View Full Version : Sfruttare chiavetta usb come cd per il boot
rinotodi
09-05-2008, 19:50
Data la praticità e la convenienza che offrono ormai le pennete usb vorrei sapere
se è possibile renderle simili ad un cd bootable.
Cioè se io ho un sistema operativo o un software posso al boot avviare la mia pennetta e quindi fare quello che comunamente si fa con un cd o si faceva un tempo su floppy?
Le mie prime esigenze sono formattare con dban il mio hd sata2 e poi installare un sistema operativo sempre con una pennetta.
Quindi prima eseguire all'avvio dban (come si faceva col floppy) e poi su un'altra chiavetta mettere il so da installare.
Penso d essere stato molto chiaro... lo so che usare un cd-rw sarebbe + facile ma porto avanti la politica che ormai i lettori cd-dvd e i loro relativi supporti siano ormai passati... salvo la necessità d archiviazioni blindate.
Vi ringrazio anticipatamente
N@pster792
09-05-2008, 19:54
Data la praticità e la convenienza che offrono ormai le pennete usb vorrei sapere
se è possibile renderle simili ad un cd bootable.
Cioè se io ho un sistema operativo o un software posso al boot avviare la mia pennetta e quindi fare quello che comunamente si fa con un cd o si faceva un tempo su floppy?
Le mie prime esigenze sono formattare con dban il mio hd sata2 e poi installare un sistema operativo sempre con una pennetta.
Quindi prima eseguire all'avvio dban (come si faceva col floppy) e poi su un'altra chiavetta mettere il so da installare.
Penso d essere stato molto chiaro... lo so che usare un cd-rw sarebbe + facile ma porto avanti la politica che ormai i lettori cd-dvd e i loro relativi supporti siano ormai passati... salvo la necessità d archiviazioni blindate.
Vi ringrazio anticipatamente
Allora puoi istallare un sistema operativo sulla penna senza problemi (occhio che non dura tanto la penna perchè il sistema fa troppi cicli e ti utilizza troppo la memoria flash, dovreti fare degli accorgimenti. Per il secondo, se ho capito bene, vorresti istallare il sistema operativo dalla penna? se il tuo biso supporta le penne usb credo si possa fare tranquillamente
rinotodi
09-05-2008, 20:01
no no usare un so sulla pennetta nn mi serve proprio!!!
voglio usare la pennetta come un cd dove mettere il so per poi riavviare, fare il boot da usb (visto che la scheda me lo permette) e installare normalmente come si fa d norma con il cd!
nella prima parte chiedevo se dban potevo avviarlo anch'esso da usb visto che d regola s fa da floppy o cd come indicano vari siti.
Morale: voglio sfruttare le pennette usb perchè pratiche, veloci ed economiche!
rinotodi
09-05-2008, 20:47
penso d essere a metà strada allora...
ma gradirei un chiarimento su questa skermata fondamentale a cui sono giunto collegando la mia periferica e usando questo programma free:
hp drive key boot utility
La skermata è questa
Come è andata avanti la questione?
Io vorrei capire come fare per "trasferire" un CD bootale su una pendrive bootable; mi spiego: ho dei programmi (come ad esempio memtest96, ma questo è solo uno dei tanti) che funziona AUTONOMAMENTE da CD bootable.
Vorrei utilizzare lo stesso programma su sistemi privi di lettori CD (come i Netbook). C'è la possibilità di fare questo? Grazie! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.