View Full Version : Quad 9300 Temperature alte Aiuto ?
zacdelarocha
13-05-2008, 09:43
ciao ho una sceda madre Asus P5e3 Deluxe Wifi con montato un Quad 9300 e dissipatore intel il tutto montato in um Case ColerMaster Centurion . Le temperature rilevate in Idle con Core temp dei quattro Core oscillano dai 55 ai 60 gradi è normale o c'è qualcosa che non va ?
ciao ho una sceda madre Asus P5e3 Deluxe Wifi con montato un Quad 9300 e dissipatore intel il tutto montato in um Case ColerMaster Centurion . Le temperature rilevate in Idle con Core temp dei quattro Core oscillano dai 55 ai 60 gradi è normale o c'è qualcosa che non va ?
ignorato il thread in rilievo sulle temperature?
bYeZ!
zacdelarocha
17-05-2008, 17:10
Io ho letto il thread in rilievo sulle temperature ma non è che c'ho capito un granchè ,quindi se gentilmente qualcuno può spiegarmi meglio grazie ...
Approffito per chiedere un consiglio su quale dissipatore comprare lo preferirei performante ma non troppo rumoroso ...
Grazie ciao
zacdelarocha
18-05-2008, 18:08
Up
Kalavera
18-05-2008, 19:22
ciao a tutti sono nuovo del forum.
Ho esattamente le tue stesse temperature (ho anche io quel processore)
Diciamo che con la macchina a riposo senza programmi aperti la temperatura mi rimane col primo core sui 50-51 gradi.Gli altri 3 tutti su 49-50.
Appena apro un applicazione come può essere un gioco, la temperatura mi sale sui 60-62 (62 al momento è il massimo che ho raggiunto) il primo core, gli altri te sale sui 53-55
Credo che comunque con una buona ventilazione (monti due ventole una avanti e una dietro) la temperatura dovrebbe andare bene.Se poi vedo che sale sopra i 70 mi vado a comprare un dissipatore migliore...
zacdelarocha
19-05-2008, 10:33
le mie temperature a riposo sono :
Core 1 : 54
Core 2 : 47
Core 3 : 43
Core 4 : 49
Processore : 38
Le temperature usando Divx Converter :
Core 1 : 75
Core 2 : 67
Core 3 : 65
Core 4 : 69
Processore : 63
Allora il dissipatore è quello originale della intel ,poi nel cases ho montato 3 Ventolone da 120x120 e sono disposte in questo modo :
1 nella parte anteriore bassa del cases in immissione
2 nella parte posteriore alta del cases in estrazione
3 nella parte laterale del cases in immisione che spara l'aria sul dissipatore della Cpu
Poi nella parte posterire bassa del cases è montato l'alimentatore della Cooler Master Real Power M620 con la ventola rivolta verso il basso ...
è normale che le temperature salgano in questo modo ?
ho sbagliato il posizionamento delle ventole ?
è meglio comprare un dissipatore nuovo ?
:muro:
Kalavera
19-05-2008, 14:43
dal thread generale sulle temperature
"Process number: Q9300
Specifiche termiche: 71,4°C
Temp. massima secondo specifiche: vedere nota sotto*
Temp. massima consigliata: 60°C
*In the event of a catastrophic cooling failure, the processor will automatically shut down when the silicon has reached a temperature approximately 20°C above the maximum TC.
In pratica il processore si spegnerà automaticamente se la temperatura del silicio supererà di circa 20°C la temperatura indicata dalla voce spefiche termiche."
Dominioincontrastato
19-05-2008, 19:56
Beh non puoi pretendere di fare risultati con una lattina accartocciata come dissy intel che non serve praticamente a nulla. Prendi un dissy come si deve da almeno 40 € in su e vedi che tagli anche 20 °
zacdelarocha
20-05-2008, 18:26
dal thread generale sulle temperature
"Process number: Q9300
Specifiche termiche: 71,4°C
Temp. massima secondo specifiche: vedere nota sotto*
Temp. massima consigliata: 60°C
*In the event of a catastrophic cooling failure, the processor will automatically shut down when the silicon has reached a temperature approximately 20°C above the maximum TC.
In pratica il processore si spegnerà automaticamente se la temperatura del silicio supererà di circa 20°C la temperatura indicata dalla voce spefiche termiche."
Grazie !
Comunque per stare tranquillo ho ordinato lo Zalman 9700 NT
appena lo monto vi fo sapere se funziona Ciao .
Anch'io sono sulle stesse temperature,con P5E3 liscia & 9300.Se ci fate caso il dissipatore e' stato "dimezzato" da Intel rispetto ad un duo o quad 6600.
Quindi il problema e' il dissipatore oppure i sensori della cpu.
Ho un case molto arieggiato,uno Tsunami thermaltake.Soluzione quindi cambio dissipatore?
zacdelarocha
21-05-2008, 18:46
Anch'io sono sulle stesse temperature,con P5E3 liscia & 9300.Se ci fate caso il dissipatore e' stato "dimezzato" da Intel rispetto ad un duo o quad 6600.
Quindi il problema e' il dissipatore oppure i sensori della cpu.
Ho un case molto arieggiato,uno Tsunami thermaltake.Soluzione quindi cambio dissipatore?
Oggi mi è arrivato lo Zalman 9700NT l'ho appena finito di montare e devo dire che funziona ora le mie temperature in IDLE sono :
Core 1 : 37
Core 2 : 32
Core 3 : 30
Core 4 : 33
Processore : 30
Le Temperature in Full Load :
Core 1 : 44
Core 2 : 38
Core 3 : 37
Core 4 : 42
Processore : 37
Quindi se hai il problema di temperature alte ti consiglio di cambiare dissipatore ...
Ciao
Dominioincontrastato
21-05-2008, 18:55
Oggi mi è arrivato lo Zalman 9700NT l'ho appena finito di montare e devo dire che funziona ora le mie temperature in IDLE sono :
Core 1 : 37
Core 2 : 32
Core 3 : 30
Core 4 : 33
Processore : 30
Le Temperature in Full Load :
Core 1 : 44
Core 2 : 38
Core 3 : 37
Core 4 : 42
Processore : 37
Quindi se hai il problema di temperature alte ti consiglio di cambiare dissipatore ...
Ciao
Beh decisamente meglio in full hai tagliato anche 30 °, mai usare i dissy boxed, poi non capisco perchè gli abbiano ridotti...........
ragazzi stesso processore su p5kc ed overcloccato a 3 giga XD
ovviamente dissi intel orginale :D
avvio in bios il procio oscilla dai 59 ai 64 gradi
ho provato a giocare a crysis per 2 ore poi riavviare e la temp era sempre quella piu o meno pero vorrei sapere qualche software per calclare l temperature mentre lavoro cosi posso controllarlo meglio grazie ^^
ps. domani ordino il dissi nuovo so che forse sto lavorando ad alta temperatura
Zen_Afterlife
04-08-2008, 20:45
Anche io ho il Q 9300 su tower thermaltake armor
qui scarichi un tool molto carino che apri prima di avviare il gioco o l'applicazione e quando torni a guardarlo ti avra memorizzato la temperatura piu alta raggiunta
http://www.hwupgrade.it/download/file/3686.html
qui uno screen delle mie temperature con un po di roba aperta
http://www.afterlife-planet.com/images/home/cputempe.JPG
solo nella mia ignoranza non capisco cosa sia sto:
AUXTIN che sta a 122 C° LOL
Blustorm74
05-08-2008, 18:17
Sensori e letture sballate! Diversamente a 122° si sarebbe già fuso qualcosa. Anche CPUTIN và per i fatti suoi, infatti ti segna prima 1° e poi 75° !?!?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.