View Full Version : Consiglio partizioni
Devo installare windows xp sul computer nuovo. L'HD è un Western Digital da 500 MB. Non ho mai avuto a che fare con Hd cosi grandi.
Conviene fare una partizione per il S.O.? se si da quanto la farteste?
In caso convenisse fare la partizione, i programmi e giochi vari in quale delle 2 partizioni conviene installarli? quella con il S.O. o nell altro?
Grazie! ;)
Roberto65
11-05-2008, 23:55
Io creerei due partizioni ... una non molto grande per il s.o. e gli eventuali programmi (es. Office, etc..) e l'altra come dati ...
Magari 500GB = 50 GB (s.o. + programmi) + 450 GB (dati).
Poi dipende ... se fai pochi dati ed anche di piccole dimensioni ... allora dai più al s.o. + programmi ...
Grazie mille delle risposte. Solo un ultimo consiglio. Il disco mi conviene partizionarlo dall' installazione di windows xp o dopo da dentro windows, con un programma in particolare?
Calcolando che non l'ho mai fatto magari la via piu facile :D
que va je faire
12-05-2008, 07:35
la partizione per il sistema operativo la devi fare per forza di cose all'installazione di windows :)
le eventuali altre le puoi fare anche dopo.
anonimo2008
12-05-2008, 08:32
la partizione per il sistema operativo la devi fare per forza di cose all'installazione di windows :)
le eventuali altre le puoi fare anche dopo.
In realtà puoi farla anche prima, ci sono programmi che si avviano da CD o penna USB che ti permettono di partizionare il disco
Riguardo la grandezza fai bene i conti se di solito installi molti giochi, ormai occupano tantissimo spazio e 50GB potrebbero anche andare stretti
Anonimo2008
Roberto65
12-05-2008, 16:38
Cerchiamo di non confordergli troppo le idee ...
Quando installi XP crei la partizione di sistema ... di una dimensione atta a quello che poi vuoi fare ... ti ripeto se installi molti giochi e/o programmi puoi anche farla più di 50GB ma dipende da come userai il PC ... se dovrai caricarlo di musica, films, etc... ed i classici programmi di gestione 50GB vanno bene ed il resto per i dati.
Stesso durante l'installazione di XP quando andrai a dire di attribuire 50GB alla partizione di sistema ... dirai di creare la partizione per il restante ... poi sceglierai di installare XP su quella che hai creato per prima ... crea per prima quella per il sistema.
Avere una partizione separata per i dati è importante per la sicurezza ... se il s.o. si "sputtana" puoi recuperare i dati più facilmente se sono su una partizione diversa da quella del s.o. stesso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.