View Full Version : Un buon vecchio Pentium4 571 che... non sale!
inkpapercafe
12-05-2008, 13:26
Ciao a tutti.
Questa è la config:
Pentium4 571 3.8 Ghz socket 775
Dissip. Alpine7
RAM 2 GB VData DDR400 3-5-5-8
MoBo Asus P5P800 standard
VGA Saphhire HD3850 Agp
HD Seagate 320 GB SATA2
Volendo sfruttare l'eccezionale moltiplicatore a 19X, ho verificato che il max che posso raggiungere è un FSB a 212 (CPU @ 4.0 Ghz) lasciando la RAM a 400 e fixando l'agp a 66Mhz.
Poco più in là, nessun boot.
Abbassando la RAM a 350 e aumentando l'FSB fino a 220, il sistema supera il boot, ma si blocca al caricamento di Xp con un DRIVER_NOT_LESS_OR_EQUAL (periferica che non si avvia?)
Con FSB oltre, anche abbassando le RAM a 266, nessun boot.
Eppure c'è in forum chi è riuscito ad arrivare a 235 di FSB....
Idee?
sali piano piano e controlla il vcore
inkpapercafe
13-05-2008, 10:02
Il problema non sembra la CPU. Sembra proprio che non si avvii qualche periferica (i bridge forse?)
inkpapercafe
14-05-2008, 10:04
Nessuno ce l'ha? :cry:
Ciao.
Ho il tuo stesso procio. Con una Asus P5P800 , 4 gb di RAM ddr 400 e dissi TR IFX-14 con due ventole da 120 applicate al dissi e pasta Collaboratory Liquid pro, fino a poco tempo fa` riuscivo a tenerlo stabile a 4,20 (solo aumentando il FSB a 221 e nient`altro) e a giocarci..
Ieri reinstallando Vista riavvi continui e scheramet blu....mah...secondo me` durante l`'installazione sbaglia qualche driver a quella frequenza oppure la pasta si e` un po` deteriorata....ma e` starno perche` la Collaboratory non si deteriora da cio` che so`....
L`unica che era cambiata era la scheda video : sono passato da una 1950 Pro ad una HD 3850 AGP installata ieri....che possa influire???? :rolleyes: :rolleyes:
Alla fine l`ho tenuto a default per proseguire. Riprovero` a salire una volta installato il SO....:rolleyes: :(
inkpapercafe
16-05-2008, 09:41
Era quello che avevo pensato io. io ho la Sapphire, e sembra proprio che alzando l'FSB la scheda NON si avvii e vada in BSOD.
Nonostante io abbia fixato l'agp a 66.
Forse và fixato a 80...?
pS: sto facendo prove in altra direzione per l'attivazione piena del mitico PAT dell 865i. Magari si ottengono risultati migliori di un OC.
pS: sto facendo prove in altra direzione per l'attivazione piena del mitico PAT dell 865i. Magari si ottengono risultati migliori di un OC.
Eh?? Cos'e`?? :rolleyes: :rolleyes: ..guarda che il nostro chipset e` il 865PE...
inkpapercafe
16-05-2008, 09:52
Scusa :p
inkpapercafe
16-05-2008, 09:56
Il PAT è la riduzione della latenza RAM - chipset, funzione che SEMBRA attivata dal bios da apposita voce, ma in realtà no.
CPU -Z vers. 1.40.5 riconosce correttamente l'avvenuta attivazione della modalità performance, che da benchamrk Everest della RAm mostra abbassamenti della latenza di 10 ns.
Conosci l'utility TW865, espressamente creata per quel chipset e per attivare il PAT?
Il PAT è la riduzione della latenza RAM - chipset, funzione che SEMBRA attivata dal bios da apposita voce, ma in realtà no.
CPU -Z vers. 1.40.5 riconosce correttamente l'avvenuta attivazione della modalità performance, che da benchamrk Everest della RAm mostra abbassamenti della latenza di 10 ns.
Conosci l'utility TW865, espressamente creata per quel chipset e per attivare il PAT?
Ah ok...ho capito meno di prima...io non ci capisco molto di OC...al massimo so alzare il FSB...:D
No il programmino non lo conosco.....hai comunque qualche idea su cossa possa limitare la salita?? :confused: :confused:
inkpapercafe
16-05-2008, 10:36
Non vorrei dire un'eresia, ma secondo me è la circuiteria di alimentazione della mobo: si ciuccia tutto la CPU, e gli altri slot vanno in sottotensione.
Uhm.....e `perche` prima mi funzionava e reggeva i 4.20?? :confused:
inkpapercafe
16-05-2008, 11:18
Avevi una scheda video diversa.
Per me, la 3850 è molto più sensibile della vecchia 1950pro.
Altrimenti non ci sono altre spiegazioni.
Io, se provo a impostare l'FSB a 220, RAM 266, Agp 66, la macchina boota ma si blocca in BSOD non appena inizia a caricare l'S.O.
Quindi, escludendo la RAM in quanto testata e downcloccata a 266, volendo eventualmente anche escludere l'agp in quanto fixato a 66 (ma ci credo poco che funzioni), che cacchio rimane? Il south bridge?
Mi capitò una volta con una scheda madre ben più recente, ma in quel caso sparisce proprio il SATA, e gli HD non vengono rilevati all'avvio.
Lo penso anch`io.
Senti ho visto sul bios la possibilita` di impostare la tensione dell` AGP.....provare a smanettare con quello? :rolleyes:
inkpapercafe
16-05-2008, 11:56
Non ho mica capito a che razza di voltaggio si riferisce quella voce, dato che l'agp 8x viaggia a 0,8 v, non a 1,5...!
Non ho mica capito a che razza di voltaggio si riferisce quella voce, dato che l'agp 8x viaggia a 0,8 v, non a 1,5...!
Mah infatti...comunque provo a cambiarlo vediamo che succede....senti piuttosto in full a 4 Ghz che temp hai ? ed in idle sempre a 4 ?..
inkpapercafe
16-05-2008, 14:13
a 4.0 Ghz in full tocca tranquillamente i 60°.
In idle 45°
Considera che ho un case Hantol con ventola laterale da 240 mm in immissione e mascherina frontale e posteriore traforate
OK. Il mio case e` un Thermaltake swordM con tre ventole da 120 su paratia di sin, 1 immissione, 2 sul retro e 2 sopra ...+ 2 sul dissi!
Io ieri ero sui 34 in idle e 45-50 in full (a default)...secondo me` non e` un problema di temperature....anche se l`innalzamento di questi giorni puo` aver influito...
inkpapercafe
16-05-2008, 14:43
Io non sono mai riuscito a superare i 212 in FSB, nemmeno d'inverno.
Qui c'è qualcosa sulla mobo che blocca.
Io non sono mai riuscito a superare i 212 in FSB, nemmeno d'inverno.
Qui c'è qualcosa sulla mobo che blocca.
Uhm strano . Hai la mia stessa mobo e procio. Io tranquillamente i 221 li teneva anche nei giochi. Hai aggiornato il bios all'ultima versione? hai sempre avuto la 3850 AGP ?.
inkpapercafe
16-05-2008, 14:54
Il BIOS è chairamente l'ultimo disponibile.
Prima avevo anch'io una 1950pro, e la situazione è sempre stata la stessa.
inkpapercafe
16-05-2008, 15:13
Ho una novità:
ho messo FSB 221, RAM 320, Agp 66: la macchina ha bootato ed è arrivata alla schermata iniziale nera di Xp, solo che la barra di avanzamento andava LENTISSIMA e l'ho fermata!
Forse la CPU è andata in Thermal Throttlin, in bios segnava 65°.
Ho una novità:
ho messo FSB 221, RAM 320, Agp 66: la macchina ha bootato ed è arrivata alla schermata iniziale nera di Xp, solo che la barra di avanzamento andava LENTISSIMA e l'ho fermata!
Forse la CPU è andata in Thermal Throttlin, in bios segnava 65°.
Puo` essere ma 65 non mi sembra alto....
Prova prima ad abbassare l afrequenza delle RAM e mettere il PCI-E su asincrono.
Come hai impostato il Vcore? prova a metterlo su auto e se non va` prova a impostarlo manualmente partendo dal valore piu` basso.
Io ieri ho reinstallato Vista e sembra reggermi i 4,10 Ghz con 32 in Idle...oggi o domani provo qualche gioco e vediamo se regge....
Il problema sono le temperature esterne....in questi giorni ho avuto sbalzi in idle di 2-3 gradi....pero` non credo sia questo il problema perche` il procio e` sempre stato sotto le temperature critiche overcloccato in full load (ricordo picchi di 55-57 gradi..)...mah la ricerca continua! :-)
Ah dimenticavo ...prova ad abilitare questa voce!!
www.tomshw.it/motherboard.php?guide=20040916&page=asus_overclocking-04#overclocking_to_fsb1066_and_373_ghz_with_the_p4_560 ;)
inkpapercafe
17-05-2008, 14:45
Quella c'è l'ho sempre avuta abilitata, altrimenti non potevo sfruttare lo speedstep ed il risparmio energetico.
inkpapercafe
17-05-2008, 14:46
Ma è normale che l'FSB fluttui sotto sforzo anche di 10 Mhz???
inkpapercafe
19-05-2008, 17:36
Nessuna risposta?:help:
Io ho trovato il mio limite a 4,14 con vcore auto, agp/pci 88, ddr a 400...di piu` non riesco a fare....mi si rivvia tutto...schermate blu ecc.....ci vorrebbe qualcuno che ne sapesse di piu`..:rolleyes:
Temperature @ 4,14 dopo circa mezz`ora di Everest Stress Test :
32 idle
46 full (average)
55-56 (max)
tamb 21,5-22
Pasta Collaboratory liquid
inkpapercafe
21-05-2008, 09:34
Siamo solo 2 in Italia ad avere il Pentium 570 ? :mbe:
Siamo solo 2 in Italia ad avere il Pentium 570 ? :mbe:
:rolleyes: :rolleyes: ....mah speriamo ancora in qualche anima pia....:)
Senti ....io ho le DDR certificate 533.....sai se impostando la frequenza delle memorie su auto anziche` 400 posso migliorare in prestazioni ? Se metto auto le memorie possono lavorare anche a frequenze superiori a 400?? :rolleyes: :confused:
Grazie.
inkpapercafe
21-05-2008, 11:58
Su AUTO imposterà una frew più bassa.
Quindi impostale manualmente a 500.
Su AUTO imposterà una frew più bassa.
Quindi impostale manualmente a 500.
Grazie mille...gia` provato....si blocca tutto...e schermate blu...:rolleyes: :muro: :cry:
inkpapercafe
21-05-2008, 12:53
Aspè!
Impostale a 500 SOLO se lasci l'FSB a 200, altrimenti è ovvio che salta tutto!
Tocca downcloccarle.
Aspè!
Impostale a 500 SOLO se lasci l'FSB a 200, altrimenti è ovvio che salta tutto!
Tocca downcloccarle.
Ops...cioe` lascio il FSB a default e alzo le memorie a 500? ...ma cosi` che frequenza del procio ottengo?? :confused:
inkpapercafe
21-05-2008, 13:11
Lasci il proc a default, e tutta la potenza và sulle DDR.
Utile per tutte le applicazioni RAM based (fotoediting, montaggio video, ecc.)
Se invece vuoi lasciare sù la CPU, bloccale a 400
Lasci il proc a default, e tutta la potenza và sulle DDR.
Utile per tutte le applicazioni RAM based (fotoediting, montaggio video, ecc.)
Se invece vuoi lasciare sù la CPU, bloccale a 400
Ok capito....per i game e` meglio salire con il procio vero? :)
inkpapercafe
21-05-2008, 14:32
Ho ordinato della Arctic Cooling MX-2, vediamo se riesco a controllare le temp. nei prossimi giorni.
Ho ordinato della Arctic Cooling MX-2, vediamo se riesco a controllare le temp. nei prossimi giorni.
No ..le migliori sono
1) Collaboratory Liquid Pro
2) Ocz freeze
www.coolingtechnique.com/forum/showthread.php?tid=4
Comunque non sono le temperature il problema per l` OC..lo trovi scritto qui :
www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1732909&page=4 ;)
inkpapercafe
21-05-2008, 14:58
Lo sò bene che le temp non c'entrano con l'OC, ma sto avendo problemi di fluttuazione forti della temp.
Cmq ho verificato con Everest che a 65° scatta il throttlin, ed io i 65 li supero troppo facilmente.
Lo sò bene che le temp non c'entrano con l'OC, ma sto avendo problemi di fluttuazione forti della temp.
Cmq ho verificato con Everest che a 65° scatta il throttlin, ed io i 65 li supero troppo facilmente.
scusa..cos'è il throttlin?.....:rolleyes:
inkpapercafe
22-05-2008, 08:42
E' la regolazione automatica del clock della mobo, per proteggere la cpu dal surriscaldamento.
Più sale la tempo sopra la soglia, più il clock viene tagliato, anche del 50%.
Oltre la 2a soglia di throttlin, c'è l'autospegnimento.
E' la regolazione automatica del clock della mobo, per proteggere la cpu dal surriscaldamento.
Più sale la tempo sopra la soglia, più il clock viene tagliato, anche del 50%.
Oltre la 2a soglia di throttlin, c'è l'autospegnimento.
Ah si` ok . Lo vedo anche nel grafico di Everest Stress Test.
Ieri ho alzato ancora un po` . Adesso sono a 4,16 stabile (ddr a 400, AGP a 88 , vcore auto). Ho fatto un test di mezz`ora con Everest e la temperatura in full era intorno a 44....
Purtroppo mi e` partito l`alimentatore o le ventole devo verificare..(ieri sera ho sentito puzza di bruciato....)..vedo stasera cosa e` successo .....ora dovro` fermarmi per un po`....:stordita:
inkpapercafe
23-05-2008, 15:18
Mi devo fermare pure io finchè non m'arriva la nuova pasta.
Quella che mi è avanzata dal lab ha una resa pessima... boh, forse è andata.
inkpapercafe
26-05-2008, 16:37
Appena messa la Arctic MX-2 sul mio Arctic Alpine7.
Lo stress test di Everest è fisso a 65°, niente throttling.
Nelle spiegazioni c'è scritto che la pasta raggiunge il max delle prestazioni entro 200 ore.... vediamo....
Queste le specifiche del Pentium4 571:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL8J7
Appena messa la Arctic MX-2 sul mio Arctic Alpine7.
Lo stress test di Everest è fisso a 65°, niente throttling.
Nelle spiegazioni c'è scritto che la pasta raggiunge il max delle prestazioni entro 200 ore.... vediamo....
Queste le specifiche del Pentium4 571:
http://processorfinder.intel.com/details.aspx?sSpec=SL8J7
A che frequenza hai fatto il stress test?..grazie
inkpapercafe
27-05-2008, 09:25
Default 200
65 @ default e` un po` tantino...comunque fino a 80-85 sei dentro il range di sicurezza credo.
Effettivamente dovresti cercare di ridurre le temp. (magari cambia anche dissi con un TR Extreme o IFX 14 per es...e due ventole da 120 sul dissi).
Non credo pero` che l` OC sia un limite di temperatura....secondo me` il tuo problema sono le RAM che non ti fanno alzare piu` di tanto.....;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.