PDA

View Full Version : Scheda madre che non fa il boot

Abujafar
02-05-2008, 18:34
Salve a tutti,
vi spiego in breve la mia situazione.
Da diversi mesi ho cambiato la scheda madre, e dopo un primo periodo un po' faticoso avevo raggiunto la stabilità del sistema (nessun overclock).
Ho cambiato la scorsa settimana la scheda video (son passato da una FX5600 a una 7300GT).
Al primo avvio sembra tutto ok, quando in windows si impalla di colpo (senza poter far nulla, nessun msg di errore). Riavvio e per altre 3-4 volte si impalla sempre in windows. Poi a un certo punto decide proprio di non fare + il boot!
Ho provato anche con la vga precedente ma non fa il boot ugualmente.
Ho pensato che fosse il processore, allora x la controprova ho montato tutto sulla mia scheda madre precedente e invece funziona tutto stabilmente!

La mia config:
Ali: 400W
MB: MSI 865PE Neo2-P
Intel P4 2.8 sk 478 con dissipatore di serie
Ram 2x512 (provato sia dual channel che single)
Vga 5600XT oppure 7300GT AGP
HD Sata
1 masterizzatore Ide

Sottolineo che non ho mai overclockato nulla.
Cosa potrei provare per risolvere, considerando che sulla MB precedente invece funziona?

filo mc-ati crossfire
02-05-2008, 19:19
a me è successa la stessa cosa oggi,con il pc in firma ho provato in un altra mobo e funziona tutto,mi sa che a me è partita la mobo,e credo pure a te

kingpix22
02-05-2008, 19:46
Salve a tutti,
vi spiego in breve la mia situazione.
Da diversi mesi ho cambiato la scheda madre, e dopo un primo periodo un po' faticoso avevo raggiunto la stabilità del sistema (nessun overclock).
Ho cambiato la scorsa settimana la scheda video (son passato da una FX5600 a una 7300GT).
Al primo avvio sembra tutto ok, quando in windows si impalla di colpo (senza poter far nulla, nessun msg di errore). Riavvio e per altre 3-4 volte si impalla sempre in windows. Poi a un certo punto decide proprio di non fare + il boot!
Ho provato anche con la vga precedente ma non fa il boot ugualmente.
Ho pensato che fosse il processore, allora x la controprova ho montato tutto sulla mia scheda madre precedente e invece funziona tutto stabilmente!

La mia config:
Ali: 400W
MB: MSI 865PE Neo2-P
Intel P4 2.8 sk 478 con dissipatore di serie
Ram 2x512 (provato sia dual channel che single)
Vga 5600XT oppure 7300GT AGP
HD Sata
1 masterizzatore Ide

Sottolineo che non ho mai overclockato nulla.
Cosa potrei provare per risolvere, considerando che sulla MB precedente invece funziona?

provato a resettare il bios? (togli la batteria a tampone per 12 ore)

Abujafar
02-05-2008, 20:43
Sinceramente inizio a pensare anch'io che si sia rotta la MB, ma non mi spiego bene il motivo.
Fra l'altro, ho anche un accessorio diagnostico della MSI, un braccetto con 4 led che si collega alla MB. Ultimamente mi rimane fisso sui 4 led rossi, che equivale a "System Power On", ma dice che se rimane fisso su quelli c'è un problema al processore, cosa che ovviamente non è avendolo provato su un'altra mb.
Poiché non m'intendo molto, come si fa a vedere se c'è qualche danno o qualche pista rovinata?

provato a resettare il bios? (togli la batteria a tampone per 12 ore)

Ho provato a resettare le impostazioni tramite l'apposito jumper, ma questa non l'ho provata. Già che ci sono, la levo ora e domattina vediamo...

Abujafar
03-05-2008, 18:17
Ho riprovato dopo aver tolto la batteria ieri sera, e ovviamente nessuna novità.

Come si fa a capire / vedere se c'è qualche pista danneggiata?