PDA

View Full Version : Compatibilità Proc - Sk Madre

M@Rk0
10-05-2008, 13:36
Buon giorno a tutti. Premetto che mi sono appena iscritto, quindi vi saluto tutti, e che non so se ho beccato la sezione giusta per scrivere... nel caso in cui io abbia toppato, vi prego di scusarmi....

veniamo al mio dubbio...

io possiedo un vecchio baraccone di 3 anni della olidata, che però ha subito alcune modifiche:

Win XP Home -> Win Vista Ultimate
512MB RAM -> 2.5GB

Ati X600 (bruciata dopo 6 mesi, durante l'estate) -> Ati X700 (bruciata anche questa) -> nVidia GeForce 6500 (che detesto) -> nVidia GeForce 8600GT (non potevo permettermi di meglio)

160GB HDD -> 160GB Int +160GB Ext -> 160+160GB Int + 500GB Ext

Alimentatore SUNTEK 330W

Pentium 4 HT 3.2Ghz

Sk. Madre ASUS P5GD1

Ora, dopo questa piccola storia evolutiva del mio pc, vi pongo il mio quesito:
Se volessi acquistare un Dual-Core mi hanno detto che la mia sk madre potrebbe tenerne alcuni tra i meno potenti... altri hanno detto di no.... ora mi rivolgo a voi, visto che di un Hardware Upgrade si tratta...... posso montare un Dual che possa tenere a galla il mio pc per ancora un po'? se si, devo cambiare sk madre? quale acquistare in questo caso? l'alimentatore reggerebbe (credo di si, in quanto mi sembra che i dual consumino meno del P4)?

Grazie,
Marco

kingpix22
10-05-2008, 13:53
Buon giorno a tutti. Premetto che mi sono appena iscritto, quindi vi saluto tutti, e che non so se ho beccato la sezione giusta per scrivere... nel caso in cui io abbia toppato, vi prego di scusarmi....

veniamo al mio dubbio...

io possiedo un vecchio baraccone di 3 anni della olidata, che però ha subito alcune modifiche:

Win XP Home -> Win Vista Ultimate
512MB RAM -> 2.5GB

Ati X600 (bruciata dopo 6 mesi, durante l'estate) -> Ati X700 (bruciata anche questa) -> nVidia GeForce 6500 (che detesto) -> nVidia GeForce 8600GT (non potevo permettermi di meglio)

160GB HDD -> 160GB Int +160GB Ext -> 160+160GB Int + 500GB Ext

Alimentatore SUNTEK 330W

Pentium 4 HT 3.2Ghz

Sk. Madre ASUS P5GD1

Ora, dopo questa piccola storia evolutiva del mio pc, vi pongo il mio quesito:
Se volessi acquistare un Dual-Core mi hanno detto che la mia sk madre potrebbe tenerne alcuni tra i meno potenti... altri hanno detto di no.... ora mi rivolgo a voi, visto che di un Hardware Upgrade si tratta...... posso montare un Dual che possa tenere a galla il mio pc per ancora un po'? se si, devo cambiare sk madre? quale acquistare in questo caso? l'alimentatore reggerebbe (credo di si, in quanto mi sembra che i dual consumino meno del P4)?

Grazie,
Marco

secondo me varrebbe la pena cambiare pc ;)

Mendocino89
10-05-2008, 14:01
Ciao...
all'indirizzo http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5GD1 puoi benissimo constatare che la tua scheda madre nn supporta nessuna cpu di nuova generazione....
aggiornarla con un P4 nn servirebbe a nulla, quindi CAMBIALA!!:D

kingpix22
10-05-2008, 14:02
Ciao...
all'indirizzo http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx?SLanguage=en-us&model=P5GD1 puoi benissimo constatare che la tua scheda madre nn supporta nessuna cpu di nuova generazione....

secondo me farebbe prima a cambiare tutto...pero scegliete voi:D :D :D

Nitro 76
10-05-2008, 14:05
Ciao...

Quotone.
Fai prima a cambire mobo;)

M@Rk0
10-05-2008, 17:46
secondo me varrebbe la pena cambiare pc ;)

secondo me varrebbe la pena che tu pensassi prima di rispondere...... scusa, ma se chiedo una cosa così è perchè FORSE non posso comprarmi tutto un pc nuovo, o no? :)

ecco, infatti poi ho chiesto con cosa dovrei cambiarla... e quanto costerebbe sia la m/b che il proc.... considerando che il pc lo uso più che altro per giocare (non uso risoluzioni 32789423789x281841914891 come fa la maggioranza delle persone di cui ho letto sul forum, ma mi va bene anche 1024x768 con 2 o 4 di AA oppure 1152x854.... il mio schermo tiene al max 1280x1024, quindi.......

kingpix22
10-05-2008, 18:34
secondo me varrebbe la pena che tu pensassi prima di rispondere...... scusa, ma se chiedo una cosa così è perchè FORSE non posso comprarmi tutto un pc nuovo, o no? :)

ecco, infatti poi ho chiesto con cosa dovrei cambiarla... e quanto costerebbe sia la m/b che il proc.... considerando che il pc lo uso più che altro per giocare (non uso risoluzioni 32789423789x281841914891 come fa la maggioranza delle persone di cui ho letto sul forum, ma mi va bene anche 1024x768 con 2 o 4 di AA oppure 1152x854.... il mio schermo tiene al max 1280x1024, quindi.......

scherzavo :fagiano: :fagiano: (scherzo idiota:asd:) comunque concordo cambia scheda madre....quanti soldi hai a disposizione?

M@Rk0
10-05-2008, 18:46
scherzavo :fagiano: :fagiano: (scherzo idiota:asd:) comunque concordo cambia scheda madre....quanti soldi hai a disposizione?

ma si lo immaginavo, ti ho solo risposto a tono... :) :fagiano:

allora, ho letto che un quad Q6600 viene sui 250€ e un dual sui 150€ (ho guardato sul sito di Computer Discount)

per la m/b penso di cavarmela con 50-70€, spero... comunque quel budget lì...

le RAM sono delle DDR400 PC3200, non so se funzionano sulle m/b nuove (sdove c'è scritto DDR2)

kingpix22
10-05-2008, 19:07
ma si lo immaginavo, ti ho solo risposto a tono... :) :fagiano:

allora, ho letto che un quad Q6600 viene sui 250€ e un dual sui 150€ (ho guardato sul sito di Computer Discount)

per la m/b penso di cavarmela con 50-70€, spero... comunque quel budget lì...

le RAM sono delle DDR400 PC3200, non so se funzionano sulle m/b nuove (sdove c'è scritto DDR2)

le ram non penso che funzionino ;) comunque per la mobo visto che non hai esigenze particolari potrebbe andare anche questa http://www.monclick.it/schede/asus/P5K%2DVM/p5k%2Dvm.htm

per il procio dipende......a che giochi pretendi giocare?

Mendocino89
10-05-2008, 19:15
Secondo me dovresti comprarti una P5K Pro...
sono affidabili , di buona qualità e abbast. buone per overclock...
poi ovviamente bisogna vedere se il tuo budget lo permette...

M@Rk0
10-05-2008, 19:18
le ram non penso che funzionino ;) comunque per la mobo visto che non hai esigenze particolari potrebbe andare anche questa http://www.ciao.it/ASUS_P5LD2_X_1333__1018897

per il procio dipende......a che giochi pretendi giocare?

mi sento di bocciare questa mobo:
tiene solo 2GB di ram...

e poi, scusa, ho 175€ di ram, che ci faccio poi?!??

io già gioco piuttosto decentemente a DiRT, COD4, Bioshock (è quello dei tre che va meglio!)... l'unico che va male è NFS:PS... sto aspettando Race Driver Grid e fra poco mi prendo Crysis.... non pretendo di giocare a dettagli massimi comunque... un dual che va a 2.4 penso che mi possa andare bene....
mi serve anche che vada piuttosto veloce anche non nei giochi: di solito quando uso il pc ho emule e a volte anche utorrent (entrambi contemporaneamente) attaccati, e a volte si incaglia un attimo se provo a far andare firefox.....

comunque se non posso montarci le mie ram sopra sono "inc*lato" comunque....

Secondo me dovresti comprarti una P5K Pro...
sono affidabili , di buona qualità e abbast. buone per overclock...
poi ovviamente bisogna vedere se il tuo budget lo permette...

l'overclock non mi interessa, perchè, con la sfiga che ho, friggo tutto al primo Hz in più....
comunque anche per questa la stessa domanda: le mie ram ci girano?

per il budget credo sui 200-250 per un dual+mobo e 100 in più per un quad+mobo

esigenze particolari che mi sono venute in mente: almeno 6 USB totali (2 frontali e 4 sul retro) e jack casse e microfono davanti (come quello che ho adesso: davanti jack in e out + 2 USB - dietro: presa corrente, mouse, tastiera, una presa lunga rosa (che non mi interessa), una più corta blu (che non mi interessa), una rotonda gialla (che non uso), 6 prese audio, 4 USB, 1 ADSL)
pretendo troppo? forse è meglio che lo porto in un negozio e mi faccio dire lì xD

Mendocino89
10-05-2008, 19:21
No...assolutamente...Penso che moolto difficilmente troverai una mobo che ti supporta DDR e dualcore...purtroppo le DDR strozzano troppo il processore , creando un collo di bottiglia nel bus di comunicazione...l'unica cosa è cambiare le ram...magari riesci a venderle le DDR...:)

M@Rk0
10-05-2008, 19:28
No...assolutamente...Penso che moolto difficilmente troverai una mobo che ti supporta DDR e dualcore...purtroppo le DDR strozzano troppo il processore , creando un collo di bottiglia nel bus di comunicazione...l'unica cosa è cambiare le ram...magari riesci a venderle le DDR...:)

che inc*lata..... allora lascio perdere, chi me le compra le ram che ho su, nemmeno un barbone.... :muro:

non esiste un "adattatore"? xD :fagiano:

ok, lascio stare è inutile :mc:

Mendocino89
10-05-2008, 19:31
Vabbè dai...alla fin fine non hai proprio un cesso...magari con un buon oc riesci a pomparlo un po di + ...
e poi i P4 sono ottimi x oc...es il mio pc (la firma...)..il tuo processore lo porterei tranquillamente a 4 GHz...;)

kingpix22
10-05-2008, 19:35
mi sento di bocciare questa mobo:
tiene solo 2GB di ram...

e poi, scusa, ho 175€ di ram, che ci faccio poi?!??

io già gioco piuttosto decentemente a DiRT, COD4, Bioshock (è quello dei tre che va meglio!)... l'unico che va male è NFS:PS... sto aspettando Race Driver Grid e fra poco mi prendo Crysis.... non pretendo di giocare a dettagli massimi comunque... un dual che va a 2.4 penso che mi possa andare bene....
mi serve anche che vada piuttosto veloce anche non nei giochi: di solito quando uso il pc ho emule e a volte anche utorrent (entrambi contemporaneamente) attaccati, e a volte si incaglia un attimo se provo a far andare firefox.....

comunque se non posso montarci le mie ram sopra sono "inc*lato" comunque....

l'overclock non mi interessa, perchè, con la sfiga che ho, friggo tutto al primo Hz in più....
comunque anche per questa la stessa domanda: le mie ram ci girano?

per il budget credo sui 200-250 per un dual+mobo e 100 in più per un quad+mobo

esigenze particolari che mi sono venute in mente: almeno 6 USB totali (2 frontali e 4 sul retro) e jack casse e microfono davanti (come quello che ho adesso: davanti jack in e out + 2 USB - dietro: presa corrente, mouse, tastiera, una presa lunga rosa (che non mi interessa), una più corta blu (che non mi interessa), una rotonda gialla (che non uso), 6 prese audio, 4 USB, 1 ADSL)
pretendo troppo? forse è meglio che lo porto in un negozio e mi faccio dire lì xD

questa http://www.monclick.it/schede/asus/P5K%2DVM/p5k%2Dvm.htm

per il procio... anche qui...suggerisco un normale....http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=500
dimmi che ne pensi ;)
comunque le ddr2 non costano eccessivamente ;) puoi sempre trovarle a prezzi accettabili

M@Rk0
10-05-2008, 19:37
Vabbè dai...alla fin fine non hai proprio un cesso...magari con un buon oc riesci a pomparlo un po di + ...
e poi i P4 sono ottimi x oc...es il mio pc (la firma...)..il tuo processore lo porterei tranquillamente a 4 GHz...;)

si ho visto la firma.... però già a 3.2 quando c'è da estrarre un file parte la ventola a velocità alta, in maniera esponenziale (fino a far vibrare per terra :sofico:).... non voglio immaginare a 4,0 durante l'estate con la sfiga che mi trovo dietro e la nuvola di fantozzi sulla testa....

il fatto è questo, in fondo: i miei cari amici hanno tutti il pc nuovo nuovo e prendono in giro il mio perchè è un olidata ed è rotto questo ed è rotto l'altro ed è lento e di qua e di là...uno si trova con un quad Q6600, l'altro con un portatile con un Dual, e l'ultimo che potevo prendere in giro io ora si fa un packard bell con un quad, 4GB di ram, 2x500GB di HDD e 2 (DUE!!!!!!!!!!!!!) 8600GTS!
non voglio farmi dar m*rda! xD e, motivo ben più valido, vorrei poter giocare più meglio e far andare WIN più rapido (ok, questa è dura, ma si può fare xD)!

questa http://www.monclick.it/schede/asus/P5K%2DVM/p5k%2Dvm.htm

per il procio... anche qui...suggerisco un normale....http://www.prokoo.com/product_info.php?products_id=500
dimmi che ne pensi ;)

la mobo è pazzesca! 12 USB!!!! non ho nemmeno lo spazio nel case! xD
resta la maledizione delle ram 400

Mendocino89
10-05-2008, 19:42
Sinceramente io col mio P4 , che tu ci creda o no , do cazzotti anche ad un AMD Athlon 64X2 5000+...quindi...
x quanto riguarda la ventola gli piazzi un bel dissipatore in puro rame e hai voglia di andare...cmq se proprio hai intenzione di farti un pc nuovo devi ASSOLUTAMENTE cambiare anche le ram...
Con 250 € puoi assemblarti un E8500 da brivido....

kingpix22
10-05-2008, 19:50
si ho visto la firma.... però già a 3.2 quando c'è da estrarre un file parte la ventola a velocità alta, in maniera esponenziale (fino a far vibrare per terra :sofico:).... non voglio immaginare a 4,0 durante l'estate con la sfiga che mi trovo dietro e la nuvola di fantozzi sulla testa....

il fatto è questo, in fondo: i miei cari amici hanno tutti il pc nuovo nuovo e prendono in giro il mio perchè è un olidata ed è rotto questo ed è rotto l'altro ed è lento e di qua e di là...uno si trova con un quad Q6600, l'altro con un portatile con un Dual, e l'ultimo che potevo prendere in giro io ora si fa un packard bell con un quad, 4GB di ram, 2x500GB di HDD e 2 (DUE!!!!!!!!!!!!!) 8600GTS!
non voglio farmi dar m*rda! xD e, motivo ben più valido, vorrei poter giocare più meglio e far andare WIN più rapido (ok, questa è dura, ma si può fare xD)!

la mobo è pazzesca! 12 USB!!!! non ho nemmeno lo spazio nel case! xD
resta la maledizione delle ram 400

tranquillo ci sono ram ddr2 con costi contenuti solo del 5-10% meno veloci e visto che non fai overclock potresti prenderle in considerazione : http://www.pixmania.com/it/it/673275/art/pny/memoria-pc-2-x-1-gb-ddr2.html?srcid=1272&from=kelkoo

M@Rk0
10-05-2008, 19:53
solo 37 euro?! comunque, uno di questi giorni vado in due negozi in alessandria e vedo cosa hanno da offrire.....

kingpix22
10-05-2008, 19:57
solo 37 euro?! comunque, uno di questi giorni vado in due negozi in alessandria e vedo cosa hanno da offrire.....
ok ;) spero di esserti stato utile :asd:
le ram da 37 euro erano per farti un idea che le ddr2 non costano necessariamente un patrimonio

M@Rk0
10-05-2008, 20:07
certo, vi ringrazio. :)

solo che mio padre pensava di prendermi un proc nuovo se avevo una bella pagella, però se salta tutte queste cose fuori..... ha detto che forse a Natale mi prende un pc nuovo.... ma io vorrei la PS3: non posso stare senza MGS4 e Burnout (GTA esce per pc, quindi...)!!!

però col pc ci faccio più cose....... vabbè, vedrò, grazie per avermi almeno considerato! :P

kingpix22
10-05-2008, 20:07
ho qualche dubbio della possibilità di dire in italiano piu meglio:tapiro: :ciapet:
usa il pc ;) è infinitamente meglio!!!! (almeno questo è il mio parere)