PDA

View Full Version : Linux... domande da nubbio...

SL45i
07-05-2008, 08:29
1) come si possono importare su linux i fonts di windows?
2) si può impostare qualche tema che lo rendi meno smorto?

>|HaRRyFocKer|
07-05-2008, 08:35
1) Per i fonts

ln -s /media/partizionetuadiwinzozz/WINDOWS/Fonts /usr/share/fonts

sudo fc-cache -fv

2) Per quanto riguarda i temi... Ma scherzi??? Se hai gnome vai su

http://art.gnome.org/

e divertiti. Se hai KDE, aspetta che arrivi qualche KDEaro che ti saprà dire sicuramente meglio di me ;)

Fil9998
07-05-2008, 08:45
ubuntu , vero?

installa mttscorefonts e/o tutto il pacchetto non-free.

per il look sia su gnomo sia su KDE hai millemila possibilità di personalizzare ottenendo qualsiasi look tu voglia, costruendotene di tuoi, copiando quelli di OSX e di Vista.... veramente hai solo la fantasia come limite.

SL45i
07-05-2008, 09:13
:doh: che cretino che sono e pensare che l'unica cosa che non mi piaceva di ubuntu 8.04 erano i fonts e sopratutto l'aspetto smorto che aveva...

ragazzi io ubuntu l'ho installato sulla partizione ntfs di windows.. quindi per i fonts devo scrivere..????

ln -s /media/????????/WINDOWS/Fonts /usr/share/fonts

sudo fc-cache -fv

SL45i
07-05-2008, 09:19
ragazzi non vi arrabbiate.. come ottengo Kde? è già presente in ubuntu oppure va scaricato? e da dove si configura?

Barra
07-05-2008, 09:27
consigli:

Sistema amministrazione sorgenti software e metti le X nelle prime 4 voci.
Vai in software di terze parti e attiva tutto.

chiudi e conferma tutto.

Apri ilterminale e fai 1copia incolla diquanto segue:

sudo wget http://www.medibuntu.org/sources.list.d/hardy.list -O /etc/apt/sources.list.d/medibuntu.list

metti la password e una volta completato:

sudo apt-get update && sudo apt-get install medibuntu-keyring && sudo apt-get update
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extra

X kde vuoi il 3 o il 4?
Ti consiglio di aprire synaptic (sistema amministrazione) e da li menu - marca x attività e scegli kubuntu desktop o kubuntu kde4 desktop.

scusa il sisordine delle info ma non ho modo di verificarle in questo momento.

leuzr0x
07-05-2008, 09:32
Io consiglierei kde 3 per utenti alle prime armi.

@SL45i cosa vuol dire che hai installato ubuntu su ntfs? Spero che non parli letteralmente :p

SL45i
07-05-2008, 09:40
ho scelto momentaneamente di installare ubuntu 8.04 sulla partizione di windows per provarlo... e grazie a voi mi sta dando tante soddisfazioni
grazie raga... :)

Barra
07-05-2008, 10:12
Hai usato Wubi?

jeremy.83
07-05-2008, 18:48
installa mttscorefonts e/o tutto il pacchetto non-free.

Occhio è MSTTcorefonts. La prima volta che ho provato ad installarli ne ero uscito pazzo perchè non li trovavo!

SL45i
07-05-2008, 19:37
grazie per la precisazione... :)

cosa significa ho usato wuby? intendi per l'installazione su ntfs??? se è per quella il nuovo ubuntu 8.04 fa scegliere di installare l'os sulla partizione ntfs insieme a windows. ;)

Dcromato
07-05-2008, 19:40
grazie per la precisazione... :)

cosa significa ho usato wuby? intendi per l'installazione su ntfs??? se è per quella il nuovo ubuntu 8.04 fa scegliere di installare l'os sulla partizione ntfs insieme a windows. ;)

ma quando hai installato hai fatto il boot da cd?

SL45i
07-05-2008, 19:46
no l'ho installato direttamente da windows... mi lasciava decidere se fare un'installazione con partizione dedicata di linux.. oppure installare sulla partizione di windows ntfs mantenendo entrambi gli os.. io ho scelto questa e mi ha installato linux.. all'avvio del pc mi lascia scegliere quale os avviare.. ovviamente da linux vedo windows... ma da windows non vedo linux.

Barra
08-05-2008, 07:34
Quello è Wubi. E' nato x far provare linux a utenti windows con prestrazioni + vicine a un'installazione reale (tieni conto cmq che ntfs non è la casa giusta x linux!)