PDA

View Full Version : Compatte e grana/compressione

Nessuno '85
11-05-2008, 23:11
Un amico mi ha chiesto di dargli qualche dritta per comprara una compattina di ottimo livello, io come Nikonista Reflex Digitale ho ovviamente consigliato una reflex dal prezzo abbordabile come D60, 400D, 40D (nei negozi on line costa veramente poco... 800€ circa) o una K10D, ma altrettanto ovviament eha risposto: costa troppo. Allora ho cercato cercato e cercato e poi ho provato la nuova P80 di nikon e la panasonic LX2 che sulla carta sono ottime, una per lo zoom mostruoso e il prezzo allettante (399€ è prosumer) e l'altra per l'ottica Leica e perchè fa anche il raw.

I risultati? bhè guardate, io sono rimasto scioccato dalla quantità di grana mista a compressione che queste fotocamere settate a 100 iso e qualità massima generano. Le due foto di destra sono fatte con la stessa macchina poi vi spiegherò la differenza. Tra le 4 foto ce n'è una, o 2 fatte con la mia vecchia Epson 3100z.

Poi in 2 negozi mi hanno detto. se vuoi foto belle prendi la G9 della canon è una bomba, uno mi ha detto che una foto della g9 e una della 40d si riconoscono ma solo per l'iperfocale diversa e la diversa saturazione del giallo (più saturo su 40d) io ho scaricato da internet 2 foto, una fatta con 40d e una con g9 tra l'altro manco farlo apposta dello stesso soggetto da angolazioni diverse e entrambe ad iso 100, il peso in mb è abbastanza simile e devo ammettere che tra la g9 e la 40d c'è una differenza MOSTRUOSA, altro che uguale!
Ora, o sono io che, abituato alla perfezione della D80 rompo le palle alla minima imperfezione oppure ste macchinette lasciano davvero il tempo che trovano. Cosa consigliate vuoi? Trovo di meglio in commercio? se si cosa?

http://img529.imageshack.us/img529/3113/confrontonikonepanasoniqv9.jpg Salvatela e guardatela a pixel reali!

Giochino qual'è secondo voi delle 4 la foto migliore?

marchigiano
12-05-2008, 00:27
la epson 3100 è una delle poche degne di nota della marca, ottica f2-2.5 e sensore 1/1.8" da 3mp, guardandola al 100% si mangia qualsiasi fotocamera moderna, delle 4 dovrebbe essere quella della montagna, infatti gaurdando al 200% si nota il filtro AA che seghetta un po

il cartello stradale dovrebbe essere della nikon, che di nikon ha solo il nome perchè da come è morbida è vergognoso...

per esclusione le altre sono la pana e una è un po sfuocata

a quanto mi vendi la epson? :D

marchigiano
12-05-2008, 00:34
...se vuoi foto belle prendi la G9 della canon è una bomba...

si... BOOOOMMM :D

parlare poi di saturazione di 2 fotocamere che teoricamente andrebbero usate sempre in raw...

la g9 non è male ma a iso400 già crolla e si sogna le ottiche che canon ha montato fino alla g6, infatti vedi a quanto si vende una g5-g6 su ebay...

Nessuno '85
12-05-2008, 22:54
la epson 3100 è una delle poche degne di nota della marca, ottica f2-2.5 e sensore 1/1.8" da 3mp, guardandola al 100% si mangia qualsiasi fotocamera moderna, delle 4 dovrebbe essere quella della montagna, infatti gaurdando al 200% si nota il filtro AA che seghetta un po

il cartello stradale dovrebbe essere della nikon, che di nikon ha solo il nome perchè da come è morbida è vergognoso...

per esclusione le altre sono la pana e una è un po sfuocata

a quanto mi vendi la epson? :D

WOW un fanatico dell 3100z... è si era, anzi è una signora macchina fotografica, quanto offri per il mio gioellino? Considera che dire perfetta è dir poco, l'ho sempre tenuta più che bene, l'unico difetto, ne ha solo 1 è che la scritta epson sul copriobiettivo che era bianca è scomparsa ed è rimasto solo il rilievo, ma succede su tutte le 3100z. Nessun graffio, praticamente come nuova... anche se ha scattato migliaia di foto (circa 10.000)
Per l'iso oltre 400 sulla 3100z non ci sono problemi il massimo è 400... come giusto che sia su una compatta

marchigiano
12-05-2008, 23:11
iso 400 ma a f2 è uno stop in meno dei f2.8 delle fotocamere moderne e certe sono pure a f3.3...

e a tutto tele f2.5 quando oggi si sta a f5 quando va bene ma anche f5.8... :muro: quindi 2 stop abbondanti

queste fotocamere sono particolarmente apprezzate in germania, potresti venderla anche a più di 100 euro la, in italia dubito che ci ricavi più di 50 euro e solo se trovi l'appassionato...

per la cronaca in germania alcune f31 nuove imballate sono state vendute a 500 euro... a collezionisti penso

WildBoar
12-05-2008, 23:19
più che farle vedere a noi, falle vedere al tuo amico una foto con una compattina e una con la d350 o simili alle stesse impostazioni...magari ad alti iso...

oltretutto ormai alcune reflex si trovano a prezzi molto competitivi (ad esempio la nikon d40 la canon d350).

p.s. cmq da quelle che hai postato non riesco a capire come dobbiamo confrontare delle foto completamente differenti.. (a parte due forse, che però suppongo abbiano anche subito un ridimensionamento o sono crop al 100%?)

p.p.s la maggior parte di negozianti nel reparto di fotografia, soprattutto in centri commerciali, che ho conosciuto capiscono 0 di fotografia...

Nessuno '85
13-05-2008, 16:34
sono tutti crop 100% le due a destra sono della panasonic in alto dal raw, infatti non ci sono aberrazioni cromatiche evidenti, in basso il jpg che crea la camera. Sono diverse ma la grana si vede ugualmente.

Forse la migliore è la g9, che ne dite? c'è di meglio senza finire sul reflex?

street
13-05-2008, 16:42
sono tutti crop 100% le due a destra sono della panasonic in alto dal raw, infatti non ci sono aberrazioni cromatiche evidenti, in basso il jpg che crea la camera. Sono diverse ma la grana si vede ugualmente.

Forse la migliore è la g9, che ne dite? c'è di meglio senza finire sul reflex?

si: spendere 200 euro invece che 400, che tanto la differenza non li vale.
o con 400 euro o meno prendere una qualsiasi reflex usata in ottimo stato con la lente kit.

Nessuno '85
13-05-2008, 16:58
si: spendere 200 euro invece che 400, che tanto la differenza non li vale.
o con 400 euro o meno prendere una qualsiasi reflex usata in ottimo stato con la lente kit.

non è solo la questione costo, le compatte sono molto più piccole, io personalmente non usarei mai una compatta perchè essendo da più di un anno nikonista ormai sono viziato dalla reflex, ma lui non è un appassionato di fotografia. cmq non ho capito la cosa dei prezzi, cmq la g9 l'ho trovata a circa 400€ reflex usate dove le trovo? conosco un sito di un negozio di milano molto affidabile, ma al momento non hanno niente di interessante

street
13-05-2008, 17:06
non è solo la questione costo, le compatte sono molto più piccole, io personalmente non usarei mai una compatta perchè essendo da più di un anno nikonista ormai sono viziato dalla reflex, ma lui non è un appassionato di fotografia. cmq non ho capito la cosa dei prezzi, cmq la g9 l'ho trovata a circa 400€ reflex usate dove le trovo? conosco un sito di un negozio di milano molto affidabile, ma al momento non hanno niente di interessante

brutalmente, la questione é quella: il passaggio qualitativo da una compatta da 200 euro e una da 400 é risibile, mentre quello da una compatta (anche bridge) ad una reflex é notevole.
Mentre 200 euro in più si notano a malapena, come qualità fotografica, anche perché poi devi considerare che "l' amico non é un appassionato", si noterebbero se per quella cifra si passasse ad una reflex. anche con la lente kit.

A quel punto resta solo da capire quanto la necessità di spesa si sposi anche con l' aspetto "sbruffoneggiante" del marketing.
Perché un conto é dire, quando non si é "intenditori", "la mia ha 6 megapixel, la tua? Il mio zoom é 6x, il tuo? La mia ha lo schermo da 1pollice, la tua?", un conto é raddoppiare i numeri e metterci dentro anche nomi magari riconosciuti solo sulla scatola come IS (image stabilization), FD (Face detection), SD (smile detection), CE (caffè espresso) etc.

WildBoar
13-05-2008, 17:28
cmq la g9 non è affatto piccola/tascabile, non ha il grandangolo e neanche tutto questo zoom...

a quel punto senza dubbio una reflex non c'è bisogno neache di andare sull'usato la nikon d40+18-55 si trova online a 380, oppure se va su una olympus sono ancora più piccole...

marchigiano
13-05-2008, 21:52
... la nikon d40+18-55 si trova online a 380, oppure se va su una olympus sono ancora più piccole...

giusto, poi piuttosto che spendere una cifra per la g9 prendo la f100 dato il target non-smanettone, almeno si gode il grandangolo e gli iso elevati

Nessuno '85
14-05-2008, 10:08
bhè avete compiuto una buona opera in questo 3d il mio amico leggendo sta iniziando a valutare una d40x o una d60 (costano quasi uguale). Cmq era partito da volere una fotocamera per fare 4 fotine del cavolo, poi si era spostato sulle compatte di fascia piu' alta ora sta valutanto delle reflex entry level... per la serie... ma si 100€ in piu'... e 100 € alla volta finirà a fare foto con una D3 corredata con un 14-24 f2.8 un 24-70 f2.8 e un 70-200 f2.8 e un 24 mm prospective control così potremo fare fotoraddrizzamento (visto che studiamo architettura) per la serie... ho speso un botto di macchina fotografica non potevo restare senza ottiche!

Si ma con 10.000€ se la cava!

marchigiano
14-05-2008, 13:40
tieni da parte qualche spicciolo per i cavalletti, flash da studio, remote, filtri, borse ecc... :D

Nessuno '85
19-05-2008, 23:06
ha scelto una D60 con 18/55 VR e una ultracompatta da 8 megapixel ancora da decidersi

Nessuno '85
21-05-2008, 22:38
up

teod
21-05-2008, 23:52
rompo le palle alla minima imperfezione...?

Non prendertela a male, ma mi sa che sei tu a "rompere" alla minima imperfezione... oltretutto la D80 non è perfetta, così come non lo è una 1Ds MkIII... ecc.
Tieni presente che se stampi un 15x10 non noterai alcuna differenza appetibile tra moltissime macchine e, a meno che il tuo amico non abbia voglia di impararsi cosa sono diaframma, tempi, PDC, lunghezza focale, iperfocale ecc. ecc. ecc. allora potrebbe non essergli necessaria una reflex.
Le compatte et similia non hanno caratteristiche da reflex, ma hanno i loro vantaggi e a molti vanno più che bene; tanto più che se farai una foto con il flash ad una festa tra amici, probabilmente le foto della compattina saranno anche migliori in partenza. Personalmente alcuni tra i miei scatti preferiti sono proprio stati fatti con una compatta.... di quasi 5 anni fa.... stampate su 20x30!
Ciao

Nessuno '85
22-05-2008, 21:54
bhè ti dirò molti la smenano tanto con la storia dello stampare le foto, io personalmente non le stampo mai, le guardo sul monitor, è molto più grande, dannatamente più grande di una foto, è più comodo perchè non sono una valanga di carta ma dei byte, quindi le guardo con un livello di dettaglio infinitamente superiore alla stampa inqunto posso se voglio vedere un dettaglio zoommare, se invece le stampo, bhè le stampo grandi stile poster col mio plotterino A0+.

edridil
22-05-2008, 23:17
Ma il problema qual'è? :confused:

Nessuno '85
23-05-2008, 18:45
Ma il problema qual'è? :confused:

non c'è nessun problema, si parlava del più e del meno visto che il mio amico ha preso la decisione di prendersi la d60. non si può più parlare?