View Full Version : Meglio 24" 1920x1200 o 22" 1680x1050?
Sto valutando un cambio di monitor per sostituire il mio 17" ma sono un po' indeciso. Per giocare e vedere film in alta risoluzione cosa mi consogliereste? Meglio un 22" 1680x1050 o un 24" 1920x1200? Nel caso scegliessi il primo non sarei poi limitato nella riproduzione di filmati in full hd? (A proposito, come si vede un flusso full hd tipo blueray downscalato a 1680x1050?). Nel caso scegliessi il secondo come si vedrebbero invece i giochi ad una risoluzione tipo 1440x900 (che mi sembra un buon compromesso per poter tenere i dettagli al massimo con una scheda video abbastanza decente ma senza esagerare con configurazioni estreme)? Grazie
Sto valutando un cambio di monitor per sostituire il mio 17" ma sono un po' indeciso. Per giocare e vedere film in alta risoluzione cosa mi consogliereste? Meglio un 22" 1680x1050 o un 24" 1920x1200? Nel caso scegliessi il primo non sarei poi limitato nella riproduzione di filmati in full hd? (A proposito, come si vede un flusso full hd tipo blueray downscalato a 1680x1050?). Nel caso scegliessi il secondo come si vedrebbero invece i giochi ad una risoluzione tipo 1440x900 (che mi sembra un buon compromesso per poter tenere i dettagli al massimo con una scheda video abbastanza decente ma senza esagerare con configurazioni estreme)? Grazie
Se la spesa superiore non è un problema io opterei per un 24" 1920*1200.
I film in full hd su uno schermo 1680*1050 hanno una leggera perdità di qualità anche se non molto rilevante; mentre i giochi a 1440*900 vengono comunque upscalati in entrambi i monitor quindi tra un 22" e un 24" non vi è differenza se non la dimensione dello schermo.
In passato ho avuto per un breve periodo un 22" e i caratteri riuscivo a leggerli senza problemi a 1680x1050. Ho il dubbio però che passando al 24 la risoluzione di 1920 rimpicciolisca troppo i caratteri, visto che volendo fare il downscaling 2d a 1680 verrebbe uno schifo, mentre nessun problema per lo scaling 3d. E' vero che con il 24 ci sono 5 cm in più di diagonale, ma la risoluzione più alta verrebbe sfruttata soprattutto per giochi e film, mentre per i testi più piccoli ho paura che si affatichi la visione.
In un ufficio dove ho fatto un lavoro avevano tutti monitor 24" full HD e mi sembrava si leggesse egregiamente anche se bisognerebbe lavorarci qualche giorno per rendersi conto bene. Comunque se qualcuno può darci qualche altro parere...Grazie per le risposte intanto
sommojames
02-06-2008, 22:25
Io aspetterei i nuovi modelli 16:9 che dovrebbero uscire a momenti. Inoltre pagare mediamente 200 euro in più per 2 pollici di diagonale non è che sia un grande affare.
16/9 dici? Quindi voul dire che si sta abbandonando lo standard 16/10 a favore di un 16/9 anche su pc? Non sapevo di questa cosa ma se è veramente così vale veramente la pena aspettare
Io aspetterei i nuovi modelli 16:9 che dovrebbero uscire a momenti.
E' una di quelle cose che si dicono così tanto per dire :D o sarà la nuova tendenza di mercato? Eh non perché se è così non ci sto più a capire niente, stanno continuamente a cambiare standard sti dannatti di costruttori :ncomment: , ci manca solo che le tv invece passino a 16:10 e butto pure il fiammante plasma.
perchè non un 22" a 1900X1200 ?
Lenovo L220X
ciao
sommojames
03-06-2008, 08:10
E' una di quelle cose che si dicono così tanto per dire :D o sarà la nuova tendenza di mercato? Eh non perché se è così non ci sto più a capire niente, stanno continuamente a cambiare standard sti dannatti di costruttori :ncomment: , ci manca solo che le tv invece passino a 16:10 e butto pure il fiammante plasma.
No, e' arcinoto che le TV passerrano presto all'16:11 :read:
Scherzi a parte c'e' il comunicato ufficiale di AUO, e ci sono gia' i primi notebook in commercio.
Pinco Pallino #1
03-06-2008, 09:36
Scherzi a parte c'e' il comunicato ufficiale di AUO, e ci sono gia' i primi notebook in commercio.
Ehm... io ci andrei un po' cauto sull'imminente uscita di monitor 16:9...
Anche se la news fosse attendibilissima, può essere che i modelli di cui parlano siano inizialmente destinati al solo mercato asiatico.
Oppure il lancio potrebbe essere rimandato per ragioni strettamente commerciali.
Non sarebbe la prima volta...
perchè non un 22" a 1900X1200 ?
Lenovo L220X
ciao
Ho letto qualcosa di questo monitor proprio su questo forum. In risoluzione nativa non sono poi troppo piccole le scritte? Inoltre come vi sembra la qualità generale?
Maurizio XP
03-06-2008, 23:35
Anche se la news fosse attendibilissima, può essere che i modelli di cui parlano siano inizialmente destinati al solo mercato asiatico.
Oppure il lancio potrebbe essere rimandato per ragioni strettamente commerciali.
Non sarebbe la prima volta...
e chissà quanto ci vorrà e quanto costerannno e cmq quanto ci vorrà ai display a led... a me è appena arrivato l'eizo hd2441 e ne sono contento... non sarà 16:9 ma mappa 1:1 la ps3 quindi sono a posto
Sono già in vendita gli Acer Aspire 6920G e 8920G con schermi 16:9 da 16 e 18" ;)
pgp
Pinco Pallino #1
04-06-2008, 20:35
Sono già in vendita gli Acer Aspire 6920G e 8920G con schermi 16:9 da 16 e 18" ;)
Si parlava di monitor desktop da 24''.
Nel migliore dei casi fra pochissimo BenQ presenterà un nuovo 24'' 16:9 con pannello A-MVA.
Nel peggiore dei casi il lancio sarà posticipato il prossimo anno per motivi commerciali.
Ripeto, succede continuamente.
Ad esempio sono anni che annunciano il passaggio alla retroilluminazione a LED.
Peccato poi che i produttori di lampade CCFL migliorano i prodotti, abbassano i prezzi e quindi tutto viene rimandato.
Dico solo di prendere le notizie con la dovuta cautela...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.