PDA

View Full Version : Problema di boot

sonicomorto
03-05-2008, 16:40
Ciao
ATTO 1: ho un problema fresco fresco di oggi. Mi è arrivata la scheda pci controller sata che ho montato sul server debian e collegata con l'hdd sata da 500gb.
accendo il server e noto da fdisk -l che incredibilmente l'hdd sata è stato riconosciuto, lo monto e pare funzioni.

ATTO 2: penso bene scasinare con Partition magic, acronis, paragon, gparted per non so cosa nemmeno io e alla fine mi trovo nella situazione che quando accendo il server, mi dice Sistema operativo mancante

ATTO 3: decido di ripartire da zero. smonto gli altri 2 hdd e lascio SOLO quello sata, vado di gparted creando sull'hdd sata 3 partizioni (linux ext3, swap, dati ext3). infine installo la debian etch da boot: fin qui TUTTO OK.

ATTO 4: accendo il server e ho il messaggio "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"

cosa ho combinato che non va?:muro:

EDIT: ho provato nel bios a disabilitare tutti i boot lasciando solo "da altri" ma fatto sta che sul pc ora c'è solo l'hdd sata e il messaggio è sempre DISK BOOT FAILUSRE...

Shang Tsung
03-05-2008, 18:16
Ciao
ATTO 1: ho un problema fresco fresco di oggi. Mi è arrivata la scheda pci controller sata che ho montato sul server debian e collegata con l'hdd sata da 500gb.
accendo il server e noto da fdisk -l che incredibilmente l'hdd sata è stato riconosciuto, lo monto e pare funzioni.

ATTO 2: penso bene scasinare con Partition magic, acronis, paragon, gparted per non so cosa nemmeno io e alla fine mi trovo nella situazione che quando accendo il server, mi dice Sistema operativo mancante

ATTO 3: decido di ripartire da zero. smonto gli altri 2 hdd e lascio SOLO quello sata, vado di gparted creando sull'hdd sata 3 partizioni (linux ext3, swap, dati ext3). infine installo la debian etch da boot: fin qui TUTTO OK.

ATTO 4: accendo il server e ho il messaggio "DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER"

cosa ho combinato che non va?:muro:

EDIT: ho provato nel bios a disabilitare tutti i boot lasciando solo "da altri" ma fatto sta che sul pc ora c'è solo l'hdd sata e il messaggio è sempre DISK BOOT FAILUSRE...

Forse il problema è che se hai installato grub su quel disco sata, devi andare nel bios del computer ed impostare che faccia il boot da una voce tipo "disco scsi" che è il disco sata.

sonicomorto
03-05-2008, 18:32
Ciao
allora, alcune cose:

1- Grub durante l'installazione l'ho installato perchè consigliava di farlo in quanto sul pc ho solo 1 SO. ma il grub non è il boot loader della debian? e allora perchè è consigliato se ho solo 1 SO? dovrebbe essere inutile

2- avevo già provato nel bios ad impostare come First Boot = SCSI ma l'errrore era sempre lo stesso

3- nel bios della mia schda madre non c'è traccia di SATA anche perchè è forse un po' datata (monta un amd athlon 1000Mhz e all'epoca forse non circolavano così tanto i device sata)

Spero anche io che non sia un problema grave, ma anche tuttora sono piantato! :help: :)

Malon
05-05-2008, 20:36
L'errore è stato questo.
Sicuramente grub è stato installato sul SATA. Attaccando poi gli atri 2 HD, nella sequenza di boot, il disco SATA chi sa dove è andato a ritrovarsi. Sarà secondo o terzo?
Per farti capire il SATA quando era attaccato da solo era sda, con l'aggiunta degli altri 2 può essere diventato sdb o sdc (io scommetterei sul sdc).

1- Grub durante l'installazione l'ho installato perchè consigliava di farlo in quanto sul pc ho solo 1 SO. ma il grub non è il boot loader della debian? e allora perchè è consigliato se ho solo 1 SO? dovrebbe essere inutile

Che c'entra se c'è solo un S.O linux? Da quando grub è inutile per fare il boot di linux? In che altri modi si può fare sotto linux il boot su un disco, se non con grub ( le Lilo ovviamente ma penso che sia ormai obsoleto) ?

2- avevo già provato nel bios ad impostare come First Boot = SCSI ma l'errrore era sempre lo stesso
Perchè SCSI? Sarebbe più logico che ci fosse la voce "boot from other device" in bios. Se c'è prova con quella. Ma non è detto che sia sufficiente per far tornare il disco SATA sda. Bisogna vedere come "classifica" gli hard disk debian magari tutti gli hard disk collegati su controller PCI sono tra gli ultimi.

C'è il modo per rimediare però . Basta installare grub su disco sda (che sarà lIDE primary master). Poi edita al volo grub. Prova con root hd (1,0) o con root hd(2,0) (io ci scommeterei su questo come detto prima penso che il disco sata è l'sdc)

sonicomorto
05-05-2008, 20:40
Dopo aver installato sul sata la debian non ho assolutamente riataccato gli altri 2 hdd... sono ancora staccati

cmq pare che il problema sia il fatto che il mio bios (forse vecchio) non supporta il bios da sata perchè come boot non ce l'ho e li ho provati tutti senza risultati

quindi credo che l'unica soluzione con quella mobo sia tenere debian su un hdd ide e i dati sul sata... molto male perke essendo un server aumento i consumi.

potrei provare ad updatare il bios ma non me la sento :(

ci sono altro possibilità?

tuttora ho debian su ide e dati su sata.

Malon
06-05-2008, 18:14
La voce su bios per fare il boot da schede PCI con controller SATA o IDE o SCSI dovrebbe essere :
boot from other devices
E tale "voce" la devi impostare prima degli altri HD nella sequenza di boot.
Se non c'è questa voce solo allora devi scegliere scsi.
In entrambi i casi devi però provare a collegare il disco sull'altro controller SATA (della scheda PCI, ammesso che la scheda abbia 2 connetori SATA e non un unico conettore).
I connettori SATA sono sempre come master, ma se ci sono più di uno gli avranno assegnato (a livello hardware, parlo del firmware della scheda PCI, non di sistemi operativi) un numero, SATA1, SATA2, SATA2, SATA4 e cosi via ( può essere anche una lettera, SATA A, SATA B. SATA C ...). Allora su molte di quelle schede (ossia schede porte aggiuntive SATA) è possibile fare il boot solo sul disco che è collegato al SATA1. Quindi prova con tutti e 2 o 3 o 4 connetori SATA che ci siano. Se sul circuito della scheda PCI vedi stampato SATA1, o SATA A comincia a partire da quello.

sonicomorto
06-05-2008, 19:35
perfetto, provo appena ho tempo perke è una cosa un po' lunga. grazie infinite