PDA

View Full Version : topic "situazione"

Jammed_Death
06-05-2008, 20:39
scusate il titolo :D

dunque nell'ultimo anno ho iniziato un corso di specializzazione per aggiungere qualcosa al curriculum, visto che saccenti datori di lavoro richeidono una specializzazione che non sanno nemmeno cosa riguardi.

In questo corso ci sono persone over 30 che più o meno demoralizzano la mia situazione...c'è un ragazzo di 37 anni che va avanti a lavoretti saltuari. Uno di 30 anni che non riesce a sposarsi e andare via con la donna perchè non trova uno straccio di lavoro. Uno di 35 anni sposato che lavorava in provincia, cacciato insieme al suo gruppo per mancanza di fondi e ora frequenta il mio stesso corso più un altro serale. Un ragazzo di 34 anni che stufo di lavoretti traballanti si è iscritto alle industriali per prendersi un secondo diploma e nel mentre frequenta il mio stesso corso.

Io ho solo 22 anni, lavori in nero,stagionali 1 concorso vinto e scaduto e ora un lavoretto come collaboratore, pagato a contratti. Sempre detestati, ma qualcosa ogni mese la devo far entrare, non accetto soldi dai miei genitori.

Sto analizzando la situazione intorno a me e sono alla ricerca di un lavoro nel settore informatico, settore carentissimo. La maggior parte dei negozi presenti in zona truffano i nabbi che sanno a malapena accendere il pc. Il capoluogo è pieno di negozi, ma non assumono o solo part-time ecc. Cagliari sarebbe la meta giusta, parco tecnologico, aziende ecc...ma sia andare là che fuori dalla sardegna con gli stipendi e gli affitti attuali non durerei 2 mesi.

Cosa mi consigliate di fare? nel corso è presente pure uno stage, ma da come ne parlano praticamente sarà un "guardate ma non toccate" e finirà lì, nessuna assunzione. Sto quasi pensando di andare a chiedere in questi fantomatici negozi di pc, ma dovrei truffare anch'io per non essere licenziato. Stavo pensando di aprire un'attività ma non ho la minima idea di come iniziare e soprattutto non trovo assolutamente prestiti interessanti (fondo perduto ecc) quindi zero...

fuocoz
06-05-2008, 21:21
Sarò ripetitivo... se puoi lascia questo paese :muro:

Oppure prova a vedere in questi negozi di pc... magari cerca di fargli capire che lavorando in modo onesto aumentano i clienti...

Jammed_Death
06-05-2008, 21:22
eh...non ho ancora raggiunto quella maturità tale da mollare tutto...anche se ci sono giorni in cui lo farei...ma ho anche un po di terrore di partire e trovare le stesse cose, solo con una lingua diversa

il Caccia
06-05-2008, 23:16
sono praticamente nella tua situazione, solo che invece di iscrivermi ad un corso come te ho pensato bene di iscrivermi a lingue e letterature straniere pur continuando a lavorare (come collaboratore e ad orario ridotto con conseguente paga ridotta) ora sono fuoricorso e sono quasi a metà degli esami..la vedo lunga per la laurea, non so che altro mettermi a fare e ho sempre paura di cambiare in peggio...
per cui almeno nel mio caso ho scelto lingue proprio per andarmene via..
pero' valuto continuamente anch'io l'apertura di un attività, magari in società con qualcuno, bisogna informarsi bene, i contributi europei a fondo perso per noi giovani ci sono, l'unico problema è il terrore di fallire dopo qualche mese visto che bisognerebbe partire con esperienza di marketing pari a zero..boh non so cosa dirti, ultimamente trovano tutti lavoro in banca, non so come sia possibile, me non mi hanno preso anche se ero iperraccomandato..
cmq ho seri dubbi che all'estero la situazione sia la stessa solo con una lingua diversa sai, specie nelle grandi città le possibilità sono continue, perchè a quanto pare la meritocrazia in paesi come inghilterra e svezia esiste, ho amici che lavorano li e ne parlano solo bene, anche come stipendi

Neo_
07-05-2008, 15:14
Guarda io a 26 ho già cambiato 5 lavori e sto veramente perdendo il senso della realtà.
Sai quante vlte me l'hanno detto di scappare finchè sono in tempo?non so veramente cosa mi trattenga ancora in questo posto del menga.
La realtà è che sono un semplice dilomato con nessuna specializzazione in niente quindi anche all'estero non so realisticamente cosa potrei trovare.
Ora sto valutando se valga la pena di prendermi una certificazione Cisco per diventare Sistemista di rete e almeno "specializzarmi" in qualcosa,e poi magari fuggire.
La situazione non è buona.

Molex
07-05-2008, 22:44
Non ti consiglio di metterti in proprio io ci ho provato e dopo 10 mesi sto chiudendo.
Troppe tasse poi nel mio caso abito in un paesino di 2500 anime dal quale vorrei andarmene.
Sto pensando anch'io di iscrivermi all'uni alla facolta di lingue e abbandonare completamente il settore informatico che fino ad adesso non mi ha portato a nulla.

Neo_
07-05-2008, 23:26
Non ti consiglio di metterti in proprio io ci ho provato e dopo 10 mesi sto chiudendo.
Troppe tasse poi nel mio caso abito in un paesino di 2500 anime dal quale vorrei andarmene.
Sto pensando anch'io di iscrivermi all'uni alla facolta di lingue e abbandonare completamente il settore informatico che fino ad adesso non mi ha portato a nulla.

no non pensavo di mettermi in proprio,almeno non all'inizio,che macello:(

Edit: non era per me chiedo venia

Jammed_Death
08-05-2008, 05:34

è la stessa cosa che mi ha detto mia madre...prima iniziare da dipendente da qualche parte poi se proprio voglio provarci si può...il problema è che oggi dipendente vuol dire schiavo -_-

Molex
08-05-2008, 09:47
è la stessa cosa che mi ha detto mia madre...prima iniziare da dipendente da qualche parte poi se proprio voglio provarci si può...il problema è che oggi dipendente vuol dire schiavo -_-

Infatti è proprio per non fare lo schiavo che mi sono messo in proprio.
Io fossi in te mi manterrei disocuppato per un altro po' in modo da poter accedere ai vari corsi per i disoccupati, in questo periodo nei ho visti molti in varie citta italiane del centro-nord, al sud come al solito niente (vedi su infojob).

Jammed_Death
08-05-2008, 15:13
sto già facendo un corso...ma è dato in mano a degli incompetenti e quindi è una bestemmia continua...persino i docenti si sentono degli scemi per come vengono trattati

Futura12
08-05-2008, 15:18
non ti consiglio di metterti in proprio...il mio ex-datore di lavoro e mio caro amico...dopo 5 anni di sofferenze è miseramente fallito a 33 anni ora si trova con 2000 mila buffi.
Inoltre riusciva a malapena a guadagnare 1000€ al mese...e molte volte mi pagava dopo settimane perchè non aveva i soldi:cry: è stato bello lavorare con lui...ma cazzo mi faceva una tristezza assurda..c'erano pomeriggi che non veniva neanche un cliente:rolleyes:
Ah negozio di vendita/assistenza computer