PDA

View Full Version : Vista Xp uso con macchina virtuale

fantom73
04-05-2008, 11:48
Salve, vorrei avere dei ragguagli sul funzionamento di una macchina virtuale, nel dettaglio:
Con Vista istallato è possibile montare xp su una macchina virtuale in modo che per esempio contemporaneamente gioco con Vista e in contemporanea su un altra finestra uso xp con altro software, tipo Nero 8 (con adeguato hardware naturalmente che che lo consenta)?

Ultima informazione sto allestendo un PC con due Raptor 150 in raid, Intel Q9450, 4 GB Ram DDR III 1333 mhz, ho due sistemi operativi: Vista 64 ultimate e XP Professional che mi consigliate tra le varie opzioni:

1) Vista con Xp su macchina virtuale;
2) Xp con Vista su macchina virtulale;
3) Entrambi con dual boot ma non impiegabili contemporaneamente, (ho comunque un altro PC con XP PRO SP2).
Grazie a buon rendere.

patel45
04-05-2008, 11:55
L'utilizzo con macchina virtuale ha sempre delle limitazioni, secondo me serve soltanto per prendere visione di un S. O. e non per utilizzarlo veramente. Io ti consiglio l'installazione su due diverse partizioni (prima XP e poi Vista) col dual boot che in avvio ti fa scegliere.

userpercaso
04-05-2008, 12:20
Salve, vorrei avere dei ragguagli sul funzionamento di una macchina virtuale, nel dettaglio:
Con Vista istallato è possibile montare xp su una macchina virtuale in modo che per esempio contemporaneamente gioco con Vista e in contemporanea su un altra finestra uso xp con altro software, tipo Nero 8 (con adeguato hardware naturalmente che che lo consenta)?

Ultima informazione sto allestendo un PC con due Raptor 150 in raid, Intel Q9450, 4 GB Ram DDR III 1333 mhz, ho due sistemi operativi: Vista 64 ultimate e XP Professional che mi consigliate tra le varie opzioni:

1) Vista con Xp su macchina virtuale;
2) Xp con Vista su macchina virtulale;
3) Entrambi con dual boot ma non impiegabili contemporaneamente, (ho comunque un altro PC con XP PRO SP2).
Grazie a buon rendere.

una macchina virtuale la si installa per avere un so su cui appoggiarsi in caso alcuni sw non funzionino.

Nel mio caso uso xp sp3 virtualizzato..ma il mio sistema di base è nix.
Indi in quelle disgraziate ipotesi in cui mi serve un sw (NON giochi anche perchè la scheda video non viene vista) che gira su ms ho le chiappe parate.

Quello che hai in mente è senza logica ;)

semmai virtualizza una distro linux.;)

ronnydaca
04-05-2008, 14:37
io non sono daccordo che quello che ha in mente sia senza logica, dipende sempre dalle comodità di ognuno di noi, con quella configurazione io terrei vista installato, e xp virtuale, su xp virtuale, (io uso virtualbox), puoi usare qualsiasi software non richieda il 3d, puoi addirittura giocare bene, con giochi come age of empire 2, perchè supporta il directdraw(non direct3d), evitando quindi di installare qualsiasi cosa su vista, che puoi tenere per installarci quello che usi spesso, quello che invece usi sporadcamente te lo metti sul virtualizzato, cosa di tutto questo trovate fuori logica?

Chi me lo fa fare di installare un software che uso 3 volte all'anno su vista?
SE hai 4 gb di ram poi allora puoi sbizzarrirti, io ho anche un ubuntu virtualizzato per imparare ad usarlo, (come suggerisce user per caso), io ho 2gb e ne dò dai 256 ai 512 alla virtuale.

Considera poi che la potenza del processore viene utilizzata dai software come virtualbox e vmware che cmq vedono il dual core, però nno credo tu possa usare nero, almeno, io con virtualbox nn posso usare un masterizzatore, solo un lettore.

Io usa il virtualizzato anche per provare tutti quei software che scono ogni mese, che ne sò tipo lphunt, o altri di fotoritocco, e di altro genere, utilissimo anche per farti dei thinstalled da usare su vista, dove per farli almeglio è consigliato avere un sistema pulito, ottimo quindi un virtualizzato.

ka.o_O.s
04-05-2008, 14:49
utilizzando il software giusto teoricamente riesci ad installare la macchina virtuale e ad utilizare tutte le periferiche nel modo corretto

nel senso che in teoria il software che crea la macchina virtuale dovrebbe legger ei driver che attualmente usi nel tuo SO e convertirli per il SO della macchina virtuale

cmq è un sistema di rispiego

nel senso che lo usi perchè alcune cose non girano nel vista ... non lo usi come SO effettivo perchè cmq delle limitazioni ce le ha

Chessmate
04-05-2008, 16:42
Se un programma non funziona con Vista, prima della virtualizzazione tentare sempre la modalità di compatibilità, che offre varie opzioni e funziona quasi sempre.

IMHO la virtualizzazione è utile per provare un software, non per usarlo con profitto. Poi non conviene installare troppo software nella macchina virtuale, che diventerebbe ingombrante.

La virtualizzazione è indispensabile per eseguire programmi DOS che fanno uso di grafica e suoni. E' vero su Vista in modo particolare, ma era così anche su XP.

powhatan
06-05-2008, 12:40
Ad esempio: io ho installato vista64, ma ho la necessità di utilizzare un paio di atlanti anatomici che vanno solo su SO 32bit. Come posso risolvere la cosa? Virtualizzando? Che programma mi potete consigliare?
Non penso che abbiano esigenze grafiche eccessive, visto che sono prodotti del 2003 (ci sono anche le istruzioni per windoiws 3.1 :eek: ) e dovrebbero andare anche senza driver video

ronnydaca
06-05-2008, 13:06
Ad esempio: io ho installato vista64, ma ho la necessità di utilizzare un paio di atlanti anatomici che vanno solo su SO 32bit. Come posso risolvere la cosa? Virtualizzando? Che programma mi potete consigliare?
Non penso che abbiano esigenze grafiche eccessive, visto che sono prodotti del 2003 (ci sono anche le istruzioni per windoiws 3.1 :eek: ) e dovrebbero andare anche senza driver video

Io ti dico di provare, io uso un xp virtualizzato e lo uso per delle cose che nn voglio mettere su vista, scaricati virtualbox 1.6, è di una semplicità disarmante, non mette mille servizi come vmware, dai alla macchina dai 256 ai 512 di ram, ci installi xp(che appena messo occupa solo 75 mb di ram), lasci perdere antivirus e robe cosi, ci metti solo quello che ti serve, vedrai ch ese hai un pc moderno è una scheggia(ricordati di abilitare le opzioni intel vt e amd v.

Ci puoi anche giocare ai vecchi giochi tipo age of empire 2 con fluidità e velocità ottima, senza stare ad installarlo dentro vista, cosi nn riempi il sistema host di fesserie.

powhatan
06-05-2008, 14:55
Installato virtual box, creata la nuova macchina, ma al momento di avviarla mi da questo errore
http://img175.imageshack.us/img175/3041/errorevboxai1.jpg

e ora? ho provato a fare una ricerca qua e là, ma non trovo niente che mi aiuti...

EDIT: ho provato abilitando il passthrough del drive e ora sta installando il tutto.
Grazie per i consigli!!

ronnydaca
06-05-2008, 17:19
Meglio....

Dimenticavo uno degliutilizzi migliori per le macchine virtuali usate a pieno schermo, mogli e nipotini........

Quando viene tuo nipote a casa e vuole smanettare con la tastiera, gli metti il virtualizzato e n rischi di rovinare nulla.

PEr le mogli stessa cosa, specie internet...... :D