PDA

View Full Version : router per connessione a VPN

Robygom
05-05-2008, 13:47
Ciao, ho una connessione AEMCOM (tipo fastweb) su fibbra ottica. Durante l'installazione mi hanno montato 2 dispositivi: uno converte da fibbra ottica a RJ-45 e l'altro (con ingresso RJ-45) divide il segnale fra il PC (rj-45) e il telefono.
Al pc quindi arrivo con un RJ-45 nella scheda di rete (con ip fisso) e da questo mi autentifico tramite "connessione a VPN" per avere l'accesso a internet.

Avendo l'esigenza di connettere piu dispositivi contemporaneamente ora accendo il PC, mi connetto e poi condivito la connessione a internet facendo una connessione "ad hoc" fra i vari dispositivi wireless.

La domanda e': esiste una specie di router/access point in grado di autentificarsi e "dividere" il segnale assegnando ad ogni dispositivo un ip locale? (tanto per spiegarmi: come fa un qualsiasi router con modem integrato, solo al posto del modem avere un ingresso RJ-45 che automaticamente a periodi schedulati si autentifica (ho la flat serale))

Grazie

BTS
05-05-2008, 14:21
quindi vuoi un router senza modem che possa collegarsi alla vpn (li sai i parametri di configurazione?) che non è altro che la connessione vera e propria. vero?

Robygom
05-05-2008, 15:43
si, so username, password e indirizzo del server a cui connettersi. altri dati non mi hanno dato, se non l'ip che devo avere.

il router dovrebbe avere un indirizzo ip statico e connettersi con username e password come faccio io manualmente con "connessione a VPN".

Ilpastore
05-05-2008, 21:20
In linea di massima devi prendere un router (meglio un firewall "puro") che in WAN abbia la porta RJ45 e come tipo di configurazione devi impostare PPTP (che è poi quella che usi con windows) come WAN appunto con username, password e ip del server che già sai..
Byez

p.s. fammi sapere se ti serve altro