PDA

View Full Version : Ubuntu 8: non riesco a fare il boot

robur
05-05-2008, 11:02
Salve a tutti. Ho già fatto ricerche su google, purtroppo non sono riuscito a risolvere il mio problema. In pratica ho installato con il cd alternate l'ultima distro di Ubuntu. Quando avvio il pc si blocca a questo punto:

* Running local boot scripts (/etc/rc.local/)

Ho provato a premere alt-ctrl-f1, mi sono loggato e ho digitato "startx": mi dice che non trova il monitor.
Che devo fare? Ho guardato su google ma non ho capito nulla purtroppo.
C'è da dire che la versione precedente di ubuntu è sempre andata sul mio notebbok, un Acer Aspire 1353lm con chipset km400 su cui si dovrebbe basare la scheda video, che windows mi vede come una VIA/S3 Unichrome igp. Please help me!

patel45
05-05-2008, 11:17
Non sei l'unico, anche a me non funziona (con errori diversi) ed ho rimediato facendo l'aggiornamento dalla 7.10. Qualcuno ha detto che bisogna masterizzarla su un supporto non RW, ma non so se questo può influire.

robur
05-05-2008, 11:31
Credo sia una bufala il discorso del cdrw, comunque non è questo il problema. Il cd è masterizzato benissimo, è invece un discorso legato alla scheda video o qualcosa del genere

sasa83
05-05-2008, 12:23
rc.local é uno script di inizializzazione quasi sempre vuoto! di solito si usa x aggiungere manualmente comandi all'avvio...non é ke hai scritto dentro qualke comando strano? controlla poi ke sia eseguibile.

robur
05-05-2008, 13:09
Non ho fatto assolutamente nulla. Ho solamente installato il sistema operativo. Comunque è un problema comune anche ad altri utenti, su google è molto presente. Purtroppo non ho capito come risolverlo

Edit: per la precisione il * Running local boot scripts (/etc/rc.local/) lo esegue, perché la riga termina con [OK]. Perciò è un problema di qualcosa che parte dopo questo script. Non so più che fare

sasa83
05-05-2008, 13:28
Non ho fatto assolutamente nulla. Ho solamente installato il sistema operativo. Comunque è un problema comune anche ad altri utenti, su google è molto presente. Purtroppo non ho capito come risolverlo

Edit: per la precisione il * Running local boot scripts (/etc/rc.local/) lo esegue, perché la riga termina con [OK]. Perciò è un problema di qualcosa che parte dopo questo script. Non so più che fare

ho letto un post su questo stesso forum con lo stesso problema, ma con ubuntu 7.10, la soluzione é in questa pagina: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1695419&page=2
vedi se ti può essere utile.

robur
05-05-2008, 14:13
Avevo visto anche io, purtroppo ho una connessione wireless con protocollo wpa-psk, quindi non posso usare apt. Comunque credo che non sia la soluzione giusta per me... Grazie lo stesso!

sasa83
05-05-2008, 14:20
Avevo visto anche io, purtroppo ho una connessione wireless con protocollo wpa-psk, quindi non posso usare apt. Comunque credo che non sia la soluzione giusta per me... Grazie lo stesso!

io direi ke x un attimo potresti attaccare il cavo ethernet e provare.

robur
07-05-2008, 13:02
io direi ke x un attimo potresti attaccare il cavo ethernet e provare.

Attualmente non posso accedere fisicamente al router purtroppo