View Full Version : canali wi-fi
Ciao a tutti
C'è un modo per sapere quali canali occupano le reti wi-fi vicine?
Io ho nelle vicinanze altre due reti wi-fi che disturbano la ricezione e non ho ancora trovato un canale tranquillo.
scusa fammi capire come fanno a disturbarti la connessione ?
hai perdita di segnale , non riesci a vedere la tua rete ?
o vuoi entrare nelle reti altrui ?
sii + preciso
Giusto,
Ho una rete domestica così configurata, 2 fissi cablati con XP sp2 ed un notebook con Vista Home in wi-fi il tutto collegato ad un router/modem/AP Digicom Michelangelo wave.
Succede che a volte nonostante la connessione Internet risulti attiva mi si ferma ore per aprire GOOGLE, qualche volta ci riesce, spesso no.
Controllando le opzioni di rete ho notato che l'inconveniente si presenta quando sono in lista fra le possibili reti, altre reti protette nel mio vicinato ed ho dedotto che sia questa la causa. Posso fare qualcosa?
Giusto,
Ho una rete domestica così configurata, 2 fissi cablati con XP sp2 ed un notebook con Vista Home in wi-fi il tutto collegato ad un router/modem/AP Digicom Michelangelo wave.
Succede che a volte nonostante la connessione Internet risulti attiva mi si ferma ore per aprire GOOGLE, qualche volta ci riesce, spesso no.
Controllando le opzioni di rete ho notato che l'inconveniente si presenta quando sono in lista fra le possibili reti, altre reti protette nel mio vicinato ed ho dedotto che sia questa la causa. Posso fare qualcosa?
se metti la tua rete come principale ti connetterai solo a quella e le altre non ti disturberanno di sicuro ...sia xchè non ti potrai mai connettere a loro xchè sono criptate ...sia xchè credo avranno meno campo della tua ...cmq ma sei sicuro che non sia un problema di adsl ...prova ad entrare nel router e vedi lo status di connessione fai un test nel momento in cui non riesci ad aprire le pagine praticamente vedi se è connesso ...può anche darsi che hai problemi di portante .....controlla bene pure i parametri di connessione del router a volte sono pure quelli ....prova a vedere pure con un ping continuo se c'è connessione tra il tuo pc e il router usando il comando '' ping indirizzo router -t '' ....come vedi i casi sono parecchi
se metti la tua rete come principale ti connetterai solo a quella e le altre non ti disturberanno di sicuro ...sia xchè non ti potrai mai connettere a loro xchè sono criptate ...sia xchè credo avranno meno campo della tua ...cmq ma sei sicuro che non sia un problema di adsl ...prova ad entrare nel router e vedi lo status di connessione fai un test nel momento in cui non riesci ad aprire le pagine praticamente vedi se è connesso ...può anche darsi che hai problemi di portante .....controlla bene pure i parametri di connessione del router a volte sono pure quelli ....prova a vedere pure con un ping continuo se c'è connessione tra il tuo pc e il router usando il comando '' ping indirizzo router -t '' ....come vedi i casi sono parecchi
Ciao e grazie della risposta; avevo già impostato la mia rete come principale ed infatti all'avvio di Vista si connette automaticamente a quella e mi risulta "eccellente" come segnale ed "internet connesso".Un problema ADSL lo avevo escluso perchè i due fissi si connettono senza problemi ed aprono i link al volo (o quasi). Il ping non lo avevo provato allora ho seguito il tuo consiglio ed ho visto che i due fissi pingano con durata quasi sempre intorno a 20 ms (qualche volta 1 ms) invece il portatile quasi sempre 1 ms e qualche volta 20 ms. Devi avere pazienza perchè non ho una grande pratica di wireless però vedo che pinga e mi sembra anche meglio degli altri o sbaglio?
GRAZIE ancora ciao
P.S. Poi non vorrei che il fatto delle altre due reti nel momento del problema sia solo un caso anche se si è verificato più volte....boh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.