View Full Version : Acquisto scheda wifi PCI - consiglio
Franci2k5
01-05-2008, 21:30
dovendo acquistare un'altra scheda PCI con antenna wifi vorrei se possibile da voi un consiglio circa l'acquisto da effettuare. una vale l'altra o ce ne sono alcune che mi consigliereste in particolar modo?
Harry_Callahan
01-05-2008, 21:47
D-Link G520
chipset Atheros
Franci2k5
01-05-2008, 22:43
D-Link G520
chipset Atheros
innanzitutto grazie per la pronta risposta
se sei un utilizzatore di questa scheda ne approfitterei per farti tre domande
1- le siglate G520 hanno tutte chipset atheros oppure possono montare chipset differenti?
2- quali sono le particolarità che distinguono questi chipset da altri?
3- sul sito della dlink, nella sezione driver, ci sono soltanto i driver per vista (x86) e non specifici per la versione a 64bit. che tu sappia questa scheda è compatibile con vista64?
p.s. considera che farei questo acquisto perchè la roper (che a questo punto reputo essere una azienda poco seria) freelan superG pci che ho non ha dei driver per vista (e a dir il vero nemmeno per xp, visto che non si trovano online sul sito ufficiale e il supporto tecnico riporta addirittura una mail non esistente).
Harry_Callahan
01-05-2008, 22:55
innanzitutto grazie per la pronta risposta
se sei un utilizzatore di questa scheda ne approfitterei per farti tre domande
1- le siglate G520 hanno tutte chipset atheros oppure possono montare chipset differenti?
2- quali sono le particolarità che distinguono questi chipset da altri?
3- sul sito della dlink, nella sezione driver, ci sono soltanto i driver per vista (x86) e non specifici per la versione a 64bit. che tu sappia questa scheda è compatibile con vista64?
p.s. considera che farei questo acquisto perchè la roper (che a questo punto reputo essere una azienda poco seria) freelan superG pci che ho non ha dei driver per vista (e a dir il vero nemmeno per xp, visto che non si trovano online sul sito ufficiale e il supporto tecnico riporta addirittura una mail non esistente).
si possiedo la scheda
1) le G520 Xtreme G in commercio adesso sono Athreos(ho una rev. B)
2) Atheros è il miglior chipset a mio avviso, non teme rivali
3) Ho provato Vista con questa scheda, veniva riconusciuta direttamente da Vista, però non saprei dirti se il SO era 32 oppure 64 bit e purtroppo non posso verificarlo in quanto l'ho disinstallato
Franci2k5
01-05-2008, 23:09
si possiedo la scheda
1) le G520 Xtreme G in commercio adesso sono Athreos(ho una rev. B)
2) Atheros è il miglior chipset a mio avviso, non teme rivali
3) Ho provato Vista con questa scheda, veniva riconusciuta direttamente da Vista, però non saprei dirti se il SO era 32 oppure 64 bit e purtroppo non posso verificarlo in quanto l'ho disinstallato
perfetto, vada con atheros, oltretutto stavo leggendo un po' su internet da banali ricerche con google e vedo che è un chipset che ha un ottimo supporto.
potrei prendere in esame anche un'alternativa su usb. me la sconsiglieresti rispetto ad una pci? o in tal caso, conosci delle usb affidabili come stabilità di segnale? ne avevo provata una della belkin tempo fa ma mi era parsa davvero pessima ;)
Harry_Callahan
01-05-2008, 23:13
USB?
D-Link G132
sempre chip Atheros, i driver ci sono per Vista, ma non chiedermi se 32/64 bits :D
Franci2k5
01-05-2008, 23:21
USB?
D-Link G132
sempre chip Atheros, i driver ci sono per Vista, ma non chiedermi se 32/64 bits :D
ho verificato, sembra rispondere alla perfezione alle mie esigenze.
come performance una pci è superiore per via della presenza di un antenna migliore presumo. mi confermi questa impressione da assoluto profano del wireless? :D
Harry_Callahan
01-05-2008, 23:23
ho verificato, sembra rispondere alla perfezione alle mie esigenze.
quale? la USB oppure PCI?
come performance una pci è superiore per via della presenza di un antenna migliore presumo. mi confermi questa impressione da assoluto profano del wireless? :D
più stabile anche per un discorso di alimentazione, le porte USB a volte danno problemi
Franci2k5
02-05-2008, 00:02
quale? la USB oppure PCI?
più stabile anche per un discorso di alimentazione, le porte USB a volte danno problemi
direi entrambe, soprattutto la pci.
il problema della belkin che ti accennavo era per lo più a livello di alimentazione su un vecchio notebook hp. messa su un fisso (motherboard asus p5p800) non aveva problemi di alimentazione ma a livello di segnale non era affatto soddisfacente.
a sto punto vediamo se riesco a trovare qualche informazione relativa a vista64, perchè la sola compatibilità per vista32 mi sarebbe del tutto inutile.
il fatto che tu mi abbia detto che la scheda è stata riconosciuta al volo da vista è comunque un buon segnale, in quanto la base dei driver x86 è spesso comune anche per la versione a 64bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.