PDA

View Full Version : PC PER PROGETTI DI INTERNI

Carlo1
03-05-2008, 22:26
Ciao a tutti, non sono un esperto nel settore e quindi avrei bisogno di un consiglio:
Sto assemblando un PC per mia moglie che sta iniziando ad affacciarsi sul mondo degli arredamenti di interni.
Non volendo spendere molto ( è ancora all'inizio), ho pensato di assemblare un computer economico ma, in ogni caso, abbastanza efficiente da consentirle di elaborare i suoi progetti con tranquillità.
MI restano solo un paio di dubbi sulla scheda video e sul processore:
Una scheda Video FireGL V3100 sarà sufficiente?
Come CPU cosa mi consigliereste? Avevo pensato ad un Pentium Dual E2XXX oppure un Core 2 Duo E4XXX. Il primo è certamente il più economico ma, leggendo i vari 3d del forum, mi sembra che sia definito un eccellente processore dal punto di vista prestazioni/prezzo.
Mi date una mano per favore?
Grazie

:dissident:
03-05-2008, 23:07
beh dipende tutto da cosa deve fare con questa macchina

Carlo1
03-05-2008, 23:59
beh dipende tutto da cosa deve fare con questa macchina

In pratica deve usare quei programmi che consentono di organizzare gli arredi interni di un'abitazione il cui risultato sarà, prevedo, in 3D. Io non me ne intendo e non so se per poter eleborare i programmi specifici sia necessario avere CPU di un certo livello o se siano sufficienti i processori che ho indicato

frikes
04-05-2008, 00:09
meglio specificare il budget che hai a disposizione.
lascia perdere la firegl v3100 perchè è una scheda vecchiotta e di una serie no molto performante.
la scheda video va selezionata in base a i software utilizzati quindi fatti dire da tua moglie quali software utilizza e possibilmente le versione. :)
per processori di fascia medio-bassa meglio orientarsi su amd.

ti sposto nella sezione sulle configurazioni. dai una lettura a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1645866

e riporta possibilmente i dati richiesti.

ciao ;)

Demistificatore
04-05-2008, 00:34
si, ci serve sapere che tipi di programmi usa

Stev-O
04-05-2008, 11:27
Come CPU cosa mi consigliereste? Avevo pensato ad un Pentium Dual E2XXX oppure un Core 2 Duo E4XXX. Il primo è certamente il più economico ma, leggendo i vari 3d del forum, mi sembra che sia definito un eccellente processore dal punto di vista prestazioni/prezzo.
Mi date una mano per favore?
Grazie

al di la della scelta della vga che condizionerà anche il prezzo sicuramente non meno di un quadcore, es il q6600 e 4gb ram sarebbero raccomandati (pero' bisognerebbe vedere anche che sistema operativo si va a montare)

per la mobo potrebbe andare bene la abit ip35 su corsair hx520 e coolermaster centurion 690

hard disk restiamo in attesa diun budget definito per valutare se è il caso di fare una configurazione raid che cmq suggerirei

:dissident:
04-05-2008, 16:43
beh nn è detto, se lavora solo con autocad 2D e photoshop nn serve una macchina molto pompata...serve l'elengo dei software!

Stev-O
04-05-2008, 17:16
è la vga che discrimina il prezzo finale

la soba sopra più di tanto non sposta