PDA

View Full Version : La sostituta della P5W-DH! Cosa compro

gianpagoto
07-05-2008, 21:37
Ciao ragazzi,sto per passare ad un E8XXX,vengo da una asus P5W-DH,molto stabile come mobo.
Adesso cerco una mobo che non costi 300€ ma al massimo sui 200€ magari sempre asus che abbia molta stabilità di OC in Rock solid.
Cerco una CPU E8xxx da portare in sincrono con le ram che ho delle DDR2 a 500x8 4GHz,quindi una mobo che sia stabile con FBS alti.
Magari che abbia sia il supporto alle DDR2 che DDR3
Poi come accessori cercavo il Wireless,hdmi e molte porte Usb

Cosa mi consigliate?

mcalex2
08-05-2008, 14:32
Ciao ragazzi,sto per passare ad un E8XXX,vengo da una asus P5W-DH,molto stabile come mobo.
Adesso cerco una mobo che non costi 300€ ma al massimo sui 200€ magari sempre asus che abbia molta stabilità di OC in Rock solid.
Cerco una CPU E8xxx da portare in sincrono con le ram che ho delle DDR2 a 500x8 4GHz,quindi una mobo che sia stabile con FBS alti.
Magari che abbia sia il supporto alle DDR2 che DDR3
Poi come accessori cercavo il Wireless,hdmi e molte porte Usb

Cosa mi consigliate?

Beh... se vuoi un consiglio... aspetta le nuove socket, ci sarà persino l'accesso diretto alle memorie tri-channel da parte della cpu saltando il nb.

Guarda, provo a darti qualche info sparsa sperando di non confonderti troppo le idee.

La tua MB è comunque eccezionale, soprattutto per la gestione dei dischi in raid 0, sia il controller Silicon (EZ), sia il 975x. I nuovi X38 e X48 hanno prestazioni inferiori nel trasfermento. Cambiandola avresti l'accesso ai dischi più lento.

Con un X38 puoi usare due schede video entrambe in 16x e hai lo strap a 333 e 400 per far "sudare" meno il NB. Tra l'altro... lo strap a 400 ufficialmente Intel no lo dichiara nell'X38... ma c'è.... non l'ho mai capito questo.

L'X38 ha una temperatura massima operativa di 92°, mentre l'X48 di 86°. Però bisogna vedere se il secondo di fatto scalda meno... Così ti regoli per l'oc.

Se vuoi andare oltre con la CPU allora va benissimo un X38 (vedi quella che ho messo in firma che è la mia preferita). Con una P5W è dura salire.

Il P35, invece, è più performante dell'X38, ma meno recente e gestice qualcosa in meno.

Da prove (che io non ho fatto) pare anche che Nvidia batta Intel...

Per l'oc sono più adatte le DFI, ma io sono un fedele ASUS.

Un consiglione (ma decidi in base alle tue capacità economiche) è quello di puntare alle DDR2 con alte frequenze e basse latenze, piuttosto che alle DDR3 con alte frequenze e alte latenze.
Con le DDR3 puoi guadagnare un po' (e solo in oc), ma spendi molto di più. Inoltre, con i processori di oggi, oltre i 1333 MHz sei in overclock, quindi poi te la devi vedere con la stabilità del sistema.

Inoltre dovresti farti una tabellina con tutti i moltiplicatori perchè non è che hai tutte le possibilità.
Ad esempio, se tu vuoi andare con FSB=450, con un X38 puoi portare le memorie a 1800, ma se no vanno devi scendere a 1440 e alla fine potresti avere più o meno le prestazioni di una DDR2 a 1066.

Molte DDR3 ad alte frequenze hanno seri problemi di stabilità. Ora sta a te decidere se ti servono per avere un pc che funziona sempre o per far vedere all'amico come va veloce... quando non cade! E anche se abbassi le latenze... devi vedere come va.

Forse è troppo presto per le DDR3.

Tra l'altro, alle alte frequenze entrano in gioco persino i ritardi/anticipi dei due canali delle memorie. Ovvero, due banchi potebbero essere stabilissimi da soli, ma insieme no! Perché conta la distanza tra memeorie e nb o la non idealità. Non ti dico con 4 banchi...

Poi magari a te va tutto bene subito.

Spero di non averti confuso. A proposito, non è che devi essere in 1:1 con le ram per andare più veloce. Se hai delle DDR2 lente.... ok, ma se vanno (e oggi ci sono)... sali! Con le DDR3 in sincrono saresti fermo.

Altra considerazione per la CPU. Se ti interessano le performance, solitamente è meglio un duo (dipende da cosa usi visto che non tutti i programmi sfruttano i quad). Se ti interessa il multitasking allora punta sul quad: mentre spremi il pc con qualcosa che farebbe morire un "duo" hai ancora il pc libero!

ciao,
Alex

mr.enrich
08-05-2008, 14:48
Beh... se vuoi un consiglio... aspetta le nuove socket, ci sarà persino l'accesso diretto alle memorie tri-channel da parte della cpu saltando il nb.

Guarda, provo a darti qualche info sparsa sperando di non confonderti troppo le idee.

La tua MB è comunque eccezionale, soprattutto per la gestione dei dischi in raid 0, sia il controller Silicon (EZ), sia il 975x. I nuovi X38 e X48 hanno prestazioni inferiori nel trasfermento. Cambiandola avresti l'accesso ai dischi più lento.

Con un X38 puoi usare due schede video entrambe in 16x e hai lo strap a 333 e 400 per far "sudare" meno il NB. Tra l'altro... lo strap a 400 ufficialmente Intel no lo dichiara nell'X38... ma c'è.... non l'ho mai capito questo.

L'X38 ha una temperatura massima operativa di 92°, mentre l'X48 di 86°. Però bisogna vedere se il secondo di fatto scalda meno... Così ti regoli per l'oc.

Se vuoi andare oltre con la CPU allora va benissimo un X38 (vedi quella che ho messo in firma che è la mia preferita). Con una P5W è dura salire.

Il P35, invece, è più performante dell'X38, ma meno recente e gestice qualcosa in meno.

Da prove (che io non ho fatto) pare anche che Nvidia batta Intel...

Per l'oc sono più adatte le DFI, ma io sono un fedele ASUS.

Un consiglione (ma decidi in base alle tue capacità economiche) è quello di puntare alle DDR2 con alte frequenze e basse latenze, piuttosto che alle DDR3 con alte frequenze e alte latenze.
Con le DDR3 puoi guadagnare un po' (e solo in oc), ma spendi molto di più. Inoltre, con i processori di oggi, oltre i 1333 MHz sei in overclock, quindi poi te la devi vedere con la stabilità del sistema.

Inoltre dovresti farti una tabellina con tutti i moltiplicatori perchè non è che hai tutte le possibilità.
Ad esempio, se tu vuoi andare con FSB=450, con un X38 puoi portare le memorie a 1800, ma se no vanno devi scendere a 1440 e alla fine potresti avere più o meno le prestazioni di una DDR2 a 1066.

Molte DDR3 ad alte frequenze hanno seri problemi di stabilità. Ora sta a te decidere se ti servono per avere un pc che funziona sempre o per far vedere all'amico come va veloce... quando non cade! E anche se abbassi le latenze... devi vedere come va.

Forse è troppo presto per le DDR3.

Tra l'altro, alle alte frequenze entrano in gioco persino i ritardi/anticipi dei due canali delle memorie. Ovvero, due banchi potebbero essere stabilissimi da soli, ma insieme no! Perché conta la distanza tra memeorie e nb o la non idealità. Non ti dico con 4 banchi...

Poi magari a te va tutto bene subito.

Spero di non averti confuso. A proposito, non è che devi essere in 1:1 con le ram per andare più veloce. Se hai delle DDR2 lente.... ok, ma se vanno (e oggi ci sono)... sali! Con le DDR3 in sincrono saresti fermo.

Altra considerazione per la CPU. Se ti interessano le performance, solitamente è meglio un duo (dipende da cosa usi visto che non tutti i programmi sfruttano i quad). Se ti interessa il multitasking allora punta sul quad: mentre spremi il pc con qualcosa che farebbe morire un "duo" hai ancora il pc libero!

ciao,
Alex

Grandissimo!
E' la migliore spiegazione che abbia sentito nel forum!
Anche io sono in possesso di una p5WDh deluxe ed ero incerto se cambiarla o meno!
Però il mio dubbio nascedal fatto che ho acquistato delle ddr2, le dominator della corsair a 1066 (8500C5D 5-5-5-15; 2.10v; vers. 4.1), ma non riesco a farle salire più di 889 col procio (q6600 GO) a settaggi default, senza cioè nessun overclock!!
Potrsti darmi in merito delle dritte per sfruttare al meglio le ram e convincermi a tenere questa splendida mobo?!
GRAZIE!!
:cool:

mcalex2
08-05-2008, 15:50
Ciao.... troppo buono!!!! Grazie!!!

E' che io sono un elettronico e mi butto nel particolare... e spendo, purtroppo!

Dunque, la P5W ha dei limiti, ma in effetti dovresti fare di più. Ti posso dire che io con delle PC2-6400 CAS 4 facevo 918 in CAS 5 stabile.
In realtà si diceva che il controller della MB aveva il limite di 1000MHz, ma io non l'ho mai potuto verificare.

Se non sbaglio tu sei ad FSB=266 e molti=5/3, corretto?

Dunque, attenzione con i molti 2/1, 5/3 e 4/3 il NB è partito con uno strap a 200, quindi è overcloccato! Praticamente lo stai overcloccando del 33%. Potresti avere instabilità nel NB se non aumenti la tensione del NB! Infatti ho paura che tu già adesso non sia stabile... hai avuto qualche problema? Oltre non andrà per colpa del NB.

Io ti direi di pensare alla CPU/NB e, conseguentemente, scegliere gli altri moltiplicatori che ti daranno strap a 266 e memorie comunque veloci.

Considra che pesano molto più la velocità della CPU e del NB piuttosto delle memorie.
Potresti pensare ad overcloccare la CPU stando attento che lo strap del NB sia 266 e non 200 (a meno che tu non sia a liquido).
Purtroppo su questa mb lo strap dipende dal molti ram scelto e non puoi deciderlo esplicitamente (ma implicitamente sì).

Quindi, con le memorie rilassate (freq bassa e timing alti) rendi stabile cpu/nb. Dopo ti dedichi alle memorie. E se anche rimani a quella frequenza, gli hai dato comunque una bella spinta.

Cosa potresti fare per le memorie.

Gioca sui tempi e sulle frequenze: se non riesci ad aumentare le frequenze, prova ad abbassare le latenze, magari overvoltando un po'. Oppure aumenta la frequenza e prova un CAS 6-6-6.
Tra l'altro, anche il TRAS conta e non è legato alla specifica memoria, ma dipende dall'accoppiata memoria-mb. Molti produttori cominciano infatti a non indicarlo più.
Es. se sei in 5-5-5-15, potresti provare con 5-5-5-x con x>=10 usando test mem da floppy finchè non trovi il TRAS in cui funzionano. Se non lo trovi, un metodo empirico è quello di scegliere il TRAS in cui il test va più avanti (prendi nota in una tabellina), quindi modifica la tensione... magari va. Ma ognuno ha il suo metodo...

Tra l'altro, non è raro che accada una cosa apparentemente strana: invece di alzare la tensione, occore abbassarla. Dovresti provare con molta pazienza.

Il bios della P5W non permette troppe modifiche e, per esempio, non ti da la possibilità di modificare il TRFC, che potresti modificare da windows con memset. Questo parametro è preimpostato nel bios, quindi dipende dal bios che usi.
Anche se l'FSB è basso, avendo un moltiplicatore ram alto, potrebbe essere necessario alzare questo. Però... non ci darei troppo importanza perché devi per prima cosa stabilizzare il NB. Poi, se decidi di oc la cpu, abbassi necessariamente il moltiplicatore ram.

Ciao, scusa per l'accozzaglia di informazioni!!!

mr.enrich
08-05-2008, 16:06
Mamma mia!
Troppo tecnico per me!!
Allora ti posso dare sole2 info per ora:
la MB sta lavorando con bios 2503 e tutto in default, non ho ovrcloccato nulla!
Solo la ram, che mi dà di poterla impostare 533 677 800 890 1067, l'ho impostata a 890 perchè 1067 non boota!
Ho provato a toccare le latenze il pc si avvia ma poi il sistema va in crash!
Purtroppo non sono molto esperto, quindi a riportato tutti i valori a default (mi pare che sta lavorando fsb 266 e molti a 9x); e ho alzato le ram a 890!
Ho paura a toccare i vari setting proprio perchè non sono esperto!
Se mi darai altri consigli sarò ben lieto di accettarli da te!!
g
GRAZIE DAVVERO

mcalex2
08-05-2008, 17:29
Mamma mia!
Troppo tecnico per me!!
Allora ti posso dare sole2 info per ora:
la MB sta lavorando con bios 2503 e tutto in default, non ho ovrcloccato nulla!
Solo la ram, che mi dà di poterla impostare 533 677 800 890 1067, l'ho impostata a 890 perchè 1067 non boota!
Ho provato a toccare le latenze il pc si avvia ma poi il sistema va in crash!
Purtroppo non sono molto esperto, quindi a riportato tutti i valori a default (mi pare che sta lavorando fsb 266 e molti a 9x); e ho alzato le ram a 890!
Ho paura a toccare i vari setting proprio perchè non sono esperto!
Se mi darai altri consigli sarò ben lieto di accettarli da te!!
g
GRAZIE DAVVERO

Dunque, il discorso sarebbe abbastanza lungo, quindi ti direi di leggere qualche guida nel settore oc.

Ti rispondo in privato altrimenti "gianpagoto" si arrabbia (giustamente) perché gli inquiniamo la discussione!!

Ciao,
Alex

gianpagoto
08-05-2008, 19:05
Dunque, il discorso sarebbe abbastanza lungo, quindi ti direi di leggere qualche guida nel settore oc.

Ti rispondo in privato altrimenti "gianpagoto" si arrabbia (giustamente) perché gli inquiniamo la discussione!!

Ciao,
Alex

nessun problema tranquillo;)
Cmq per quanto riguarda il mio pc non sono intenzionato a prendere le DDR3,non mi interessano i bench e seghe mentali vari,il pc lo uso per game online e offline,non sento il bisogno nemmeno di un quad,per i giochi sfruttano a malapena i dual.
Il motivo che mi spingeva a cambiare mobo era il discorso che non sale di Fsb,io ho delle extreme dark 2GB in dual a 4-4-4-12 Pc 6400 che vanno tranquillamente a PC 8500 quindi 500,e avevo intenzione di comprare una mobo che reggeva i 500x8 rock solid se esiste magari con un E8xxx fortunatello
Ke mi consigli?

mcalex2
09-05-2008, 09:44
nessun problema tranquillo;)
Cmq per quanto riguarda il mio pc non sono intenzionato a prendere le DDR3,non mi interessano i bench e seghe mentali vari,il pc lo uso per game online e offline,non sento il bisogno nemmeno di un quad,per i giochi sfruttano a malapena i dual.
Il motivo che mi spingeva a cambiare mobo era il discorso che non sale di Fsb,io ho delle extreme dark 2GB in dual a 4-4-4-12 Pc 6400 che vanno tranquillamente a PC 8500 quindi 500,e avevo intenzione di comprare una mobo che reggeva i 500x8 rock solid se esiste magari con un E8xxx fortunatello
Ke mi consigli?

Ciao, guarda giusto perché ho anche la Maximus Extreme, ti consiglierei a questo punto la Maximus Formula che è la gemella con DDR2. Sale anche la P5K che se non sbaglio ha il P35, ma ho letto di qualche difficoltà con i dischi in raid. Giusto per prendere qualcosa di attuale ti consiglierei la Maximus Formula. COnsidera che magari ti tocca prendere il raffreddamento a liquido.
Ad ogni modo posso dirti che io sono senza alcun problema ad aria a 3.6GHz con un Q6600 e 1800 8-8-8-30 1T, 1,94v con le memorie. Tra l'altro, Heverest mi da in lettura circa 11300MB/s contro i 8900 che facevo con le DDR2 918 CAS5... vedi che forse non vale ancora la pena prendere le DDR3. E non ti dico il tempo che ci vuole per renderle stabili.

Tra l'altro con FSB 500, se fai lo strap a 400 magari ci vai anche ad aria.

Ciao,
Alex