PDA

View Full Version : PROBLEMA CON MOBO ASUS P4P800S-X

akylle
05-05-2008, 14:38
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum, o meglio, nuovo poichè mi son registrato adesso, ma spesso vengo qui a sbirciare i vs preziosi consigli ;) :Prrr:
ma veniamo al mio problema: ho da poco comprato una scheda madre ASUS P4P800S-X e oggi ci ho montato sopra un P4 1.7GHz, 2 bachetti di ram ddr400 da 1Gb l'uno, un hard disk da 20 Gb credo lettore dvd e masterizzatore.
collego l'alimentazione,accendo l'interruttore dell'alimentatore e il led verde della scheda madre si accende. premo il pulsante di accensione del pc ma nulla parte!!! nn si avvia nessuna ventola, nè quella del dissipatore nè quella dell'alimentazione, nn parte proprio nulla!
ho provato di tutto: cambiare alimentazione, usando un alimentatore da 500w invece del primo a 350w, usando solo 1 Gb di ram, poi senza ram, poi cambiando la batteria, poi cambiando i jumpers sulla mobo....ma nulla di nulla :muro: :muro: :muro:
nella confezione della scheda madre c'è una mini guida ma nn riesco a trovare la risoluzione del problema lì, su internet il manuale pdf di tale scheda nn esiste! sembra essere stata prodotta su marte e sulla terra nn la conosce nessuno.
c'è qualcosa, nn so, qualche passaggio che io nn faccio, e ke è determinante ai fini del buon funzionamento di tutto?
essendo tutto nuovo nn c'è il problema polvere. ho notato cmq una cosa, ke quando spengo l'alimentatore col suo tastino è come se arrivasse un impulso elettrico alla ventola del dissipatore, ke gira x un nanosecondo.
nn so ke pensare, oggi pomeriggio proverò con altri due P4 ke ho, magari forse è la cpu ke nn va bene.
aspetto cmq i vs preziosi consigli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
grazie a tutti

akylle

pes5pc
05-05-2008, 14:51
Ciao,
anch'io ho questa scheda; purtroppo ho cercato due anni fa di fare un piccolo upgrade del pc, ma quando montai alcuni componenti nuovi mi si presentò questa tua stessa problematica (i pezzi nuovi erano assolutamente funzionanti :confused: ).
Decisi di cambiare tutto il sistema, ma la scheda ce l'ho ancora. Qualche giorno fa provai a fare delle altre prove, ma il risultato non è cambiato :rolleyes: .

Aspettiamo delle opinioni da parte di qualche esperto.

akylle
05-05-2008, 21:41
up :mc:
ragazzi aiutatemi please!!! :help:

Mendocino89
05-05-2008, 22:47
Ciao...scusami ma hai provato a farla partire a "strappo"?:(

akylle
06-05-2008, 08:55
ieri pomeriggio ho provato con altre 2 cpu, cambiando anke il dissipatore....ma nulla...il problema deve essere altrove.
scusa mendoncino, ke significa farla partire a strappo? :confused: :confused: :confused:

opendoor
06-05-2008, 09:15
Nel sito asus c'é il manuale.
Per farla partire prova così:
-monta cpu,dissipatore,ram,scheda video.
-fai un clear cmos
-connetti l'ali, sia il 20 poli che il 4.
-connetti lo speaker
-falla partire.

Come ram, ti consiglierei di provare un solo banchetto da 256 o 512, meglio se pc 2700 o 2100, ne hai?

Al tentato avvio, lo speaker emette qualche beep?
La mobo ha per caso qualche jumper per selezionare il fsb?

akylle
06-05-2008, 12:37
ti correggo: nel sito asus NON c'è il manuale :muro:
ho provato a fare come dici tu: alimentatore collegato, sia il 20 che il 4 pin, un banchetto di ram da 1 gb pc3200 (non ne ho altri per fare prove e la scheda supporta benissimo tali ram), nessuna periferica IDE collegata, solo la scheda video AGP, CMOS clearato :) e nulla. accendo l'alimentatore tramnite il suo pulsantino e il led verde sulla scheda madre si illumina...cerco di accenderla e nada!!! non parte, non si mette in moto nulla, quindi è impossibile che emetta dei beep, no?

per evitare che mi diciate: avrai sbagliato ad inserire il connettore del tasto di accensione, vi anticipo che non l'ho ancora inserito, ma accendo tramite un jumper con la linguetta lunga e che quindi inserisco sui due pin di accensione

salsero39
06-05-2008, 14:08
ciao a tutti ragazzi, sono nuovo di questo forum, o meglio, nuovo poichè mi son registrato adesso, ma spesso vengo qui a sbirciare i vs preziosi consigli ;) :Prrr:
ma veniamo al mio problema: ho da poco comprato una scheda madre ASUS P4P800S-X e oggi ci ho montato sopra un P4 1.7GHz, 2 bachetti di ram ddr400 da 1Gb l'uno, un hard disk da 20 Gb credo lettore dvd e masterizzatore.
collego l'alimentazione,accendo l'interruttore dell'alimentatore e il led verde della scheda madre si accende. premo il pulsante di accensione del pc ma nulla parte!!! nn si avvia nessuna ventola, nè quella del dissipatore nè quella dell'alimentazione, nn parte proprio nulla!
ho provato di tutto: cambiare alimentazione, usando un alimentatore da 500w invece del primo a 350w, usando solo 1 Gb di ram, poi senza ram, poi cambiando la batteria, poi cambiando i jumpers sulla mobo....ma nulla di nulla :muro: :muro: :muro:
nella confezione della scheda madre c'è una mini guida ma nn riesco a trovare la risoluzione del problema lì, su internet il manuale pdf di tale scheda nn esiste! sembra essere stata prodotta su marte e sulla terra nn la conosce nessuno.
c'è qualcosa, nn so, qualche passaggio che io nn faccio, e ke è determinante ai fini del buon funzionamento di tutto?
essendo tutto nuovo nn c'è il problema polvere. ho notato cmq una cosa, ke quando spengo l'alimentatore col suo tastino è come se arrivasse un impulso elettrico alla ventola del dissipatore, ke gira x un nanosecondo.
nn so ke pensare, oggi pomeriggio proverò con altri due P4 ke ho, magari forse è la cpu ke nn va bene.
aspetto cmq i vs preziosi consigli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
grazie a tutti

akylle

Salve ragazzi.
Siccome possiedo la stessa scheda madre, e fatalità ieri sera ho fatto alcune prove.
Sono riuscito a farla ripartire, dopo parecchi mesi ( messa da parte ).
Secondo me il problema è sul connettore da 20 pin che collega l'alimentatore, magari un difetto un falso contatto non sò, magari è una fatalità ma tentar non nuoce.
Ciao.

opendoor
06-05-2008, 14:17
Per accenderla, nn mettere un jumper, ma sfiora i due pin con qualcosa di metallico, tipo la punta di un cacciavite

opendoor
06-05-2008, 14:27
Il manuale c'é, in inglese, tedesco e cinese.
La mobo dove l'hai comprata?
La ram nn è detto sia compatibile.
Attacca lo speaker, almeno ci avvisa con i suoi beep.
Se nn emette rumori, la mobo è rotta

Mendocino89
06-05-2008, 15:55
Nel caso non ti parte ancora prova a cortocircuitare il cavo verde e uno nero nel bocchettone dell'aliment.
In questo modo obblighi l'alimentatore a partire.
Nel frattempo che girano le ventole premi il pulsante di accensione.
Se la causa del malfunzionamento è un Bjt o un condensatore fuso a quel punto la mobo neanche parte e quindi la puoi buttare.(intendevo questo per a strappo...)...

akylle
06-05-2008, 23:10
ma se cortocircuito l'alimentatore poi lo devo buttare?
cmq ci sono dei jumpers i quali regolano lo "usb+5V" e lo "usb+5vsb" o qualcosa del genere. sono in tutto 4 jumpers. se li cambio di posizione quando spengo l'alimentatore dal tastino la ventola della cpu nn fa più quel giro ke invece fa quando spengo l'alimentatore e con i jumpers a posto.
sulla quick guide c'è scritto ke se questi jumpers nn sono configurati corettamente la mobo nn parte! c'è scritto kiaro e tondo. ma nn riesco a trovare sto maledetto manuale ke opendoor dice di aver trovato. gentilmente mi posteresti il link? io proprio nn lo trovo.
grazie a tutti

pes5pc
06-05-2008, 23:34
Ciao,
qua c'è il link per scaricare il manuale

http://support.asus.com/download/download.aspx?SLanguage=en-us&model=P4P800S-X

Eventualmente vai su asus.com, come linguaggio scegli "global", poi products, motherboards, intel socket 478, e da li scegli il chipset 848p; come prima scheda ti darà la p4p800s-x

pes5pc
09-05-2008, 15:36
Novità?