PDA

View Full Version : Cambiare hard disk al mio notebook Ausu a6k....thanks!!!

baycoreano
04-05-2008, 12:29
Ciao ragazzi, avrei delle domande da farvi!!

Ultimamente l'hard disk del mio notebook Asus a6k non vuola andare più.
Sono passati 2 anni, e tra botte e sovraccarichi penso sia arrivata l'ora di cambiarlo.

Prima di fare un acquisto (e di sbagliarlo:) ), vorrei capire bene che tipo di hard disk devo acquistare.
Il mio dovrebbe essere un ata/ide da 80GB(HITACHI), ne vorrei compare uno con almeno il doppio di capacità.
Cosa mi consigliate?Che tipo?Che modello?

Scusate ma cercando in giro o visto che ci sono modelli SATA,ATA/IDE,IDE/PATA...non so quale devo comprare.

Grazie dell'aiuto!!

baycoreano
05-05-2008, 20:45
Nessuno sa dirmi niente??

Koji
08-05-2008, 10:23
Ciao, sono nella tua situazione (ho l'hard-disk del mio notebook che temo stia per partire e vorrei sostituirlo).
Se quello che hai è IDE, allora devi sostituirlo con uno dal formato identico. PATA, IDE, EIDE, ATA sono la stessa cosa e nient'altro che sinonimi dello stesso formato.
Devi solo fare attenzione a non comprare un SATA (Serial ATA), quello è da evitare assolutamente se non vuoi fare un acquisto errato.

Altra cosa: il tuo disco è un 4200rpm? Perchè se è così è meglio passare ad uno più performante 5400rpm (giri/minuto).

Per i modelli direi che hai ampia scelta: Hitachi, Seagate, Samsung, Western Digital, sono tutte marche affidabili. Io onestamente non ho voglia di spendere molti soldi per un portatile che ha già 4 anni, per cui mi basta che abbia alcune caratteristiche (160gb, 5400rpm, IDE), la marca non la ritengo fondamentale.

;)

baycoreano
11-05-2008, 17:10
Grazie mille.
In effetti la penso come te e non ho voglia di spendere molti soldi!!

Comunque ho trovato un hard disk della Samsung, 160GB 2.5" IDE 5400rpm 8MB, a 54€.
Che ne pensi?? Lo prendo anche perchè oltre a migliorare di prestazioni migliora anche di capacità rispetto al vecchio visto che è il doppio!!

Koji
11-05-2008, 17:20
Dire che va benone e migliori sicuramente le prestazioni. L'hai trovato in un negozio oppure on-line? :)