View Full Version : Indecisione... Ati vs Nvidia
The Wise
13-05-2008, 01:23
Non so cosa fare...
A giorni devo comperare una scheda video nuova ed ero indirizzato sulla fascia di schede HD 3870 o 8800 GT.
Ho letto di tutto e di più e sinceramente certe cose mi han fatto ridere...
Gente che non prende Ati perchè gli è antipatica...
Chi dice prendi la 8800 perchè è meglio.. non so perchè ma è meglio...
Quindi sono alla resa dei conti...
Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto una qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...
Pro e contro di queste 2 schede
Radeon HD 3870
Pro
Prezzo inferiore
Qualità dell'immagine e dei colori
Contro
Minori prestazioni
Nvidia 8800 GT
Pro
Prestazioni
Contro
Prezzo maggiore
Qualità dell'immagine e colori inferiore
Ora la domanda...
Esiste realmente questa diversità nella qualità di visualizzazione delle immagini e dei colori?
Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine ed il prezzo inferiore.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...
Quindi che fare? :mbe:
Mister Tarpone
13-05-2008, 01:24
Non so cosa fare...
A giorni devo comperare una scheda video nuova ed ero indirizzato sulla fascia di schede HD 3870 o 8800 GT.
Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto uan qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...
Radeon HD 3870
Pro
Prezzo inferiore
Contro
Minori prestazioni
Nvidia 8800 GT
Pro
Prestazioni
Contro
Prezzo maggiore
Ora la domanda...
Esiste realmente questa diversità nella qualità di visualizzazione delle immagini e dei colori?
Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...
assolutamente no ;)
19Dante86
13-05-2008, 01:47
Non so cosa fare...
Premetto che non vorrei prendere la scheda video solo perchè mi fa 5 fps in più e che ero più propenso per una 3870 che mantiene a quanto ho letto una qualità video anche nella visualizzazione di film maggiore rispetto a nvidia...
Radeon HD 3870
Pro
Prezzo inferiore
Contro
Minori prestazioni
Nvidia 8800 GT
Pro
Prestazioni
Contro
Prezzo maggiore
Ora la domanda...
Insomma... alla fine vorrei prendere ATI per le discrete prestazione e per la presunta qualità di immagine ed il prezzo inferiore.... ma dall'altro non mi dispiacerebbe avere quella manciata di fps in più...
se devi prendere la gt a sto punto con 20 euro in più c'è la gts,la 8800gt è più potente della 3870,però bisogna vedere che monitor hai e a che risoluzione giochi
principe081
13-05-2008, 02:01
Scegli la Nvidia 8800 GT 512Mbyte è indubbiamente migliore della Radeon 3870, dispone di più potenza e il gap prestazionale tra le due schede è visibilmente apprezzabile e quantificabile con una media di circa 10/15 fps il che non è affatto poco. La 8800GT 512 resta tutt'oggi un'ottima scheda video per un prezzo che si aggira sulle 160 Euro mentre la 3870 è intorno alle 130 (considerando solo quelle con le GDDR4).
La 3870 la devi paragonare con la 9600GT allora li è meglio, anche se di poco la 3870, ma guai ad alzare i filtri perchè perde e passa in testa la 9600GT anche se di poco, però qui il PRO sul prezzo ce l'ha la 9600GT.
Inoltre è assolutamente falso quel PRO che hai attribuito alla 3870 sulla qualità dei colori e il prezzo, be parliamo di 30 euro circa di differenza il che non lo considererei proprio un PRO. L'unico PRO è il consumo minore perchè gode di un processo produttivo migliore della 8800gt, ma apparte questo se vuoi un'ottima scheda che renda, che non cali di prestazioni quando alzi i filtri, che sia anche attuale prendi la Nvidia 8800 GT 512, era un acquisto intelligente e lo è ancora :sofico: . Se invece vuoi giocare a piccole risoluzioni, con filtri disabilitati ed avere 30 Euro in più nel portafoglio, qualche manciata di Watt nel case in meno e vivere con una scheda sufficiente allora scegli la 3870 :fagiano: .
A te la scelta di seguire o meno il mio consiglio :read:
nickfede
13-05-2008, 09:17
Scegli la Nvidia 8800 GT 512Mbyte è indubbiamente migliore della Radeon 3870, dispone di più potenza e il gap prestazionale tra le due schede è visibilmente apprezzabile e quantificabile con una media di circa 10/15 fps il che non è affatto poco. La 8800GT 512 resta tutt'oggi un'ottima scheda video per un prezzo che si aggira sulle 160 Euro mentre la 3870 è intorno alle 130 (considerando solo quelle con le GDDR4).
La 3870 la devi paragonare con la 9600GT allora li è meglio, anche se di poco la 3870, ma guai ad alzare i filtri perchè perde e passa in testa la 9600GT anche se di poco, però qui il PRO sul prezzo ce l'ha la 9600GT.
Inoltre è assolutamente falso quel PRO che hai attribuito alla 3870 sulla qualità dei colori e il prezzo, be parliamo di 30 euro circa di differenza il che non lo considererei proprio un PRO. L'unico PRO è il consumo minore perchè gode di un processo produttivo migliore della 8800gt, ma apparte questo se vuoi un'ottima scheda che renda, che non cali di prestazioni quando alzi i filtri, che sia anche attuale prendi la Nvidia 8800 GT 512, era un acquisto intelligente e lo è ancora :sofico: . Se invece vuoi giocare a piccole risoluzioni, con filtri disabilitati ed avere 30 Euro in più nel portafoglio, qualche manciata di Watt nel case in meno e vivere con una scheda sufficiente allora scegli la 3870 :fagiano: .
A te la scelta di seguire o meno il mio consiglio :read:
La 3870 GDDR4 512 non costa 130 Euro bensì 113.........a quel prezzo per me è la scelta migliore......
The Wise
13-05-2008, 11:13
La 3870 GDDR4 512 non costa 130 Euro bensì 113.........a quel prezzo per me è la scelta migliore......
Dove l'hai trovata a quel prezzo?
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_3870.aspx
:D
principe081
13-05-2008, 12:42
Be a questo punto a 148 c'è la 8800GT 512 dunque siamo sempre li, 35 Euro di scarto e cmq se vogliamo andare al risparmio c'è la 9600GT 512 a 108 euro che senxa filtri è poco meno potente della 3870, ma come aggiungiamo già un antialias a 2X diventa più potente della 3870 il che a mio parere la rende una scelta migliore.
volevo aggiungermi alla discussione perchè pure io sono molto indeciso:
ma dai grafici che ho visto, la versione gts della Nvidea non è peggiore della gt a livello di prestazioni?
se nn sbaglio avevo letto il seguente ordine
gts
gt
gt X
no?
infine, che ne dite della 3870 ice turbo? mi sembra un pelino migliore della normale 3870 e costa 155euro
Sì esiste...
Kharonte85
14-05-2008, 00:08
Non so cosa fare...
La migliore fra le due è indubbiamente la 8800gt...
No, o meglio...siamo a livelli qualitativi tali che oggettivamente è molto difficile dire se esiste una differenza qualitativa...questo discorso della maggiore qualita' video ATI valeva in passato ma con la serie 8 non piu', anzi il filtraggio anisotropico pare leggermente migliore su nvidia...
Kharonte85
14-05-2008, 00:11
ma dai grafici che ho visto, la versione gts della Nvidea non è peggiore della gt a livello di prestazioni?
gts
gt
gt X
no?
infine, che ne dite della 3870 ice turbo? mi sembra un pelino migliore della normale 3870 e costa 155euro
8800gts 640mb <= hd3870 < 8800gt < 8800gts 512mb = 8800gtx
Valuta appunto che la GT rimane comunque meglio di una hd3870, quindi se la paghi troppo non conviene +...
principe081
14-05-2008, 08:42
gts
gt
gt X
no?
Devi stare molto attento quando parli di 8800GTS perchè c'è la vecchia generazione di GTS e la nuova che sono diverse in termini di prestazioni, la nuova con 512MB va benissimo, la vecchia con 640MB e se ricordo bene forse anche una versione da 320MB ormai sono state superate però occhi che qualche commerciante potrebbe venderle ancora a prezzo alto per far abboccare qualcuno specie sulla 640MByte. Cmq la GTS 512 rappresenta oggi la miglior scelta per la fascia medio/alta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.