View Full Version : file di dispositivo
dinomite
07-05-2008, 10:44
ho cercato e molto letto in merito a questi file, tuttavia, una cosa mi sfugge: il perchè della loro esistenza.
E' solo per una questione di concedere o negare permessi, ergo per ragioni di sicurezza, che sono stati introdotti questi file?
Perchè non si lascia ad una applicazione che ne fa richiesta la possibilità di interagire direttamente con i moduli ( driver ) del kernel invece di dover girare la richiesta per forza ai file di sistema?
Thanks
ilsensine
07-05-2008, 12:04
Rientrano nella visione unix del rappresentare qualsiasi oggetto come file.
Perchè non si lascia ad una applicazione che ne fa richiesta la possibilità di interagire direttamente con i moduli ( driver ) del kernel invece di dover girare la richiesta per forza ai file di sistema?
E' quello che succede in effetti. Il concetto di "file" (più esteso del semplie concetto di "file su disco") rappresenta solo una "interfaccia comune" con cui i programmi dialogano con i driver.
dinomite
07-05-2008, 14:01
IMHO, mi sembra una complicazione non trascurabile, visto, soprattutto in retrospettiva, con la necessità di avere tutta l'infrastruttura di Udev
Sarebbe interessante valutare quanto più perfomante risulti un sistema nel quale le chiamate sono dirette e quanto questo possa rendere più insicuro e instabile il sistema (Windows è cosi?).
Tanto è che, mi pare, il major number e il minor number siano proprio canali ben specificati per permettono al kernel di comunicare in modo più efficace con l'hardware.
E' corretta questa mia interpretazione o è solo un assurdo?
ilsensine
07-05-2008, 16:18
IMHO, mi sembra una complicazione non trascurabile, visto, soprattutto in retrospettiva, con la necessità di avere tutta l'infrastruttura di Udev
Ma no! udev è solo uno strumento di comodità per la gestione del namespace di /dev! Ci sono diversi casi (ad es. sistemi embedded) dove se ne può fare a meno.
Sarebbe interessante valutare quanto più perfomante risulti un sistema nel quale le chiamate sono dirette e quanto questo possa rendere più insicuro e instabile il sistema (Windows è cosi?)
Un device node aperto ritorna un oggetto perfettamente equiparabile agli "handle" di windows. Non vedo dove ci sono problemi prestazionali...
Tanto è che, mi pare, il major number e il minor number siano proprio canali ben specificati per permettono al kernel di comunicare in modo più efficace con l'hardware.
No, è un modo per associare a un device node il driver che lo gestisce. All'utente "umano" è comodo ragionare per "nomi" (i device file in /dev), alla macchina (il kernel) è comodo ragionare per numeri. I device node servono appunto a creare la congiunzione tra i due modi di vedere il dispositivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.