per diversi anni consecutivi).

A mio parere e` un ottimo programma, la resa sul mio iMac e` spettacolare.

l'homepage del progetto la trovate qua: http://www.osxbmc.com/
mentre il programma lo potete scaricare da qua: http://s3.amazonaws.com/OSXBMC_Host/XBMC-0.5.0b2.dmg

QUA (http://uk.youtube.com/watch?v=tGdihkA5FK4) invece potete vedere un video con XBMC for OsX in azione, nel video viene usata una skin che lo rende praticamente identico (in meglio) all'interfaccia della AppleTV, personalmente (per ora) preferisco la classica interfaccia "Project Mayhem III" che trovo piu` logica e meglio disegnata, che tra l'altro e` quella di default della XBOX.

P.S. per Mauna Kea: io lo inserirei "d'ufficio" nei programmi consigliati. ;)

Provatelo e fatemi sapere le vostre impressioni! :)

Alex

ShadowThrone
13-05-2008, 13:00
Xbox Media Center .. fantastico... averlo su OS X è da sbavo...lo devo provare assolutamente!!!!!!!!!!!

innominato5090
13-05-2008, 13:52
ma dove si trova la skin stile FR???

alexbau
13-05-2008, 14:26
la skin xTV la trovate qua: http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=24617

e fossi in voi darei una chance anche a questa: http://xbmc.org/forum/showthread.php?t=26995

Alex

jackaz127
13-05-2008, 14:43
non è che mi attiri più di tanto.. :)

fivebyfive1982
13-05-2008, 15:56
lo copio nella cartella applicazioni, ma non funziona :(

jackaz127
13-05-2008, 16:20
in che senso? l'hai aperto col mouse da lì vero? :)

alexbau
13-05-2008, 16:29
lo copio nella cartella applicazioni, ma non funziona :(

ok ho dimenticato un paio di passaggi: la prima volta bisogna lanciarlo in modo "normale" (ovvero con il classico doppio click del mouse), dopodiche` andare sotto settings e divertirsi: a occhio le prime 2 cose da settare sono la lingua e l'attivazione del telecomando (Apple Remote).

Alex

alexbau
13-05-2008, 16:31
non è che mi attiri più di tanto.. :)

che cosa? XBMC o la skin? E nel caso, posso sapere come mai? Questione di gusti, non ti serve perche` cmq non usi neanche FrontRow, oppure lo usi e ti soddisfa?

grazie! :)

P.S. e` semplice curiosita`... ;)

Alex

jackaz127
13-05-2008, 17:04
che cosa? XBMC o la skin? E nel caso, posso sapere come mai? Questione di gusti, non ti serve perche` cmq non usi neanche FrontRow, oppure lo usi e ti soddisfa?

grazie! :)

P.S. e` semplice curiosita`... ;)

Alex
non mi attira questo media center, con front row (che uso molto) mi trovo benissimo, è semplice, rapido e bello.
questo mi sembra più una cosa in stile win con mille opzioni diverse e una grafica meno accattivante, inoltre mi pare di aver visto che bisogna importare le canzoni e i film e non ho voglia di provare.:)

quella skin tutt'altro, sembra davvero bellina. :)

manowar84
13-05-2008, 18:19
da provare :D

Rand
13-05-2008, 18:34
Lo sto provando, finalmente un media center che apre i file invece di andare in crash (ho problemi con Frontrow :D). Come interfaccia ho provato solo quella standard: utile, ma un po' troppo piena e con alcuni difetti (a occhio dovuti spesso all'origine "consolara"). Appena ho tempo provo quella "alla front row"..

Alcuni dubbi/limitazioni sulle funzionalità:

E' possibile fare gli slideshow con musica di sottofondo?
C'è un modo per integrarsi con la libreria di iTunes? ascoltare i file suddivisi in 10000 cartelle non è il massimo..

fivebyfive1982
15-05-2008, 09:08
ok ho dimenticato un paio di passaggi: la prima volta bisogna lanciarlo in modo "normale" (ovvero con il classico doppio click del mouse), dopodiche` andare sotto settings e divertirsi: a occhio le prime 2 cose da settare sono la lingua e l'attivazione del telecomando (Apple Remote).

Alex

no, il problema sta proprio li, quando doppioclicco l'icona dalla cartella Applicazioni si apre nel dock, ma solo per un nanosecondo e poi si chiude subito :muro:

Rand
15-05-2008, 09:24
no, il problema sta proprio li, quando doppioclicco l'icona dalla cartella Applicazioni si apre nel dock, ma solo per un nanosecondo e poi si chiude subito :muro:

Usi il mac in firma? Perchè c'è bisogno di un Intel e di Leopard (http://dn-0.com/xbmc-trac/wiki/FrequentlyAskedQuestions):

Currently, we are only supporting Leopard on Intel. XBMC for OS X is working quite well on all Intel Macs.

K3it4r0
15-05-2008, 09:30
Funziona su un monitor secondario?
Devo importarci roba e perderci tempo, o capisce a solo che nella cartella filmati stanno i filmati e che deve vedere la libreria di iTunes? :D
Usa gli stessi codec di frontrow(Perian) o li ha integrati in stile VLC?Nel caso legge gli mvk? :)

alexbau
15-05-2008, 09:39

hai Leopard? XBMC e` compatibile solo con Leopard... personalmente l'ho provato sul mio iMac e sul MacMini (li vedi in firma) e su un MacBook di penultima generazione. Sui miei non ho notato problemi di sorta, se non alcuni bug ovvii non fosse altro che stiamo parlando di una beta di un programma nato per XBOX, mentre ieri sera sul MacBook ho visto che ci sono alcune cose che non vanno, anche se per questioni di tempo non ho indagato piu` di tanto.

Alex

alexbau
15-05-2008, 09:47
Funziona su un monitor secondario?
Devo importarci roba e perderci tempo, o capisce a solo che nella cartella filmati stanno i filmati e che deve vedere la libreria di iTunes? :D
Usa gli stessi codec di frontrow(Perian) o li ha integrati in stile VLC?Nel caso legge gli mvk? :)

- credo che funzioni su un monitor secondario, dovrebbe bastare associare l'applicazione a un desktop specifico con Spaces.

- NON e` un prodotto Apple-like, per cui non sa cosa sia la libreria di iTunes, se vuoi sentire la musica basta che tu vada sotto Musica e con "Aggiungi Sorgente" selezioni il folder dove tieni gli mp3. In realta` su XBMC per XBOX c'e` la possibilita` di vedere le librerie di iTunes sharate sul network locale, quindi credo che prossimamente questa feature sara` implementata anche su XBMC for OsX (o forse funziona gia` ma non l'ho ancora vista).

- usa i codec di MPlayer, quindi diciamo stile VNC. Ad ogni modo vede praticamente tutto (anche se gli mvk ancora non li ho provati, ci provero` stasera).

Alex

Rand
15-05-2008, 10:10
- NON e` un prodotto Apple-like, per cui non sa cosa sia la libreria di iTunes, se vuoi sentire la musica basta che tu vada sotto Musica e con "Aggiungi Sorgente" selezioni il folder dove tieni gli mp3. In realta` su XBMC per XBOX c'e` la possibilita` di vedere le librerie di iTunes sharate sul network locale, quindi credo che prossimamente questa feature sara` implementata anche su XBMC for OsX (o forse funziona gia` ma non l'ho ancora vista).

Dando un occhiata veloce "al Trac" relativo al progetto il bug (http://dn-0.com/xbmc-trac/ticket/31) relativo c'è, occorre vedere quando qualcuno sistema il supporto.

fivebyfive1982
15-05-2008, 10:10
hai Leopard? XBMC e` compatibile solo con Leopard...

ok, spiegato l'arcano, avevo letto solo il tuo post e l'avevo scaricato senza andare a leggere le caratteristiche :muro:

patanfrana
15-05-2008, 11:24
A me non parte quando uso il telecomando.. :rolleyes:

alexbau
15-05-2008, 11:25
ma lo hai attivato nelle opzioni?

patanfrana
15-05-2008, 12:10
Credo di sì, anche se le opzioni non mi sono proprio tutte chiare.. come si attiva? Evidentemente è quello.. :D

alexbau
15-05-2008, 12:46
eh adesso non saprei perche` sono al lavoro, ad ogni modo la voce e` Remote... cmq stasera guardo.

Alex

patanfrana
15-05-2008, 13:14
Mmm.. ora ho messo Always On, ma appena uso il telecomando XBMC parte e subito collassa.. :mbe:

ceAlex80
15-05-2008, 19:24
si ma come si fa ad impostare la città per il meteo?

ceAlex80
15-05-2008, 19:55
si ma come si fa ad impostare la città per il meteo?

Risolto! :D

alexbau
15-05-2008, 23:06
bell'articolo di LifeHacker su XBMC for OsX, è corredato da un bel po' di foto così vi potete rendere conto delle potenzialità:

http://lifehacker.com/389217/xbmc-turns-your-mac-into-the-ultimate-media-center