PDA

View Full Version : velocità differente tra wireless e ethernet

chandler8_2
29-04-2008, 10:42
ciao a tutti, non so se questa sia la sezione più adatta.

in ogni caso ho un router 3com al quale mi connetto in wifi con il portatile.

ho notato una cosa: scaricando un file da rapidshare ad esempio in wifi riesco ad arrivare a velocità di circa 400KB/s
se scarico lo steffo file un secondo dopo collegandomi al router con il cavo supero abbondantemente 1MB/s

ho una connessione alice 20 mega che non mi da problemi.

in linea teorica i 54Mbps del wifi dofrebbero supportare 1Mb di vlocità di trasferiemnto, o no?

premetto che sto a circa 2 mt dal router, la connessione è eccellente e becco stabilmente la velocità max

ho provato a cambiare canale ma non ho risolto nulla

BTS
29-04-2008, 11:52
e non risolverai mai...
la wifi è e rimarrà sempre più lenta del cavo.

se volessi migliorare le performance dovresti affidarti ad un hardware wifi superiore.

e comunque i 54mbit sono la velocità di connessione, non il reale bitrate (che per un router casalingo arriva al massimo a 30-35mbit/s = 4 MB/s per i router e le schede wifi un po' più seri)

chandler8_2
29-04-2008, 12:00
e non risolverai mai...
la wifi è e rimarrà sempre più lenta del cavo.

se volessi migliorare le performance dovresti affidarti ad un hardware wifi superiore.

e comunque i 54mbit sono la velocità di connessione, non il reale bitrate (che per un router casalingo arriva al massimo a 30-35mbit/s = 4 MB/s per i router e le schede wifi un po' più seri)

quindi non mi ero mai accorto di questa differenza perchè con la connessione precdente (alice4mega) stavo ancora sotto il limite...

mi sai suggerire il calcolo per passare dai 54Mbps alla velocità in Kb/s?

alpiliguri
29-04-2008, 12:20
54 Mbits x 1024 = 55.296 Kb/s (o Kbits) ma è sempre la velocità teorica, per quella reale a livello TCP/IP non ci sono formule, ma solo prove pratiche, quindi i 30-35 Mbits (3,75 - 4,35 MB/s) che ha scritto BTS.

Se ti interessa con un 802.11n poi sperare di ottenere un bitrate effettivo di circa 75 Mbits (9,3 MB/s) contro un molto pubblicizzato 300 Mbits, potenza del marketing.

Ciao, alpiliguri.

chandler8_2
29-04-2008, 12:26
54 Mbits x 1024 = 55.296 Kb/s (o Kbits) ma è sempre la velocità teorica, per quella reale a livello TCP/IP non ci sono formule, ma solo prove pratiche, quindi i 30-35 Mbits (3,75 - 4,35 MB/s) che ha scritto BTS.

Se ti interessa con un 802.11n poi sperare di ottenere un bitrate effettivo di circa 75 Mbits (9,3 MB/s) contro un molto pubblicizzato 300 Mbits, potenza del marketing.

Ciao, alpiliguri.

ma allora i conti non tornano
se riuscissi ad avere circa 4MB/s potrei tranquillamente stare sopra il limite della adsl.
più tardi faccio una prova di trasferimento all'interno della lan, e verifico i risultati.

per come stanno andando le cose non dovrei arrivare ad 1 mega nemmeno trasferendo file di grosse dimensioni in locale...

stay tuned

BTS
29-04-2008, 12:36
già... però per arrivare a 4MByte/s devi avere 2 cose buone... il router e la scheda nel pc!

non solo una delle 2!

alpiliguri
29-04-2008, 12:40
ma allora i conti non tornano
se riuscissi ad avere circa 4MB/s potrei tranquillamente stare sopra il limite della adsl.
più tardi faccio una prova di trasferimento all'interno della lan, e verifico i risultati.
stay tuned

Non ho capito bene cosa intendi per stare sopra al limite. 4MB/s di trasferimento equivalgono a 32 Mb/s quindi la tua adsl non può arrivare a tanto. Per Alice 20 mega si intende 20 Mb/s a livello di connessione ADLS, al livello IP sono circa 16 Mb/s. Di più non puoi ottenere. Una buona connessione 54g dovrebbe garantirti 30 Mb/s, quindi non dovrebbe essere un collo di bottiglia. Passare al collegamento via cavo (85 Mb/s) o 300n (75 Mb/s) inteoria non dovrebbe dare alcun vantaggio, in pratica non sei l'unico a lamentare rallentamenti internet se connessi wifi, non giustificati da un collo di bottiglia, ma non saprei spiegarti perchè da me non succede, se connesso in wifi N (40 Mb/s causa ostacoli) o in gigabit (300 Mb/s max limite hd) non ho differenze.
Ciao, alpiliguri

chandler8_2
29-04-2008, 12:58
Non ho capito bene cosa intendi per stare sopra al limite. 4MB/s di trasferimento equivalgono a 32 Mb/s quindi la tua adsl non può arrivare a tanto. Per Alice 20 mega si intende 20 Mb/s a livello di connessione ADLS, al livello IP sono circa 16 Mb/s. Di più non puoi ottenere. Una buona connessione 54g dovrebbe garantirti 30 Mb/s, quindi non dovrebbe essere un collo di bottiglia. Passare al collegamento via cavo (85 Mb/s) o 300n (75 Mb/s) inteoria non dovrebbe dare alcun vantaggio, in pratica non sei l'unico a lamentare rallentamenti internet se connessi wifi, non giustificati da un collo di bottiglia, ma non saprei spiegarti perchè da me non succede, se connesso in wifi N (40 Mb/s causa ostacoli) o in gigabit (300 Mb/s max limite hd) non ho differenze.
Ciao, alpiliguri

il discorso è proprio il fatto che noto un collo di bottiglia se mi collego in wifi

http://img206.imageshack.us/img206/3673/velocitdk3.jpg (http://imageshack.us)

questo è il test che ho fatto: ho scaricato da un altro pc nella lan (collegato via cavo) un file di circa 500MB.
il grafico a sx mostra la velocità con collegamento cablato, quello di dx in wifi.
come potete vedere con il wifi non arrivo nemmeno ai 4 mb di cui si parlava, e vabbè, distrurbi driver e qualità degli apparecchi mi danno questo limite.

il problema però è questo: se faccio la stessa prova da internet ottengo la saturazione della banda solo col cavo, ma questa saturazione è circa a 1,5MB/s, molto meno dei 2,5 che ho.
questo è il limite a cui mi riferivo: poichè il collegamento wifi riesce a trasmettere a velocità superiori di quelle che mi garantisce alice dovrei riuscire a saturare la banda anche in wifi, mentre in realtà non ci riesco.

Abadir_82
29-04-2008, 13:05
Propendo per dire hw non buono o driver non aggiornati.

Io in wifi faccio, da rapidshare, tanto quanto in ethernet. L'unica differenza la vedo nei trasferimenti da pc a pc (4 MB/s in wifi contro i 10-11 in ethernet).

chandler8_2
29-04-2008, 13:09
Propendo per dire hw non buono o driver non aggiornati.

Io in wifi faccio, da rapidshare, tanto quanto in ethernet. L'unica differenza la vedo nei trasferimenti da pc a pc (4 MB/s in wifi contro i 10-11 in ethernet).

driver non aggiornati o non buoni sulla scheda del pc quindi?

vedo se trovo qualcosa di più aggiornato

altre soluzioni?

Abadir_82
29-04-2008, 13:11
magari anche hw non della stessa marca e non perfettamente compatibile.

Io presi sia la scheda pci wireless che il router wireless della us robotics, in modo da essere sicuro di usare la stessa tecnologia.

edit:
immagino tu stia usando una chiavetta usb, giusto?

chandler8_2
29-04-2008, 13:16
no wlan integrata broadcom

bluebox
02-05-2008, 00:15
più ruvida... ma la cosa più iritante è che non riesco a vedere film o anche video compressi con decente fluidità.
Come router uso un Draytek 2800vgi, il pc in studio ha una Dling, mentre il notebbok che uso in salotto è un acer 5720 con relativa scheda wireless.
L'unico software che mi da soddisfazione è videolan.. ma anche qui il video ogni tot second si inchioda. Non riesco a trovare un software che faccia un buon streming...

notte a tutti..

exploit
02-05-2008, 18:19
il discorso è proprio il fatto che noto un collo di bottiglia se mi collego in wifi

http://img206.imageshack.us/img206/3673/velocitdk3.jpg (http://imageshack.us)

questo è il test che ho fatto: ho scaricato da un altro pc nella lan (collegato via cavo) un file di circa 500MB.
il grafico a sx mostra la velocità con collegamento cablato, quello di dx in wifi.
come potete vedere con il wifi non arrivo nemmeno ai 4 mb di cui si parlava, e vabbè, distrurbi driver e qualità degli apparecchi mi danno questo limite.

il problema però è questo: se faccio la stessa prova da internet ottengo la saturazione della banda solo col cavo, ma questa saturazione è circa a 1,5MB/s, molto meno dei 2,5 che ho.
questo è il limite a cui mi riferivo: poichè il collegamento wifi riesce a trasmettere a velocità superiori di quelle che mi garantisce alice dovrei riuscire a saturare la banda anche in wifi, mentre in realtà non ci riesco.

Scusa.....che software hai usato per fare queste misurazioni?
Grazie

chandler8_2
02-05-2008, 20:00
Scusa.....che software hai usato per fare queste misurazioni?
Grazie

netmeter