PDA

View Full Version : La Finlandia


gigio2005
02-05-2008, 15:03
Fisco, ma in Finlandia basta un sms
per sapere il reddito del vicino
dall'inviato EMILIO MARRESE

HELSINKI - Vuoi sapere quanto guadagna il tuo collega di lavoro o il tuo dirimpettaio? Basta mandare un sms e l'Agenzia delle entrate ti risponderà subito con la cifra denunciata sulla sua ultima dichiarazione dei redditi. Come se fosse l'orario dell'autobus: un servizio qualsiasi. Tranquilli, però: questo accade solo in Finlandia. Qui tutti possono sapere tutto di tutti. Neanche Visco poteva concepire un meccanismo così diabolico. Ma a Helsinki e dintorni il rischio di scoprire che il gioielliere sotto casa incassi meno di un metalmeccanico è prossimo allo zero: al fisco non si mente, da queste parti.

Il numero ficcanaso è gestito dalla compagnia di servizi telefonici Fonecta. Si invia al 16400 un sms con nome, cognome e città dell'indagato e, al costo di un euro e 90, arriva la risposta. Nel testo si deve inserire all'inizio anche la parola Vero, che in finnico significa tasse: la sincerità comincia dal vocabolario, nel Paese primo al mondo - secondo World democracy audit - per democrazia, diritti civili e politici, libertà di stampa e assenza di corruzione. Secondo un sondaggio del quotidiano Helsingin Sanomat, al 40 per cento dei finlandesi piace molto farsi gli affari economici altrui.

Nella patria della Nokia, con il cellulare si può pagare tutto via sms, incluso il gettone per la toilette in autostrada. Si può perfino conoscere la storia di un'auto che si vuole acquistare, dai passaggi di proprietà, ai bolli e alle revisioni mancate. Perfino gli eventuali sospesi con assicurazioni e vigili urbani.

L'uscita del giornale Veroporsi, che pubblica le entrate di tutti i contribuenti, è sempre attesa con grande impazienza dai finlandesi: così, per passare un sabato pomeriggio diverso rispetto alla solita telecronaca delle corse con l'automobile, cioè di culturisti che si caricano un'auto in braccio e fanno a chi arriva primo.

L'altra faccia di tutta questa esagerata trasparenza, però, è la delazione. Non è infrequente che, adocchiata la nuova lussuosa macchina del vicino di casa, l'impiccione di turno verifichi via sms quanto ha dichiarato al fisco e poi telefoni per segnalare l'incongruenza.

Hanno una strana idea di privacy, i finlandesi, popolo solitario e individualista per tradizione e Dna. Al punto che i corsi per non arrossire in pubblico sono frequentatissimi. Ad esempio, chi è interessato ad acquistare una baita - quella mokki che corrisponde alla dacia russa - negli annunci immobiliari troverà sempre indicata anche la distanza dal naapuri, il temuto vicino di casa: "50 metri, ma non si vede", "200 metri, ma viene di rado" "100 metri, ma dorme sempre". I soggiorni delle case hanno ampie vetrate, ma guai, anche se siete amici, sbirciare dentro e fare ciao ciao con la manina alla famiglia che sta mangiando in bella vista: è considerato un grave atto di maleducazione. Nei condomini la regola è non salutarsi per le scale, salvo poi ritrovarsi ignudi il sabato nella sauna comune e, sotto la doccia, sentirsi chiedere da quello del piano di sopra se puoi gentilmente insaponargli la schiena. Ricambierà il favore: è normale, ma l'intimità del gesto non sarà sufficiente per scambiarsi un buongiorno la volta seguente in ascensore. Checché si pensi degli scandinavi, i finlandesi sono invece assai pudici e riservati.

L'evasione fiscale da queste parti ha percentuali ininfluenti: altro che Italia, dove il sommerso calcolato intorno ai 160 miliardi di euro praticamente corrisponde al Pil di tutta la Finlandia. La pressione fiscale, invece, è leggermente superiore alla nostra: 43,3 contro 42,3 per cento. Ma tra il leggendario sistema welfare finnico e il nostro c'è il noto abisso. Servizi sociali, sanità, trasporti, scuola: un paradiso. Basti dire che qui una casa c'è per tutti e il sussidio per i disoccupati arriva a coprire il 72 per cento dell'ultimo salario contro il 7 per cento italiano.

Gli studenti non pagano rette universitarie mentre nella scuola dell'obbligo libri, materiali, mensa e trasporti (oltre i cinque chilometri) sono gratuiti. Ogni finlandese possiede dalla nascita un codice sociale assegnatogli dal Maistraatti, il registro della popolazione, al quale corrisponde tutta la propria biografia: qualsiasi impiegato statale può, attraverso quel codice, visualizzare vita morte e miracoli di ciascuno, compreso il grado di istruzione, quanto ha speso l'ultima volta dal dentista e se deve ancora pagare una rata della lavastoviglie. Un incubo orwelliano.

La dichiarazione dei redditi serve anche a pagare le multe rimediate al volante: sono calcolate in proporzione al reddito. Fu grazie a questo sistema, mica tanto sbagliato, che quattro anni fa il giovane rampollo di una famiglia di industriali, tal Jussi Salonoja, che aveva un imponibile di sette milioni, si beccò una contravvenzione record di 170 mila euro per aver superato di 40 chilometri orari il divieto di velocità in centro.

Così non è strano che, quando la polizia stradale ti ferma, la prima cosa che ti chiede, con libretto e patente, è quanto guadagni. "Mi capitò in questa circostanza di dire una certa cifra" racconta Nicola Rainò, direttore della Rondine, periodico in italiano. "Il poliziotto controllò con il suo telefonino e mi corresse: l'anno precedente avevo guadagnato meno e la multa me l'avrebbe fatta in rapporto a quello che risultava a lui. Per fortuna".

(dal Venerdì del 29 febbraio 2008)



MA E' TUTTO VERO? non e' possibile che esista una nazione cosi' su questo pianeta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

shinji_85
02-05-2008, 15:08
:old:

Quando l'ho letto ci son rimasto... Ma per il fatto delle saune / docce... :D

Hebckoe
02-05-2008, 15:10
la cosa di farsi insaponare la schiena da uno sconosciuto l'avevo vista fare in una sauna nella periferia di San Pietroburgo.
che storia!!!

Fritz!
02-05-2008, 15:14
Ma nella sauna ci si insapona?:confused:

-kurgan-
02-05-2008, 15:15
MA E' TUTTO VERO? non e' possibile che esista una nazione cosi' su questo pianeta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

guarda, ti giuro che se non fosse per l'ostacolo insormontabile della lingua.. che paragono al giapponese per difficoltà.. ormai vivrei lì da dieci anni :D
l'articolo poi sorvola sul fatto che le donne sono un incrocio tra le cavallone svedesi e le lapponi con gli occhi a mandorla (ma azzurrissimi): assolutamente fantastiche. E sul fatto che gli uomini sono così timidi e babbi che le donne sono abituate a marpionare loro... provate ad andare da soli in una discoteca del posto :D

Edo4444
02-05-2008, 15:18
"L'evasione fiscale da queste parti ha percentuali ininfluenti: altro che Italia, dove il sommerso calcolato intorno ai 160 miliardi di euro praticamente corrisponde al Pil di tutta la Finlandia. La pressione fiscale, invece, è leggermente superiore alla nostra: 43,3 contro 42,3 per cento. Ma tra il leggendario sistema welfare finnico e il nostro c'è il noto abisso. Servizi sociali, sanità, trasporti, scuola: un paradiso. Basti dire che qui una casa c'è per tutti e il sussidio per i disoccupati arriva a coprire il 72 per cento dell'ultimo salario contro il 7 per cento italiano. "


C'è lo stesso thread in giro.
cmq..

Evasione (media 1990-2003)

Svizzera 7,8
USA 8,9
Giappone 10,1
Austria 10,5
Nuova Zelanda 10,9
Olanda 12,4
Regno Unito 12,9
Francia 12,9
Australia 13,2
Irlanda 13,7
Canada 14,6
Danimarca 14,8
Germania 15,9
Norvegia 15,9
Svezia 16,9
Finlandia 17,0
Portogallo 18,1
Belgio 19,2 8,0
Spagna 20,5
Grecia 24,7
Italia 24,9


fonte lavoce.info

Falso mito??

Gio22
02-05-2008, 15:20
l'articolo poi sorvola sul fatto che le donne sono un incrocio tra le cavallone svedesi e le lapponi con gli occhi a mandorla (ma azzurrissimi): assolutamente fantastiche.


sempre amesso che a tutti gli uomini piaccia il tipo nordico ( a me no ,specie capello biondo e occhio azzurro).

zuper
02-05-2008, 15:23
MA E' TUTTO VERO? non e' possibile che esista una nazione cosi' su questo pianeta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

esiste esiste...ed è pure una tra quelle con il maggior numero di



SUICIDI!

das
02-05-2008, 15:23
Sono scettico sul fatto che l'evasione possa essere calcolata visto che e' evasione.

E comunque non mi piace vere il Grande Fratello che mi spia dal buco della serratura, anche se ce l'hanno i Finalndesi mica vuol dire che sia per forza giusto.

-kurgan-
02-05-2008, 15:27
sempre amesso che a tutti gli uomini piaccia il tipo nordico ( a me no ,specie capello biondo e occhio azzurro).

peggio per te.. :D
la più famosa finlandese in italia che io ricordi è anna falchi (di tampere, bellissima città).. qualche anno fa molti avevano i suoi calendari. Ma da quanto ho visto non è certo una delle più carine.

rgart
02-05-2008, 15:35
esiste esiste...ed è pure una tra quelle con il maggior numero di



SUICIDI!

Ma questo è dovuto al clima che influisce negativamente sulla psiche....

gigio2005
02-05-2008, 15:38
esiste esiste...ed è pure una tra quelle con il maggior numero di



SUICIDI!
pare che la percentuale di suicidi sia scesa ai livelli europei...

http://www.khaleejtimes.com/DisplayArticleNew.asp?xfile=data/todaysfeatures/2007/September/todaysfeatures_September15.xml&section=todaysfeatures&col



Sono scettico sul fatto che l'evasione possa essere calcolata visto che e' evasione.

E comunque non mi piace vere il Grande Fratello che mi spia dal buco della serratura, anche se ce l'hanno i Finalndesi mica vuol dire che sia per forza giusto.

sono l'unico che baratterebbe l'itaglia con la finlandia?????

shinji_85
02-05-2008, 15:51
sono l'unico che baratterebbe l'itaglia con la finlandia?????

Io darei un rene per un codice sociale finlandese...

-kurgan-
02-05-2008, 15:53
Io darei un rene per un codice sociale finlandese...

in italia chi vuole uno stato sociale come quello finlandese passa per "comunista" :doh:

LucaTortuga
02-05-2008, 15:56
Io darei un rene per un codice sociale finlandese...

E' certamente un posto nel quale vivrei meglio che qui.

shinji_85
02-05-2008, 16:04
in italia chi vuole uno stato sociale come quello finlandese passa per "comunista" :doh:

Secondo me a moltissimi italiani farebbe assai piacere questo assistenzialismo...
E se ne approfitterebbero (se già non lo fanno abbastanza) alla grandissima... :D

trallallero
02-05-2008, 16:09
sono l'unico che baratterebbe l'itaglia con la finlandia?????
in Finlandia si :asd:

maso87
02-05-2008, 16:09
esiste esiste...ed è pure una tra quelle con il maggior numero di



SUICIDI!

E basta...:mc:

Un conto è parlare di Helsinki ed in generale delle parti meridionali del paese (dove tra l'altro è concentrata la maggior parte della popolazione), un conto è parlare delle lande desolate al nord...i suicidi saranno maggiori, ma principalmente a nord...

Da noi la gente viene ammazzate per strada e si fanno i teatrini in tv...

LucaTortuga
02-05-2008, 16:10
Secondo me a moltissimi italiani farebbe assai piacere questo assistenzialismo...
E se ne approfitterebbero (se già non lo fanno abbastanza) alla grandissima... :D

Forse li tenterebbe, ma a giudicare da quanti commenti terrorizzati ho letto sulla notizia dei dati fiscali in rete, non potrebbero mai sopportare la stessa terribile invasione della privacy via sms. ;)

shinji_85
02-05-2008, 16:18
Forse li tenterebbe, ma a giudicare da quanti commenti terrorizzati ho letto sulla notizia dei dati fiscali in rete, non potrebbero mai sopportare la stessa terribile invasione della privacy via sms. ;)

A dire il vero capisco (un po') l'indignazione alla notizia della divulgazione di quei dati in quel contesto...
Però non so quanti la vedono come una cosa tanto negativa applicata ad una situazione così diversa...
Anche riferendomi alla mentalità dei finlandesi / nordici...
Magari pure sul Forum baratterebbero un po' della loro privacy per un sistema più "giusto" (o che almeno funzioni meglio)... :boh:

scorpionkkk
02-05-2008, 16:24
Forse li tenterebbe, ma a giudicare da quanti commenti terrorizzati ho letto sulla notizia dei dati fiscali in rete, non potrebbero mai sopportare la stessa terribile invasione della privacy via sms. ;)

Ma più che questo immagini l'indignazione italiota di fronte alla multa propirzionale al reddito.
I "lei non sa chi sono io" si sprecherebbero..tutti farebbero una gara nel dichiarare il falso per poter pagare multe meno onerose..

GUSTAV]<
02-05-2008, 16:24
E' certamente un posto nel quale vivrei meglio che qui.
considera anche il clima freddo (-40°C) e la notte molto lunga x 6 mesi l'anno :D
insomma qualcosa in stile "siberia" :asd:

-kurgan-
02-05-2008, 16:29
<;22278730']considera anche il clima freddo (-40°C) e la notte molto lunga x 6 mesi l'anno :D
insomma qualcosa in stile "siberia" :asd:

ma va.. sono stato questo capodanno a helsinki e saranno stati a dir tanto -10 quella notte.. i giorni prima pure più caldo ;)
il sud e il nord della finlandia sono ben diversi, a sud durante l'inverno basta coprirsi un pò e basta.. non è questa tragedia. D'estate è una favola invece, siamo tra i 20 e i 25 gradi.. foreste incontaminate, laghi, spiaggia volendo.

Fradetti
02-05-2008, 16:31
Fatto più volte sauna in Finlandia e sempre senza alcun uso di sapone (sia in saune condivise tra più appartamenti che in sauna pubblica della palestra comunale).

Quoto Kurgan per la parte sui finlandesi babbi e le finlandesi che ti marpionano da sole :O :D :D :D

Solertes
02-05-2008, 17:07
sono l'unico che baratterebbe l'itaglia con la finlandia?????

No :sbav:

anti
02-05-2008, 19:02
guarda, ti giuro che se non fosse per l'ostacolo insormontabile della lingua.. che paragono al giapponese per difficoltà.. ormai vivrei lì da dieci anni :D
l'articolo poi sorvola sul fatto che le donne sono un incrocio tra le cavallone svedesi e le lapponi con gli occhi a mandorla (ma azzurrissimi): assolutamente fantastiche. E sul fatto che gli uomini sono così timidi e babbi che le donne sono abituate a marpionare loro... provate ad andare da soli in una discoteca del posto :D


già fatto..al Belladonna di Seinajoky ero di casa 3 volte alla settimana............:oink: il rapporto era 4 ragazze ad uno..:oink: :oink: :oink:

shambler1
02-05-2008, 19:04
Ma nella sauna ci si insapona?:confused:
Immagino esistano diversi generi di saune.

matmat
02-05-2008, 20:27
La Finlandia è un paese che dal punto organizzativo ed infrastrutturale è anni luce superiore alla nostra povera Italia. E' una VERA DEMOCRAZIA.

la cosa di farsi insaponare la schiena da uno sconosciuto l'avevo vista fare in una sauna nella periferia di San Pietroburgo.
che storia!!!

Lì è Russia:fagiano:

guarda, ti giuro che se non fosse per l'ostacolo insormontabile della lingua.. che paragono al giapponese per difficoltà.. ormai vivrei lì da dieci anni :D
l'articolo poi sorvola sul fatto che le donne sono un incrocio tra le cavallone svedesi e le lapponi con gli occhi a mandorla (ma azzurrissimi): assolutamente fantastiche. E sul fatto che gli uomini sono così timidi e babbi che le donne sono abituate a marpionare loro... provate ad andare da soli in una discoteca del posto :D

Ogni Finlandese parla anche l'inglese molto bene, nn avresti problemi...se conosci l'inglese, buon viaggio:sofico:
i film e programmi li vedono tutti sottotitolati in inglese

sempre amesso che a tutti gli uomini piaccia il tipo nordico ( a me no ,specie capello biondo e occhio azzurro).

Ho visto delle fighe paurose, la media è molto più alta che qui anche se sono apparentemente di ghiaccio

esiste esiste...ed è pure una tra quelle con il maggior numero di



SUICIDI!

Vero, ma è perchè o hanno tutto e troppo o sono dispersi fuori dal mondo

E' certamente un posto nel quale vivrei meglio che qui.

concordo

Fatto più volte sauna in Finlandia e sempre senza alcun uso di sapone (sia in saune condivise tra più appartamenti che in sauna pubblica della palestra comunale).

Quoto Kurgan per la parte sui finlandesi babbi e le finlandesi che ti marpionano da sole :O :D :D :D

bhè dopo la sauna ti sarai lavato?:stordita:
cmq è una cazzata, in sauna si parlava di tutto son molto gentili e cordiali poi se mi riincontravano mi risalutavano (e lì ho avuto paura del tizio della sauna:p )e nn ho mai visto 2 o+ uomini insaponarsi, io salutavo sempre e mi richiambiavano il saluto quindi nn sono così "staccati", sicuramente son freddi e moooooolto ubriconi (roba allucinante) vedi ragazze ben messe e tope con bottiglioni di birra nelle piazze.
Per il marpionaggio la sera diventano molto disinibite mi ricordo il momento LapDance.:p

y4k
02-05-2008, 20:34
Ma questo è dovuto al clima che influisce negativamente sulla psiche....

Ah...vecchio Durkhaim.... :D

dave4mame
02-05-2008, 20:41
guarda, ti giuro che se non fosse per l'ostacolo insormontabile della lingua.. che paragono al giapponese per difficoltà.. ormai vivrei lì da dieci anni :D
l'articolo poi sorvola sul fatto che le donne sono un incrocio tra le cavallone svedesi e le lapponi con gli occhi a mandorla (ma azzurrissimi): assolutamente fantastiche. E sul fatto che gli uomini sono così timidi e babbi che le donne sono abituate a marpionare loro... provate ad andare da soli in una discoteca del posto :D


quello è il tipo A, pregevole e raro.
molto più comune è il tipo B, strettamente imparentato con le balenottere...
bionde e con gli occhi azzurri, ovviamente.

rgart
02-05-2008, 20:59
Ah...vecchio Durkhaim.... :D

Questo non lo sapevo :D

Cmq Émile Durkheim afferma che quando c'è benessere economico aumentano i suicidi e in Finlandia il benessere c'è, inoltre c'è il problema dei 6 mesi invernali dove il buio influisce negativamente sulla psiche, ma non sulla psiche intesa come psicologia, ma come chimica e biologia dei neurotrasmettitori...

eriol
02-05-2008, 21:37
soprassedendo un momento sull' argomento figa finlandese.... :asd:
trovo che le situazioni sociali dei due paesi siano molto diverse, tanto da rendere inopportuno ogni confronto.
in finlandia sono in tutto 5.000.000, l' organizzazione è efficiente e il tutto è facilitato ancora di più da un superiore livello di senso civico.
dal momento in cui la criminalità è a livelli molto bassi (e, a quanto pare, più che altro di importazione russa) trovo naturale che sia più facile esporsi pubblicamente e facilmente dal punto di vista di dichiarazione dei redditi.
a prescindere che trovo comunque la cosa notevolmente disgustosa (farsi i cazzi degli altri in questo senso per poi magari far paragoni o cose del genere è quanto di più triste possa immaginare...) in italia il provvedimento emanato da quel genio di visco è imprudente, inutile, irrispettoso e assolutamente fuori luogo.
quanto tutti ci sentiremo più sicuri per le strade FORSE se ne potrà riparlare, per ora dico che i veri cambiamenti dal punto di vista di onestà e senso civico vanno fatti partendo da cose più basilari.
questa è solo una arrogante farsa. l' italia è piena di gente disonesta e non cambierà con la pubblicazione della dichiarazione dei redditi on line.
questa piuttosto alimenterà solo invidia, gelosia e cattive intenzioni.

Froze
02-05-2008, 21:55
in finlandia sono in tutto 5.000.000
cosa, questa, che rende improponibile il confronto con l'italia.

Fradetti
02-05-2008, 22:13
Immagino esistano diversi generi di saune.

son stato in finlandia 4 mesi e la sauna è una delle cose che mi mancan di più.

a quanto ne so io di saune finlandesi ne siston due tipi: quella normale (che può essere elettrica o a legna) e quella col fumo (in cui il fumo del fuoco usato per creare il calore viene diffuso nella stanza e poi fatto uscire).

Il sapone non si usa: ci si fa una doccia veloce prima di entrare (o un bagno in un buco fatto in un lago ghiacciato), poi si entra nella sauna rigorosamente nudi (coperti al massimo da un asciugamano), ci si resta 5-10 minuti (buttando acqua sulle pietre bollenti... cantando canzoni popolari finlandesi se si è alticci) e poi si esce all'aria aperta (e ci si rotola nella neve) bevendo birra.

Uno dei più bei piaceri della vita.... costruirla non costa nemmeno tanto ma in Italia partirebbe un botto di elettricità :O

Sawato Onizuka
03-05-2008, 00:16
la lingua finlandese presenta notevoli asperità imo e questo (stranamente) li ha abituati ad adottare lo svedese come altra lingua ufficiale.

Le stesse cose descritte nel primo thread sono grossomodo possibili IN TUTTI GLI ALTRI membri del Consiglio Nordico :O

c'è solo una differenza ... il resto del gruppo è malcelatamente (e piuttosto) razzista :O -nel senso che l'integrazione è boicottata-



cmq vi confesserò una cosa, davvero... non sto scherzando, ieri/oggi/domani rimarrò sempre di questa idea: pare che al nord o nell'acqua o nei cibi ci sia qualcosa che (magari anche solo l'aria più pulita :boh: ) incrementi notevolmente la produzione d'ormoni ... ne ho visto gli effetti anche su altre persone (per questo ne sono convinto)

scorpionkkk
03-05-2008, 00:38
soprassedendo un momento sull' argomento figa finlandese.... :asd:


già si parte male.. :D

no io voglio sapere sta cosa dei finlandesi babbi e delle finlandesi che ti corrono appresso...tutti me ne parlano ma nessuno che mi racconta un episodio..che fa un esempio...sono curioso..

shinji_85
03-05-2008, 08:57
cmq vi confesserò una cosa, davvero... non sto scherzando, ieri/oggi/domani rimarrò sempre di questa idea: pare che al nord o nell'acqua o nei cibi ci sia qualcosa che (magari anche solo l'aria più pulita :boh: ) incrementi notevolmente la produzione d'ormoni ... ne ho visto gli effetti anche su altre persone (per questo ne sono convinto)

Che ti è successo? :mbe:

Fradetti
03-05-2008, 09:47
la lingua finlandese presenta notevoli asperità imo e questo (stranamente) li ha abituati ad adottare lo svedese come altra lingua ufficiale.

Lo Svedese è la seconda lingua ufficiale perchè c'è una forte percentuale di svedesi nella popolazione... gli svedesi hanno governato la Finlandia per secoli con Turku come capitale.

Linus Torvalds è uno di questa minoranza... son persone che crescono parlando correntemente tre lingue (Finlandese, Svedese e Inglese) ed è una cosa strabiliante

trallallero
03-05-2008, 10:11
la lingua finlandese presenta notevoli asperità imo e questo (stranamente) li ha abituati ad adottare lo svedese come altra lingua ufficiale.
uhm ...interessante ...
io quando vivevo in Svezia son stato in vacanza in Finlandia ma questo particolare non me lo ricordo.
Vabbè che (mannaggia) avevo solo 12 anni.

cmq vi confesserò una cosa, davvero... non sto scherzando, ieri/oggi/domani rimarrò sempre di questa idea: pare che al nord o nell'acqua o nei cibi ci sia qualcosa che (magari anche solo l'aria più pulita :boh: ) incrementi notevolmente la produzione d'ormoni ... ne ho visto gli effetti anche su altre persone (per questo ne sono convinto)

:mbe:

Fritz!
03-05-2008, 10:11
A me per la verità Helsinki non è piaciuta molto come città:fagiano:

trallallero
03-05-2008, 10:13
A me per la verità Helsinki non è piaciuta molto come città:fagiano:

penso che, a chi va in Finlandia, di Helsinki gliene freghi poco più di una 'ceppa :asd:

Dexther
03-05-2008, 11:07
MA E' TUTTO VERO? non e' possibile che esista una nazione cosi' su questo pianeta :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Quando si è in 5 milioni è facile fare tutto ciò , mi sentirei stupido se ci riuscisse la Cina :sofico: .

Sawato Onizuka
03-05-2008, 11:56
Che ti è successo?

stai più all'erta :oink: poi uno si chiede quando esce "diamine quanti pest... ehm bambini- ... di forzata virtù :O

Lo Svedese è la seconda lingua ufficiale perchè c'è una forte percentuale di svedesi nella popolazione... gli svedesi hanno governato la Finlandia per secoli con Turku come capitale.

mi avevan detto che in effetti in certe località è diffuso lo svedese (tipo Oulu e Turku appunto) ma in altre proprio zero :read:

-kurgan-
03-05-2008, 12:15
oulu.. :cry:

ci tornerò un giorno.

-kurgan-
03-05-2008, 12:16
penso che, a chi va in Finlandia, di Helsinki gliene freghi poco più di una 'ceppa :asd:

beh, oggettivamente è la più brutta tra le città svedesi.. mille volte meglio tampere, ad esempio.

Dexther
03-05-2008, 12:19
beh, oggettivamente è la più brutta tra le città finlandesi.. mille volte meglio tampere, ad esempio.

non ditemi così, devo passarci Agosto ad Helsinki :cry:

-kurgan-
03-05-2008, 12:25
non ditemi così, devo passarci Agosto ad Helsinki :cry:

beh aspetta, lo dico per confronto con le altre.. ma la amerai comunque :D

eriol
05-05-2008, 11:15
meglio turku. :O