PDA

View Full Version : Nuovi iMac, calibrazione colore e stampe fotografiche


maxpiz
09-05-2008, 17:36
In un altro 3D, paventavo il dubbio che lo schermo glossy degli iMac da 24" fosse......"troppo" bello!!!!!
Mi spiego: ormai deciso all'acquisto sto girando alcuni rivenditori per vederlo dal vivo e farmene un idea piu' precisa; a parte che nessuno di quelli da me visionati aveva il problema della differente luminosita' dello schermo (tu guarda se poi quello difettoso non capita proprio a me!!!!); ma la visualizzazione di foto su questo schermo e' VERAMENTE un esperienza "mistica". Lo schermo rende le foto meravigliose....ed e' questo il mio dubbio, che riporto a chi utilizza questa macchina per scopi fotografici.
Partendo dal presupposto che quello che si vede a video dovrebbe rispecchiare quello che si e' scattato con la reflex, ma se per i colori ci si puo' affidare ad uno dei tanti colorimetri che ci sono in commercio, la mia paura e' che lo schermo lucido possa esaltare o addirittura nascondere altre caratteristiche fondamentali di una foto come il contrasto o il rumore! E' evidente che lo schermo lucido esalta il contrasto, ma nasconde il rumore!!! Non vorrei quindi che sul video la foto mi risulta perfetta dal punto di vista di colori, contrasto e rumorosita' ma poi quando la stampo, magari i colori sono perfetti ma la stampa e' meno contrastata e mi si esalta l'eventuale rumore!!
Sarebbero quindi molto graditi i commenti di chi ha gia' avuto la possibilita' di calibrare lo schermo dell'iMac da 24" e poi magari abbia effettuato qualche stampa.
Ciao e Grazie!!

PISOLOMAU
09-05-2008, 21:26
Tieni presente che il rumore in stampa viene minimizzato parecchio. A video in ingrandimenti del 100% con scatti sopra i 400 iso (parlo di canon Reflex) il rumore, specie su schermi mat, è chiaramente visibile. Il rumore di luminanza più di quello cromatico. In stampa non si nota quasi più, almeno fino al formato 40x30.
Gli schermi lucidi, minimizzano altrettanto il rumore, pertanto forse si avvicinano di più alle stampe.

Una volta azzeccato il giusto contrasto e la calibrazione non dovresti avere problemi.

Concordo comunque con te, la visione di foto digitali di qualità, su questo schermo è un'esperienza decisamente toccante:Prrr:

Leron
10-05-2008, 18:50
lo uso a livello professionale per progetti che poi vanno in tipografia, nessun problema una volta calibrato.

Jena73
10-05-2008, 22:10
prenditi uno spyder2express, calibri il monitor e vivi felice... ;)
io ho calibrato il vecchio 20" dell'imac G5 e il monitor specchio del macbook e la qualità visiva è migliorata veramente tanto, soprattutto sul macbook...
La calibrazione del monitor è obbligatoria se si lavora con le foto.
ciao

::roger
11-05-2008, 01:09
mi sa che mi dovrò comprare uno di questi calibratori..
sono semplici da usare? quanto costano mediamente
e soprattutto su "schermi a specchio" -glossy- si hanno significativi miglioramenti?
grazie

Luca-BH
11-05-2008, 10:11
sono semplici da usare?

'na ca$$ata :D


quanto costano mediamente

100 eur per le versioni base, che per un amatore bastano ed avanzano


e soprattutto su "schermi a specchio" -glossy- si hanno significativi miglioramenti?

I miglioramenti derivano dalla fedelta' dei colori visualizzati rispetto a quelli contenuti dei file. Mantenere il monitor calibrato di assicura di avere sempre questa esatta corrispondenza, e di fare fotoritocco e/o grafica in tutta tranquillita' ;)