View Full Version : E8200 Aiuto
Ciao a tutti,
sono un novellissimo del overclock e chiaramente sto avendo non pochi problemi con il mio primo overclock :(
Configurazione:
E8200
p5k premium
4gb ocz 5-5-5-15 800mhz
zalman 8700nt
tagan 500W
7950gx2
impostazioni x oc:
400X8
pcie 101 mhz
strap to nb 400mhz
1.250 vcore
nb volt auto
sb volt auto
cpu spreadspec disable
pcie spreadspec disable
vanderpool disable
speed step disable
molti fissato a 8x
cpu tm disable
ora il problema è che questa configurazione mi fa fare 59° in idle e 70 in full con core temp 0.98.1e con orthos dopo 5 minuti va in errore :(
Non credevo che portare l E8200 da 2666 a 3200 fosse cosi difficile :( soprattutto perche ho comprato questi nuovi a 45nm perche con i vdef cosi bassi pensavo si potesse overcloccare un pochino senza avere temperature folli.
Dove ho sbagliato?
Grazie a tutti
Andrea
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.
fermo restando che le ram siano in specifica, la causa dell'errore potrebbe essere in un vcore/Vnb troppo basso.
Per quanto concerne le temp dai 1 sguardo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1725564 potresti trarne spunti interessanti per individuare eventuali falle.
Ok ma se non mi fido della temp rilevata come faccio ad alzare il vcore o il vnb?
Ammettendo anche che i valori siano sballati ho un po paura ad alzare ancora
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.
il senso del link era quello di aprirti gli occhi sulle eventuali cause di temp così elevate.
Grazie :)
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542
Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!
Se può esseti di aiuto questo è il post di un mese fa http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1714542
Non è difficile portare su questi processori, ma certo no può bastare alzare il FSB e via!
Un buon strumento per la rilevazione delle temperature è CORETEMP dato che ti rileva le temperature dei singoli core. Se la temperatura ti rimane alta come riferisci te probabilmente il dissipatore è montato male! Nel post troverai i dati da me registrati durante i test, almeno avrai uno spunto da seguire.
Io ho alzato il voltaggio della cpu a 1,3. Eseguiti test di stabilità con orthos per almeno 2 ore. Poi ho iniziato a scendere con il voltaggio di uno step alla volta, testando sempre, fino a trovare il voltaggio più basso e stabile. Può capitare che una volta trovato il voltaggio stabile, eseguendo particolari applicativi come i giochi, che il sistema vada in freeze e si riavii. Entra nel bios e alza di uno step il voltaggio del processore.
Buon lavoro!
Mi sono letto il tuo post per bene :D
Invidia cavolo io con 1.275BIOS/1.250CPU-Z faccio 59 idle/70Full load :(
Zalman montato bene pasta stesa bene con il pennellino in dotazione :(:(:(
e dire che sn a 400*8 , di piu non mi interessa nemmeno andare
Comincio a pensare di essere sfigato con sta cpu.....pazienza la rimettero default
Io fossi in te non mollerei....:) Io uso questa configurazione in utilizzo giornaliero senza problemi. Domanda: hai aggiornato il bios con l'ultima versione? Questo perchè i primi bios sballavano completamente le rilevazioni delle temperature....Se non risolvi nemmeno così secondo me c'è qualcosa che non va con lo zalman.....fallo controllare da un installatore in gamba e vedrai che lo risolvi!
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman) :D
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3 :(
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^
juza1971
16-05-2008, 21:42
dai dai fallo salire sto procio che da grandi soddisfazioni.:D
Personalemente il mio procietto e' una bestia selvaggia.Ho raggiunto un daily di 3904 mhz ..di tutto rispetto considerati i voltaggi e le temp.
Purtroppo per i 4 gigi dovrei giostrare anche i voltaggi del nb e del pll voltage...in questa maniera sono stabile me dopo 4 ore le temp. erano mostruose per via del dissi scythe mini rev. Quando cambiero' case e dissi andro' per i 4 gigi in daily.Ora sono molto vicino e mi accontento cosi'.
juza1971
16-05-2008, 21:45
Grazie per avermi dato dell imbranato (riferito allo zaman) :D
In ogni caso l ho controllato gia 2 volte (smontandolo e rimontandolo) ed essendo il num XXX che monto comincio a pensare che sia ok....
Temp sballate o no comunque coretemp le rileva altine e ora dopo alcuni blocchi improvvisi e un paio di schermate blue ho alzato il vcore a 1.3 :(
Un fenomeno dell overclock non lo sono ma una cosa è sicura (parere soggettivo chiaramente), se mi compravo uno dei vecchi c2d a 65nm sarei stato piu contento...
Per essere il primo a 45nm che provo sono decisamente deluso ^^
Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs?:D male,molto male....
Dunque:
1.il tuo procio lo porti tramquillamente a 3,4 gigi con tutti i parametri da bios a default e questo e' un dato di fatto.
2. per i 3,6 ghz devi solo alzare di circa +12,5 o + 25 lo special vidd e lasciare il resto a default.
3. ah dimenticavo, ma tu non hai una mobo dfi p35 t2rs?:D male,molto male....
Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!
juza1971
16-05-2008, 21:52
Grazie ci voleva per darmi lo stimolo giusto.....a vendere sia il processore che la scheda madre!!!
vai vai che non ti pentirai...fa rima ..mah...:D
e8200 + dfi p35 dk t2rs.....con 2 gb di geil o crucial pc8500...a quel punto solo la nasa ti stara' dietro.:D
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!:D
Ricordati del bios, deve essere aggiornato!:D
Aggiornato immediatamente anche perche non riconosceva il processore e l ho dovuto aggiornare per forza......
Rimesso tutto default
333*8
idle 53 full 63-65 :(
Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^
Rimesso tutto default
333*8
idle 53 full 63-65 :(
Dissi gia smontato e rimontato....sett prox lo cambio con un coolermaster sempre rame...se non cambia nulla vendo e mi prendo un bel Q6600 ^^
A me sembra davvero strano che lo zalman non riesca a dissipare a modo....
facci sapere come va poi il cooler master!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.