PDA

View Full Version : [Problema] PC lento

Sancappello
03-05-2008, 19:35
Salve a tutti!
Il mio nuovo PC ha dei ritardi che non so spiegare, spero che possiate aiutarmi a capire cosa c'è che non va.
Ho da poco assemblato un PC con le seguenti caratteristiche:

AMD Athlon64 X2 5000+
MB Asus M2N SLI (chipset nForce 560SLI)
2GB DDR2 800Mhz
Asus 8600GT 512MB
HDD 250GB S-ATAII 7200RPM Western Digital

Appena montato è partito senza problemi e ho installato Vista 64bit su un'unica partizione da 250GB. L'installazione era un po' lenta, ma non abbastanza da sembrare un problema. Ho poi installato i vari driver e mi è parso che tutto funzionasse a meraviglia.

I guai sono arrivati dopo: mentre installavo varie applicazioni e copiavo i vecchi documenti ho notato che col passare del tempo, mentre l'HDD si riempiva, Vista iniziava ad avere tempi di risposta più lenti. In particolare ho la sensazione che il PC a volte si "addormenti" e necessiti di qualche secondo in più per mettersi "in moto". Altre volte invece sembra essere sovraccaricato, mentre in realtà sta eseguendo solo pochi comandi contemporaneamente.
Il problema non si è risolto, e tuttora alterno momenti di buon funzionamento a lunghi istanti di attesa.

Faccio alcuni esempi, che per fortuna non sono la norma, ma si verificano con una certa frequenza:

- Tra il dire e il fare: capita di impartire un comando e dover aspettare molto più del dovuto per vederlo realizzato. Click col destro su un'icona della systray, e il rispettivo menu appare dopo 5 secondi. Doppio click su un txt per aprirlo, aspetto 20 secondi, faccio di nuovo doppio click e me lo apre 2 volte.
- Lettura / scrittura: i rallentamenti spesso colpiscono l'accesso al disco. Si nota subito che in quei momenti ogni operazione che richiede lettura o scrittura su disco subisce un ritardo di un paio di secondi.
- Zip: tempi in aumento. Un file zip da 1GB viene solitamente scompattato in 8 min, mentre in alcuni momenti lo stesso file richiede fino a 30 min per essere scompattato.

Il paradosso è che i problemi sono soltanto sull'interfaccia di Vista, mentre se avvio un programma, dopo (eventualmente lunghe) attese per il caricamento, questo non dà nessun problema. Firefox, Word, Emule, perfino Team Fortress 2 funzionano alla perfezione e senza perdere un colpo.

Ho anche eseguito svariati benchmark, ma i risultati sono nella norma e non lasciano presupporre nessun problema hardware.
Ho pensato che fosse un problema di CPU surriscaldata, ma la temperatura è costante (intorno ai 30°C).
La temperatura della scheda madre varia di molto, anche di 15°C, ma resta sempre al di sotto dei 50°C.
I benchmark sull'HDD rispecchiano i parametri attuali, così come quelli sul file system.

Ciò non ostante, ho notato che tenendo aperto il case, i problemi si verificano con minore frequenza - però potrebbe essere solo una sensazione.

Infine ho notato tramite task manager che explorer.exe a volte si prende fino al 70% di CPU, in momenti in cui non sto facendo assolutamente niente. Ovviamente, se durante quei momenti provo a fare qualcosa, l'attesa diventa lunga.

Ho usato finora un notebook Asus G2 (Intel Core 2 Duo T7200, 2GB RAM) e non ho mai avuto problemi di questo tipo. Speravo, con questo desktop, di arrivare a prestazioni almeno alla pari del notebook, ma per adesso non ci siamo affatto...

Insomma, mi rivolgo a voi perchè non so più dove sbattere la testa. =)
E' colpa della partizione unica da 250GB, è troppo grande? E' forse colpa di Vista? Del processore AMD? Poca RAM?

wan6
03-05-2008, 21:01
Dunque, ti dico subito che il tuo pc è adatto a Vista, quindi i vari rallentamenti non dovrebbero essere causati dall'hardware. Prova magari a chiudere tutti i programmi in background e a vedere come va, ma mi sa che in questo caso l'unica cosa da fare è formattare:( . Però è sembra strano che il sistema sia già così impallato poco dopo avere installato il sistema operativo:confused:

Sancappello
04-05-2008, 06:24
Ho già provato a formattare, ma il risultato è sempre lo stesso. Di programmi in backgroud ce ne sono davvero pochi, e poi usano poche risorse. L'unico che sembra "impazzire" è explorer.exe che a volte monopolizza la CPU senza nessun apparente motivo.

Anche a me sembra strano che il sistema sia così impallato, non dovrebbe esserlo affatto (ho installato poca roba alla fine); per questo tendo a pensare ad un difetto dell'hardware.

In compenso ho scoperto che non è (solo) un problema di surriscaldamento: il PC è stato spento per tutta la notte, e stamani quando l'ho acceso sono passati esattamente 7 minuti dal momento in cui ho premuto ON fino a quando Vista ha finito di caricare tutto.
La maggior parte del tempo Vista l'ha passata a caricare gli "extra": fino al login i tempi erano normali.

Aiutatemi, vi prego! :help:

Sancappello
06-05-2008, 05:59
Ieri mattina fatto scandisk e deframmentazione, nessun risultato sortito.
Poi ieri sera ho formattato di nuovo, mettendo Vista 32bit e facendo 2 partizioni, una da 100GB per il SO e una da 150GB per i dati. La formattazione è stata molto più veloce del solito, ed è andato tutto liscio.

Sta funzionando bene.

Poco fa però ho provato ad installare Alcohol 120%, e al momento di installare il DVD drive virtuale, Vista mi ha detto che il driver non era certificato, ho scelto di continuare e BAM! Blue screen!

Riavvio automatico ed ecco che tornano i problemi. Gli stessi identici di prima.
Ho fatto un ripristino della configurazione di sistema a prima dell'installazione e pare che tutto sia tornato apposto.

Ora mi chiedo:
1) Possibile che Alcohol 120% dia problemi del genere (blue screen)? Sì: problema noto.
2) Nelle installazioni precedenti ho usato Daemon Tools, può darsi che il drive virtuale sia la causa di tutti i problemi? Oppure c'è qualche difetto HW alla base?
3) Esiste qualcos'altro simile ai programmi sopra citati che sia compatibile con Vista? Potrebbe essere curioso vedere se dà gli stessi problemi...

EDIT:
Aggiornato punto 1.
Proverò a installare di nuovo Daemon Tools...