Entra

View Full Version : aiuto chimica

puffix
03-05-2008, 18:07
Ciao a tutti...
volevo avere maggiori informazioni se qualcuno mi può aiutare sulla nitrocellulosa.
Da quello che ho capito per realizzarla si sostituiscono nella molecola della cellulosa gli H con NO2 e quindi si dà maggiore ossigeno per una combustione più veloce.
Volevo chiedervi se questo è corretto.

Girando in internet inoltre ho trovato qualche metodo per produrla abbastanza facilmente con del nitrato d'ammonio e dell'acido solforico concentrato. mi incuriosisce e vorrei realizzarne un poca del tipo non esplosivo ma che faccia tipo effetto flash per fare qualche effetto speciale. Il processo per produrla è abbastanza sicuro? che rischi ci sono?
Inoltre da quanto capito non è esplosiva finchè non raggiunge un certo grado di nitrazione. questo da cosa dipende? dal tempo che li lascio reagire? dalle concentrazioni?

La mia più che altro è curiosità. se qualcuno può darmi maggiori info grazie... :D
Ciao...

Snipy
03-05-2008, 18:16
Ciao, c'è il thread di chimica in top, comunque non credo si possa parlare di certe cose... :p .

puffix
03-05-2008, 18:19
ops... scusate... :D
perchè no?:confused:

Lucrezio
03-05-2008, 18:29
Urge che tu dia una letta al regolamento di sezione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1374832

La nitrocellulosa è una sostanza esplosiva ed i reagenti utilizzati per produrla sono pericolosi: questo ti obbliga ad indicare tutti i pericoli in modo esplicito e a mettere un collegamento alla scheda di sicurezza di tutte le sostanze che nomini.
Visto che sei nuovo chiudo un occhio e mi limito a chiudere, riproponi pure il tema nella discussione di chimica, ma con le dovute aggiunte sulla sicurezza.