PDA

View Full Version : PROBLEMA VIDEO IN UBUNTU HARDY

d@r1o
04-05-2008, 01:08
salve ragazzi eccomi di nuovo qui a riproporvi l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

allora il seguente problema è che, dopo aver installato i driver catalyst ati open source mi ricapita lo stesso problema....praticamente noto una diversa qualità di riproduzione nei divx quando uso windows e quando uso ubuntu....

in windows la visione a schermo intero è nettamente migliore rispetto alla visione a schermo intero con ubuntu...uso lo stesso programma....vlc e non so più che fare....

praticamente in linux è come se vedessi sgranato qualsiasi tipo di divx...non penso valga la stessa cosa anche per i dvd...invece con windows e come se scomparissero queste imperfezioni e si veda tutto molto chiaro e nitido....comunque
come mai esiste questa differenza?

mi appello a voi....grazie sempre di tutto

Lutra
04-05-2008, 08:54
salve ragazzi eccomi di nuovo qui a riproporvi l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

allora il seguente problema è che, dopo aver installato i driver catalyst ati open source mi ricapita lo stesso problema....praticamente noto una diversa qualità di riproduzione nei divx quando uso windows e quando uso ubuntu....

in windows la visione a schermo intero è nettamente migliore rispetto alla visione a schermo intero con ubuntu...uso lo stesso programma....vlc e non so più che fare....

praticamente in linux è come se vedessi sgranato qualsiasi tipo di divx...non penso valga la stessa cosa anche per i dvd...invece con windows e come se scomparissero queste imperfezioni e si veda tutto molto chiaro e nitido....comunque
come mai esiste questa differenza?

mi appello a voi....grazie sempre di tutto

ma prima di installare i drivers propietari si vedevano bene?

d@r1o
04-05-2008, 13:43
no...o almeno non ricordo....ma perchè cosa cambia?

Lutra
04-05-2008, 14:44
no...o almeno non ricordo....ma perchè cosa cambia?

come sarebbe cosa cambia? potrebbe essere proprio un problema di drivers... certo che se non hai fatto delle prove prima... hai almeno backappato il tuo xorg.conf prima di installare i drivers (forse l'ha fatto l'installer da solo)? se si potresti provare a ripristinare l'originale che di sicuro é configurato con i drivers vesa o open e poi vedi la differenza.

d@r1o
05-05-2008, 13:22
come faccio? potresti dirmi tutto...ora ho sia i proprietari che gli open source...dovrei disinstallare i proprietari?

Lutra
05-05-2008, 19:33
come faccio? potresti dirmi tutto...ora ho sia i proprietari che gli open source...dovrei disinstallare i proprietari?

banalmente potresti provare a disattivarli attraverso

system --> hardware drivers

e poi vedere se c'é differenza

Quentin80
08-05-2008, 11:04
Anch'io ho avuto parecchi problemi di riproduzione filmati con vlc e scheda video ati.
Io ho risolto installando i driver open e non quelli forniti da ATI, e impostando in VLC il modo di uscita video X11 oppure OpenGL (entri nel menù Preferenze--> Modo d'uscita--> metti il flag su Modalità Avanzata e scegli il tipo di uscita).
Per installare i driver Open ho:
1)disinstallato i dirver forniti da Ati utilizzando il sw Envy
2)verificato se avevo installato i pacchetti libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx mesa-utils xserver-xorg-video-ati.
3)dopo aver backupppato il file xorg.conf, l'ho modificato nella sezione “Device” riga “Driver” inserendo Driver “radeon”
Ho riavviato e funzionava tutto.
P.S.
Per verificare se il 3D è ok, da terminale digita "glxinfo | grep rendering", la ripsosta deve essere "direct rendering: Yes"

d@r1o
14-05-2008, 14:17
io ho 8.04 e non ho il "modo d'uscita" come lo vedo?

Quentin80
14-05-2008, 18:44
io ho 8.04 e non ho il "modo d'uscita" come lo vedo?

Fai così:
-Apri VLC
-Vai nel menù "impostazioni"-->"preferenze"
-Scegli "video"-->"moduli d'uscita"
-Clicca su "opzioni avanzate"
-Scegli, nel menù a tendina che compare, l'uscita che vuoi usare (X11 o OpenGL)
-Clicca su "registra" poi esci e rientra per provare le impostazioni

d@r1o
17-05-2008, 14:31
se metto opengl me lo fa vedere ma si vede male cioè si vede sgranato (cosa che non succede con xp) invece se metto x11 non me lo fa vedere....significa che non ho installato x11? da dove lo posso reperire?

mykol
18-05-2008, 12:52
...l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

... ubuntu per favore ... non gnu/linux ... ovvero ubuntu non è sinonimo di gnu/linux ..... od almeno non ancora ..... per fortuna !

Lutra
18-05-2008, 12:57
...l'ennesimo "problema" da me incontrato nel percorso dell'utente medio-basso di gnu/linux....

... ubuntu per favore ... non gnu/linux ... ovvero ubuntu non è sinonimo di gnu/linux ..... od almeno non ancora ..... per fortuna !

ancora... non perdi mai veramente l'occasione (e due)... gnu/linux non é ubuntu ma ubuntu é gnu/linux come la "tua" mandriva. I problemi saltano fuori con *ogni* distribuzione...

e poi almeno, oltre alla solita frecciatina fuori luogo, avresti potuto scrivere qualcosa di costruttivo, chennesó, un aiuto a risolvere il problema... aiuto che per inciso magari un giorno sará utile anche ad un mandriva user...