View Full Version : imac 24' per grafica?
Mi duole disturbarvi ma proprio non riesco a trovare un risposta precisa alla mia domanda generica :D
Il mio approccio al mondo apple è abbastanza lieve dato che più di un macbook e un paio di ipod non ho :D
Ora mio padre vorrebbe un imac da 24' per guardare le immagini in alta risoluzione quindi molto pesanti in modo semplice e pulito.
Secondo voi basta un imac per guardare in modo scorrevole (quindi senza attendere troppo tra l'apertura da una img all'altra) e con una buona qualità immagini molto grandi?
Quali sarebbero i requisiti fondamentali?
Sto forse sbagliando ad acquistare questo splendido prodotto o è adatto per un lavoro "amatoriale" di grafica?
so che è il modo più pigro per avere risposte ma proprio non so più a chi chiedere
X-ICEMAN
03-05-2008, 11:53
si ti basta tranquillamente, seleziona 4 GB di ram nella configurazione e controlla che l'hard disk da 320GB ti basti per l'archivio delle immagini senno prendi un modello più capiente ( al prezzo che propongono il 500Gb è una scelta migliore)
scheda video Ati 2600 e processore base del 24" (il 2.8) ti vanno più che bene per la manipolazione di immagini, la scheda video alterativa Nvidia 8800 ti è utile solo in ambito videogiochi
se sei uno studente usa lo store/sconto educational per risparmiarci qualcosina
Oh, per " molto grandi " e per "lavori amatoriali di photoshop " io intendo foto di 12-14 mpixel, scattate in formato Raw da 20-30Mb ciascuna per successive elaborazioni con photoshop/aperture/lightroom o similari..
se l'utilizzo che ne fa tuo padre è diverso dalla mia concezione di " lavori amatoriali " allora specifica meglio
ShadowThrone
03-05-2008, 11:55
io sul 24" (2.8, 2 gb di ram e 500 gb di hdd) per adesso ho solo giocato con immagini raw di una nikon d200.. effettuando il browsing da dvd via photoshop non ho avuto problemi di lunghe attese per aprire, editare e salvare su hdd le immagini.
Tranquillo con qualsiasi versione dell'iMac... io mi occupo di grafica e fotografia da oltre 10 anni e con l'iMac bianco (la versione precedente a quella attuale) con 2GB di ram lavoravo senza problemi (ora sono senza workstation per problemi di spazio :doh: ).
il 24" va benissimo, anche se io la ram la prenderei a parte.
PISOLOMAU
03-05-2008, 13:12
il 24" va benissimo, anche se io la ram la prenderei a parte.
concordo, se ne stà parlando nel 3D dei nuovi iMac.
Per l'uso che ti proponi è una macchina super adatta, forse se avesse avuto lo schermo opaco sarebbe stata perfetta!
Comunque ho visto i miei scatti con questo schermo e, se non hai luci parassite alle spalle, hanno una resa fantasmagorica. Il pannello usato è un IPS, quindi molto adatto alla grafica con angoli di visione molto ampi.
Il pannello del 20" è rimasto un TN quindi meno adatto, anche se comunque sufficiente.
fantastico! era proprio quelloche mi serviva sapere!
Grazie ancora a tutti!!
L'iMac, come detto da tutti, se la cava alla grande, io ho la penultima versione, con 4gb di ram, e rulla :read:
La ram e l'hd non prenderlo dallo store, la ram prendila da essedi, da crucial, chiunque venda la ram a un prezzo dignitoso, e affianca al mac un bell'hd esterno usb o firewire da 1TB, e sei apposto per un paio di anni ;)
Saluti
Kappa
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.