PDA

View Full Version : ventole molto performanti e affidabili


Tasslehoff
12-05-2008, 10:55
Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio.
Sto assemblando una macchinetta da infilare in un rack come server di sviluppo, avrei bisogno di una ventola 120x120 e di un paio di 80x80 molto affidabili e molto performanti.

Voglio che muovano un tornado, il rumore non è un problema, l'ambiente in cui va inserita questa macchina non è climatizzato ne ben areato, il case è piuttosto angusto e con poche ventole e voglio evitare problemi di surriscaldamento.

Avete dei modelli o produttori da consigliare, possibilmente venduti dal noto "dragone"?

Grazie

fabri00
12-05-2008, 13:33
Penso che sulla affidabilità nessuno possa darti consiglio basati sull'esperienza diretta, visto che non è l'affidabilità nel tempo il criterio con cui gli hobbisti qui si misurano.

L'unico consiglio che a naso ti si può dare penso sia di affidarti a marche note, anche se, visto che tu stesso penso abbia avuto diverse macchine server sotto mano, spesso nei server vengono montate ventole che non hanno nulla a che fare con le marche consumer.

Un concetto molto diffuso, ma che non ho mai verificato di persona, è che le ventole con i cuscinetti siano più longeve di quelle con le bronzine, anche se un po' più rumorose; magari orientati su modelli con cuscinetti (ball bearing).

Performanti, dipende da cosa intendi.
Se il rumore per te non è un problema, come di solito non lo è per i server, penso sia meglio abbondare con i cfm e lasciar stare altre valutazioni, tipo la rumorosità.

Capellone
12-05-2008, 14:05
dal dragone puoi trovare le ventole Enermax; sono performanti, affidabili e hanno prezzi ragionevoli.

Tasslehoff
12-05-2008, 22:33
Vi ringrazio per i consigli, un po' di esperienza con le ventole me la sono già fatta per i miei pc di casa, tra Papst, Noctua e Nanoxia mi sono sempre trovato molto bene, solo che ho sempre avuto come obbiettivo la silenziosità e non i mc di aria mossa :)

Forse sono stato un po' troppo generico nella richiesta, mi chiedevo appunto quali ventole consigliereste con elevati CFM.

Ho visto che la Silverstone 120mm Fan SST-FM121 arriva fino 108.2 CFM, che voi sappiate è affidabile? Nel senso che posso aspettarmi che funzioni per qualche anno oppure mi devo aspettare che esploda da un momento all'altro? :eek: :D

Capellone
13-05-2008, 00:10
ho consigliato le Enermax perchè sono veloci (tanti cfm) e infatti hanno anche la regolazione per chi vuole silenziarle. l'albero motore ha una sospensione magnetica e questo significa meno componenti che si usurano e più longevità.
sono anche dotate di una tecnologia anti inceppamento che impedisce al motore di bruciarsi e favorisce il riavvio dell'elica.