PDA

View Full Version : consiglio PC desktop - budget basso (< €500,00)

leontiger
09-05-2008, 14:54
Salve, sono nuovo in questo ottimo forum che finora ho seguito dall'esterno con avidità e passione x i preziosi ed interessanti consigli sul nuovo hw in commercio.

Veniamo al dunque, pochi gg addietro mi ha lasciato x sempre la mia MB, x cui volevo approfittare x acquistare un pc desktop che utilizzerò in ordine di importanza per lavoro (videoscrittura), giochi (emulatori - non pc-games - ... che volete ... ho la mia età ;) ,multimedia).
Premetto che nn ho tempo nè voglia di scartabellare gli shop internet nè la capacità di montare da me i pezzi x cui mi servirò del mio negozietto di fiducia a costo tuttavia di avere una scelta un po' limitata e pagare qualcosina in più ... :rolleyes:

mi è stato proposto:

1) MB ASUS M3N78-EH con Geforce 8200 integrata (nel caso in cui volessi riciclare la GPU discreta in un nuovo PC più performante),
ho notato l'esistenza anche di una ASUS M3N78-EMH-HDMI con Geforce 8200 integrata ma non riesco a capire le differenze e quale sia migliore (il prezzo è simile) qualcuno mi potrebbe illuminare in proposito? :help:

2) CPU AMD Athlon 64 4800+ X2 Dual Core SKT AM2 Box

3) DDR2 Corsair PC6400 800Mhz 2x1 GB dualchannel

4) HD 321KJ Spinpoint T166 320GB SATAII 7200 RPM Samsung

5) Masterizzatore DVD LG non ricordo il modello

6) Alimentatore da 400W

7) nel caso decidessi di non utilizzare la IGP GF8200, mi è stata proposta la GPU ASUS EN9600GT-HTDI 512MB

il resto lo recupero dal vecchio PC.

Il tutto per ... ehm ... € 580,00 (412,00 senza la SK video) (forse tanto, ma almeno non ho il pensiero di dovere ordinare pezzo x pezzo da vari shop internet e non effettuare il montaggio con le mie inesperte e pericolosamente elettrostatiche manine ... :D

Secondo il vostro saggio parere, è una configurazione ben bilanciata?
consigli? Modifiche? Critiche? Osservazioni?

Vi ringrazio in anticipo e vi saluto !

:)

Stev-O
09-05-2008, 15:14
se riesci a disimpegnarti dal negoziante ed entrare nel mondo dell'acquisto in rete:

configurazione amd

msi k9a2 cf f
team elite 2gb 800mhz ddr2
amd 5200+ (5000+ se sforiamo)
radeon xt2400
samsung (wd, hitachi) 250 gb sata2
corsair vx450 (ebbene si' :cool: ) / lc power 550w

dovresti starci dentro
se viene meno alza il taglio dell'hdd a 320 e vai sul corsair vx550w / lc power titan 560w
se viene troppo sbassa la cpu e stai sull'lc power e come hdd prendi il 160gb
spenderesti oserei dire di meno doppiando praticamente la configurazione precedente

leontiger
09-05-2008, 15:31
grazie x la tua risposta :)

mi aspettavo un'osservazione logica come la tua, ma credimi non ho tempo nè voglia di scartabellare su internet. Tantomeno sarei capace di montare il tutto da solo.
Inoltre sono intenzionato ad usare Linux (ubuntu e/o Sabayon) e devi sapere che i drivers linux AMD-ATI sembrano programmati da bestie rare :D x cui vorrei acquistare una Nvidia (provengo da una ATI x1600 pro AGP 512MB) i cui drivers sotto linux sono almeno decenti; la EN9600GT della asus (Nvidia) mi sembra ottima (forse anche troppo) x i miei emu, x cui non potrei e non vorrei utilizzare una AMD-ATI; inoltre sono indeciso se sfruttare solo la GPU integrata (GF8200) nella MB ed eventualmente rimandare l'acquisto della sk video

L'hd più capiente è meglio è, visto che mi serve abbondante spazio x storage (più abbondante del mio precedente HD del paleolitico ... 40 GB :rolleyes: )
sulla CPU penso che all'atto pratico x un utilizzo medio (videoscrittura, film, mp3, emulatori) 400 mhz in + non credo facciano differenza rispetto ai 4800 della mia scelta.

CMQ rileggendo il tuo post mi sorge un dubbio, non capisco xchè sec te doppierei la mia configurazione, non vorrei che avessi inteso 9600 come ATI9600 ...

PS: riguardo alle 2 M.B. della asus proposte, ASUS M3N78-EH ed ASUS M3N78-EMH-HDMI entrambe con Geforce 8200 integrata, nessuno mi può dare chiarimenti sulle differenze, peculiarità ed eventuali magagne?

Stev-O
09-05-2008, 15:45
non saprei

quella hdmi potrebbe avere l'uscita hdmi

cmq possibile non abbiano niente in negozio della configurazione scritta sopra ?

se la msi non ce l'hanno puoi ripiegare su gigabyte o asusn m2n

leontiger
09-05-2008, 16:22
sulle caratteristiche tecniche delle 2 MB ho trovato qualcosa, ma riguardo a differenze, pregi e difetti di ognuna non riesco a reperire informazioni ...

sulla MB: in prima istanza mi era stata proposta una asus m2n-mx se plus nF6100, ma penso che x pochi euro in + sia migliore la serie M3N78 con la GF8200 integrata, o no? solo resta sempre il dubbio tra i due modelli

riguardo alla configurazione da te proposta: non oso chiedere al mio negoziante xchè ho raggiunto la conf che ho postato dopo innumerevoli telefonate e visite al suo negozio ed ogni volta mi dava l'impressione di non capire del tutto sigle e modelli che richiedevo ... :rolleyes: (abito in un piccolo paese x cui approvvigionarmi a grandi discount dell'informatica non è molto semplice x me)

in ogni modo la mia ti sembra una conf nel complesso bilanciata?

carletto1969
09-05-2008, 16:30
guarda che comunque puoi far assemblare il pc anche nei negozi web, alcuni a costi quasi ridicoli come 15-20 euri, secondo me risparmieresti un po...

Demistificatore
09-05-2008, 17:19
se per emulatori intendi mame, zsnes, ecc...va più che bene l'integrata
io prenderei un ali di qualità più tosto

ps: bell'avatar ;)

leontiger
10-05-2008, 00:00
Demistificatore,

x l'avatar grazie, è la copertina di uno dei miei album preferiti in assoluto che ascolto sempre volentieri.

tornando IT, preferisco spendere di + ed aggiungere la GF 9600Gt xchè alcuni emu tipo epsxe, pcsx2, 1964 ecc. fanno abbondante uso di accelerazione 3D; inoltre in un prossimo futuro vorrei inserire la 9600gt in un pc + performante e non avrei la necessità di accattare un'altra GPU.
in ogni modo, tornando x un attimo OT, molto meglio un gioco x amiga, snes, n64 che certi FPS di oggi noiosi e fatti tutti con lo stampino MA con grafica lussureggiante e fine a se stessa (tra l'altro l'andatura basculante del protagonista in molti giochi, a partire dal mitologico Spear of Destiny, mi provoca conati di vomito -non in senso figurato- x cui devo smettere di giocare !)

Riguardo all'alimentatore ho notato che nei tuoi interventi quasi sempre sottolinei la sua importanza x cui tengo ad un tuo giudizio; a me hanno proposto un (credo) allied (scatola arancione, sembra che questo dato sia importante) da 500W per circa 34 euro; a parte il prezzo da rivenditore di paesello, cosa mi puoi dire sul wattaggio e sulla marca ???

Grazie.

PS: ma il tuo di avatar non è la rappresentazione di dio in un episodio dei simpson o ricordo male?

Demistificatore
10-05-2008, 00:58
Demistificatore,

x l'avatar grazie, è la copertina di uno dei miei album preferiti in assoluto che ascolto sempre volentieri.

lo so, lo so...:p

Riguardo all'alimentatore ho notato che nei tuoi interventi quasi sempre sottolinei la sua importanza x cui tengo ad un tuo giudizio; a me hanno proposto un (credo) allied (scatola arancione, sembra che questo dato sia importante) da 500W per circa 34 euro; a parte il prezzo da rivenditore di paesello, cosa mi puoi dire sul wattaggio e sulla marca ???

Grazie.

anch'io avevo un allied nel pc in firma....si è fottuto appena ho provato ad attaccarci una x1900gt....e infatti ora ho l'lc.
immaginerai già quello che sto per dirti sugli allied...lasciali perdere...che marche ha il tuo negoziante?

PS: ma il tuo di avatar non è la rappresentazione di dio in un episodio dei simpson o ricordo male?

quello sarei io simpsonizzato :p

Stev-O
10-05-2008, 11:25
io prenderei un ali di qualità più tosto

....e infatti ora ho l'lc.è un po' in contraddizione tutto questo :sofico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961

quella è la foto del demistificatore al mare :O

leontiger
10-05-2008, 11:29
lo so, lo so...:p

scusa, ma con tutti 'sti ragazzini cresciuti a britney spears e tokyo hotel ... non pensavo di imbattermi in un buongustaio ...:D

anch'io avevo un allied nel pc in firma....si è fottuto appena ho provato ad attaccarci una x1900gt....e infatti ora ho l'lc.
immaginerai già quello che sto per dirti sugli allied...lasciali perdere...che marche ha il tuo negoziante?
come si dice dalle mie parti "cane che corre..." vorrei chiedere se mi può ordinare un 550W LC-POWER LC-6550 V 2.0 R
che poi sarebbe quello che hai in firma ... come ti trovi, va bene? è affidabile a lungo termine?

allora sei un "vecchietto" come me !!! ;)

:ave: deferenti saluti :ave:

:D

EDIT: ho contattato il "negozietto" e mi hanno risposto che hanno disponibili solo:

1) Allied

2) Tecnoware

3) Enermax

cosa mi puoi dire di questi (a parte l'allied) Demistificatore?

ho inoltre comunicato loro l'ali che hai in firma e mi faranno sapere ...

Stev-O
10-05-2008, 11:46
il 3)

Demistificatore
10-05-2008, 11:46
è un po' in contraddizione tutto questo :sofico:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1069961

bè io ero senza ali (allied stroncato dalla x1900gt) e avevo 40€ (tagliole miracle blade) l'lc nn sembrava male sugli amperaggi e si consigliava abb. spesso...preso.
è silenzioso e quando premo il pulsante si accende il pc....mi basta questo :D...nn mi metto a fare test particolari e laboriosi

allora sei un "vecchietto" come me !!! ;)

:ave: deferenti saluti :ave:

:D

nn penso ancora di fare parte di quella fascia di età :D
c'ho solo 20 anni :D

EDIT: ho contattato il "negozietto" e mi hanno risposto che hanno disponibili solo:

1) Allied

2) Tecnoware

3) Enermax

cosa mi puoi dire di questi (a parte l'allied) Demistificatore?

ho inoltre comunicato loro l'ali che hai in firma e mi faranno sapere ...

dei 3 sicuramente enermax....che particolari modelli hanno?

Stev-O
10-05-2008, 11:53
bè io ero senza ali (allied stroncato dalla x1900gt) e avevo 40€ (tagliole miracle blade) l'lc nn sembrava male sugli amperaggi e si consigliava abb. spesso...preso.
è silenzioso e quando premo il pulsante si accende il pc....mi basta questo :D...nn mi metto a fare test particolari e laboriosino no ma tranquillo :p

hibone è hibone :O

se le tagliole laser incombono si prende quello: tra l'altro anche tc li ha in dotazione catalogo: evidentemente pur essendo minimi reggono (avevo letto qui uno che diceva che scoppiano... ho visto scoppiare anche una asus nei condensatori se è per quello :eek: )

l'importante è essere vecchi dentro :O

leontiger
10-05-2008, 15:15

beh, io "solo" 37 nn pensavo che a 20 anni tra grandi fratelli ed amici vari ci si potesse innamorare dei King Crimson ...

allora una speranza ancora c'è !!!
:angel: :angel: :angel:

potrò ricontattarli solo lunedì mattina; per ... ehm ... :D .... 40,00 € ... della enermax cosa consigli sui 500w con la conf del I post (compresa la 9600GT) ??

PS: non è che saresti in grado (lo stesso vale per il gentile Steve-o) di farmi conoscere le differenze anche prestazionali tra

1) h**p://www.asus.com/products.aspx?modelmenu=2&model=2082&l1=3&l2=149&l3=643&l4=0

2) h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=2

è solo l'uscita HDMI o cos'altro? in una review in inglese pescata a casaccio se non ho capito male la EH nonostante sia più recente e costosa sarebbe più scarsa ma nn ho capito xchè ...

Demistificatore
10-05-2008, 16:10
differenze sostanziali ci sono nel pannello posteriore.
inoltre la m3n78-eh è atx e nn ha l'uscita della scheda video integrata.
io prenderei la hdmi

Stev-O
10-05-2008, 20:57
differenze sostanziali ci sono nel pannello posteriore.
inoltre la m3n78-eh è atx e nn ha l'uscita della scheda video integrata.
io prenderei la hdmi

se non ti serve un ulteriore uscita monitor evitala

leontiger
10-05-2008, 22:00
se non ti serve un ulteriore uscita monitor evitala

scusami, evitare la -EH o la -HDMI?

in ogni modo al mio "negozietto" la HDMI è irrecuperabile mentre la EH è disponibile ma prima di acquistare volevo capirne bene le differenze, fermo restando che un'uscita video HD (HDMI) a me non servirebbe più di tanto visto che non ho particolari esigenze coi video in HD, ma la -HDMI varrebbe la candela x me se avesse ulteriori peculiarità rispetto alla -EH (mi sta venendo il mal di testa con 'ste sigle :eekk: ) ...

Demistificatore
11-05-2008, 13:53
ma solo tra queste 2 puoi scegliere?! una asus m3a nn c'è?

leontiger
11-05-2008, 22:53
ma solo tra queste 2 puoi scegliere?! una asus m3a nn c'è?

si me l'avevano proposta ma l'ho scartata in quanto non provvista di scheda video integrata in previsione del "trapianto" della 9600GT su un futuro nuovo pc + performante x uso casalingo.

Se mi dici che è migliore delle mie 2 scelte (e con prezzo simile ... la grana scarseggia ... :rolleyes: ) potrei ordinare questa e acquistare in futuro x il nuovo pc anche una nuova GPU.

Meglio dunque la M3A? e se si, in cosa lo sarebbe ??

Grazie. :)

Demistificatore
12-05-2008, 00:56
allora se è in previsione un trapianto a case aperto prendi la asus hdmi.
mi era sfuggita sta cosa del passaggio di vga...

leontiger
12-05-2008, 08:42
se però mi dici che la m3a è superiore alle mie scelte potrei evitare il trapianto ed acquistare in futuro una nuova gpu, dindi permettendo :D

Demistificatore
12-05-2008, 10:39
se però mi dici che la m3a è superiore alle mie scelte potrei evitare il trapianto ed acquistare in futuro una nuova gpu, dindi permettendo :D

è superiore perchè nn hai bisogno di vga integrata a questo punto, quindi il 780g diventa inutile.
si può sapere che mobo ha lo shop?

leontiger
12-05-2008, 11:12
è superiore perchè nn hai bisogno di vga integrata a questo punto, quindi il 780g diventa inutile.
si può sapere che mobo ha lo shop?

pronta consegna nessuna ...

mi sono state proposte fin dall'inizio in alternativa una M3a od una M3N78 -EH della asus,
e siccome non ho particolari esigenze prestazionali ed anzi una certa urgenza (il pc desk mi serve x lavoro) non ho voluto ulteriormente approfondire e limitare la scelta tra queste proposte basandomi soprattutto sul prezzo e sui tuoi-vostri preziosi consigli :) ...

leontiger
12-05-2008, 14:24
EDIT: causa penuria di pecunia :rolleyes:

devo rinunciare alla GPU x cui la scelta va necessariamente fatta tra le 2 asus con GPU integrata.

l'unica disponibile è la asus m3n78-eh con GF 8200 integrata;
x lavoro, retro-emu, (poco) multimedia (mp3-divx -dvd), è alla fin fine accettabile?

seph87
12-05-2008, 15:23
EDIT: causa penuria di pecunia :rolleyes:

devo rinunciare alla GPU x cui la scelta va necessariamente fatta tra le 2 asus con GPU integrata.

l'unica disponibile è la asus m3n78-eh con GF 8200 integrata;
x lavoro, retro-emu, (poco) multimedia (mp3-divx -dvd), è alla fin fine accettabile?

x lavoro e multimedia si
emu fino ai giochi psx :D

Demistificatore
12-05-2008, 17:02
prendi la M3N78-EMH HDMI...l'altra non sò che cavolo di mobo sia....non ha la mobo con vga integrata

leontiger
12-05-2008, 17:23
prendi la M3N78-EMH HDMI...l'altra non sò che cavolo di mobo sia....non ha la mobo con vga integrata

m3n78 -eh è una MB fantasma ...!

innanzitutto ufficialmente se ne parla solo sul sito usa della asus e non su quello italiano pur essendo in commercio in italia:

h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=650&l4=0&model=2102&modelmenu=2

secondo, sul sito ufficiale si parla di "- Geforce 8200 chipset", mentre su vari e-shop e siti di reviews si parla di "Chipset NVIDIA nForce 730a"

il mio negoziante me l'ha presentata come MB dotata di GF 8200 IGP e pertanto adatta alle mie necessità ...

giuro che nn capisco :doh:

inoltre le differenze importanti tra la m3n78 -eh e la "cugina" m3n78 -emh -hdmi non le ho ancora capite; sul pannello posteriore la -eh ha solo l'uscita video classica x il monitor, mentre la -emh -hdmi anche una dvi ed una hdmi (che a me cmq servirebbero a poco).
Ma "dentro" che differenze ci sarebbero ???

Demistificatore
12-05-2008, 19:50
il brutto è che la M3N78-EH nn ha proprio la vga integrata!!! il connettore nel retro che somiglia alla d-sub (vga) è una porta com

la hdmi è una scelta obbligata. vai tranquillo con questa

leontiger
12-05-2008, 20:55
il brutto è che la M3N78-EH nn ha proprio la vga integrata!!! il connettore nel retro che somiglia alla d-sub (vga) è una porta com

la hdmi è una scelta obbligata. vai tranquillo con questa

scusa, ma non capisco ...
xchè allora nel sito asus si parla si chipset Geforce 8200?

h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=1

cosa intendono?
effettivamente la porta che mi sembrava un'uscita VGA non lo è ...
boh!

PS: mi è stato proposto un ali corsair Vx 550w a circa 115 euro, come giudichi modello e prezzo?
ma possibile che non ci sia qualcosa di qualitativamente dignitoso x circa 50 euro ...
sto messo male x ora coi soldini :rolleyes:

grazie. :)

Demistificatore
12-05-2008, 20:58
scusa, ma non capisco ...
xchè allora nel sito asus si parla si chipset Geforce 8200?

h**p://www.asus.com/products.aspx?l1=3&l2=149&l3=643&l4=0&model=2102&modelmenu=1

cosa intendono?
effettivamente la porta che mi sembrava un'uscita VGA non lo è ...
boh!

PS: mi è stato proposto un ali corsair Vx 550w a circa 115 euro, come giudichi modello e prezzo?
ma possibile che non ci sia qualcosa di qualitativamente dignitoso x circa 50 euro ...
sto messo male x ora coi soldini :rolleyes:

grazie. :)

i link ai siti ufficiali li puoi lasciare così come sono

il modello dell'ali è valido ma sicuramente sovrapprezzato....che modelli hanno di enermax?

ps: se puoi mandami illistino dello shop

leontiger
12-05-2008, 23:19
i link ai siti ufficiali li puoi lasciare così come sono

il modello dell'ali è valido ma sicuramente sovrapprezzato....che modelli hanno di enermax?

ps: se puoi mandami illistino dello shop

lo so che è sovrapprezzato ma:

1) abito in una città non capoluogo di provincia della sicilia dove nn ci sono grossi negozi specializzati in informatica che possano fare prezzi più bassi (o meglio ci sono ma gestiti da incompetenti + di me...), inoltre devo cmq pagare le spese di spedizione.

2) nn ho intenzione di pagare con carte di credito e simili x cui col contrassegno pagherei di più

3) non sono capace a montare da solo i pezzi x cui dovrei lo stesso pagare qualcuno in loco che monti il tutto (se ne vanno almeno 60-100 €).

4) il "negozietto" è gestito da un mio conoscente che nonostante non mi faccia grossi sconti mi garantisce da sempre assistenza continua anche sabato e domenica (ci sono andato a casa qualche volta) x ogni sciocchezza (considerando che non ho alcuna competenza in fatto di assemblaggio hardware) x cui x me questa cosa è molto utile;come quando ad es. mi si ruppe la ventola della cpu di domenica con la tesi di laurea nel PC da consegnare entro poche ore e lui mi aiutò gratuitamente.

sugli enermax mi ha detto che un ali da 550W salirebbe a circa 150 euro (:eek: ) e x me i 115 del corsair sono già troppi, x cui nn ho nemmeno chiesto che modelli aveva ...

Listino nn ce n'è, all'occorrenza gli presento una mia conf e lui mi cerca tra i suoi (purtroppo pochi) fornitori disponibilità e prezzi.

Purtroppo mi ha già detto che la MB asus m3n78 -emh -hdmi non la può avere e questi sono caa....voli amari x me ... :rolleyes: considerando che il pc mi serve in tempi brevi e questa era la scheda xfetta x le mie esigenze ...

Tornando agli ali, uno "dignitoso" per circa 40-50 euro che non mi abbrustolisca la MB?

Demistificatore
12-05-2008, 23:44
cmq contando le spedizioni, assemblaggio, contrassegno...con 500€ ti fai cmq un pc migliore (assemblaggio lo fa lo shop), ti arriva pronto per installare il s.o..
se vuoi ti mostro cosa si riesce a fare con 500€, altrimenti prendi il pc che ti propone il tuo amico.
per la mobo puoi anche optare per la soluzione asus m3a + vga di fascia bassa tipo 2400xt / 3450

leontiger
13-05-2008, 09:20
cmq contando le spedizioni, assemblaggio, contrassegno...con 500€ ti fai cmq un pc migliore (assemblaggio lo fa lo shop), ti arriva pronto per installare il s.o..
se vuoi ti mostro cosa si riesce a fare con 500€, altrimenti prendi il pc che ti propone il tuo amico.
per la mobo puoi anche optare per la soluzione asus m3a + vga di fascia bassa tipo 2400xt / 3450

lo so benissimo, ma x approfittare delle offerte speciali dovrei acquistare da shop diversi x cui l'assemblaggio lo dovrei cmq far fare a qualcuno ed a pagamento; acquistando tutto in un shop rischierei di pagare qualcosina in più rispetto ad altri shop e di avere a che fare con problemi tipo esaurimento merce ecc.
senza contare che in caso di guasti o problemi, dovrei rispedire tutto allo (agli) shop con procedure x me estenuanti, mentre nel mio caso porterei tutto al negozio e ci pensano loro; l'ultima volta ho solo pagato l'assicurazione x la spedizione e x il resto hanno pensato a tutto loro ...
capirai, con 2 bambini, lavoro, casini vari mi manca solo di stare appresso ad eventuali capricci dell'hardware ...
x cui preferisco pagare un po' di più ma avere la tranquillità che ordino, arriva tutto li, lo assemblano loro, l'assistenza è continua e gratuita, non devo pensare a re-imballare, rispedire ecc. ecc. in caso di guasti ...

qualche pezzo lo potrei prendere qui:

http://www.infograf.org/listino.zip

(anche se questo negozio dista circa 150 km da casa mia ... :rolleyes: )

PS: preferirei una MB con VGA integrata, e che non sia ATI/AMD in quanto ho installato linux ed i drivers linux x ati-amd sono vergognosi ...

Demistificatore
13-05-2008, 10:55
non hai un essedi vicino?

Stev-O
13-05-2008, 13:17

o un tc ? :sofico:

leontiger
13-05-2008, 13:27

toh! ce n'è uno a 30 KM da casa mia, dici che varrebbe la pena farci un salto?

ho dato un'occhiata al sito

http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=154&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5

e le MB non mi convincono ...

se non è chiederti troppo ... :fiufiu: ... cosa mi consiglieresti come conf da essedi?

Grazie! :)

leontiger
13-05-2008, 13:28
o un tc ? :sofico:

cos'è un TC ???

Stev-O
13-05-2008, 13:29
è un negozio ma mi sa che è lontano

ghinovacca
13-05-2008, 14:11
piccolo OT

appena ho visto l avart di quello che aveva aperto la discussione ho subito pensato che fosse Demistificatore ma dopo ha risposto dopo .......mi ero illuso che fossi tornato all immagine precedente :stordita: !!

fine OT

cmq io ho una 9600gt e con ubuntu 8.04 non me la riconosce con il programma Envy ecco cosa viene fuori :

http://www.pctunerup.com/up/results/_200804/20080430160355_Schermata-ghinoghino-desktop.jpg

Demistificatore
13-05-2008, 19:56
toh! ce n'è uno a 30 KM da casa mia, dici che varrebbe la pena farci un salto?

almeno hanno ali decenti :p

Stev-O
13-05-2008, 20:34
si è vero, sono forniti solo con quelli: infatti mi venne quasi lo sfizio di prendere la carcassa esterna li da loro, meglio di tc che ha i trust e gli lc :sofico:

leontiger
13-05-2008, 20:37
almeno hanno ali decenti :p

:p

certo che xò anche all'essedi hanno prezzi un po' altini x essere uno shop su internet ...

PS: secondo il listino ufficiale ASUS

http://notebook.asus.it/upload/pricelist/Listino_Compo_Maggio08.pdf

la m3n78 -EH ha la grafica integrata ("NB: Geforce 8200") nn ci capisco + niente !

Demistificatore
13-05-2008, 21:57
450€ va bene? da essedi una config adatta ce la fai

leontiger
13-05-2008, 23:36
450€ va bene? da essedi una config adatta ce la fai

purtroppo non vedo una MB con grafica integrata decente (vabbè essere poveracci, ma un minimo di decenza ci vuole ... :D )
le altre MB o sono scarsine (serie m2v della asus) o troppo buone (... e costose).
x mia comodità vorrei prendere tutto nello stesso shop (e di persona).

PS: x montaggio e test dei componenti hardware scelti viene richiesto obbligatoriamente un "pizzo" di ben 62 euro che fa lievitare un po' troppo il prezzo complessivo facendolo avvicinare pericolosamente a quello del "negozietto" locale ...

PPS: scusa se insisto, ma potresti dare un'occhiata qui demistificatore?

http://notebook.asus.it/upload/price...o_Maggio08.pdf

è il listino ufficiale asus e qui
la m3n78 -EH avrebbe la grafica integrata.

Grazie :)

Stev-O
14-05-2008, 08:16
ce le hanno ma amd am2+

tipo la gigabyte vm

leontiger
14-05-2008, 10:07
ce le hanno ma amd am2+

tipo la gigabyte vm

sul sito ci sono solo queste:

http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=154&ID_MCAT=16&LST=_BB_&SHOP=5

ho tel allo shop qui vicino e mi è stato detto che ci sono altre mb rispetto a quelle ma se non ho un listino realmente completo di essedi come faccio a confrontare i modelli? nn posso tel ogni volta x controllare se un tipo di mb c'è o no :rolleyes:

inoltre la gigabyte vm, se è questa:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=29&libera=gigabyte+vm&prezzomin=-1&prezzomax=-1&page=1&sort=Prezzo&sortdir=0

non ha integrata una GF 8200 dx10 come la asus (ed io dopo un anno di patimenti con la ATI x1600 pro su linux della ati nn ne voglio più sapere).

Consigli su MB con GPU nvidia integrata decente (8200-8300)?

seph87
14-05-2008, 10:31
vedi se hanno questa ASROCK AM2+ K10N78FullHD-hSLI R3.0 ha la 8200 integrata;)

Demistificatore
14-05-2008, 10:52
io infatti da essedi ti avrei preso asus m2n + vga nvidia
poi lo facevi montare dal tuo amico

Stev-O
14-05-2008, 11:35
non ce l'hanno da essedi la 780g con hd3200 ? :cool:

seph87
14-05-2008, 12:38
non ce l'hanno da essedi la 780g con hd3200 ? :cool:

non vuole ati/amd :O

Stev-O
14-05-2008, 13:22
eh si pero' la gigabyte di cui sopra ERA amd :sofico:

leontiger
14-05-2008, 13:34
... uff! ... fare il mio 2° figlio è stato molto meno difficile ... :D

ho trovato casualmente questo shop:

http://www.gigapc.it/index.asp

che ha ottime recensioni un po' ovunque

che ne pensate?

in particolare controllate questa conf

http://www.uploading.com/files/H3P1IVOE/Conf_Athl_5000.pdf.html

e datemi il vostro parere.

Accetto critiche, modifiche, consigli, integrazioni, ecc.

in particolare vorrei capire se mancano controller, cavetti od altro,
essendo io incapace pure ad inserire una ram sulla mb (una volta c'ho provato ed ho fantozzianamente staccato il cavo dell'hd ed ho dovuto portare il pc in assistenza ...:sbonk: )

grazie ... sono sfinito ...

Stev-O
14-05-2008, 13:44
va bene ma cambia mobo:
prendi la Gigabyte GA-MA780GM-S2H costo 83 euro

per il resto non manca niente: fai fare anche l'assemblaggio, i cavi sono inclusi nella mobo

e mi raccomando facci sapere come va il sistema una volta arrivato che mi interessa ;)

seph87
14-05-2008, 13:47
va bene ma cambia mobo:
prendi la Gigabyte GA-MA780GM-S2H costo 83 euro

per il resto non manca niente: fai fare anche l'assemblaggio, i cavi sono inclusi nella mobo

e mi raccomando facci sapere come va il sistema una volta arrivato che mi interessa ;)

ma se non vuole ati! :stordita:

per ma va bene così com'è...anzi no metterei il VX450! :D :D

Stev-O
14-05-2008, 13:48
non avrei mai immaginato :sofico:

leontiger
14-05-2008, 14:17
ma se non vuole ati! :stordita:

per ma va bene così com'è...anzi no metterei il VX450! :D :D

non solo odio ati x il modo vergognoso in cui tratta gli utenti linux (in tutti 'sti anni nn è stata capace di creare un driver almeno sufficiente, addirittura l'ultima versione non era compatibile con la mia x1600 pro solo xchè era agp ..., e nn è che le ati pci-e si comportassero bene ...), ma preferisco in ogni caso asus che come mb in genere è sinonimo di rapporto qualità/prestazioni - prezzo spesso ottimo.

Sull'ali anch'io penso sia sovradimensionato ma in futuro vorrei aggiungere, euri permettendo, un II hd ed una sk grafica nvidia con le palle (9600gt, 8800, o quello che verrà) x cui mi sono tenuto largo,
oppure pensi che un ali da 450 w con la conf che ho uplodato + sk video e II hd vada bene?
considera inoltre che ali da 550W su gigapc ce ne sono solo di marche ottime tipo enermax ecc. con prezzi anche superiori al corsair da 650w

seph87
14-05-2008, 14:44
non solo odio ati x il modo vergognoso in cui tratta gli utenti linux (in tutti 'sti anni nn è stata capace di creare un driver almeno sufficiente, addirittura l'ultima versione non era compatibile con la mia x1600 pro solo xchè era agp ..., e nn è che le ati pci-e si comportassero bene ...), ma preferisco in ogni caso asus che come mb in genere è sinonimo di rapporto qualità/prestazioni - prezzo spesso ottimo.

Sull'ali anch'io penso sia sovradimensionato ma in futuro vorrei aggiungere, euri permettendo, un II hd ed una sk grafica nvidia con le palle (9600gt, 8800, o quello che verrà) x cui mi sono tenuto largo,
oppure pensi che un ali da 450 w con la conf che ho uplodato + sk video e II hd vada bene?
considera inoltre che ali da 550W su gigapc ce ne sono solo di marche ottime tipo enermax ecc. con prezzi anche superiori al corsair da 650w

si infatti ankio prenderei la asus con nvidia, soprattutto per linux ;)

riguardo l'ali, anche con una scheda video di fascia alta e 2 3 o 4 HD il VX450 sarebbe + che sufficiente

ancora meglio l'enermax pro82+ da 425watt, allo stesso prezzo del vx450

Demistificatore
14-05-2008, 17:12
... uff! ... fare il mio 2° figlio è stato molto meno difficile ... :D

ho trovato casualmente questo shop:

[edit]

ah vabè...allora vuoi comprare online. cambia tutto

ma preferisco in ogni caso asus che come mb in genere è sinonimo di rapporto qualità/prestazioni - prezzo spesso ottimo.

mica vero poi alla fine....

cmq da gigapc:
http://img30.picoodle.com/img/img30/4/5/14/t_Immaginem_f6b4917.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/14/f_Immaginem_f6b4917.jpg&srv=img30)

leontiger
14-05-2008, 19:38
ah vabè...allora vuoi comprare online. cambia tutto

mica vero poi alla fine....

cmq da gigapc:
http://img30.picoodle.com/img/img30/4/5/14/t_Immaginem_f6b4917.jpg (http://www.picoodle.com/view.php?img=/4/5/14/f_Immaginem_f6b4917.jpg&srv=img30)

ottima conf ma le gygabite (leggendo in giro) non davano problemi, in particolare col bios?
eventuali upgrades del bios o recuperi da crash (la causa della dipartita della mia arcaica asus a7v-133) sono operazioni facili e semplici come apparentemente sembrano sulla asus?

infine: una sottile ma folle idea comincia a farsi strada nella mia testa.
Ha senso acquistare un computer "scarso" ora x sostituire il desk andato, oppure sarebbe meglio continuare ad utilizzare il notebook come comp d'emergenza (x lavoro) e mettere da parte qualcosina in più x una conf più completa e duratura?
In origine avevo progettato l'acquisto di un comp "robusto" (spesa circa 1000 euro) ma ingenti spese impreviste (... da me, ma previste da mia moglie ... :muro: ) ed altre previste (ma sforate di brutto :muro: :muro: :muro: )
hanno eroso del tutto il gruzzolo messo da parte.
Io ad un comp degno non vorrei rinunciare x cui nn avrebbe tanto senso forse risparmiare adesso stringendo all'osso x poi tra 6 mesi 1 anno acquistarne uno nuovo più potente ... e praticamente maggiorare inutilmente la spesa finale di queste 500 euro avendo "sulla panza" un comp in più che non utilizzerei molto ...
... quasi quasi ...

http://www.uploading.com/files/4VIL8DU5/Quad_9300.pdf.html

come cpu mi piace anche il q9450.

il tutto sarebbe da acquistare magari poco prima o dopo l'estate con un sensibile ribasso dei prezzi ...

voi che avete esperienza in campo informatico, sinceramente che cosa fareste al posto mio????

grazie ... :)

Demistificatore
14-05-2008, 20:02
se nn intedi giocarci ti dura anche quello che ti ho fatto...se invede devi giocarci e fare altra roba pesante la tua idea ha senso

leontiger
14-05-2008, 20:32
se nn intedi giocarci ti dura anche quello che ti ho fatto...se invede devi giocarci e fare altra roba pesante la tua idea ha senso

io gioco soprattutto con emulatori e pochissimo con giochi x pc attuali che considero abbastanza noiosi.
il problema è che molti di questi emu, soprattutto quelli di ultima generazione (dreamcast, ps2, gamecube, ds, mame x giochi 3d, psx, saturn ecc.) e con elevata probabilità i futuri, impiegano potenze di calcolo sempre crescenti (anche uno stesso emulatore, man mano che l'emulazione diventa sempre più fedele e completa, impiega di volta in volta potenze sempre maggiori) x cui con un 5200 potrei trovarmi in pochi anni indietro rispetto alla scena emulativa (anche se recentemente è meno attiva).
Inoltre vista l'abitudine di aprire contemporaneamente tanti programmi (lavoro, internet, musica ecc.) un quad core che si distribuisca i carichi tra i core mi piacerebbe (dopo avere patito le pene dell'inferno con un athlon 800 che si impallava ogni 2 x 3 ...).
teoricamente potrebbe andare anche un q6600 g0, ma alla fin fine la differenza complessiva in termini di prezzi non sarebbe poi così elevata col q9450. la confusione regna sovrana ... :wtf:

Demistificatore
14-05-2008, 20:39
e allora attendi fremente di riaccumulare il gruzzolo :O

cmq imho basta che mi metti una 3850 o una 9600gt è quelli emulatori te li mangi

Stev-O
14-05-2008, 21:04
pero' io nella config sopra avrei messo la gigabyte 780g

puoi anche fare crossfire hybrid conn la vga integrata e costa uguale a quella sopra proposta

tra l'altro la vga integrata si puo' pure overcloccare pesantemente e senza artifizi:mbe:

e gli emulatori li rulli anche con quella e senza rumore e calore

leontiger
14-05-2008, 21:54
il problema fondamentale è che gli emu a differenza dei giochi nativi x pc fanno un uso molto più intensivo delle capacità di calcolo della cpu (da qui la mia ansia x un processore xformante) che del supporto accelerato della gpu; x cui teoricamente sarebbe meglio un processore veloce ed una scheda media, ma vista che alla fin fine la differenza in euro è accettabile posso osare x la sk vga qualcosa di più ;)

stev-O, grazie x i tuoi suggerimenti ma ho intenzione di installare in dual-boot xp-pro-sp2 e ubuntu; le schede ati sono supportate pessimamente su linux con drivers totalmente osceni che di mese in mese invece di aggiungere funzionalità ne tolgono o causano bug gravissimi (la mia X1600-pro AGP con gli ultimi 2 drivers non partiva, schermo nero!) con il risultato di avere un pc rallentato in tutto con un aggiornamento a video scandaloso.
ho atteso mesi su mesi xchè le cose cambiassero ma non è andata così x cui ora mi sono rotto e ri-passo ad nvidia (l'ultima fu la mitica geforce2-mx 32MB), integrata o meno.

intanto continuo a martellare su gigapc (che mi sembra uno shop serio ... no???) a provare mille combinazioni e le cifre sono sempre alte ...:rolleyes:

Demistificatore
14-05-2008, 22:52
la config che ti ho fatto io nn andava?
se vuoi si può calare con una asrock nf7g-hd

Stev-O
15-05-2008, 09:47
stev-O, grazie x i tuoi suggerimenti ma ho intenzione di installare in dual-boot xp-pro-sp2 e ubuntu; le schede ati sono supportate pessimamente su linux con drivers totalmente osceni che di mese in mese invece di aggiungere funzionalità ne tolgono o causano bug gravissimi (la mia X1600-pro AGP con gli ultimi 2 drivers non partiva, schermo nero!) con il risultato di avere un pc rallentato in tutto con un aggiornamento a video scandaloso.
ho atteso mesi su mesi xchè le cose cambiassero ma non è andata così x cui ora mi sono rotto e ri-passo ad nvidia (l'ultima fu la mitica geforce2-mx 32MB), integrata o meno.

guarda io probabilmente quella mobo la prendero'
ma scommetto che riusciro' a mettere anche linux nonostante sia ati e amd tutto

è solo questione di un minimo di pazienza

pero' se hai deciso cosi', va bene

io a casa ho solo schede ati tranne una nvidia sul portatile: la più rognosa è stata quella

leontiger
15-05-2008, 10:17
guarda io probabilmente quella mobo la prendero'
ma scommetto che riusciro' a mettere anche linux nonostante sia ati e amd tutto

è solo questione di un minimo di pazienza

pero' se hai deciso cosi', va bene

io a casa ho solo schede ati tranne una nvidia sul portatile: la più rognosa è stata quella

anch'io ero riuscito a mettere linux sul mio defunto desktop un dinosauro rispetto ai vostri: athlon 800 mhz, MB asus a7v 133, hd 40 GB ed una + recente ATI x1600 pro 512MB AGP, il problema era la performance a dir poco disgustosa degli ultimi drivers funzionanti. Col 3d abilitato i filmati nn andavano, lo scrolling delle finestre era scattoso, firefox in particolare nello scrolling si spostava "a blocchettoni" ... (inoltre sono riuscito ad installarlo su una suse 10.3 UNA sola volta senza mai più riuscirci nonostante avessi riutilizzato la stessa guida- ma da quando x installare un misero driver uno si deve spulciare decine di guide???)
inoltre da quando il driver è stato rinominato "catalyst" non ho più avuto il (dis)piacere di vederlo in funzione visto che era stata rotta la compatibilità con TUTTE le schede AGP e se dai un'occhiata qui:

http://www.phoronix.com/forums/forumdisplay.php?f=19

vedrai come non fossi il solo ad avere grossi problemi ...

So benissimo che nvidia nn ha un driver perfetto, ma rispetto agli ati è avanti anni-luce e dimostra la migliore considerazione che gli utenti (in generale) hanno presso nvidia rispetto ad ati ...

Demistificatore:
la prima conf che hai fatto era ottima, sto meditando sul da farsi ovvero se è meglio l'uovo oggi (un computer da 500 euro con un athlon a 90 nm) o la gallina domani (un comp da 1000 euro con un quad a 45 nm) sono molto combattuto ...