PDA

View Full Version : Problema di audio nei giochi

Bahamuts
04-05-2008, 18:23
ciao ragà,ho un bel problema per quando riguarda l'audio mentre gioco
praticamente una volta avviato un qualsiasi gioco(ho provato con 4 diversi giochi e il problema è presente in tutti e 4)partono nell'audio degli "scoppiettii"
questo avviene solo mentre sto giocando e non per esempio se sono nel menù del gioco
inoltre il problema è presente solo mentre videogioco,infatti ascoltando musica o guardando dei film l'audio è perfetto
ho provato anche a cambiare le cuffie,ma il problema non sono le cuffie
cosa può essere?
spero in un vostro aiuto

Bahamuts
04-05-2008, 20:20
nessuno può darmi una mano?

Xtr3me
05-05-2008, 12:48
usi una scheda audio integrata ?

Bahamuts
05-05-2008, 13:57
si,la scheda audio è una realtek integrata nella mobo(asus)
cq questo problema non mi è mai sorto,non sò com'è che ultimamente è cominciato questo problema
cosa può essere?

Xtr3me
05-05-2008, 15:04
guarda io ti dico

quando utilizzavo schede audio integrate mi arrabbiavo sempre perkè ormai quasi tutti i giochi di adesso hanno un audio strepitoso e vogliono schede audio potenti. (Dato che sono un musicista pignolo se non ho l'audio perfetto non sono contento mi sono comprato una bella x-fi creative xtreme music :D)

Infatti in alcuni giochi senti gracchiare o persino le botte come dici te.

Quindi non ci sono problemi fondamentalmente è solo questione di qualità audio.

cmq tanto per.. prova a staccare il jack e soffiare dentro allo spinotto e riprova.

ciao!

Bahamuts
05-05-2008, 17:34
mah,il bello è che non ho mai avuto problemi di questo tipo,da anni che ho questo pc
inoltre giochi nuovi li ho provati su questo pc e mai avuto un problema
cq circa 2-3 settimane fà giocavo perfettamente,ora non riesco a cambiare cosa possa essere
controllando meglio ho notato che cq questo disturbo è presente anche se uso normalmente windows,quindi anche se non stò ascoltando musica o altro ogni tanto noto questo disturbo
a questo punto mi chiedevo,è possibile che ci sia qualcosa che crea una specie di interferenza?:stordita:

cq per spinotto intendi l'entrata in cui inserisco lo spinotto delle cuffie?

Xtr3me
05-05-2008, 19:26
è molto probabile che ci sia qualcosa che fa interferenza magari qualche cosa che fa contatto male.

cmq si lo spinotto dove inserisci le cuffie

Bahamuts
05-05-2008, 19:35
a questo punto mi viene da pensare la stessa cosa,visto che a livello di settaggi audio/driver audio non ho cambiato nulla e se anche fosse non riesco a capire com'è che musica e film si vedono benissimo ma quando gioco c'è sto problema
che potrebbe essere che crea interferenza?qualunque cosa collegata ad una presa elettrica?(e che magari non è ben collegata e crea interferenza?)

per quando riguarda lo spinotto basta soffiarci dentro oppure potrei cercare di pulirlo in qualche modo migliore?

grazie per l'aiuto

ps:stò provando ad installare altri giochi per vedere se il problema è comunque presente

Bahamuts
05-05-2008, 19:49
allora,giusto per fare una prova con altri giochi ho provato a reinstallare gta vice city
il problema c'è cq,ma ho notato che a differenza di Vampire Bloodlines gli scoppiettii sono minori
questo cq come dicevo è capitato anche con altri giochi,ci sono alcuni giochi dove il problema è maggiore in altri invece dove è minore

Xtr3me
05-05-2008, 20:56
si per lo spinotto basta una bella soffiata :)

senti ma usando le casse il problema persiste?

Bahamuts
05-05-2008, 21:02
si,provato con le cuffie,con le casse del pc e anche tramite stereo che tengo collegato al pc,ma il problema c'è sempre

cq ritornando sul fatto di provare su vari giochi,installando gta vice city e giochicchiando un pò,ho notato che il problema è decisamente minore rispetto a quando gioco a vampire bloodlines o altri,anche se cq rende fastidioso giocare:stordita:

:help:

Xtr3me
05-05-2008, 21:26
:doh: veramente è una cosa strana!!!

mi dici su che giochi hai provato?

vale46wlf
05-05-2008, 21:26
nn so se dico una stronzata ma prova a diminuire l'accelerazione hardwer dal pannello di controllo/suoni e periferiche audio

Bahamuts
05-05-2008, 21:30
purtroppo ho già provato ma niente,ho provato sia ad abbassare accelerazione hardware al minimo,sia qualità di conversione per frequenza di campionamento,ma niente,il problema rimane cq

Bahamuts
05-05-2008, 21:33
:doh: veramente è una cosa strana!!!

mi dici su che giochi hai provato?

Vampire Bloodlines inizialmente,poi ho reinstallato gta vice city giusto per capire se il problema si presenta in qualsiasi gioco

Xtr3me
05-05-2008, 21:42
senti facciamo cosi'

adesso io devo staccare domani faccio un po di lavoretti e prove e ti dico qualcosina in più ok?

Claus89
05-05-2008, 21:47
facendo scongiuri, è anche possibile che si sia rovinata la scheda integrata o li connettore (jack) del computer stesso o delle cuffie e casse, se nessun provvedimento funziona allora probabilmente è così -_- :(

FulValBot
05-05-2008, 21:47
per caso hai avast antivirus 4.8 installato?

quello già provoca dei lag a mouse e tastiera... spero che non dia problemi anche al sonoro eh -.-

ovviamente controlla i settaggi sonori su windows.

Xtr3me
05-05-2008, 21:51
facendo scongiuri, è anche possibile che si sia rovinata la scheda integrata o li connettore (jack) del computer stesso o delle cuffie e casse, se nessun provvedimento funziona allora probabilmente è così -_- :(

si ma come puo essere cosi' se musica e filmati li sente benissimo :confused:

FulValBot
05-05-2008, 21:55
ehm veramente ha scoperto che in parte glielo fa anche su windows quindi non è solo nei giochi il problema...

Claus89
05-05-2008, 21:59
si ma come puo essere cosi' se musica e filmati li sente benissimo :confused:

:confused: :confused: :confused: ha il diavolo nel pc...:D :D manda una mail a gmc a quadex oppure chiedi sul forum a pape che ogni tanto si fa vivo...:cool:

Xtr3me
06-05-2008, 11:49
:confused: :confused: :confused: ha il diavolo nel pc...:D :D

probabile lol

Cmq dopo vari controllo credo di aver capito qual'è il problema.
Praticamente quando tu inserisci il jack sia delle casse o delle cuffie questo entra in contatto con due piccoli ferretti che fanno contatto con esso e ti permettono di sentire l'audio.
E' molto probabile che uno di questi due ferretti si sia smollato o cmq stortato può capitare.
O porti il pc dal rivenditore o ti fai il lavoro da solo sostituisci le presette.
Se non funziona cosi' hai veramente il diavolo nel PC :eek:

fai sapere.

Bahamuts
06-05-2008, 13:56
grazie a tutti per le risposte,spero di riuscire a risolvere questo problema
allora pe rispondere un pò a tutti,riassumo un pò tutto quello che ho testato/notato riguardo questo problema
non sò se qualcuno ha mai giocato a Vampire Bloodlines,cq nella missione a Griffith Park dove si deve scappare da un incendio,ho notato che poco fà entrando in gioco,gli scoppiettii era quasi inesistenti,nel senso che si udivano appena,ma nel momento in cui scoppia l'incendio nella mappa ho notato che questi scoppiettii aumentavano(anche se non in modo eccessivo)

per quando riguarda invece l'antivirus non uso avast

invece per la possibile soluzione dei ferretti dovrei provare e farvi sapere
al max per ora comincio a vedere se muovendo in qualche modo il jack nel connettore audio,se cambia qualcosa

Bahamuts
06-05-2008, 15:16
provato a muovere il jack all'interno del connettore,ma niente
quindi se il problema è il connettore credo che dovrò smontare il connettore dall'interno
ovviamente per ora voglio cercare di capire se può dipendere da altri fattori e poi magari controllare il connettore,anche perchè non riesco a capire com'è che in alcuni giochi c'è + disturbo e in altri no(per fare un esempio,in vampire bloodlines il problema è molto + fastidioso,in gta vice city invece è già minore)

edit:ho controllato il connettore xtr3me,ma sinceramente i ferretti all'interno mi sembrano ok
ho provato anche a soffiare all'interno,ma purtroppo il problema rimane

FulValBot
06-05-2008, 16:38
vai su gestione periferiche/controller ide ata/atapi. quindi controlla i due canali ide e vai nelle loro opzioni avanzate. quindi guarda se per caso c'è scritto modalità PIO. se dovesse essere così allora abbiamo trovato il problema. controlla se ci sono dei driver aggiornati per la sk madre e ricorda di non usare quelli che mette windows.

Bahamuts
06-05-2008, 16:49
prova ma niente,infatti in tutti e due i canali ide c'è impostata la modalità di trasferimento DMA e non PIO,quindi non è nemmeno questo:(
per quando riguarda i driver scheda madre,dovrei provare ad aggiornare il bios oppure driver che riguardano l'audio?

Bahamuts
06-05-2008, 17:52
sempre per quando riguardo il bios,volevo accedere a quest'ultimo per vedere se settando qualche impostazione audio in modo diverso,si risolveva il problema
solo che non ricordo,quale tasto si preme mentre si riavvia il pc per entrare nel bios?(al max se riesco ad accedere quali settaggi dovrei vedere per quando riguarda questo problema dell'audio?)

grazie

Xtr3me
06-05-2008, 18:36
tanto per tagliare la testa al toro hai provato anche con altri giochi che non siano gta e vampire?

Bahamuts
06-05-2008, 21:33
si provato con altri giochi,il problema c'è sempre e cq questi giochi poco tempo fà non mi davano questo problema,quindi non credo che dipenda dai giochi

a questo punto cosa può essere?:|

Bahamuts
07-05-2008, 16:04
cq magari a questo punto visto che non riesco a capire cos'è,provo con altri giochi in modo da capire se effettivamente è un problema generale oppure solo di alcuni giochi

intanto qualcun'altro saprebbe dirmi come risolvere sto problema?

Xtr3me
07-05-2008, 16:40
ecco bravo prova magari con qualche gioco non recente
qualcosa di vecchio

Bahamuts
07-05-2008, 17:18
si,a questo punto proverò con vari giochi,vecchi e nuovi
cq ho notato un qualcosa che forse potrebbe aiutarci almeno a capire cosa può essere
prima mentre giocavo a vampire bloodlines,il problema si era "stabilizzato"cioè era arrivato ad un punto in cui gli scoppiettii erano abbastanza fastidiosi
la cosa strana però che ho notato è che quando entro in un qualsiasi gioco appena acceso il pc,il fastidio nell'audio diminuisce di molto,addirittura giocando a vice city per 3-4 minuti era praticamente inesistente
cioè com'è possibile che dopo un pò che gioco, il problema aumenta o almeno comincia ad essere + fastidioso,mentre se accendo il pc ed entro nel gioco il problema diminuisce per poi aumentare man mano che si gioca?:fagiano:

ps:cq per gioco vecchio non saprei,già giocando a vice city alla fine non è molto pesante come gioco,tra l'altro ho 1gb di ram,geforce 5500 e procio 3.0ghz
diciamo che per ora il gioco con cui questo problema si può dire quasi inesistente(visto che in alcuni caricamenti si sente,anche se leggermente)è Scudetto 2007

Xtr3me
07-05-2008, 18:32
si ma sai cosa??

gta vice city ha un rendering sonoro di m***a quindi prova con qualcosa di "impolverato" proprio LOL

Bahamuts
07-05-2008, 20:34
ok,appena ho tempo provo con altri 2-3 giochi che non siano recenti in modo da capire se può essere l'audio che và sotto "stress" e quindi produce sto suono
cq per quando riguarda il bios,potrei smanettare su qualche settaggio audio per risolvere sto problema?
sinceramente non ricordo quale tasto premere mentre si riavvia il pc per entrare nel bios

Bahamuts
07-05-2008, 22:35
ho provato anche un'altra cosa,ovvero ho provato ad abbassare del tutto l'audio del gioco,ma il disturbo nell'audio rimane cq
poi ho provato a disattivare l'audio di windows e il disturbo si è eliminato,disattivando invece la voce wave il problema rimaneva cq
a questo punto quindi l'audio indipendentemente dall'audio del gioco,viene cq disturbato,visto che anche con l'audio disattivato del gioco,gli scoppietti rimanevano ancora:doh:

Xtr3me
08-05-2008, 12:39
mi pare evidente che c'è allora qualcosa che fa contatto..
non ci sono altre vie credo

Bahamuts
08-05-2008, 15:49
cioè nel senso che c'è qualcosa che fà falso contatto e crea inteferenze all'interno dell'audio?
a questo punto quindi come potrei capire cosa và a creare delle interferenze?

Xtr3me
08-05-2008, 16:13
no falso contatto no :D che fa contatto vero e puro.

Ci Possono essere tantissime cose che possono fare contatto anche le cose più assurde.
Di solito gli scoppi negli altoparlanti sono dovuti al jack che tocca il ferro o metalli vari...
ma hai gia controllato non c'è nulla :(

Bahamuts
08-05-2008, 16:24
mah il jack delle cuffie è inserito nel connettore che da come ho visto non ha problemi:mc:
quindi che tipo di contatto può creare sto problema?:stordita:

Bahamuts
08-05-2008, 23:56
finalmente ho risolto!
visto che anche io oramai ero convinto che fosse qualche interferenza a creare questo problema,ho controllato meglio i cavi all'interno del pc e il problema si è risolto
non sò se magari era un filo che non era ben collegato o cosa,sta di fatto che ora l'audio è perfetto(testato anche nella mappa di Vampire Bloodlines in cui il problema si verificava subito e non ho avuto alcun problema nell'audio)

grazie a tutti per l'aiuto;)

Xtr3me
09-05-2008, 12:45
ottimo lavoro! ;)

sono contento! :D