PDA

View Full Version : Problema Disco Maxtor 80GB

nico88desmo
03-05-2008, 15:23
Da un pò di tempo ho il seguente problema:
l'hard disk emette un breve tichettio e successivamente a questo risulta che il mio pc è bloccato; provo a riavviare il computer quindi, ma l'hd non viene più rilevato.
Dopo 2 giorni che provo ad accendere il pc, l'hd viene rilevato nuovamente e sembra funzionare. Provo a formattare a basso livello e mi compare la scritta che "l'hd sembra essere danneggiato".
Provo a riformattarlo ancora e la formattazione va a buon fine e il disco sembra funzionare normalmente.

Cosa potrebbe causare questo problema?
Preciso che il tichettio avviene casualmente ma si è verificato più spesso quando faccio una copia di molti dati nell'hd.

albeganasa
03-05-2008, 15:34
Da un pò di tempo ho il seguente problema:
l'hard disk emette un breve tichettio e successivamente a questo risulta che il mio pc è bloccato; provo a riavviare il computer quindi, ma l'hd non viene più rilevato.
Dopo 2 giorni che provo ad accendere il pc, l'hd viene rilevato nuovamente e sembra funzionare. Provo a formattare a basso livello e mi compare la scritta che "l'hd sembra essere danneggiato".
Provo a riformattarlo ancora e la formattazione va a buon fine e il disco sembra funzionare normalmente.

Cosa potrebbe causare questo problema?
Preciso che il tichettio avviene casualmente ma si è verificato più spesso quando faccio una copia di molti dati nell'hd.

La meccanica è andata..stesso problema con un maxtor 40GB che si "spegneva" per poi ripartire subito dopo!
Penso si possa fare ben poco....

nico88desmo
03-05-2008, 15:38
La meccanica è andata..stesso problema con un maxtor 40GB che si "spegneva" per poi ripartire subito dopo!
Penso si possa fare ben poco....

Perfetto, ora sò cos'è che non funziona almeno. Grazie davvero!!!
un'altra cosa....c'è qualche test che permette di verificare il corretto funzionamento della meccanica? Giusto per riprovare a vedere se il problema si ripresenta (dato che non mi accade spesso)

albeganasa
03-05-2008, 15:48
Prova a metterlo sotto stress con i test di hdtune :D

nico88desmo
03-05-2008, 15:49
Prova a metterlo sotto stress con i test di hdtune :D

ok, allora ora provo!
Grazie per i consigli!:)