View Full Version : Olympus E510 e bianco indecente
Paolosnz
11-05-2008, 21:51
Salve, scrvo per sottoporvi un quesito prima di spedire la macchina in assistenza, in pratica come potete vedere dalle foto nel link con le impostazioni di default le foto in ambienti soleggiati vengono inguardabili....
fino ad oggi ho usato giocare sulla compensazione dell'esposizione per farle fare foto decenti ma ieri avendo un altro modello identico con cui paragonarla vedevo che è la mia a fare questo scherzo...
oer carità.. io sono poco pratico.. forse ho toccato qualcosa che adesso non ricordo... volendo fare un reset delle impostazioni però non ho trovato tale comando... se avete suggerimenti sono ben accetti.... altriementi non mi resta che spedirla in assistenza :(
http://picasaweb.google.it/paolosnz/Temp
(IH)Patriota
11-05-2008, 22:02
Le foto sono palesemente sovraesposte , dubito sia un difetto della macchina quanto piuttosto un involontario settaggio errato della composizione dell' esposizione.
Butta un occhio al manuale per vedere come si corregge l' esposizione (non ho olympus quindi non posso esserti utile con la sequenza di tasti).
Nel caso l' esposizione non fosse starata (ad occhio almeno di +1.3EV/1.5EV) potrebbe esserci selezionata l' esposizione spot sul punto centrale (dubito ma non si sa mai) oppure in ultimissima ipotesi l'esposimetro della macchina è alla frutta (dubito seriamente).
Ciauz
Pat
Come ti ha detto Pat sono parecchio sovraesposte:
potresti, involontariamente, aver starato la macchina usando la compensazione del'esposizione;
la macchina potrebbe essere stata impostata in manuale con combinazioni tempo diaframma sballate rispetto alle condizioni di luce;
gli ISO potrebbero essere stati impostati a una sensibilità troppo elevata e la macchina, a causa della troppa luce, non riesce a impostare gli altri parametri affinchè la foto venga corretta
Posta una foto in cui i dati EXIF siano intatti, in quelle su Picasa sono andati persi, magari si riesce a risalire al problema.
:)
Paolosnz
11-05-2008, 22:30
inutile dire che non so proprio cosa avrei potuto toccare ma ammetto di averci smanettato... :muro:
ho messo su le foto originali qui
http://www.amastratino.it/temp/111.JPG
http://www.amastratino.it/temp/112.JPG
questa l'ho ottenuta giocando con la compensazione dell'esposizione
http://www.amastratino.it/temp/113.JPG
Assicurati che l'esposizione sia valutativa su tutta l'immagine (non spot/parziale), e imposta la macchina su modalità automatica (P).. e vedi se i risultati cambiano o meno..
Cmq in effetti è un pò strana la cosa ...
Ho estrapolato dalla 111 gli exif relativi alle impostazioni della macchina e a prima vista non mi sembrano tali da determinare simili risultati ...
Exposure Time = 1/320"
F Number = F10
Exposure Program = Creative program
ISO Speed Ratings = 100
Exif Version = Version 2.21
Date Time Original = 2008-05-10 16:59:13
Date Time Digitized = 2008-05-10 16:59:13
Components Configuration = YCbcr
Exposure Bias Value = ±0EV
Max Aperture Value = F3.5
Metering Mode = Pattern
Light Source = unknown
Flash = Flash did not fire, auto mode
Focal Length = 42mm
Maker Note = 8568 Byte
User Comment =
Flashpix Version = Version 1.0
Color Space = sRGB
Exif Image Width = 3648
Exif Image Height = 2736
Interoperability IFD Pointer = Offset: 662
File Source = DSC
Custom Rendered = Normal process
Exposure Mode = Auto exposure
White Balance = Auto white balance
Digital Zoom Ratio = 1x
Scene Capture Type = Normal
Gain Control = None
Contrast = Normal
Saturation = High saturation
Sharpness = Normal
(IH)Patriota
12-05-2008, 07:32
Allora se l' esposizione non è compensata è starato l' esposimetro.
Ciauz
Pat
Paolosnz
12-05-2008, 08:29
Allora se l' esposizione non è compensata è starato l' esposimetro.
Ciauz
Pat
e quindi? :eek:
tommy781
12-05-2008, 15:12
e quindi la mandi in assistenza...se usandola totalmente in automatico ti da sempre problemi non c'è via di scampo. là puoi veramente intervenire su poco per fare danni, ti sarà capitata una macchina difettata, cosa scocciante ma che succede a tutte le marche.
marklevi
13-05-2008, 00:19
Cmq in effetti è un pò strana la cosa ...
Ho estrapolato dalla 111 gli exif relativi alle impostazioni della macchina e a prima vista non mi sembrano tali da determinare simili risultati ...
Exposure Time = 1/320"
F Number = F10
ISO Speed Ratings = 100
io direi che l'esposimetro ha fatto il suo dovere... visti i dato di scatto
ipotizzo invece altre possibilità:
1 diaframma dell'obiettivo, rotto il meccanismo di chiusura: la fotocamera credeva di scattare a f10 in realtà il diaframma non si è chiuso ed è entrata 3 volte + luce, bruciando tutto
2 sensore difettoso, troppo sensibile
3 blocco dell'esposizione (basta premere a metà il tasto di scatto..) in altra situazione di luce (esempio zona d'ombra) e poi scatto sotto il sole... improbabile... ma tutto è possibile.
-----
la 112:
.
Tempo di esposizione: 0.0004 s (1/2500)
Apertura: f/11.0
Equivalente ISO: 100
.
è impossibile avere un'immagine sovraesposta con 1/2500s a f11...
ribadisco, secondo me si tratta di un problema al diaframma dell'obiettivo...
.
Tempo di esposizione: 0.0004 s (1/2500)
Apertura: f/11.0
Equivalente ISO: 100
L'avevo notato anch'io.. in effetti per sovraesporre in queste condizioni avresti dovuto inquadrare una fonte luminosa..
A questo punto vedi di provare con un altro obiettivo
l_pisani_54
13-05-2008, 10:36
Se guardi attraverso l'obiettivo, separato dal corpo macchina, devi vedere il diaframma chiuso. Se invece resta sempre aperto, è rotto.
Quando invece l'obiettivo è montato, c'è un accoppiamento meccanico tra corpo ed obiettivo, che fa in modo da mantenere aperto il diaframma per poter inquadrare e mettere a fuoco. Il diaframma si chiude automaticamente al valore impostato un attimo prima dello scatto. Naturalmente c'è un altro leveraggio che informa l'esposimetro dell'effetivo valore del diaframma impostato.
Paolosnz
13-05-2008, 10:38
mizzeca.... :(
Se guardi attraverso l'obiettivo, separato dal corpo macchina, devi vedere il diaframma chiuso. Se invece resta sempre aperto, è rotto.
Quindi io ho tutti gli obiettivi rotti.. :rolleyes:
l_pisani_54
13-05-2008, 13:13
Quindi io ho tutti gli obiettivi rotti.. :rolleyes:
Può forse non valere per tutte le marche, nel senso che l'automatismo del diaframma è realizzato con un perno comandato da una molla. Nei miei obiettivi, in posizione di riposo, il diaframma resta chiuso al valore impostato. In altri casi potrebbe accadere l'opposto e quindi, per controllare il buon funzionamento dell'obiettivo, sarà necessario azionare il perno, che andrà a chiudere il diaframma, per riportarlo in posizione di tutto aperto, una volta rilasciato.
Così va meglio?
Resta in ogni caso il discorso che, staccato l'obiettivo dal corpo macchina, è estremamente facile controllare se funziona l'automatismo del diaframma.
(IH)Patriota
13-05-2008, 13:17
Resta in ogni caso il discorso che, staccato l'obiettivo dal corpo macchina, è estremamente facile controllare se funziona l'automatismo del diaframma.
L' azionamento nelle ultime lenti è elettrico (c'è un motorino) , il perno è stato sostituito.
L' unica cosa per vedere se il diaframma lavora è impostare un diaframma chiuso (F22/F32) ed azionare il pulsantino di preview della pdc (dovrebbe esserci su tutti i corpi) oppure in alternativa impostare F22 ed un tempo di 3 secondi e guardare attraverso la lente frontale cosa succede.
Se si chiude ad F22 si vede :p
Ciauz
Pat
l_pisani_54
13-05-2008, 13:28
L' azionamento nelle ultime lenti è elettrico (c'è un motorino) , il perno è stato sostituito.
sorry!
La digitale è in arrivo e non ho potuto controllare su degli obiettivi recenti.
Ma per mantenere la compatibilità con i vecchi obiettivi, suppongo che abbiano lasciato il perno meccanico anche sui corpi macchina digitali.
l_pisani_54
13-05-2008, 13:37
Mi è venuta in mente questa: se sugli obiettivi delle digitali il diaframma viene comandato elettricamente, risulta impossibile fare macro con l'ottica montata invertita. Un vero peccato.
(IH)Patriota
13-05-2008, 16:10
Mi è venuta in mente questa: se sugli obiettivi delle digitali il diaframma viene comandato elettricamente, risulta impossibile fare macro con l'ottica montata invertita. Un vero peccato.
Ci sono anelli di inversione appositi ;)
Oppure in alternativa i tubi prolunga (con contatti per gli automatismi).
Ciauz
Pat
marklevi
13-05-2008, 23:21
sorry!
La digitale è in arrivo e non ho potuto controllare su degli obiettivi recenti.
Ma per mantenere la compatibilità con i vecchi obiettivi, suppongo che abbiano lasciato il perno meccanico anche sui corpi macchina digitali.
il fatto è che alcuni sistemi, vedi il canon eos -ef, non hanno mai avuto alcun tipo di motorino e leveraggi... è tutto elettronico. al contrario di nikon, per esempio.
Palermox
14-05-2008, 12:29
.....Calma calma !!!!!
Modalita' di ripresa : LOW KEY
......................ovviamente solo chi ha il software Olympus puo' vedere questa che e' la chiave di tutto il problema che non e' un problema... la foto e' stata scattata sbagliando l'impostazione dell'esposimetro ed impostandola su spot low key....o meglio l'impostazione esposimetrica per facilitare i controluce in spot in scarsissima luce......e visto il soggetto e le condizioni di luce... il risultato e' corretto.....
citando pagina 46 del manuale della e 510
SH Esposizione Spot – controllo ombre
Quando lo sfondo generale è scuro, le aree di nero dell'immagine risulteranno grigie se usate
l'esposizione automatica della fotocamera. Questa modalità permette alla fotocamera di passare alla
sottoesposizione, consentendo una riproduzione accurata dei neri.
L'area di esposizione coincide con l'esposizione Spot.
Molti ma molti saluti
Palermox
PS: okkio che forse lo hai schiacciato involontariamente con il naso....:D
Paolosnz
14-05-2008, 13:08
.....Calma calma !!!!!
Modalita' di ripresa : LOW KEY
......................ovviamente solo chi ha il software Olympus puo' vedere questa che e' la chiave di tutto il problema che non e' un problema... la foto e' stata scattata sbagliando l'impostazione dell'esposimetro ed impostandola su spot low key....o meglio l'impostazione esposimetrica per facilitare i controluce in spot in scarsissima luce......e visto il soggetto e le condizioni di luce... il risultato e' corretto.....
citando pagina 46 del manuale della e 510
SH Esposizione Spot – controllo ombre
Quando lo sfondo generale è scuro, le aree di nero dell'immagine risulteranno grigie se usate
l'esposizione automatica della fotocamera. Questa modalità permette alla fotocamera di passare alla
sottoesposizione, consentendo una riproduzione accurata dei neri.
L'area di esposizione coincide con l'esposizione Spot.
Molti ma molti saluti
Palermox
PS: okkio che forse lo hai schiacciato involontariamente con il naso....:D
mmm stasera controllo....
Palermox
14-05-2008, 13:24
il riferimento era per la foto 111 , la 112 probabilmente e' affetta da errore di punto di esposizione, cioe' siccome hai usato sempre una modalita' spot, lo hai puntato nel punto sbagliato, la 113 dove hai sempre usato lo spot come modo espositivo, e' pero' corretta come esposizione perche tutto il resto e' in automatico e non sotto una specifica preimpostazione, prova a tenere la macchina su prevalenza al centro piuttosto che su spot oppure su ESP, il sistema esposimetrico automatico (pag.22 del manuale).
Fai qualche esperimento magari con macchina sul cavalletto, prova a cambiare il modo di configurare l'esposimetro scatta e guarda i risultati....potresti trovarne di davvero diversi .
Molti ma molti saluti
Palermox
Paolosnz
14-05-2008, 18:05
mi sa che hai ragione anche se non ci ho capito na mazza.... ci vuole na laurea per queste macchinette... :stordita: giocando con il tasto esp le foto vengono meglio anche se a quest'ora (a milano) nonè che ci sia tutta sta luce :P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.