View Full Version : Video a quadratoni su vista...Help me!
Dardo Xp
07-05-2008, 16:59
Come da titolo, ho dei problemi con la riproduzione dei video (in particolare divx) su windows Vista...prima tutto funzionava bene, finche un giorno (mi pare dopo aver installato i k lite e successivamente i vista codec pack ma non so se possano aver influito) i video hanno cominciato ad andare male...mi spiego meglio: quando vedo un film o un video con il divx player, questo si vede a "quadrettoni" con un effetto di aliasing incredibile, che si evidenzia sopratutto quando a video appaiono delle scritte. Non mi spiego come sia possibile, ho provato a smanettare con le varie opzioni ma non riesco a trovare modo di sistemare la faccenda. La cosa curiosa è che mi pare che questo avvenga solo con l'utilizzo del divx player e non di media player, o almeno se anche avviene con il secondo, in maniera moolto meno accentuata. Che cosa si puo fare? E' qualche codec che ha creato casini? C'è un utility o una maniera manuale di rimuoverli per sistemare tutto?
Dardo Xp
08-05-2008, 12:22
Nessuno ha i miei stessi problemi con la riproduzione dei filmati? Possibile?:cry::(
lupetto2k
08-05-2008, 13:28
disinstalla il kit di codec che hai installato e reinstalla il divx.
probabilmente il pack contiene un codec generico che viene utilizzato al posto di quello divx ed è da configurare o non è ottimizzato.
Dardo Xp
08-05-2008, 16:04
Eh anche io ho pensat a questo...solo che ho paura di non riuscire a disinstallare bene...sai indicarmi qualche utility per farlo oppure un modo per compiere l'operazione a mano? Cioe sai per caso dove posso vedere se i codec si sono effettivamente disinstallat o meno? thanks
lupetto2k
08-05-2008, 17:11
Eh anche io ho pensat a questo...solo che ho paura di non riuscire a disinstallare bene...sai indicarmi qualche utility per farlo oppure un modo per compiere l'operazione a mano? Cioe sai per caso dove posso vedere se i codec si sono effettivamente disinstallat o meno? thanks
l'utility che hai installato non ha un "uninstaller"?
Dardo Xp
09-05-2008, 09:26
Si ha l'unistaller, ma ho paura che dei residui di installazione rimangano cmq, infatti ho disinstallato tutto e rimesso il bundle divx ma i problemi con il lettore divx permangono...i video si vedono poco definiti e i pixel sono molto grandi...in particolare le scritte hanno un aliasing terrificante-_-
lupetto2k
09-05-2008, 09:51
scarica vlc e provalo.
è un lettore che utilizza i suoi codec interni, dove possibile.
così verifichiamo se è un problema di codec.
poi scarica anche Mediaplayer Calssic, è un lettore migliore di quelli che hai utilizzato.
domanda: hai ancora a bordo ffdshow?
quando fai partire un divx appare il logo del divx?
Dardo Xp
09-05-2008, 13:15
scarica vlc e provalo.
è un lettore che utilizza i suoi codec interni, dove possibile.
così verifichiamo se è un problema di codec.
poi scarica anche Mediaplayer Calssic, è un lettore migliore di quelli che hai utilizzato.
domanda: hai ancora a bordo ffdshow?
quando fai partire un divx appare il logo del divx?
Ecco forse hai centrato la questione...ora che ci penso i problemi sono iniziati da quando ho messo un qualche installer che smanettava su ffdshow per vedere correttamente i filmati di ffVII pc...mi è tornato in mente ora. Quando faccio partire un divx appare il logo su mediaplayer ma non sul divx player dove ci sono i maggiori problemi, e ho anche un icona di divx sulla barra task che prima non avevo. Ho inoltre scaricato vcl, il problema su di esso non sembra presentarsi, anche se su di esso coem anche su media player, anche se non si vedono i quadrettoni che sgranano, il video appare come sfocato, non molto definito...ti viene in mente qualcosa
Ps: nella lista dei codec installati visualizzati da Videoinspector, non appare attualmente ffdshow
lupetto2k
09-05-2008, 15:48
Ecco forse hai centrato la questione...ora che ci penso i problemi sono iniziati da quando ho messo un qualche installer che smanettava su ffdshow per vedere correttamente i filmati di ffVII pc...mi è tornato in mente ora. Quando faccio partire un divx appare il logo su mediaplayer ma non sul divx player dove ci sono i maggiori problemi, e ho anche un icona di divx sulla barra task che prima non avevo. Ho inoltre scaricato vcl, il problema su di esso non sembra presentarsi, anche se su di esso coem anche su media player, anche se non si vedono i quadrettoni che sgranano, il video appare come sfocato, non molto definito...ti viene in mente qualcosa
Ps: nella lista dei codec installati visualizzati da Videoinspector, non appare attualmente ffdshowè chiaro che qualche sporcizia è rimasta.
io mi farei un giro su "installazione applicazioni" ed eliminerei tutto ciò che non mi serve.
se così non risolvi, installa ffdshow e durante la configurazione gli devi dire di non usarlo per divx, MPEG4 e simili.
se non risolvi neanche così lo rimuovi.
Dardo Xp
09-05-2008, 16:46
dove lo scarico ffdshow? va bene il k-lite codec pack?
In ogni caso dopo aver disinstallato tutto per pulire il sistema, videoInspector mi trova un codec che non riesco a disinstallare, si chiama Cinepak di radius...non capisco se è gia presente dentro win vista oppure no:confused: ...non si riesce a disinstallare...
lupetto2k
12-05-2008, 17:02
per esempio: http://www.free-codecs.com/download/FFDshow.htm
il cinepak non credo sia incisivo ma se riesci nel dubbio disinstallalo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.