PDA

View Full Version : E8200 Aiuto

panda78
12-05-2008, 19:35
Ciao a tutti,
sono un novellissimo del overclock e chiaramente sto avendo non pochi problemi con il mio primo overclock :(

Configurazione:

E8200
p5k premium
4gb ocz 5-5-5-15 800mhz
zalman 8700nt
tagan 500W
7950gx2

impostazioni x oc:

400X8
pcie 101 mhz
strap to nb 400mhz
1.250 vcore
nb volt auto
sb volt auto
cpu spreadspec disable
pcie spreadspec disable
vanderpool disable
speed step disable
molti fissato a 8x
cpu tm disable

ora il problema è che questa configurazione mi fa fare 59° in idle e 70 in full con core temp 0.98.1e con orthos dopo 5 minuti va in errore :(
Non credevo che portare l E8200 da 2666 a 3200 fosse cosi difficile :( soprattutto perche ho comprato questi nuovi a 45nm perche con i vdef cosi bassi pensavo si potesse overcloccare un pochino senza avere temperature folli.

Dove ho sbagliato?

Grazie a tutti

Andrea

Lino P
12-05-2008, 22:26
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.

panda78
13-05-2008, 00:54
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.

Ok ma se non mi fido della temp rilevata come faccio ad alzare il vcore o il vnb?
Ammettendo anche che i valori siano sballati ho un po paura ad alzare ancora

Lino P
13-05-2008, 08:39
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.

panda78
13-05-2008, 10:09
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.

Grazie :)

15-05-2008, 17:49
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542

Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!

panda78
15-05-2008, 20:04
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542

Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!

Mi sono letto il tuo post per bene :D
Invidia cavolo io con 1.275BIOS/1.250CPU-Z faccio 59 idle/70Full load :(
Zalman montato bene pasta stesa bene con il pennellino in dotazione :(:(:(
e dire che sn a 400*8 , di piu non mi interessa nemmeno andare

Comincio a pensare di essere sfigato con sta cpu.....pazienza la rimettero default

16-05-2008, 21:23
Io fossi in te non mollerei....:) Io uso questa configurazione in utilizzo giornaliero senza problemi. Domanda: hai aggiornato il bios con l'ultima versione? Questo perchè i primi bios sballavano completamente le rilevazioni delle temperature....Se non risolvi nemmeno così secondo me c'è qualcosa che non va con lo zalman.....fallo controllare da un installatore in gamba e vedrai che lo risolvi!

panda78
16-05-2008, 21:36
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman) :D
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3 :(
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^

juza1971
16-05-2008, 21:42
dai dai fallo salire sto procio che da grandi soddisfazioni.:D

Personalemente il mio procietto e' una bestia selvaggia.Ho raggiunto un daily di 3904 mhz ..di tutto rispetto considerati i voltaggi e le temp.
Purtroppo per i 4 gigi dovrei giostrare anche i voltaggi del nb e del pll voltage...in questa maniera sono stabile me dopo 4 ore le temp. erano mostruose per via del dissi scythe mini rev. Quando cambiero' case e dissi andro' per i 4 gigi in daily.Ora sono molto vicino e mi accontento cosi'.

juza1971
16-05-2008, 21:45
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman) :D
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3 :(
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^

Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs?:D male,molto male....

panda78
16-05-2008, 21:50
Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs?:D male,molto male....

Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!

juza1971
16-05-2008, 21:52
Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!

vai vai che non ti pentirai...fa rima ..mah...:D

e8200 + dfi p35 dk t2rs.....con 2 gb di geil o crucial pc8500...a quel punto solo la nasa ti stara' dietro.:D

17-05-2008, 12:55
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!:D

panda78
17-05-2008, 18:43
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!:D

Aggiornato immediatamente anche perche non riconosceva il processore e l ho dovuto aggiornare per forza......

panda78
20-05-2008, 00:13
Rimesso tutto default

333*8

idle 53 full 63-65 :(

Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^

22-05-2008, 12:08
Rimesso tutto default

333*8

idle 53 full 63-65 :(

Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^

A me sembra davvero strano che lo zalman non riesca a dissipare a modo....
facci sapere come va poi il cooler master!