PDA

View Full Version : Problema Con Amd X2 o No?

poto4ever
30-04-2008, 14:54
Salve, ho sostituito da poco scheda madre(a8n5x) e cpu (passato da 3400+ a 4200+) sempre socket 939, solo che adesso ho continue disconnessioni da internet(resta connesso ma non si riesce + a disconnettere e non vengono + inviati dati ne in ingresso, ne in uscita) e a volte anche crash di sistema(sia xp che vista) indicando come problema il file wdmcapi.sys.
Il problema è che se sostituisco l'x2 con il 3400+ il pc non ha ne disconnessioni, ne crash. Può essere un problema della cpu o di impostazioni con l'x2?ho già aggiornato il bios e tutti i componenti sono perfettamente funzionanti, secondo voi? grazie.

k.graphic
30-04-2008, 18:02
Salve, ho sostituito da poco scheda madre(a8n5x) e cpu (passato da 3400+ a 4200+) sempre socket 939, solo che adesso ho continue disconnessioni da internet(resta connesso ma non si riesce + a disconnettere e non vengono + inviati dati ne in ingresso, ne in uscita) e a volte anche crash di sistema(sia xp che vista) indicando come problema il file wdmcapi.sys.
Il problema è che se sostituisco l'x2 con il 3400+ il pc non ha ne disconnessioni, ne crash. Può essere un problema della cpu o di impostazioni con l'x2?ho già aggiornato il bios e tutti i componenti sono perfettamente funzionanti, secondo voi? grazie.

hai formattato l'Hd quando hai fatto il cambio di componenti vero? perche se usando quello vecchio va puo essere quello il problema, oppure non è supportato a pieno dalla mobo, o ancora a volte l'ultima versione del bios non va bene ma è preferibile quella prima (controlla sul sito della mobo, dovrebbe esserci l'elenco di cpu supportate e la versione di bios), la spiegazione piu plausibile però sembrano i driver sbagliati.. da quanto ricordo comunque il file il file wdmcapi.sys a a che fare con i driver mi sembra del modem o comunque della scheda di rete..

poto4ever
30-04-2008, 19:29
si sono i driver della scheda pci isdn, solo che non capisco perchè se rimetto il vecchio procio funziona tutto senza problemi, sia su questa scheda madre che su quella che avevo prima, mentre appena metto l'x2 mi da questi problemi. Avevo cambiato scheda madre pensando che il problema fosse quella, ma non è cosi. cmq ho provato il tutto sia con la vecchia installazione di xp che con una nuova, grazie.

k.graphic
30-04-2008, 20:02
l'unica cosa che mi viene in mente ora è:
1) ricontrolla tutti i dati di processore e mobo (soket, compatibilità e versione del bios)
2) fai l'operazione ex-novo come se fosse la prima volta che monti il tutto con HD perfettamente pulito
3) per assurdo e mi sembra tanto una cavolata, ci sia qualche conflitto tra Ram Mobo e CPU in base alle frequenze o fsb.. è buttata li è questa.. :)

isomen
30-04-2008, 21:16
Quoto il controllo di compatibilità di mobo e bios, ma ti consiglio di installare gli ultimi driver amd per il procio e personalmente, passando da single a dual core ho installato anche dualcore optimizer e nn ho riscontrato controindicazioni.

;) CIAUZ

poto4ever
30-04-2008, 22:02
Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, mi resta soltanto da provare il penultimo bios disponibile...oppure impostare meglio i valori di timing delle ram...non so come sapere quali valori mettere per far funzionare il tutto, anche a me era rimasta solo questa come ultima causa, cioè che ci fossero valori sballati nelle frequenze...ma non so quali mettere...grazie.

isomen
01-05-2008, 07:59
Ho fatto tutto quello che mi avete consigliato, mi resta soltanto da provare il penultimo bios disponibile...oppure impostare meglio i valori di timing delle ram...non so come sapere quali valori mettere per far funzionare il tutto, anche a me era rimasta solo questa come ultima causa, cioè che ci fossero valori sballati nelle frequenze...ma non so quali mettere...grazie.

Usa cpuz, alla pagina SPD ti dice i timings e le frequenze supportate; penso che le tue ram siano DDR400... quindi se nn sei in oc impostale a 200 (con cpuz puoi verificare anche la velocità, oltre i timings impostati, alla pagina memory).

;) CIAUZ

poto4ever
02-05-2008, 11:27
al momento le ram sono impostate a 400 con valori 3-4-4-8...cmq ho notato una cosa: a parte ch sostituendo la cpu funziona tutto, ho visto che le disconnessioni avvengono sempre con emule aperto e abbassando il numero delle connessioni simultanee a non + di 100, il sistema è stabile e funziona tutto...come se qualcosa nella mobo non riesca a gestire connessioni superiori e si impalli. ma non capisco perchè cn la vecchia mobo o cambiando cpu il ta regge tranquillamente + connessioni?può essere colpa del chipset(nforce4)?grazie.

isomen
02-05-2008, 11:42
al momento le ram sono impostate a 400 con valori 3-4-4-8...cmq ho notato una cosa: a parte ch sostituendo la cpu funziona tutto, ho visto che le disconnessioni avvengono sempre con emule aperto e abbassando il numero delle connessioni simultanee a non + di 100, il sistema è stabile e funziona tutto...come se qualcosa nella mobo non riesca a gestire connessioni superiori e si impalli. ma non capisco perchè cn la vecchia mobo o cambiando cpu il ta regge tranquillamente + connessioni?può essere colpa del chipset(nforce4)?grazie.

Cambiando processore nn nè ho mai avuto l'esigenza, ma visti i problemi che ti si presentano, ti consiglio un bel format e un'istallazione pulita con il nuovo hardware.

;) CIAUZ

poto4ever
02-05-2008, 11:45
cosa che purtroppo ho già fatto, provando sia con xp, sia a installare successivamente in un'altra partizione vista, con lo stesso risultato.

poto4ever
02-05-2008, 13:18
ho scoperto che il problema sta nel chipset nforce4(come immaginavo) che ha un firewall hardware chiamato activearmor, solo che ho letto che è disattivabile solo via software e io non posseggo tali software per disattivarlo, sapete come fare?grazie.

k.graphic
02-05-2008, 14:58
ho scoperto che il problema sta nel chipset nforce4(come immaginavo) che ha un firewall hardware chiamato activearmor, solo che ho letto che è disattivabile solo via software e io non posseggo tali software per disattivarlo, sapete come fare?grazie.

o provi da bios se c'è qualche voce, oppure quando installi i driver del chipset una volta che ti ha creato le cartelle sul pc stoppagli l'installazione e fai tutto manualmente da gestione periferiche, forse cosi riesci a non attivarlo, ma dubito..

k.graphic
02-05-2008, 15:02
dai un'ochiata a questa discussione http://www.pctrio.com/Forumn/problemi-alice-smartgate-t3760p2.html? post #19 :)

poto4ever
02-05-2008, 19:36
da bios non c'è nessuna voce, cmq ho provato a installare, disibilitare e disinstallare l'activearmor ma niente, il problema persiste, in poche parole sembra proprio che il chipset non riesca a reggere un certo numero simultaneo di connessioni.

x k.graphic: grazie, solo che avevo già letto quella discussione ma non ero riuscito a risolvere.:muro: