PDA

View Full Version : UNA VOLTA PER TUTTE: Durata dei dvd

sim89
04-05-2008, 13:48
Vorrei una volta per tutte capire quanto dura in media un dvd (in anni) visto che ne possiedo circa 200 (tutti Verbatim Advanced Azo +) e ogni volta che ne masterizzo uno penso: "Sarà meglio lasciare i dati nell'hdd?:rolleyes: " "e se fra un anno non me lo legge + dove li recupero i dati? :rolleyes: ".

Vorrei che ognuno riportasse le proprie esperienze.

ancarano
04-05-2008, 14:00
io masterizzo cd da circa 10 anni, e anche quelli masterizzati per primi ancora funzionano perfettamente (cd musicali e cd dati).
per i dvd non sò, ho acquistato il masterizzatore solo 5 anni fa, ma ancora non ho avuto problemi.
comunque la loro durata dipende sicuramente dal modo in cui essi vengono tenuti. se li esponi a forti tassi di umidità, ad esempio, la loro vità sara drasticamente accorciata, cosi come se vengono esposti a forti campi elettromagnetici.
credo che non esista una risposta definitiva a queste domande... dipende dai casi!
sicuramente se tenuti in condizioni ottimali, credo, 40 anni li reggano senza problema!

sim89
04-05-2008, 14:05
grazie per la risposta
La maggior parte li tengo nelle bustine di plastica gli altri nelle campane da 50. Ovviamente non esposti alla luce del sole

Saragot
04-05-2008, 14:11
In effetti il dubbio viene pure a me, visto che metto le foto ed i video su dvd di anno in anno.

sim89
04-05-2008, 14:15
se gli hd costassero meno non avremmo problemi:
4-5 dischi da 1Tb e via :D

eleonora390
04-05-2008, 14:17
Prima di tutto,bisogna vedere come è andata la scrittura,poi entra in gioco la conservazione.

sim89
04-05-2008, 14:23
Scrittura sempre a 8X con nero e masterizzatore sony

eleonora390
04-05-2008, 14:26
Beh il discorso andrebbe ampliato un pochino,bisognerebbe fare delle scansioni con un drive attendibile,quale Plextor e Liteon per poter stabilire il tutto,comunque per farvi rendere ancora più chiara la discussione leggete il mio thread sulle scansioni.

sim89
04-05-2008, 14:32
Come velocità 8X va bene?

eleonora390
04-05-2008, 15:24
Diciamo che 8x potrebbe pure andar bene,ma ti ripeto devi vedere come risponde il tuo masterizzatore con un determinato supporto a questa velocità.

sh4rk_89
04-05-2008, 19:25
Bhè..i miei DVD, anche quelli tenuti meglio, non sono durati più di 3-4 anni...
C'è anche da tener conto dell'uso che ne fai dal momento che si graffiano anche quando li metti nell'unità dvd..

eleonora390
04-05-2008, 19:29
Mi sa tanto di legenda metropolitana,questa cosa dei 3/4 anni,senza offesa eh.....:p
Cioè voglio dire,se veramente i dvd durassero così poco tempo,penso che non avrebbero una lunga vita,bisogna masterizzare bene e conservarli bene,ma soprattutto comprare supporti di qualità e vedrai che gli anni aumenteranno.;)

sh4rk_89
04-05-2008, 19:36
no no..lascia perdere..li ho usati tantissimo e mi sono durati 3/4 anni, anche quelli a cui ho prestato molta attenzione, fidati! Che motivo avrei di dire una cosa per un'altra?
P.S.: ho sempre comprato dvd verbatim originali e la scrittura l'ho sempre fatta a 4x con controllo dei dati..

eleonora390
04-05-2008, 19:41
Non volevo mica dubitare figurati,ho detto semplicemente che se vengono masterizzati bene,e conservati bene,ma soprattutto se si usano supporti buoni,non dureranno mai 3/4 anni,fidati....
Ho dei supporti vecchissimi e fungono tutti benissimi,quindi........
Non c'entra niente la scrittura a 4x,il discorso è molto complesso,leggiti il mio thread delle scansioni.

sh4rk_89
04-05-2008, 19:45
:D ma non lo metto in dubbio!! Sto solo dicendo che l'uso quotidiano condiziona non poco il supporto..come ti ho già detto: ho sempre usato verbatim originali e masterizzato a 4x con controllo dei dati!
La scrittura a 4x non influenza la durata complessiva del supporto, questo è ovvio, ma prova a masterizzare a 16x e usare il computer anche solo per giocare a campo minato e vedi che DVD ti esce fuori...

eleonora390
04-05-2008, 19:49
Mi ripeto,il discorso va approfondito,masterizzare a 4x,mica è la soluzione ideale,prima di tutto dipende dal drive che usi e da come interagisce con uno specifico supporto,e poi non dimenticare che non tutti i drive sono attendibili per rivelare i vari errori di scrittura,quindi adesso io non so che masterizzatori usi quindi non potrei dirti con certezza se i tuoi valori sono attendibili o meno.
Ascolta stai confondendo,ti consiglio di leggerti il thread,hai le idee un po confuse.

sh4rk_89
04-05-2008, 20:00
Forse non mi stai capendo: sto solo dicendo che i dvd erano in buono stato quando sono usciti dal masterizzatore e che una scrittura lenta incide sull'esito della masterizzazione.. se masterizzi un DVD a 16x e utilizzi molto il processore hai buone possibilità di fotterlo..al contrario se lo masterizzi a 4x puoi fare quello che vuoi mentre la masterizzazione è in corso (esperienze personali)
Comunque, il mio masterizzatore è un TEAC (DV-W512G)

eleonora390
04-05-2008, 20:03
Ascolta credi che stia qui a perdere tempo,intanto modera il linguaggio ti sei appena iscritto,e poi ti sto dicendo che quello che stai dicendo non ha senso,se hai delle convinzioni non farne legge,e poi il masterizzatore che usi è molto scadente.

Non me ne voglia Sim89,per me...DISCUSSIONE CHIUSA.

sh4rk_89
04-05-2008, 20:06
Ma stai scherzando? Cosa dovrei moderare? Ti solo rendendo partecipe delle mie esperienze personali..ti sei alzato col piede sbagliato per caso?

eleonora390
04-05-2008, 20:09
Cerco di farti capire delle cose,ma se mi dici che mentre masterizzi giochi non so a cosa,poi mi parli di masterizzazioni a 16x,insomma sono discorsi che facciamo da anni e cerchiamo di migliorare sempre di più,non sopporto e scusa se te lo dico l'insistenza quando un pensiero praticamente è sbagliato in partenza.
Ti ripeto la masterizzazione può sembrare una stupidità,ma non è così,ci sono molti fattori che ne determinano la qualità,se vuoi ulteriori spiegazioni sull'argomento non esitare a chiedere.

sh4rk_89
04-05-2008, 20:25
Il mio discorso ha un senso, se non l'hai capito il problema è tuo...
Ti riassumo brevemente per ulteriore chiarezza:
1) I DVD si graffiano quando li metti nell'unità, ergo: un uso intensivo = DVD inutilizzabile prima del solito
2) Ho uscito fuori il fatto della masterizzazione a 4x per dire che i miei DVD (quelli che durano 4 anni) sono stati masterizzati correttamente, stando a quello che mi ha detto Nero 8..tu mi stai dicendo che quei dati a volte non sono attendibili..ok, rimane il fatto che per 4 anni anni hanno fatto il loro dovere
3) Il mio masterizzatore farà anche schifo, ma l'esito della masterizzazione non dipende solo dall'unità DVD è dato anche da quello che stai facendo mentre masterizzi, hai presente l'ultra buffer di nero? Bhè, quella roba serve proprio ad evitare che il carico del processore incida sulla masterizzazione.
Questo è, in breve, quello che ho detto..tu puoi credere quello vuoi, sicuramente non ho intenzione di convincerti.

eleonora390
04-05-2008, 20:28
Finiamola qui,continui a non capire il nesso della discussione,mi dispiace,rimani nelle tue convinzioni......;)

sh4rk_89
04-05-2008, 20:30
Bhè certo, dire agli altri che non capiscono niente è sempre il modo più semplice per uscirne...

eleonora390
04-05-2008, 20:32
Ascolta flammare non è nel mio stile,ma vedo che tu ci riesci molto bene,se non vuoi essere sospeso ti inviterei a finirla qui ok?

sh4rk_89
04-05-2008, 20:39
Guarda che io sto solo argomentando le mie risposte, ed è proprio quello che si fa nei forum (ed è quello che faresti tu se ci fosse qualcosa da argomentare)..questo è un forum, sbaglio? E comunque mi possono anche sospendere, sai che mi cambia?

roverello
04-05-2008, 21:13
Se cerchiamo un supporto economico il DVD è quello giusto.
Ma se cerchiamo il supporto più sicuro, il nastro o l'HD sono insostituibili.
Poi se uno copia i film, può anche usare il DVD, tanto non è mica un dato irripetibile.

CRL
04-05-2008, 23:52
Su, non litighiamo... ;)

Il mio parere personale è che si possa prevedere un tempo di qualche anno, 3-5 potrebbe essere un numero plausibile, a patto di usare supporti di qualità e conservarli in modo opportuno. In caso di utilizzo intenso, come diceva sh4rk_89, la durata media può scendere parecchio. Questo numero è riferito ad un livello di rischio accettabile, non alla durata fisica, si trovano pergamene egizie leggibili, ma ad un pezzo di carta non si può associare una durata di 3000 anni, questa la differenza.
Non è uscluso che un dvd possa durare 30 anni, ma uno fortunato in un gruppo numeroso, se invece ci interessa sapere che vita media dobbiamo aspettarci da un supporto che contiene dati significativi (cioè non un programma che posso riscaricarmi, volendo) credo non si possa tirare molto più del range già detto.

Si è già altre volte parlato dell'argomento qui, e i DVD-RAM risultano essere più longevi. Un'altro modo per assicurare longevità, già discusso, è quello di creare un file RAR del contenuto, e richiedere una percentuale maggiore di ridondanza dati in fase di creazione dell'archivio, questo consente di rendere il supporto leggibile anche in presenza di un numero maggiore di errori.
Col tasto cerca possono essere trovate per esteso queste considerazioni.

- CRL -

sim89
05-05-2008, 14:46
Grazie delle considerazioni CRL ;)

Luc72
06-05-2008, 11:49
1) I DVD si graffiano quando li metti nell'unità, ergo: un uso intensivo = DVD inutilizzabile prima del solito
3) [...] hai presente l'ultra buffer di nero? Bhè, quella roba serve proprio ad evitare che il carico del processore incida sulla masterizzazione.

punto 1: se il tuo masterizzatore o lettore graffia i DVD allora e' meglio se metti mano al portafoglio e ne prendi uno nuovo :) in anni e anni non mi sono mai ritrovato con un dvd/cd graffiato.. anche perche' con quel che costano i giochi / film mi girerebbero un pochino se le unita' iniziassero a rigarli dopo un tot di tempo :rolleyes:

punto 3: piu' che il carico del processore l'ultra buffer serve ad aumentare la cache durante la masterizzazione, questo per evitare che entri in azione il seamless link. Se masterizzi a 16x e i file sono pesantemente frammentati, l'ultra buffer aiuta un pochino.