PDA

View Full Version : Liquido dielettrico

chimpy
05-05-2008, 10:04
Qualcuno conosce un buon liquido isolante e termoconduttore? possibilmente facilmente reperibile sul mercato... ovviamente non deve essere tossico :)

Grazie,
Ciao!!

fastmenu
05-05-2008, 11:37
Qualcuno conosce un buon liquido isolante e termoconduttore? possibilmente facilmente reperibile sul mercato... ovviamente non deve essere tossico :)

Grazie,
Ciao!!

isolante e termoconduttore?o uno o l altro per quel che ne so...

F1R3BL4D3
05-05-2008, 11:40
Teoricamente esistono liquidi del genere ma non sono facilmente reperibili e non so quanto siano buoni termoconduttori (per esserlo, lo sono). L'alternativa più economica sarebbe l'olio minerale ma dipende anche cosa ci devi fare.

chimpy
05-05-2008, 13:40
Teoricamente esistono liquidi del genere ma non sono facilmente reperibili e non so quanto siano buoni termoconduttori (per esserlo, lo sono). L'alternativa più economica sarebbe l'olio minerale ma dipende anche cosa ci devi fare.

Vorrei mettere a mollo il PC (come visto in diversi video).
Ma un mio prof di chimica mi disse che l'olio minerale non è poi molto salutare... sbagliava?

Sapresti indicarmi qualcuno di questi liquidi poco reperibili che citi?

Capellone
05-05-2008, 14:54
Ma un mio prof di chimica mi disse che l'olio minerale non è poi molto salutare... sbagliava?

chimicamente parlando esistono molti tipi di olio, alcuni sono adatti e altri meno. per esempio se hai visto l'olio da frittura su Tom's Hardware Guide secondo me si trattava di una scelta coreografica ma poco sensata dal punto di vista tecnologico.
sicuramente esistono olii fatti apposta per immergere permanentemente apparecchi elettrici, bisogna provare a rivolgersi a qualche azienda che si occupa di macchine elettriche industriali dove queste cose si usano.

chimpy
05-05-2008, 15:15
chimicamente parlando esistono molti tipi di olio, alcuni sono adatti e altri meno. per esempio se hai visto l'olio da frittura su Tom's Hardware Guide secondo me si trattava di una scelta coreografica ma poco sensata dal punto di vista tecnologico.
sicuramente esistono olii fatti apposta per immergere permanentemente apparecchi elettrici, bisogna provare a rivolgersi a qualche azienda che si occupa di macchine elettriche industriali dove queste cose si usano.

Si infatti stavo pensando di cercare l'olio per trasformatori.
Il problema è dove trovarlo.
Ho contattato la 3M ma mi hanno sconsigliato di farlo inquanto il loro prodotto è molto "volatile" ed evapora a basse temperature. Con il risultato di dover riempire la vaschetta ogni giorno... il che non mi sembra il caso!

Capellone
05-05-2008, 17:16
non basta trovare un prodotto funzionale, deve essere anche sicuro da usare in casa senza rischio di avvelenarsi

F1R3BL4D3
05-05-2008, 17:19
Sapresti indicarmi qualcuno di questi liquidi poco reperibili che citi?

No, per il semplice motivo che non mi sono mai interessato veramente alla questione. C'erano diverse sperimentazioni a livello industriale per liquidi di questo tipo già da diversi anni, però non credo si potranno mai trovare in commercio per utenti finali.