PDA

View Full Version : Quesito su TmpegEnc

Paolone99
13-12-2001, 09:45
Nelle opzioni del TmpegEnc vorrei sapere quale differenza c'è tra:

1) Settings-->(Video) Encode Mode(Interlace o NON Interlace)

e

2) Settings-->(Advanced) Deinterlace

Nelle varie prove di conversione in Mpeg2 di un video Interallacciato acquisito da TV ho ottenuto i seguenti risultati.

Se uso L'EncodeMode = Interlace ottengo un Mpeg2 che il FlaskMpeg mi riconosce Interlaced, ma visualizzato con MediaPlayer sembra progressivo perchè ridimensionato a mano non si vedono le righe dell'Interallacciamento....

Se uso L'encodeMode = NON-Interlace ottengo un Mpeg2 che FlaskMpeg mi riconosce Progressive ma visualizzato col MediaPlayer sembra Interallacciato perchè ridimensionato come prima a mano VEDO LE RIGHE dell'interallacciamento.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè ???

Grazie.

Paolone99
14-12-2001, 13:54
Possibile che nessuno......

Raptor...manco tu ????......

ciao a tutti.

raptor
14-12-2001, 17:33
Eccomi :)

La spiegazione è abbastanza semplice..

Se usi Encode Mode = Interlace i due campi vengono trattati separatamente e "filtrati" dal Deinterlace se questo è attivo...

Se invece imposti Non Interlace.. i due campi vengono trattati come un'unica immagine su cui non ha alcun effetto il filtro Deinterlace..

Paolone99
17-12-2001, 08:42
Come potevo dubitare del tuo intervento...

.... e facendogli trattare i due campi separatamente....ma senza deinterlacciare che succede ???.....

hhmmm....la cosa non mi è del tutto chiara.....

Ricordandoti sempre che la fonte è registrata da TV e quindi interleaced, per farmi un DVD (...di pochi minuti :D:D ) mi conviene lasciare il video Interl. e quindi EncodeMode = NON Interl. oppure renderlo Progressivo mediante EncodeMode = Interleaced e Deintrelace ???.....

raptor
17-12-2001, 09:07
Guarda che è esattamente il contrario :D

se vuoi lasciare il video interlacciato devi impostare:

Encode Mode: Interlaced
Source Type: Interlaced
Filtro Deinterlace: Disattivo..

Paolone99
17-12-2001, 10:05
porca miseria !! :eek:

eppure avendo fatto varie prove proiettando su TV dall'uscita della nostra bella Matrox, la migliore mi è sembrata

Encode Mode: NON Interlaced
Source Type: Interlaced
Filtro Deinterlace: Disattivo..

....mi sarò sbagliato, ma a me sembrava interlaced solo in quel modo....