PDA

View Full Version : Cambio ventola + svariate domande.

Decimo_Andrew
03-05-2008, 00:28
Posseggo questo case: cooler master centurion 5;

http://i249.photobucket.com/albums/gg239/decimo_andrew/esternobig.jpg

pochi giorni fa ho cambiato l'alimentatore per farlo diventare più silenzioso, ma con poco successo, visto che un'altra causa è data dalla ventola per gli HD che è posta di fronte.

http://i249.photobucket.com/albums/gg239/decimo_andrew/frontebig.jpg

e vorrei metterne una silenziona...
Ho iniziato a leggere la guida con la tabella, ma ci ho capito poco e niente.
Quindi chiedo consiglio a voi per una ventola silenziosa 80mm x 80mm x 20mm
Visto che ce ne sono tante se nn volete postarmi il nome della ventola postatemi i produttori.

ecco alcune domande:
1)Al posto di quella ventola quadrata posso montarci una ventola come da foto?http://i249.photobucket.com/albums/gg239/decimo_andrew/76a6_1.jpg
2)Queste ventole si devono montare sopra l'HD oppure le posso montare in verticale così da raffreddare più HD?
3)cercandole su ebay ho letto questa dicitura:
Rumorosità: 20 db (silent mode) - 34,2 db (normal mode)
Portata: 20,6 (silent mode) - 30,6 (normal mode)
cosa significa?
4)quando monto una ventola nuova devo impostarci il voltaggio o no?
5)mi dice un programma per gestire il voltaggio delle ventole?

ringrazio per la vostra pazienza e cortesia.

alecomputer
03-05-2008, 22:03
1) in teoria la puoi anche montare al posto della ventola frontale , ma la devi adattare in qualche modo visto che è piu grande di una normale ventola 8x8 .
2) quel tipo di ventole sono fatte apposta per essere montate sopra a un solo disco fisso , ma volendo la puoi montare anche in verticale per raffreddare 2 dischi , ovviamente devi trovare tu il modo di fissarla in qualche modo .
3) in pratica significa che la portata d' aria ( 20,6 cfm ) della ventola diminuisce se la metti in modalita silenziosa ( 20 db ), in modalita silenziosa quindi ha una minore capacita di raffreddare i dischi fissi .
4) la tensione sulla ventola la puoi cambiare , di solito lo fai perche la ventola e troppo rumorosa , quindi se riduci la tensione la ventola fara meno rumore .
5) Speedfan

Decimo_Andrew
04-05-2008, 19:19
1) in teoria la puoi anche montare al posto della ventola frontale , ma la devi adattare in qualche modo visto che è piu grande di una normale ventola 8x8 .
2) quel tipo di ventole sono fatte apposta per essere montate sopra a un solo disco fisso , ma volendo la puoi montare anche in verticale per raffreddare 2 dischi , ovviamente devi trovare tu il modo di fissarla in qualche modo .
3) in pratica significa che la portata d' aria ( 20,6 cfm ) della ventola diminuisce se la metti in modalita silenziosa ( 20 db ), in modalita silenziosa quindi ha una minore capacita di raffreddare i dischi fissi .
4) la tensione sulla ventola la puoi cambiare , di solito lo fai perche la ventola e troppo rumorosa , quindi se riduci la tensione la ventola fara meno rumore .
5) Speedfan

grazie, molto utile.