View Full Version : Aggiornamento firmware Zyxel 642R
Marinelli
07-05-2008, 18:51
Buonasera a tutti!
Ho provato a fare una ricerca a riguardo, ma il router è vecchiotto e non ho trovato molto.
Vorrei aggiornare il firmware del mio 642R in seguito all'upgrade della connessione ADSL, per vedere se riesce ad agganciare una portante più alta in downstream (adesso si aggira sui 6000 Kbps).
La mia domanda è la seguente: l'aggiornamento del firmware comporta la perdita della configurazione del router oppure tutte le impostazioni fatte rimangono invariate?
Ringrazio tutti per eventuali risposte.
Ciao!
Alberto
Marinelli
08-05-2008, 22:26
Sì, lo so... è dell'epoca dei dinosauri...
Nessuno nessuno? :stordita:
Ciao ;)
Marinelli
09-05-2008, 22:38
No, non mi arrendo :D
Pls :)
Ciao!
pegasolabs
09-05-2008, 23:25
Ciao, devi vedere il modello preciso sull'etichetta sotto. In genere su zyxel.ch ci sono i firmware più aggiornati (almeno per il 660 è così):
ZyXEL Prestige 642R-11 ADSL router, 2.50(aj9) 08.11.2000 (http://www.zyxel.ch/files/firmware/p642r11.zip)
Poi c'è questo sul russo: p642r11_V2.50(AJ.9)C0_Standard.zip 11.07.2002
http://zyxel.ru/content/support/download/guid/rx3yq8f0000hugzxfh97suk2j00/502
Dal pdf del russo sembrerebbe aggiornato il microcodice adsl al 2002.
Ovviamente verifica per bene la corrispondenza dei modelli, non mi prendo responsabilità :p
Marinelli
09-05-2008, 23:31
Il firmware aggiornato l'avevo già trovato, mi interessava sapere se l'aggiornamento mi avrebbe cambiato la configurazione del router o meno... ma da quanto ho letto in giro non sembra, anzi c'è anche il file di configurazione di fabbrica allegato al firmware a disposizione, dunque direi che il solo aggiornamento del firmware non dovrebbe cambiare la configurazione.
Immagino anche negli altri router sia così ;)
Ciao!
pegasolabs
09-05-2008, 23:48
Il firmware aggiornato l'avevo già trovato, mi interessava sapere se l'aggiornamento mi avrebbe cambiato la configurazione del router o meno... ma da quanto ho letto in giro non sembra, anzi c'è anche il file di configurazione di fabbrica allegato al firmware a disposizione, dunque direi che il solo aggiornamento del firmware non dovrebbe cambiare la configurazione.
Immagino anche negli altri router sia così ;)
Ciao!
Per la verità è generalmente consigliabile resettare il router prima e dopo (in questo caso basta fare un put del file rom fornito col firmware) l'aggiornamento firmware, dal momento che i file di configurazione potrebbero avere una struttura diversa da un firmware all'altro.
Di fatto nella maggioranza dei casi è possibile non farlo.;)
Marinelli
10-05-2008, 14:01
Firmware aggiornato ieri sera senza ricaricare il file di configurazione: tutto bene sembra. Tuttavia nulla è cambiato nella portante, si vede che è proprio una limitazione hardware/di linea.
Ciao e grazie! :)
pegasolabs
10-05-2008, 16:37
Ciao :)
Se vuoi.
Dacci qualche dettaglio in più. Hai la 7 mega con ISP? Telecom? (scusa credo che l'abbia già detto ma non ricordo). Valori di attenuazione e SNR? Potrebbe essere la solita limitazione causata dai noise target telecom.
Marinelli
10-05-2008, 19:05
Ah, grazie :)
Sinceramente credo dipenda dai valori della linea, comunque ti scrivo tutto:
- ADSL Flat di Infostrada, sotto rete Telecom Italia però (dovrebbe essere la 7 o 8 mega)
- Portante: 6112 down / 640 up
- SNR: 7 down / 16 up
- Attenuazione: 36 down / 18,5 up
Ah... un test della linea:
http://www.speedtest.net/result/269495470.png
Ciao :)
pegasolabs
10-05-2008, 19:36
Hai ragione. Se sei a più di 2 km dalla centrale, come sembra dai tuoi valori di attenuazione, sei al limite della tua linea. Se è stabile direi che di più non puoi tirare (coi netgear col chipset broadcom ci potresti provare, ma col rischio di varere una connessione meno stabile, come sai).
Sulla banda effettiva fino a quando sarai in wholesale c'è poco da fare. Su linea infostrada va molto meglio.
Marinelli
10-05-2008, 20:20
La connessione è stabile, non posso lamentarmi.
Per quanto riguarda l'upgrade direi che è riuscito perfettamente per quanto riguarda l'upload (arriva a circa 60 KB/s) mentre non si nota alcun riscontro nel download, che è rimasto fisso a 4 MB/s (circa 500 KB/s). Non ho motivo di lamentarmi, però non capisco come mai questo upgrade in un solo senso...
Ah... ho anche un ADSL Flat su rete Infostrada ed essendo un vecchio cliente su ADSL l'upgrade non l'ho ancora visto, sono fermo con portante 5056/352... in parole povere vado più piano a Milano rispetto che a Tolmezzo... (e là ho una linea con dei valori fantastici!).
Ti ringrazio per la disponibilità!
Ciao!
pegasolabs
11-05-2008, 22:15
La connessione è stabile, non posso lamentarmi.
Per quanto riguarda l'upgrade direi che è riuscito perfettamente per quanto riguarda l'upload (arriva a circa 60 KB/s) mentre non si nota alcun riscontro nel download, che è rimasto fisso a 4 MB/s (circa 500 KB/s). Non ho motivo di lamentarmi, però non capisco come mai questo upgrade in un solo senso...
Sul wholesale redo ci sia poco da fare...anzi forse va bene così..:D
Ah... ho anche un ADSL Flat su rete Infostrada ed essendo un vecchio cliente su ADSL l'upgrade non l'ho ancora visto, sono fermo con portante 5056/352... in parole povere vado più piano a Milano rispetto che a Tolmezzo... (e là ho una linea con dei valori fantastici!).
Anche io stessa linea a casa ;)
Marinelli
13-05-2008, 16:20
Acc... in realtà a quanto pare con il nuovo firmware ha qualche problema in più. Da quando l'ho messo su la mattina il router non è connesso, ovvero la portante c'è ma non si naviga e guardando i dati del router via ZyMon si ottiene un SNR in downstream pari a -6 dB :confused:. In realtà basta resettare la connessione per riprendere la linea, ma se il problema continua mi sa che rimetto su la versione di firmware che avevo prima.
Nessuna controindicazione in merito, vero? ;)
Ciao e grazie!
pegasolabs
13-05-2008, 17:00
Per gli altri zyxel non c'è problema col downgrade. In ogni caso io proverei prima a fare un reset.
Marinelli
13-05-2008, 17:12
Ma facendo un reset perderei tutte le impostazioni, ciò equivarrebbe a caricare la configurazione di fabbrica. Uhm, ci devo pensare... in realtà non ho molta voglia di riconfigurare tutto il router.
Grazie, ciao! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.