PDA

View Full Version : xp e vista insieme: si può?


°eva°
12-05-2008, 19:16
ho visto delle discussioni simili ma non ci ho capito granchè.
ho acer aspire 5720 con vista, 1,8 ghz, 2 g di ram e 160 hd. volevo sapere se potevo far aggiungere xp, o se ci sono dei svantaggi a farlo. grazie.

patel45
12-05-2008, 20:11
Certo che si può fare, basta creare una nuova partizione di almeno 20 Gb ed installarlo. Controindicazioni: occupazione del disco, necessità del bootloader e quindi della scelta del sistema di avvio. Probabilmente non ne vale la pena, conviene abituarsi al nuovo sistema.

°eva°
12-05-2008, 20:52
ecco io questo non capisco. partizione significa che devo riservare quello spazio per xp?
ma non capisco cos'è il bootloader? è un programma? occupa tanto spazio?

LinFX
12-05-2008, 21:32
Datto terra terra, la partizione (http://it.wikipedia.org/wiki/Partizione_(informatica)) è una parte di spazio del disco che acquisisce una diversa lettera dell'unità.
Ora il tuo disco si chiama C: e lo puoi vedere dalle Risorse del Computer.
Supponiamo che hai un disco da 120GB: se crei una partizione da 20GB, in pratica togli 20 GB a C: che di fatto diminuirà la propria dimensione a 100GB, per cederli però alla nuova parte che si chiamerà con la prima lettera disponibile (C: la partizione da 100GB; D: il masterizzatore; E: la nuova partizione da 20GB), e comparirà come un nuovo disco da 20GB nelle Risorse del Computer. Una partizione la puoi creare semplicemente con programmi Partition Magic.
Il bootloader (http://it.wikipedia.org/wiki/Boot_loader) è il programma che ti permette di inizzializzare il sistema operativo. Nel caso tu abbia Vista e XP, il bootloader ti permette di scegliere quali dei due sistemi avviare. Pesa pochi KB.

°eva°
14-05-2008, 20:23
ho capito. e perchè patel ha detto che non conviene?

LinFX
15-05-2008, 00:05
ho capito. e perchè patel ha detto che non conviene?
Con tutto il rispetto la considero una sua opinione personale.. ma il sistema operativo da usare dipende dal tuo personale utilizzo.
Il bootloader ti chiederà quale sistema avviare appena dopo il caricamento del bios con una schermata come questa (http://lgmorand.developpez.com/windows/vista-bootloader/images/bootloader%20vista.jpg), cliccando enter sceglierai quale sistema operativo avviare, ma ovviamente il processo può essere automatizzato: al lavoro uso per lo più XP e raramente Win98 sulla stessa macchina, per velocizzare il caricamento ho impostato l'avvio automatico di XP se entro 1sec non scelgo Win98.
Ma credo si riferisse principalmente al disagio di avere meno spazio disponibile in quanto -come dicevo- partizionare significa togliere"fisicamente" spazio al sistema precedentemente installato. Attualmente uso un laptop con 160GB di hard disk partizionato così: 40GB per Vista (sistema operativo e programmi) 100GB per i dati (cartella utente Vista, documenti, musica, video ecc), 8GB per Ubuntu Linux, 2GB Swap (ma serve per linux). All'avvio Grub (il bootloader di linux) mi chiede se avviare Vista o Ubuntu. dopo 10 sec parte in automatico Ubuntu.

patel45
15-05-2008, 07:00
ho capito. e perchè patel ha detto che non conviene?Sei tu che hai chiesto di sapere quali sono le controindicazioni, io ho cercato di dirti i vantaggi e svantaggi. Personalmente io ho sul mio pc XP, Vista, Linux e scelgo all'avvio il sistema da utilizzare. Dalle tue domande mi sembra di capire che non sei molto esperta, il partizionamento è una operazione delicata che ti può far perdere tutti i dati del tuo HD. Realizzare un bootloader partendo da Vista già installato non è facilissimo. Questi problemi sono stati ampiamente trattati su questo forum. Documentati e poi ne riparliamo.

Chessmate
15-05-2008, 07:52
ho capito. e perchè patel ha detto che non conviene?

Non conviene perchè avresti 2 sistemi operativi che fanno più o meno le stesse cose. Tra l'altro Vista si ottimizza da solo usandolo e non abbisogna di software di terze parti (tranne l'antivirus, che ci vuole) come XP, che richiede dunque molta più manutenzione manuale.

Le uniche ragioni valide per installare XP sono:
un programma assolutamente indispensabile (vale a dire non ci sono alternative) che proprio non ne vuol sapere di funzionare con Vista, nonostante sia stato aggiornato all'ultima versione (ma c'è la modalità di compatibilità che fa funzionare quasi tutto)
una periferica per cui non ci sono i driver per Vista e quelli per XP non funzionano (problema più comune se si ha una periferica datata e si usa Vista 64).