View Full Version : overclock e2180
ciao a tutti
dato che mi si è bruciata la scheda madre (una vecchia asus a7n8x) ho deciso (e sono stato costretto) a cambiare praticamente mezzo pc.. ho preso una gigabyte ep35-ds3 e un intel e2180, dato l'ottimo parlare che se ne fa circa le sue potenziali prestazioni in overclock e in rapporto al suo prezzo (pagato 50 euro).. il 2180 perchè avevano solo quello in negozio (avrei preso anche il 2140 se solo lo avessero avuto...) ;)
poi ho optato per una xfx geforce 9600gt e 2 banchi di ram da 1 gb marchiati kingston (pc6400 a 800mhz)..
per il resto ho tenuto tutto quello che avevo prima, come il case, l'alimentatore, la tastiera mouse, il monitor e due hd da 120gb della maxtor (sataI)
il problema ora sono le temperature.. a 2000 mhz di fabbrica (200x10) con il case aperto questo pomeriggio stavo intorno ai 34-36 gradi in idle.. sotto sforzo non ricordo cmq penso sui 50 e rotti..
adesso che ho chiuso il case mi sono piombati gli angeli della morte addosso.. in idle dopo tutta la sera che l'ho tenuto acceso siamo arrivati a 42-45° (42 con l'eist attivo, che porta la freq a 1200mhz).. sotto sforzo 52 all'inizio di un giro di orthos e 55° alla fine (dopo 1 oretta)
non parliamo dell'overclock perchè mi son sentito morire dentro.. a 2666 mhz (333x8) coretemp mi dava sotto sforzo qualcosa come 75° (tjunction a 85° essendo un m0)
premetto che il case è un residuato bellico in uso da parecchi anni ed è fatto tutto in alluminio (sembra latta :cry: ), ovviamente leggerissimo ed ha i pannelli di copertura senza aperture (nessuna griglia nè quantaltro ma solo lamiera liscia bianca... )
ovviamente sapevo a cosa andavo incontro ed ho montato una ventolina posteriore da 80x80 (è la dimensione massima consentita per il pannello posteriore) e una anteriore da 120x120 della arctic cooling.. il procio non ha il dissi stock ma un arctic cooling freezer 7 pro (pagato 20 euro e qualcosa)..
la pasta è quella che c'era sotto al freezer 7 (non ho quindi messo niente sul procio al momento dell'installazione del dissipatore)
adesso non so come muovermi.. se tengo aperto il case mi da un po' fastidio il rumore delle ventole che ho inserito all'interno.. se lo tengo chiuso non posso overcloccare..
vorrei cambiarlo ma non saprei neanche a che marca affidarmi e non vorrei spendere una vagonata di soldi solo per uno sfizio del genere...
consigli?
killer queen
05-05-2008, 10:10
ciao,
io ti direi per prima cosa di provare a settare il voltaggio manualmente visto che in overclock è il fattore che influenza maggiormente le temperature.
apri l'utility coretemp, se non ce l'hai la puoi scaricare tranquillamente, e imposta nel bios il vid che ti viene dato.
hai fatto overclock con il vcore su auto?
sicuro di aver montato il dissipatore correttamente?
fammi sapere. ;)
ciao
innanzitutto grazie per la risposta.. in questi momenti avere un aiuto concreto è proprio una manna dal cielo.. :D
partiamo dall'ultima domanda: il dissipatore è questo http://www.proline.pl/pictures/wentylatory_modding-arctic_cooling_freezer_7_pro.jpg
ho fatto un po' di fatica a montarlo perchè, non avendo mai avuto a che fare col montaggio di processori duo o quad core, era la prima volta che vedevo un socket del genere... in pratica ho impiegato più di mezzora solo per capire come fare ad inserire le 4 viti che vedi in figura alla base del dissi e a capire a cosa servissero i cappucci neri sopra di esse (nella spiegazione c'è scritto che vanno tirati in su all'inizio del posizionamento del dissi sul socket per poi spingeli con forza verso il basso durante il fissaggio)..
la pasta termica formava un quadratino al di sotto del dissi in rame alla base.. l'ho solo quindi appoggiata sul processore..
adesso che ho appena acceso il pc e che l'aria è un po' fresca nella stanza, le temperature sono 31 e 33 sui due core (misurate con intel thermal analysis tool) mentre con core temp addirittura meno (29 e 29)..
facendo partire orthos solo con stress della cpu, arriviamo a 45-48° (intorno ai 15-20 gradi di sbalzo termico)
durante l'overclock ho impostato quasi tutti i parametri su auto anche perchè se iniziavo a toccare qualcosa non si accendeva neanche il pc e tornava automaticamente a 200x10
quindi il vcore l'ho mantenuto su auto, come anche le frequenze delle ram
il VID fornito da coretemp varia leggermente in seguito all'uso o meno dello speedstep.. a 1600 mhz (200x8) il vid è a 1.1875v
a 2000mhz (200x10) a 1.325v (coretemp) e 1.280 (cpu-z)
fammi sapere come devo muovermi.... :stordita:
ciao
innanzitutto grazie per la risposta.. in questi momenti avere un aiuto concreto è proprio una manna dal cielo.. :D
partiamo dall'ultima domanda: il dissipatore è questo http://www.proline.pl/pictures/wentylatory_modding-arctic_cooling_freezer_7_pro.jpg
ho fatto un po' di fatica a montarlo perchè, non avendo mai avuto a che fare col montaggio di processori duo o quad core, era la prima volta che vedevo un socket del genere... in pratica ho impiegato più di mezzora solo per capire come fare ad inserire le 4 viti che vedi in figura alla base del dissi e a capire a cosa servissero i cappucci neri sopra di esse (nella spiegazione c'è scritto che vanno tirati in su all'inizio del posizionamento del dissi sul socket per poi spingeli con forza verso il basso durante il fissaggio)..
la pasta termica formava un quadratino al di sotto del dissi in rame alla base.. l'ho solo quindi appoggiata sul processore..
adesso che ho appena acceso il pc e che l'aria è un po' fresca nella stanza, le temperature sono 31 e 33 sui due core (misurate con intel thermal analysis tool) mentre con core temp addirittura meno (29 e 29)..
facendo partire orthos solo con stress della cpu, arriviamo a 45-48° (intorno ai 15-20 gradi di sbalzo termico)
durante l'overclock ho impostato quasi tutti i parametri su auto anche perchè se iniziavo a toccare qualcosa non si accendeva neanche il pc e tornava automaticamente a 200x10
quindi il vcore l'ho mantenuto su auto, come anche le frequenze delle ram
il VID fornito da coretemp varia leggermente in seguito all'uso o meno dello speedstep.. a 1600 mhz (200x8) il vid è a 1.1875v
a 2000mhz (200x10) a 1.325v (coretemp) e 1.280 (cpu-z)
fammi sapere come devo muovermi.... :stordita:
Le ultime temperature sono in OC oppure a default? Se sono a default sarebbero un po' altine. Io verificherei l'installazione del dissipatore, che di per sè è più che buono.
Se non vuoi salire molto in overclock puoi lasciare il pad termico che hai trovato sotto al dissipatore, se vuoi invece avere maggiore performances devi sostituirlo con una buona pasta termica, possibilmente all'argento. Dovresti guadagnare dai 3 a 5 gradi.
Hai bloccato i fix sulla scheda prima di salire? se non lo hai fatto ti conviene farlo altrimenti rischi di buttare via la scheda.
Per un overclock stabile devi anche disattivare lo speedstep.
killer queen
05-05-2008, 11:17
quoto carlo.
disattiva speedstep (eist) e lo c1e. (entrambi sono controlli per il risparmio energetico).
poi il vid di coretemp non dovrebbe salire, quello indica il voltaggio di default.
per le ram cerca di tenerle il più possibile vicino alla loro frequenza originale (800mhz)
dopo un paio di ore di stress della cpu stiamo sui 50° e in idle sotto i 40..
tutto a default cioè con moltiplicatore e frequenza di fabbrica (200x10), cioè come quando l'ho acceso per la prima volta..
il pad termico sotto al dissipatore non saprei dire se era all'argento o meno.. so solo che era di un colore grigiastro :(
in casa ho una arctic silver 5 che usavo per l'OC sul mio vecchio amd 2800+.. pensi che possa servire all'uopo? (mi hai detto pasta all'argento e penso che silver in inglese voglia dire proprio quello :D :D )
come mi consigli di spalmarla? facendo una goccia al centro del processore e poi lasciarla spalmare dal peso del dissi oppure creando un patina sottile? (se puoi spiegarmi come si fa quest'ultima operazione te ne sarei grato)
per li bloccaggio dei fix ti rispondo di no.. non so neanche come si fa.. so solo che va settata la frequenza della pci express a 101 mhz e basta (durante il primo oc non l'ho fatto cmq)
killer queen
05-05-2008, 11:30
metti la frequenza della pci-ex a 101. (se è possibile la pci a 33mhz).
dopodicchè imposti il vcore di default e inizi a salire con quel voltaggio, se poi c'è la necessità lo aumenti.
non ho capito qual è il vcore di default.. cioè se 1.325 come dice coretemp o 1.280 come dice cpu-z (entrambi con eist e c1e disattivati)
:mc:
killer queen
05-05-2008, 11:41
non ho capito qual è il vcore di default.. cioè se 1.325 come dice coretemp o 1.280 come dice cpu-z (entrambi con eist e c1e disattivati)
:mc:
è quello che ti da coretemp
dopo un paio di ore di stress della cpu stiamo sui 50° e in idle sotto i 40..
tutto a default cioè con moltiplicatore e frequenza di fabbrica (200x10), cioè come quando l'ho acceso per la prima volta..
il pad termico sotto al dissipatore non saprei dire se era all'argento o meno.. so solo che era di un colore grigiastro :(
in casa ho una arctic silver 5 che usavo per l'OC sul mio vecchio amd 2800+.. pensi che possa servire all'uopo? (mi hai detto pasta all'argento e penso che silver in inglese voglia dire proprio quello :D :D )
come mi consigli di spalmarla? facendo una goccia al centro del processore e poi lasciarla spalmare dal peso del dissi oppure creando un patina sottile? (se puoi spiegarmi come si fa quest'ultima operazione te ne sarei grato)
per li bloccaggio dei fix ti rispondo di no.. non so neanche come si fa.. so solo che va settata la frequenza della pci express a 101 mhz e basta (durante il primo oc non l'ho fatto cmq)
Se non overclocchi lascia pure il pad termico ( la pasta grigia che hai trovato sotto il dissipatore) se invece vuoi salire allora l'Artic Silver 5 è eccellente
ne metti un chicco di riso al centro del processore e la spalmi su tutto l'his, usa una scheda telefonica ( io uso un vetrino da microscopio) e la stendi in maniera che risulti un film sottilissimo ed uniforme.
Puoi anche metterla al centro e poi appoggiare il dissipatore così che la spalmi lui ma, personalmente, preferisco l'altro metodo.
è quello che ti da coretemp
Sicuro che sia quello di Core Temp? te lo chiedo perchè so che, con questo ultimi processori, non è che il programma sia ritenuto granchè affidabile. Forse sarebbe più corretto leggerlo direttamente da bios?
killer queen
05-05-2008, 12:27
Sicuro che sia quello di Core Temp? te lo chiedo perchè so che, con questo ultimi processori, non è che il programma sia ritenuto granchè affidabile. Forse sarebbe più corretto leggerlo direttamente da bios?
stiamo parlando di un E2140 65nm. ;)
riguardo alla pasta termica anche io faccio come te. :)
ho spalmato la arctic silver in modo uniforme sul procio e ho rimesso il dissipatore pulito dal vecchio pad termico..
adesso sto tenendo il case aperto per monitorare le temperature "a mano" :D
in idle sto a 35-37 mentre sotto sforzo intorno ai 50 (anche qualcosa meno)
ho cercato anche di fare un piccolo overclock ma senza grossi risultati...mi spiego meglio..
a 333x8=2666 tutto liscio come l'olio.. il sistema parte tranquillamente e riesco anche a lanciare un superpi
a 300x10 windows vista non parte neanche.. schermata blu appena carica e si resetta da solo..
ho cercato di tirare su un po' le ram ma niente (portate a 900).. windows crasha sempre..
dite che dovrei tirare su il vcore a questo punto? se sì fino a che voltaggio posso spingermi?
killer queen
05-05-2008, 13:05
ho spalmato la arctic silver in modo uniforme sul procio e ho rimesso il dissipatore pulito dal vecchio pad termico..
adesso sto tenendo il case aperto per monitorare le temperature "a mano" :D
in idle sto a 35-37 mentre sotto sforzo intorno ai 50 (anche qualcosa meno)
ho cercato anche di fare un piccolo overclock ma senza grossi risultati...mi spiego meglio..
a 333x8=2666 tutto liscio come l'olio.. il sistema parte tranquillamente e riesco anche a lanciare un superpi
a 300x10 windows vista non parte neanche.. schermata blu appena carica e si resetta da solo..
ho cercato di tirare su un po' le ram ma niente (portate a 900).. windows crasha sempre..
dite che dovrei tirare su il vcore a questo punto? se sì fino a che voltaggio posso spingermi?
sali di qualche step per trovare la stabilità.
poi dovresti cercare anche di settare i voltaggi della mobo manualmente.
sono a 300x10 e vcore a 1.4000v
ram leggermente spinte a 300x3.0=900mhz (450 in single)
windows si è avviato :)
adesso provo un giro di orthos
domanda al volo: coretemp come temperature in idle mi da (con overclock) 34-35° mentre intel thermal analysis tool 37-40 / 38-40 / 40-37 / 36-41 / 39-39 e così via.. in pratica con quest'ultimo ad ogni refresh sembra che le temperature si invertano e cmq sono più alte che quelle rilevate da coretemp
sapete dirmi come mai? di chi mi devo fidare?
killer queen
05-05-2008, 13:20
segui quelle di coretempo, con i 65 nm non ha dato mai problemi.
sotto stress che temperature raggiungi? fermati a 60°. ;)
adesso sto facendo dei tentativi con l'aumento del vcore..
orthos fino adesso mi ha sempre dato errore appena lo facevo partire..
ora sembra un po' più stabile (20 minuti ancora nessun errore)..
ho fatto il test Blend (stress cpu e ram)
in idle sono ancora sui 33-35° mentre sotto stress intorno ai 60 (58-62)
che ne dici?
fai conto che il case è aperto e quindi ben ventilato.. dopo magari provo anche a chiudere tutto per vedere quanto "suda" :p
killer queen
05-05-2008, 13:47
adesso sto facendo dei tentativi con l'aumento del vcore..
orthos fino adesso mi ha sempre dato errore appena lo facevo partire..
ora sembra un po' più stabile (20 minuti ancora nessun errore)..
ho fatto il test Blend (stress cpu e ram)
in idle sono ancora sui 33-35° mentre sotto stress intorno ai 60 (58-62)
che ne dici?
fai conto che il case è aperto e quindi ben ventilato.. dopo magari provo anche a chiudere tutto per vedere quanto "suda" :p
direi di fermati, almeno con il vcore. ;)
se intendi fermarti a questa frequenza potresti cercare di limare un pò il vcore per recuperare qualche grado.
ok dai :D
il vcore non posso limarlo perchè è uno step dopo quello per cui il sistema era instabile...
adesso vediamo se a 1.4250v orthos non da problemi..
ma secondo te quando questo programma dice che c'è un errore (nel caso specifico mi sembra di ricordare che dicesse qualcosa tipo "mi aspettavo il valore 0.5 invece è 0.4") può essere associato all'overclock della cpu o della ram??
killer queen
05-05-2008, 13:58
ok dai :D
il vcore non posso limarlo perchè è uno step dopo quello per cui il sistema era instabile...
adesso vediamo se a 1.4250v orthos non da problemi..
ma secondo te quando questo programma dice che c'è un errore (nel caso specifico mi sembra di ricordare che dicesse qualcosa tipo "mi aspettavo il valore 0.5 invece è 0.4") può essere associato all'overclock della cpu o della ram??
molto spesso è il processore, ma se non sbaglio anche le ram possono dare problemi.
per il momento prova a tenerle in specifica, poi dopo aver finito di trovare la stabilità del processore puoi alzare le ram con più tranquillità in modo da testare la stabilità di ogni singolo componente uno alla volta e non tutti insieme.
non so se mi sono spiegato. :D
Io cercherei di stabilizzarlo a 2800 mhz con un Vcore inferiore ( da 2800 a 3000 mhz non c'è praticamente differenza) che è un ottimo overclock.
Il bus della CPU dovrebbe essere a 200, scendi di frequenza con le ram e mettile a 266 ( 533 mhz) o 333 ( 667 mhz) poi con CPUZ leggi che rapporto hanno )
Se non sbaglio, ma potrei dire una castroneria, dovresti impostarle a 200 mhz per averle in sincrono con la CPU però, visto appunto che non sono sicuro impostale a 266 mhz.
Il fatto di abbassare la frequenza delle ram dovrebbe consentirti di aumentare la frequenza del processore con meno volts.
killer queen
05-05-2008, 14:14
allora io vorrei provare a fare qualcosa del genere:
trovare la stabilità a 3.ghz con un moltiplicatore a 7x in modo da avere un fsb a 428mhz e le ram farle girare a 856mhz.
in questo modo il sistema è molto più reattivo perchè le ram sono overcloccate e in sincrono con l'fsb, e poi perchè si tirano le ossa alla scheda madre. ;)
allora io vorrei provare a fare qualcosa del genere:
trovare la stabilità a 3.ghz con un moltiplicatore a 7x in modo da avere un fsb a 428mhz e le ram farle girare a 856mhz.
in questo modo il sistema è molto più reattivo perchè le ram sono overcloccate e in sincrono con l'fsb, e poi perchè si tirano le ossa alla scheda madre. ;)
Eh.. sarebbe il top... non resta che provare
killer queen
05-05-2008, 16:36
Eh.. sarebbe il top... non resta che provare
penso che ce la dovrebbe fare in quel modo. :)
no niente..impossibile avviarlo con quel fsb da panico :D
per adesso penso di tenerlo a 2800 (350x8) come consigliato da carlo1, con vcore di fabbrica 1.3250v
le temperature sembrano buonine: 32-35 in idle e 52-55 in orthos
che ne dite?
per adesso penso di tenerlo a 2800 (350x8) come consigliato da carlo1, con vcore di fabbrica 1.3250v
che ne dite?
Sì, non male anche le temperature. Provato a variare la frequenza delle ram come ti avevo detto?
no le ram girano leggermente spinte a 840mhz (350x2.4)
una informazione al volo: un case sui 50-100 euro che sia poco rumoroso (quindi magari che abbia anche dei pannelli fonoassorbenti) e che abbia 2-3 ventole silenziose sapreste consigliarmelo? :cry:
no le ram girano leggermente spinte a 840mhz (350x2.4)
una informazione al volo: un case sui 50-100 euro che sia poco rumoroso (quindi magari che abbia anche dei pannelli fonoassorbenti) e che abbia 2-3 ventole silenziose sapreste consigliarmelo? :cry:
Le ram vanno bene.
per i case ce ne sono davvero tanti, secondo me i migliori sono Antec, Chieftec, Lian Li, per dirne alcuni.
Sui 100 euro trovi buoni prodotti, alcuni anche con il fonoassorbente.
Per ridurre il rumore però non punterei tanto sul case quanto sulle ventole.
Inudibili anche a 12 volts sono le PAPST, costicchiano però.
IO farei così, prenderei un buon case, senza arrivare ai 100 euro ne puoi trovare comunque di belli, e poi gli monterei le ventole.
Non è importante il numero quanto la disposizione. Una in immissione che soffi sulla scheda madre nella zona del chipset e ram ed una in estrazione, possibilmente in prossimità di quella del dissipatore in maniera tale che aspiri l'aria calda che proviene da lui ( se non sbaglio il Freezer si può installare in diverse posizioni quindi dovresti poter scegliere dove indirizzare l'aria.
Il massimo sarebbe poter avere un convogliatore che diriga l'aria del Freezer direttamente fuori dal case, però lo devi costruire tu.
Io ho l'impianto a liquido e, per farti un esempio, ho montato una sola ventola, ultrasilenziosa, sul radiatore dell'acqua. Poi ho costruito un convogliatore in plexiglas obbligando il flusso ad uscire dal retro del case.
Le temperature sono sempre eccellenti e nemmeno mi accorgo che il PC è acceso.
killer queen
05-05-2008, 21:11
che ne dite?
scusa e come mai ti sei arreso? :O
cosa ti ho insegnato io? le cose bisogna sudarsele. :O
quindi a lavoro!!! :Prrr:
prova a settare i voltaggi della mobo manualmente che sicuramente creano un pò di problemi. ;)
killer queen
07-05-2008, 17:52
ollora? com'è andata a finire? :O
dunque..
sono a 300x10.. le ram le tengo un po' spinte a 900 (300x3)
ho cercato di toccare i voltaggi ma non so se ho fatto la cosa giusta..
col vcore sto a 1,4250v (di partenza 1,3250)
le ram sono Normal, l'fsb lo tengo a +0.2v, così come l'mch (tensione sul north bridge)
pci-ex a 101mhz senza toccare il voltaggio
cosa ne pensi?
posso salire ancora con i voltaggi o mi conviene fermarmi?
le temp sono 33-35 in idle e 60-62 con orthos
killer queen
08-05-2008, 07:09
per il dayli use direi di fermarti, soprattutto con il vcore.
sei in grado di settare l'nb a 1.4, il cpu pll voltage a 1.7 e l'fsb termination voltage a 1.4?
purtroppo non conosco il bios e non dirti con precisione. :(
paolo1405
24-05-2008, 15:29
ciao ragazzi riporto la discussione all'attenzione perchè vorrei dei consigli sullo stesso processore, vorrei arrivare con il mio 2180 a un clock di questo tipo
400x7 con le ram a 400x2, ho una scheda madre penry1600sli-110db con chipset 650i, ventola originale.
Ho fatto varie prove per adesso sono a 266x10 con le ram a 533 mhz e tutto stabile, tuttavia abbassando il moltiplicatore nn riesco ad arrivare a 300x7 non avvia neanche sempre mantenendo il voltaggio di default 1.325
che faccio? potete postare qui per favore che la discussione è già in corso
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1740113
grazie a tutti!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.