View Full Version : Problema wireless con router DLINK G624T
StepsOTM
01-05-2008, 23:27
Fino a qualche giorno fa io e mio padre riuscivamo a navigare tranquillamente in wireless coi nostri portatili, ma ultimamente il nostro router dà problemi: ogni tanto cadeva la connessione. Finché da un paio di giorni nè lui col suo pc (con vista) nè io col mio (con xp) riusciamo a connetterci al router in wireless! nonostante che il led "wireless" sul router sia acceso, non ci compare neppure nella finestra delle connessioni senza fili disponibili.
Ora sto scrivendo dal pc di mio padre, che riesce a navigare perché abbiamo collegato il router con un cavo di rete e quindi praticamente fa le funzioni di un banalissimo modem...
Accedendo alla pagina di configurazione, sembra tutto a posto, il wireless è attivato, e comunque non abbiamo mai modificato nulla è successo tutto all'improvviso!
Il firmware era già prima aggiornato alla versione più recente disponibile dal sito dlink.
Cosa può essere successo? e soprattutto: cosa possiamo fare per tornare entrambi a navigare senza fili?
Vorremmo evitare di comprarne un altro...
Grazie :)
Effettivamente anche il mio G624T oggi mi sta facendo la stessa cosa...
Che versione di firmware monti?
In ADVANCED>WIRELESS PERFORMANCE SETTINGS imposta
RTS Threshold: 4096
Frag Threshold: 4096
b/g Mode: G+
tratto da "Guida utente di 802.11g 54Mbps USB Adapter":
http://www.usr.com/support/5422/5422-it-ug/four.html
RTS Threshold (Soglia RTS) è la soglia della dimensione dei pacchetti che un segnale Request to Send (RTS) (Richiesta di invio) deve utilizzare per l'invio all'unità wireless ricevente, prima che l'unità wireless che trasmette apra le comunicazioni. Il valore predefinito è 2347.
Fragment Threshold (Soglia frammento) indica la grandezza del frammento inviato prima che si divida in più frammenti per aumentare la capacità di trasmissione. Il valore predefinito è 2346.
Nel firmware sull'ftp tedesco 3.02B01T02.EU-A.20070413 (interfaccia stile D-Link, DSP 7 D-Link):
ftp://ftp.dlink.de/dsl/dsl-g624t/driver_software/DSL-G624T_fw_reva_302B01T02EUA20070413_ALL_en_20070413.zip
quando si imposta "b/g Mode" a "G+" i valori vengono preimpostati automaticamente a "4096" con un messaggio d'avviso e il problema delle continue disconnessioni dalla rete wireless per scarsità di segnale non si verifica.
Ho impostato le stesse opzioni con gli stessi valori nel firmware sull'ftp italiano 3.10B01T02.EU-A.20070924 (interfaccia stile Linksys, DSP 7 D-Link):
ftp://ftp.dlink.it/Adsl/DSL-G624T/Firmware/V3.10B01T02.EU-A.20070924/DLinkEU-A_DSL-G624T_V3.10B01T02.EU-A.20070924.zip
e da ieri dà lo stesso risultato del fw tedesco, cioè segnale basso, da una stanza all'altra, ma senza disconnessioni dalla rete wireless!
pegasolabs
03-05-2008, 08:32
Se è appurato il problema a livello router sarebbe utile spostarsi nel thread ufficiale però ;)
Effettivamente...
Non siamo nemmeno nella sezione wireless...
StepsOTM
03-05-2008, 14:35
Avete ragione, ho sbagliato sezione e me ne sono accorto solo ora :stordita:
Vi ringrazio per le risposte, anche se alla fine abbiamo deciso di cambiarlo perché a dirla tutta non ci era mai piaciuto del tutto... abbiamo preso un Belkin, che ci fa navigare senza problemi :cool: ma non ci fa accedere a messenger :muro: ci fa il problema dei file host... ma se non riusciremo a risolvere (ho già fatto qualche ricerca e qualche prova) aprirò un thread apposta.
Se è il caso si può chiudere/spostare :)
Bastava aggiornarlo a uno dei due fw nel post precedente...
pegasolabs
03-05-2008, 16:44
Se è il caso si può chiudere/spostare :);)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.