PDA

View Full Version : HP consulting

marxt
07-05-2008, 21:22
qualcuno ha informazioni di come è il lavoro in HP nella organizzazione che si occupa di consulting?

in questo periodo stanno assumendo neolaurati in questo ambito, qualcuno mi sa dire qualcosa di più su come è il lavoro?
in particolare come e dove sono i clienti, si sta nell'interland milanese o si viene rimbalzato sempre a destra e sinistra?

grazie mille!!

Brlicte
08-05-2008, 07:49
Sono molto curioso anche io!!!!!!!!!

clasprea
08-05-2008, 09:26
purtroppo vi dico: scappate finchè siete in tempo

sono io stessa andata recentemente da loro per colloqui, PRIMA di parlare bene con una persona che ci lavora: all'inizio tutto abbastanza ok, ora fa orari impossibili (e con impossibili intendo davvero impossibili, roba da 16-17 ore in ufficio) per solo 1000 euro senza straordinari pagati e senza vedere possibilità di crescita

io non lo so se è solo questa persona ad essere capitata male o se l'andazzo è generalizzato, però io personalmente non rischierei

ziociccio07
08-05-2008, 09:33

sono io stessa andata recentemente da loro per colloqui, PRIMA di parlare bene con una persona che ci lavora: all'inizio tutto abbastanza ok, ora fa orari impossibili (e con impossibili intendo davvero impossibili, roba da 16-17 ore in ufficio) per solo 1000 euro senza straordinari pagati e senza vedere possibilità di crescita

io non lo so se è solo questa persona ad essere capitata male o se l'andazzo è generalizzato, però io personalmente non rischierei

sinceramente,sei la prima che dice questo.

qui a roma,l'HP è una super azienda,seria,a cui aspirano molti.

conosco diverse persone che ci lavorano,e sinceramente sono molto invidiate,anche perchè non è facilissimo entrarci.

forse,quella del tuo amico,sarà solo un caso.

clasprea
08-05-2008, 09:35
sinceramente,sei la prima che dice questo.

qui a roma,l'HP è una super azienda,seria,a cui aspirano molti.

conosco diverse persone che ci lavorano,e sinceramente sono molto invidiate,anche perchè non è facilissimo entrarci.

forse,quella del tuo amico,sarà solo un caso.

meglio così, però anche a me al colloquio hanno chiarito subito la questione orari in modo abbastanza inequivocabile.
Evidentemente a Roma va meglio oppure come dici tu il mio amico è stato sfigato, ma io fino all'una di mattina in ufficio non ci starei molto volentieri

marxt
08-05-2008, 09:37
gli orari non ben definiti sono una prerogativa di qualsiasi società che fa consulenza, bisogna però vedere fino a che punto e come si è trattati in generale.

C'è nessuno che porta l'esperienza di HP consulting a cernusco?

Espinado
08-05-2008, 11:21
conosco una persona che ci lavora in consulenza sap, si lavora le solite 12 ore circa e i progetti sono internazionali. La paga è per il momento intorno ai mille, non ho idea delle prospettive. Lui vive coi genitori quindi al momento è ok.

marxt
09-05-2008, 20:45
up!

nessuno ne sa nient'altro?

recoil
09-05-2008, 21:29

perché non cambia lavoro? se si accontenta di 1000 euro ed è qui nel milanese può trovare posto senza problemi lavorando 8 ore.
lavorare 16 ore al giorno è assurdo, non si rende nemmeno bene. io al massimo arrivavo a 12 e non ero nemmeno obbligato a rimanere, anzi... se mi avessero fatto pressioni per orari simili me ne sarei andato subito

quando lavori in società di consulenza puoi avere orari molto variabili, però non esiste che tu debba fare 16 ore. se le fai, è per uno stipendio alto... in quel caso sei sfruttato,ma lo fai consapevolmente. prendere 1000 euro e fare 16 ore è follia.

queste cose penso possano accadere ovunque, la differenza è che ci sono società che al colloquio te lo dicono apertamente e ti fanno passare la voglia di andarci, altre che fanno finta di niente e poi ti lasciano la sorpresa :D

clasprea
10-05-2008, 00:25
perché non cambia lavoro? se si accontenta di 1000 euro ed è qui nel milanese può trovare posto senza problemi lavorando 8 ore.
lavorare 16 ore al giorno è assurdo, non si rende nemmeno bene. io al massimo arrivavo a 12 e non ero nemmeno obbligato a rimanere, anzi... se mi avessero fatto pressioni per orari simili me ne sarei andato subito

quando lavori in società di consulenza puoi avere orari molto variabili, però non esiste che tu debba fare 16 ore. se le fai, è per uno stipendio alto... in quel caso sei sfruttato,ma lo fai consapevolmente. prendere 1000 euro e fare 16 ore è follia.

queste cose penso possano accadere ovunque, la differenza è che ci sono società che al colloquio te lo dicono apertamente e ti fanno passare la voglia di andarci, altre che fanno finta di niente e poi ti lasciano la sorpresa :D

a quanto ne so ci sta provando ;)

thelightbringer
10-05-2008, 20:25
io sono consulente hp. E la vita non è affatto male.

giammy
11-05-2008, 07:33
siamo alla follia: nella mia azienda ci sono magazzinieri ben sotto i 30 anni che prendono 1100 euro per 8 ore al giorno 5 giorni alla settimana.
competenze richieste: zero (solo scaricare i materiali e stoccarli in magazzino aggiornando le giacenze).

tutto il rispetto per un magazziniere ma 12 ore da consulente SAP dovrebbe avere una paga tripla o quadrupla.

billybilly
21-05-2008, 07:12
Ieri ho partecipato ad una giornata di assestment in hp (milano)... bhe ho avuto un impressione MOOOLTO positiva. la gente che vedevo in giro in HP mi sembrava tutt'altro che stressata e l'ambiente d'impatto mi è sembrato subito molto confortevole. Poi a livello economico non è affatto male... naturalmente ti fai i tuoi 18 mesi di inserimenti in cui ti formano e non prendi un esagerazione... ma poi dopo i 18 mesi hai un adeguamento di contratto e con le continue valutazioni annuali c'è la possibilità di avere sempre incrementi dal 4% al 10% in busta.... poi se sei una persona che si da da fare e fai qualche passo nella gerarchia aziendale puoi guadagnare bene. Ma a parte l'aspetto economico ti ripeto ieri son rimasto piacevolmente colpito dall'ambiente che ho trovato (se per di sfuggita).
Mi son appena laureato, è tre settimane che faccio 2-3 colloqui al giorno.... e ti assicuro che HP come primo impatto di ambiente di lavoro prende il primo premio :O).
Olap

Brlicte
21-05-2008, 11:43
è possibile avere l'ordine digrandezza di quanto è la RAL (reddito annuo lordo) dopo i 18 mesi?
Grazie!

frank12
21-05-2008, 11:47
potreste anche dire magari le sedi di Lavoro, vi ringrazio in anticipo!!!:) :)

billybilly
21-05-2008, 15:31
Io ho fatto un assestment alla sede di milano (cernusco sul naviglio)

marxt
21-05-2008, 18:43
billybilly hai già fatto anche il coloquio con il manager della business unit?

per la paga allora:
RAL 21350 per i primi 18 mesi, poi dipende dal voto che ti da il tuo manager alla fine dei 18 mesi.
potrebbe diventare 23600 oppure 26000 a seconda della valutazione.
poi dopo 1 anno c'è un ulteriore valutazione ed incremento.

Brlicte
22-05-2008, 10:51
Uh? Pensavo di più!

marxt
22-05-2008, 11:31
beh, io ho fatto molti colloqui e si aggirano tutti su questa cifra, anzi anche meno...

billybilly
26-05-2008, 18:32
si le cifre agli inizi son correttamente quelle.
Ho fatto una marea di colloqui e di piu non danno agli inizi.... cmq le possibilità di crescita mi sembra che ci siano e poi se tutto va bene dopo 18 mesi portarsi a casa 1400 puliti per 14 mensilità non è male (pensando che dopo 12 mesi possano arrivare anche a 1600)....e poi 100 euro in più o in meno non conta.... l'importante è trovare un bell'ambiente di lavoro che sia stimoltante al 100%.
Cmq io ho fatto subito i colloqui con i managaer e il giorno dopo mi han chiamato... mercoledi vado a firmare...non vedo l'ora di iniziare.
Olap

marxt
26-05-2008, 20:28
con quale manager hai fatto il colloquio? quel sarebbe la divisione nella quale lavorerai?

Homra
09-06-2008, 15:37
mi aggiornate sulla situazione in hp?
Mi spiego:
io lavoro in un'altra società da un mese e mi è arrivata oggi la chiamata di hp che mi offriva un contratto di inserimento di 18 mesi...ovviamente ho fatto presente alla gentile signorina dell'assestment che avevo già un contratto di inserimento meglio retribuito, e quindi lei ha ventilato l'ipotesi di un'assunzione a tempo indeterminato con un netto aumetno di RAl.
Penso che possiate capire la mia curiosità sull'ambiente e x qualsiasi notizia derivante da esperienze personali in hp consulting.
billybilly FAMMI SAPERE.....:confused:

marxt
09-06-2008, 16:17
beh l'ambiente è quello tipico dela grossa multinazionale,
poi dipende in quale divisione ti inserirebbero, ti hanno detto niente a riguardo?

francescopi
09-06-2008, 16:23
sei stato fortunato...io venivo da una esperienza lavorativa di 8 mesi e cmq mi hanno offerto il contratto di inserimento e non un indeterminato e alla cifra base che offrono per i contratti inseriemento....
tu con solo 1 mese di inseriemento ti hanno offerto un indeterminato..sei sicuro di aver capito bene?se è cosi sei stato fortunato

marxt
09-06-2008, 16:51
in effetti è strano, a meno che pur avendo solo 1 mese di esperienza hai qlc dote particolare che loro cercano, altrimenti nn si spiega...

Homra
09-06-2008, 22:12
ragazzi non sò che dire.... questo è ciò che mi hanno detto al telefono... poi si vedrà! Io per ora stò benissimo nella mia azienda(che x i 18 mesi dell'inserimento paga anche mooolto bene)... se mai mi arrivasse un'offerta interessante vedremo:cool:
Certo che se mi dite x esperienza che è un postaccio simile ad accenture ci penso su un bel po' prima di lasciare la mia società.

oh my god
10-06-2008, 08:11
ragazzi non sò che dire.... questo è ciò che mi hanno detto al telefono... poi si vedrà! Io per ora stò benissimo nella mia azienda(che x i 18 mesi dell'inserimento paga anche mooolto bene)... se mai mi arrivasse un'offerta interessante vedremo:cool:
Certo che se mi dite x esperienza che è un postaccio simile ad accenture ci penso su un bel po' prima di lasciare la mia società.

di dove sei??

marxt
10-06-2008, 08:14
no non è come accenture, io sono su un cliente a milano e faccio le mie 8 ore al giorno, spesso anche qualcosa meno.

poi ovviamente dipende da progetto a progetto

Homra
10-06-2008, 08:19
oh my god: sono di imperia, laureato a parma e "trapiantato" a milano:D
marxt: quindi tu lavori in hp???...cmq non sono gli orari che mi spaventano particolarmente....(sempre se gli straord. vengono pagati...perchè di lavorare gratis non ne avrei affatto volgia...), è l'ambiente che mi interessa.
Se devi vivere con l'ansia che il ragazzo seduto al tuo fianco possa cercare di fregarti da un momento all'altro x fare mezzo scatto di carriera...ecco cosa non mi piace!

marxt
10-06-2008, 09:18
ebbene si ho iniziato da 2 settimane...

assolutamente non credo proprio che chi ti stà a fianco è un tuo nemico che combatte con te per fregarti il posto.

l'ambiente generale è molto bello, come in tutte queste grosse multinazionali del resto, poi a seconda del progetto potresti essere da un cliente che non è molto molto entusiasmante come da uno che ti prende tantissimo, questo dipende...

Homra
10-06-2008, 09:24
tu di cosa ti occupi?

marxt
10-06-2008, 10:42
Consulting & Integration, in poche parole consulente, in particolare ora sono in un team che si occupa di infrastrutture

Homra
10-06-2008, 10:44
infrastrutture...di che???:confused:
..sempre se puoi rispondere....

marxt
10-06-2008, 10:52
microsoft, di piu nn saprei dirti anche perche per ora non è che abbia fatto molto, come puoi vedere sono qui a risponderti..... :D :D

Homra
10-06-2008, 10:57
beh dai...a questo punto vedremo...tu tienimi aggiornato se riesci su gli sviluppi...e io aspetterò che mi formalizzino l'offerta!

Ps:a me nelle prime 2 settimane hanno subito fatto fare delle migliorie lato client ad un tool di vodafone(con scadenze a breve)....quindi goditi il relax temporaneo!

ciottano
11-06-2008, 18:11
scusate, ma quanto pagano ad hp?

Homra
11-06-2008, 18:19
dipende... x un neolaureato offrono inizialmente un contratto di inserimento di 18 mesi a 22000 lordi che diventano 24000 se assunti a tempo ind. alla fine dei 18 mesi....

ciottano
11-06-2008, 20:00
dipende... x un neolaureato offrono inizialmente un contratto di inserimento di 18 mesi a 22000 lordi che diventano 24000 se assunti a tempo ind. alla fine dei 18 mesi....

quindi un 1000 al mese?

marxt
11-06-2008, 20:50
1150 o poco di piu con 13' e 14'

billybilly
29-06-2008, 19:36
io mi sono appena licenziato da hp....peccato...bel posto
la procedura per i giovani neulauerati anche con piccole esperienze lavorative è con contratto di inserimento di 18 mesi. è la loro politica...non dan l'indeterminato prima dei 18 mesi... chi ha detto di aver preso il determinato dopo 1 mese ha detto una "cosa non corretta".
Hp è un bellissimo ambiente, sembra quasi di non aver il capo talmente i rapporti sono informali, si è trattati molto bene e si hanno parecchi vantaggi.
Il problema è che facendo consulting su un progetto è difficile spostastri e fare altro... cioè sei assegnato su un cliente per fare quella particolare cosa e fai quella particolare cosa.... il che per un neulaureato è poco costruttivo.... alla fine fra 2-3 anni sai fare quello è difficile cambiare...e poi sapendo fare bene quello la società non ti sposta da quel cliente perchè gli conviene tenerti li...quindi...
pensateci bene prima di entrare nel mondo della consulenza...è un settore un pò "palloso" anche se ripaga bene.... non parlo di hp ma in generale (hp,ripeto, resta migliore rispetto accenture & compay)....

Homra
29-06-2008, 20:12
ok ti sei licenziato.... ma x andare a lavorare dove e con qualce compito??
...scusa se mi faccio i caxxi tuoi ma sono curioso di conoscere i motivi della tua scelta...

recoil
29-06-2008, 22:46
la procedura per i giovani neulauerati anche con piccole esperienze lavorative è con contratto di inserimento di 18 mesi. è la loro politica...non dan l'indeterminato prima dei 18 mesi... chi ha detto di aver preso il determinato dopo 1 mese ha detto una "cosa non corretta".
Hp è un bellissimo ambiente, sembra quasi di non aver il capo talmente i rapporti sono informali, si è trattati molto bene e si hanno parecchi vantaggi.
Il problema è che facendo consulting su un progetto è difficile spostastri e fare altro... cioè sei assegnato su un cliente per fare quella particolare cosa e fai quella particolare cosa.... il che per un neulaureato è poco costruttivo.... alla fine fra 2-3 anni sai fare quello è difficile cambiare...e poi sapendo fare bene quello la società non ti sposta da quel cliente perchè gli conviene tenerti li...quindi...
pensateci bene prima di entrare nel mondo della consulenza...è un settore un pò "palloso" anche se ripaga bene.... non parlo di hp ma in generale (hp,ripeto, resta migliore rispetto accenture & compay)....

sono problemi abbastanza comuni alle società di consulenza
se sei fortunato cambi progetti abbastanza di frequente e vedi vari ambienti, se no rimani fermo sulla stessa commessa per anni e sei praticamente "rivenduto" a quel cliente, fine della storia

sono indeciso se prenderla o meno in considerazione, non so di preciso che clienti segue

Dante_Cruciani
30-06-2008, 08:29
Originariamente inviato da billybilly Guarda i messaggi

e dopo quanto te ne sei andato? ma non era meglio provare e vedere come andava,eri in HP non in infosistemidelmenga, sei in HP con tutti i vantaggi che ne porta e sei un neolaureato, mah

Consultant81
30-06-2008, 08:42
Confermo quanto detto sopra sulle società di consulenza e cioè che se lavori bene su un cliente che è anche soddisfatto di te molto difficilmente ti sposteranno a fare altro.
Per HP sò per certo che l' inserimento di neolaureati avviene tramite inserimento a 18 mesi a 21300 € lordi annui (questo sino a 3-4 mesi fà).
Ci dovrebbero essere anche piccoli scatti durante i 18 mesi, poi finiti questi assunzione indeterminata con lordo che dipende dagli obiettivi raggiunti e come si è lavorato (per capirci potrà essere 23 oppure 25-26000 € lordi annui...).

marxt
30-06-2008, 09:10
beh, io lavoro in HP consulting, è vero che i grossi progetti possono essere rinnovati allo scadere soprattutto dai grossi clienti, però da quello che vedo io i giovani li fanno girare, più rispetto ai "grandi" la cui esperienza può essere vitale per uno specifico progetto.

Considerate che le società di consulenza lavorano tutte così, quindi è meglio stare in una grossa rispetto ad una piccola perchè avrà clienti grossi, grandi nomi che permettono di fare progetti complessi che le piccole aziende non fanno.

frank12
30-06-2008, 09:11
Confermo quanto detto sopra sulle società di consulenza e cioè che se lavori bene su un cliente che è anche soddisfatto di te molto difficilmente ti sposteranno a fare altro.
Per HP sò per certo che l' inserimento di neolaureati avviene tramite inserimento a 18 mesi a 21300 € lordi annui (questo sino a 3-4 mesi fà).
Ci dovrebbero essere anche piccoli scatti durante i 18 mesi, poi finiti questi assunzione indeterminata con lordo che dipende dagli obiettivi raggiunti e come si è lavorato (per capirci potrà essere 23 oppure 25-26000 € lordi annui...).

Ma spesso le persone vogliono essere spostate a fare altro, perchè vogliono imparare più cose e perchè spesso i progetti che piacciono al cliente sono cose estremamente noiose. In questi casi l'unica cosa che puoi fare è lasciare la società di Consulenza, anche se si chiama HP.

billybilly
30-06-2008, 09:33
il problema è che lavoravo nel campo della consulenza.... inizi il lunedi.... aspettando il venerdi..... ok se hai famiglia fai una bella vita in hp e guadagni bene... ma se sei giovane e vuoi molti stimoli vuoi fare muoverti imparare metterti in gioco responsabilizzarti e continuare a crescere intellettivamente... il campo del consulting non te lo permette in pieno.... io ritorno in uni a far il ricercatore.... quindi credo di aver fatto la scelta migliore :)

Traveller23
30-06-2008, 09:50
il problema è che lavoravo nel campo della consulenza.... inizi il lunedi.... aspettando il venerdi..... ok se hai famiglia fai una bella vita in hp e guadagni bene... ma se sei giovane e vuoi molti stimoli vuoi fare muoverti imparare metterti in gioco responsabilizzarti e continuare a crescere intellettivamente... il campo del consulting non te lo permette in pieno.... io ritorno in uni a far il ricercatore.... quindi credo di aver fatto la scelta migliore :)

Secondo me fatto bene ad assaggiare il mondo del lavoro, prima di scegliere la carriera da ricercatore. Auguri per quest'ultima :)

recoil
30-06-2008, 10:32

puoi sempre cambiare società di consulenza, spostandoti su altri progetti e clienti. certo il top sarebbe avere la possibilità di cambiare pur rimanendo nella stessa società
anche in Reply è così, è divisa in più di 20 società che seguono ciascuna progetti diversi, ma il cambio di società non è molto semplice, tanto per iniziare non c'è una lista di posizioni aperte visibile dai dipendenti

HP ha una divisione di questo tipo?
io ad esempio sono interessato all'ambito embedded e a quello di rete (non fare il sistemista, sviluppatore). in HP c'è una divisione che fa questo?

per quanto riguarda la ricerca a me è stata proposta quando mi sono laureato, ma le cifre erano risibili. a quest'ora non avrei comprato casa se avessi scelto quella strada, sarei ancora a fare il pendolare per mettere via quei due spiccioli.
è un peccato perché a livello lavorativo è interessantissima

frank12
30-06-2008, 10:43
puoi sempre cambiare società di consulenza, spostandoti su altri progetti e clienti. certo il top sarebbe avere la possibilità di cambiare pur rimanendo nella stessa società
anche in Reply è così, è divisa in più di 20 società che seguono ciascuna progetti diversi, ma il cambio di società non è molto semplice, tanto per iniziare non c'è una lista di posizioni aperte visibile dai dipendenti

io ad esempio sono interessato all'ambito embedded e a quello di rete (non fare il sistemista, sviluppatore). in HP c'è una divisione che fa questo?

per quanto riguarda la ricerca a me è stata proposta quando mi sono laureato, ma le cifre erano risibili. a quest'ora non avrei comprato casa se avessi scelto quella strada, sarei ancora a fare il pendolare per mettere via quei due spiccioli.
Nella mia società di consulenza, è il cliente ad obbligare o quasi la società, a farti rimanere su un progetto, perchè formare un'altro richiederebbe tempo che loro non hanno da perdere, quindi o mangi sta minestra o salti dalla finestra...

marxt
30-06-2008, 10:50
Considerate che HP è enorme e fa tutto, c'è la divisione che si occupa di software, quella di DB-DW, quella di infrastrutture hw e sw, ecc..

Diciamo che una volta che sei sotto una di queste cambiare significa cambiare manager e non so come si faccia sinceramante, però ogni manager gestisce diversi clienti e quindi progetti diversi e ha la responsabilità di allocare le sue persone su di essi

Cmq non credo capiti che si è lasciati da soli dal cliente, di solito si muove sempre un gruppo di persone, cosiderate che i clienti possono essere solo di un certo tipo, clienti piccoli credo non vengono neanche considerati

recoil
30-06-2008, 10:54
Nella mia società di consulenza, è il cliente ad obbligare o quasi la società, a farti rimanere su un progetto, perchè formare un'altro richiederebbe tempo che loro non hanno da perdere, quindi o mangi sta minestra o salti dalla finestra...

io salto :asd:
questo è sicuramente vero nei casi in cui tu lavori full time dal cliente. proprio quello che accade a me in questo momento, infatti se voglio cambiare lavoro vado in un'altra società, questo è certo.
credo che, specialmente quando si è giovani, si debba mettere in conto di cambiare lavoro spesso. con spesso non dico tutti i mesi, ma è inutile rimanere per qualche anno in una società se si vede che non c'è crescita.
a 50 anni il discorso cambia, ovviamente

i progetti migliori sono quelli che fai in sede, in un team formato da persone della tua società. vai dal cliente ogni tanto quindi ti conoscono, ma se cambia qualcuno nel team non succede niente di irreparabile. purtroppo non sempre è possibile, perché il cliente ti vuole lì tutto il tempo

in ogni caso non è da sottovalutare la motivazione del consulente. se sei stanco e molto annoiato rendi meno. chiaramente la tua capacità di importi è proporzionale al valore. un ottimo professionista se vuole si fa spostare anche all'interno della stessa società, ma parliamo di casi sporadici.

frank12
30-06-2008, 11:00
io salto :asd:
questo è sicuramente vero nei casi in cui tu lavori full time dal cliente. proprio quello che accade a me in questo momento, infatti se voglio cambiare lavoro vado in un'altra società, questo è certo.
credo che, specialmente quando si è giovani, si debba mettere in conto di cambiare lavoro spesso. con spesso non dico tutti i mesi, ma è inutile rimanere per qualche anno in una società se si vede che non c'è crescita.
a 50 anni il discorso cambia, ovviamente

i progetti migliori sono quelli che fai in sede, in un team formato da persone della tua società. vai dal cliente ogni tanto quindi ti conoscono, ma se cambia qualcuno nel team non succede niente di irreparabile. purtroppo non sempre è possibile, perché il cliente ti vuole lì tutto il tempo

in ogni caso non è da sottovalutare la motivazione del consulente. se sei stanco e molto annoiato rendi meno. chiaramente la tua capacità di importi è proporzionale al valore. un ottimo professionista se vuole si fa spostare anche all'interno della stessa società, ma parliamo di casi sporadici.

Purtroppo cambiare spesso è facile in realtà dove ci sono molti clienti ma in zone come la mia dove tutto ruota intorno ad un cliente è tutto molto ma molto più difficile sfortunatamente.
Comunque mi sto preparando un salto anche io!!!

recoil
30-06-2008, 12:24
Considerate che HP è enorme e fa tutto, c'è la divisione che si occupa di software, quella di DB-DW, quella di infrastrutture hw e sw, ecc..

è quel che mi aspetto vista la grandezza della società :)
vedendo le posizioni aperte tuttavia non mi sono fatto un'idea precisa di quali siano i clienti per i quali c'è molta richiesta di personale

Diciamo che una volta che sei sotto una di queste cambiare significa cambiare manager e non so come si faccia sinceramante, però ogni manager gestisce diversi clienti e quindi progetti diversi e ha la responsabilità di allocare le sue persone su di essi

non penso sia molto agevole, altrimenti ci sarebbe una grande richiesta di riallocazioni all'interno dell'azienda. dal punto di vista del management capisco che si tenda a tenere le persone nel team dove sono, salvo rari casi...

Cmq non credo capiti che si è lasciati da soli dal cliente, di solito si muove sempre un gruppo di persone, cosiderate che i clienti possono essere solo di un certo tipo, clienti piccoli credo non vengono neanche considerati

sicuramente i clienti sono grandi, è nel loro interesse. le grandi società di consulenza tendono ad affiancare aziende di un certo livello. i progetti "piccoli" possono andare bene per entrare nei mercati nuovi, ma in genere scelgono clienti affermati e "sicuri". non li biasimo :D

andare da solo è difficile per lo stesso motivo, prendono commesse che richiedono più persone. comunque stare da solo non è necessariamente un male, dipende dall'ambiente. ci sono società in cui sei visto diversamente in quanto consulente e non assunto, ma per fortuna non è la norma :)

billybilly
30-06-2008, 12:58

Ma... io vado a far il ricercatore per una società che collabora con l'uni...e prendo quasi il doppio di quello che mi offrivano in Hp. Inoltre ho contratto indeterminato...in hp avevo contratto di inserimento. Poi li sviluppo progetti per L'esa, e non lavoro con un gruppo di persone... siamo in pochi ed ognuno ha il suo progetto.... mi danno un pò di articoli in mano, le specifiche del progetto e mi dicono...ok vai...fai...!!! cioè essere cosi responsabilizzati, potersi mettere in gioco, mettere in pratica le proprie idee, fare pubblicazioni, partecipare a congressi.... io lo trovata un opportunità unica. E' vero ho lasciato la miglior società di Consulting del settore (insieme a IBM) ma confrontandomi con gente che lavora nel settore da anni...mi sembra che si rischi di diventare un pò un "elettricista"... cioè quello sai fare e quello fai stop.
X RECOIL : In hp non ci sono settori che trattano campi quali i System Embedded, per quel campo dovresti spostarti verso bticino o ST... in hp o sviluppi software o fai consulenza. ciaoo :)

recoil
30-06-2008, 13:02
Ma... io vado a far il ricercatore per una società che collabora con l'uni...e prendo quasi il doppio di quello che mi offrivano in Hp. Inoltre ho contratto indeterminato...in hp avevo contratto di inserimento.

ahhh ecco: non vai presso università!
a me la proposta era arrivata dall'uni e la paga era la classica borsa di studio, roba da poco...
così piacerebbe anche a me! se puoi dirlo di che società si tratta?

In hp non ci sono settori che trattano campi quali i System Embedded, per quel campo dovresti spostarti verso bticino o ST... in hp o sviluppi software o fai consulenza. ciaoo :)

peccato, guarderò altrove
a dire il vero società che fanno consulenza sull'embedded ci sono (ad esempio TXT ma non solo)

marxt
30-06-2008, 13:52
non penso sia molto agevole, altrimenti ci sarebbe una grande richiesta di riallocazioni all'interno dell'azienda. dal punto di vista del management capisco che si tenda a tenere le persone nel team dove sono, salvo rari casi...

considera che cmq in media i progetti durano mesi, max 1 anno, poi ci sono le eccezioni peri cui è talmente grosso che si continua a rinnovare il contratto col cliente

In hp non ci sono settori che trattano campi quali i System Embedded, per quel campo dovresti spostarti verso bticino o ST... in hp o sviluppi software o fai consulenza. ciaoo :)
c'è però una divisione che fa consulenza su infrastrutture, sia hw che sw.
poi sempre nella consulting c'è l'innovation center che si occupa di studiare soluzioni innovative, so che ci sono progetti su RFID adesso, magari c'è anche qlc di embedded

Gingillo
16-01-2009, 23:49
ciao come posso spedire la mia candidatura per HP consulting?

frank12
24-01-2009, 13:59
i

Considera inoltre che si sono anche acquistati EDS che nella consulenza aveva molto personale e diversi progetti!!!

giraffs
15-12-2009, 20:54
Ciao ragazzi dovrei fare un colloquio per hp consulting.E' difficile entrare?Chi e' entrato come si trova?ciao in attesa di risposta

Honitabas
28-12-2009, 19:50
Anch'io ho sostenuto il colloquio e ti assicuro che non è per nulla facile :rolleyes:

Ryuzaki_Eru
29-12-2009, 13:20
non è facilissimo entrarci.
Anch'io ho sostenuto il colloquio e ti assicuro che non è per nulla facile
Come funzione la selezione? Cosa ha di difficile?

frank12
29-12-2009, 13:22
Come funzione la selezione?

Ho lavorato in EDS poi assorbita da Hp e me ne sono andato a me sembra come tutte le aziende di consulenza, tutto dipende dal progetto e dal tuo responsabile e dal cliente ovviamente.

Ryuzaki_Eru
29-12-2009, 13:29
Allora allargo la domanda: come funzione nelle aziende di consulenza?

Honitabas
02-01-2010, 12:45
Come funzione la selezione? Cosa ha di difficile?
In una sola giornata si viene sottoposti a questionari, test, prove di gruppo, colloquio con lo spicologo e "n" colloqui con i manager...
fidati, arrivi a fine giornata stremato, una sorta di "survivor".

=Kraven83=
02-02-2010, 14:34
Ma quali sono le competenze che richiedono ai candidati?

dancar
11-02-2010, 15:26
Ciao ragazzi,
sono laureato in ingegneria e devo fare il colloquio come Junior Business Developer per la sede di Milano (Cernusco sul naviglio). Sarei inserito all'interno ESSN Support (Enterprise Server Storage and Network Support) della struttura TS (Technology Services). Qualcuno sa darmi qualche info in + sulla divisione e sul lavoro che andrò a fare in azienda? Sapete quali sono le attività svolte durante la giornata assessment? Grazie