PDA

View Full Version : Con JavaFX Sun punta a fare concorrenza ad AIR e Silverlight

Redazione di Hardware Upg
08-05-2008, 07:29
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/con-javafx-sun-punta-a-fare-concorrenza-ad-air-e-silverlight_25225.html

Sun potrebbe giocare il ruolo di terzo incomodo tra Adobe e Microsoft nell'ambito delle tecnologie per lo sviluppo di applicazioni web-oriented di nuova generazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

tmx
08-05-2008, 07:53
evvai... verso l'infinito (degli standard) e oltre!

(tutti più o meno closed, tra l'altro, no?) > a parte proprio quest'ultimo

Mercuri0
08-05-2008, 08:28
JavaFX! Deve essere fighissimo (c'ha una X nel nome :D)
Se tutto va bene faranno la versione per i programmi aziendali web-based.

Java FXX.

evvai... verso l'infinito (degli standard) e oltre!

(tutti più o meno closed, tra l'altro, no?)
Forse Java no. La versione standard ora ha un quache tipo di versione OpenSource.
(se dovessi scegliere chi tifare tra AIR, Silverlight e JavaFX tiferei Java)

k0nt3
08-05-2008, 08:40
JavaFX! Deve essere fighissimo (c'ha una X nel nome :D)
Se tutto va bene faranno la versione per i programmi aziendali web-based.

Java FXX.

io voto per Java XXX :O :oink:

Forse Java no. La versione standard ora ha un quache tipo di versione OpenSource.
(se dovessi scegliere chi tifare tra AIR, Silverlight e JavaFX tiferei Java)
fra questi tre JavaFX sembra avere un qualche vantaggio nonostante sia l'ultimo arrivato. qualsiasi cosa che ha come prefisso Java ha un certo vantaggio :D
AIR se non mi sbaglio dovrebbe comunque essere un framework più o meno aperto, ma il fatto che si basa su flash non mi convince molto (a meno che non migliorano decisamente flash)
Silverlight è inutile parlarne :fagiano:

Fabioamd87
08-05-2008, 08:59
bhe flash sta diventando semi open, almeno le specifiche, questo javaFX sarà open.
inoltre dubito silverlight e moonlingt (versione tarocca per linux) facciano passi avanti...

bLaCkMeTaL
08-05-2008, 11:41
justo, concordo: JavaFX sembra avvantaggiata per il fatto di essere open.

nrk985
08-05-2008, 13:27
Odio visceralmente Sun, ma tanto vale non preoccuparmi: riusciranno a sputtanare tutto il progetto iniziale imponendo specifiche con il 90% di requisiti opzionali, lasciando molte ombre scure, facendo 400 implementazioni una diversa dall'altra .... mi viene in mente il programma di governo di 270 pagine del 2006 :D

Ah, azzopperanno anche le performance con la loro solita politica del puro-Java-ad-ogni-costo.

Ah si, ed essendo java, avrà la proprietà unica di avere un look-n-feel sbagliato su qualsiasi SO su cui girerà.

dotlinux
08-05-2008, 13:45
Quando si suicideranno definitivamente alla Sun?

Mercuri0
08-05-2008, 14:33
Ah, azzopperanno anche le performance con la loro solita politica del puro-Java-ad-ogni-costo.

Le prestazioni del Java per telefonini non sono mica male.
(nel senso che non ho sentito di gente che si sia lamentata)

Flash sui telefonini è un bel problema. Secondo me sul web è un pò abusato. Boh, vedremo AIR.
(si, lo so che c'entrano fino alla curva)

Certo che Android è un gran bello sponsor per JavaFX.

Il problema di Java sul desktop è più che altro il dover caricare la VM all'avvio dell'applicazione, no? .Net è poi tanto meglio? (o funziona meglio perché si carica all'avvio del sistema :rolleyes: )

edit: a proposito di .Net, c'è un pesante articolo su Arstechnica.
http://arstechnica.com/articles/culture/microsoft-learn-from-apple-II.ars

AlanBoo
08-05-2008, 15:27
Bell'articolo soprattutto il finale...

Su un sito che come terzo tab di menù ha apple non mi aspetterei di meglio.

bella la frase "So Windows is just a disaster to write programs for" ... già già già già ahahahahahahaha

Mercuri0
08-05-2008, 15:44
Su un sito che come terzo tab di menù ha apple non mi aspetterei di meglio.

L'articolo è controverso, ma se devi discutere dell'autorevolezza di Arstechnica faresti meglio prima ad informarti ;)

peppepz
08-05-2008, 21:14
Odio visceralmente Sun, ma tanto vale non preoccuparmi: riusciranno a sputtanare tutto il progetto iniziale imponendo specifiche con il 90% di requisiti opzionali, lasciando molte ombre scure, facendo 400 implementazioni una diversa dall'altra .... mi viene in mente il programma di governo di 270 pagine del 2006 :D

Ah si, ed essendo java, avrà la proprietà unica di avere un look-n-feel sbagliato su qualsiasi SO su cui girerà.

Java o è puro, o non è Java. E' stato progettato per essere cross-platform - e ci riesce benissimo. I problemi prestazionali sono stati risolti con i compilatori jit da una decina d'anni, curioso che ancora te ne preoccupi. Non starai usando un 486 per postare?