PDA

View Full Version : PC si freeza, non capisco il perchè

Dias
29-04-2008, 12:40
Ciao raga

Uno dei PC che abbiamo al lavoro si freeza durante il funzionamento: lo schermo rimane tale e quale, è come se la tastiera e mouse venissero staccati. C'è una causa specifica per un problema simile o devo andare per tentativi? Devo dire che lo blocco lo fa con qualsiasi OS (XP, Linux) e in momenti assolutamente casuali, a volte dopo 5 minuti, altre volte regge anche un paio d'ore di accensione.
Se fosse la ram avrei visto la schermata blu, per ora il mio dubbio è tra hd e la scheda madre. Voi cosa suggerite (magari qualche test)?

Thanks

Angelus88
29-04-2008, 13:08
Infatti cominciamo con qualche test... prima l'HD. Scarica HDtune e posta un immagine della scheda health e fai l'error scan

Dias
29-04-2008, 14:00
Infatti cominciamo con qualche test... prima l'HD. Scarica HDtune e posta un immagine della scheda health e fai l'error scan

Ciao, grazie per la dritta.

Secondo HDTune l'hd dovrebbe essere a posto, allego lo screen.

Anche Error Scan è tutto Ok...

Cosa mi consigliate a questo punto? :confused:

Donbabbeo
29-04-2008, 14:18
Chiedo scusa a Dias, ma visto che ho il medesimo problema ho preferito continuare qui invece di aprire un nuovo topic...

Sto facendo il test con Hd Tune ed è un pianto... :cry:

Non ho ancora finito ma sotto Error Scan ho circa il 50% dei blocchi danneggiati :sofico:

Visto che il portatile è un cesso e non ho la minima intenzione di comprarlo nuovo per il momento...
Si può evitare di scrivere su tali settori tramite qualche programma?

Angelus88
29-04-2008, 14:25
Ciao, grazie per la dritta.

Secondo HDTune l'hd dovrebbe essere a posto, allego lo screen.

Anche Error Scan è tutto Ok...

Cosa mi consigliate a questo punto? :confused:

L'HD è OK. Prova adesso MemTest per la RAM o se puoi, prova direttamente un banco nuovo di RAM

Angelus88
29-04-2008, 14:25
Chiedo scusa a Dias, ma visto che ho il medesimo problema ho preferito continuare qui invece di aprire un nuovo topic...

Non ho ancora finito ma sotto Error Scan ho circa il 50% dei blocchi danneggiati :sofico:

Visto che il portatile è un cesso e non ho la minima intenzione di comprarlo nuovo per il momento...

Se i settori sono troppi non c'è nulla da fare... posta un'immagine dell'error scan di HDtune e vediamo

Brenta987
29-04-2008, 15:34

Salva i dati e prova un "low level format" ma il tuo HD potrebbe anche non superare la prova... penso...:(

Dias
29-04-2008, 16:27
(speriamo che non si blocchi mentre sto scrivendo...)

Appena finito di testare la ram, Ok pure questa. :confused: :help:

E' probabile che sia un cavo IDE dell'HD danneggiato? Appena ne trovo uno provo a sostituirlo.

bostvo
29-04-2008, 17:15
Se fosse la ram avrei visto la schermata blu, per ora il mio dubbio è tra hd e la scheda madre. Voi cosa suggerite (magari qualche test)?

Thanks

Non è sempre vero:
tempo fa aggiunsi una basetta di ram al computer e mi capitava ogni tanto che il computer si freezasse, come dici tu, senza schermata blu. Proprio su ques to forum trovai qualche post che parlava di incompatibilità tra basette ram di marca differente.

Il venditore fu così gentile da cambiarmi le basette acquistate e usate per qualche giorno con altre di diversa marca e il problema si risolse.

Magari non sarà il tuo caso ma... tanto per esser precisi!

Dias
29-04-2008, 18:00
Grazie per il chiarimento, ma purtroppo non è il mio caso visto che il test della ram risulta Ok. :confused:

Provato a cambiare il cavo IDE (e anche la porta dato che c'ero), ma si è freezato mentre stavo scrivendo questa risposta. :stordita:

Donbabbeo
29-04-2008, 20:28
Che delusione... :muro:
Dopo le prime righe di scan che mi avevano reso orgoglioso del mio Hd alla fine gli errori sono solo il 10% :( :asd:

Guardate:
http://img383.imageshack.us/img383/4007/hdtuneerrorscanfujitsumwb3.png

Questo invece è l'health:
http://img403.imageshack.us/img403/39/hdtunehealthfujitsumhs2uw3.png

C'è un modo per evitare tali settori e quindi non avere freeze di sistema?

Angelus88
29-04-2008, 21:13
Prova HDD Regenerator o formatta l'hd a basso livello sperando che risolva ma la vedo dura...

Brenta987
30-04-2008, 00:24
Ma poi...

segna 49 gradi di temperatura...:eek: :eek: :eek:

certo è un portatile ma mi sembra alta...

Angelus88
30-04-2008, 00:26
Il mio a volte (come ora) arriva a 56° :D

Brenta987
30-04-2008, 00:30
Il mio a volte (come ora) arriva a 56° :D

Azz...

sempre un portatile immagino...;)

Angelus88
30-04-2008, 00:41
Si esatto :)